visto che la discussione è tornata in toni civili posso dire la mia,per me come reato non ci dovrebbe essere apologia del fascismo del nazismo del comunismo o del terrorismo e potrei continuare all'infinito quanto apologia del pensiero estremo in generale,perchè è l'esasperazione di un pensiero che fà danno non il pensiero stesso perchè anche nel fascismo o nel comunismo c'era di sicuro qualcosa di buono altrimenti non avrebbero potuto avere successo nemmeno appoggiandosi alle masse popolari che di per sè decretano il successo o il fallimento di un determinato sistema politico!
tutto questo imho ovviamente!
Allora, rispondo un pò a tutti...
Qlk1 ha parlato dell'apologia del fascismo, ed è stato subito replicato ke anke il comunismo "nn è una sana dottrina"...
La questione xrò nn riguarda il fatto ke qst ideologie siano migliori o peggiori l'una dell'altra; posso dirvi ke i due ragazzi picchiati sono comunisti convinti, e pur portando avanti la loro ideolgia attivamente, sono delle bravissime xsone, gentile ed educate, ke nn vogliono imporre niente a nessuno. Io stesso nn condivido le loro idee ma le rispetto profondamente.
Qlk1 altro ha kiesto se i due si sono difesi; di certo avranno provato, ma è difficile quando ti trovi 3 tizi più grandi e palestrati addosso...
Qlk1 kiede: siamo sicuri ke sia stato un pestaggio e non una rissa? Mi dispiace ma è stato un vero e proprio PESTAGGIO, dato ke i due sono stati aggrediti IMPROVVISAMENTE e alle SPALLE (ci sono testimoni)
Cmq, la situazione si è così evoluta: due dei tre "fascisti" sono finiti in questura. Quello + grande, ex allievo del liceo, ha anke dei precedenti. Sxiamo ke la giustizia faccia il suo giusto corso..
Intanto, venerdì 25 ci sarà una manifestazione in piazza contro l'intolleranza.
A scuola, gli alunni di alcune terze ke frequentano spesso i responsabili del pestaggio, nn vi dico ke okkiate ricevono da noi altri studenti...
se le cose stanno così e se ci sn testimoni mi fido anche perchè non ho motivo per dubitarne!
Poi sul fatto della "par condicio" beh,dobbiamo solo sperare che resti solamente il divieto dell'apologia di fascismo,vorrebbe dire vivere un altro periodo di dittatura....
giusto.
infatti tutti gli stati comunisti nel mondo sono un chiaro esempio di libertà, democrazia e progresso.
Non sonon fascista ma non vedo perchè debba essere ritenuto peggiore delle altre ideologie (che storicamente non si sono comportate meglio).
Ci sono anche diverse cose buone portate dal fascismo....
cmq ora chiudiamo l'OT, non s sta parlando dell'ideologia mgliore.
Il fatto è che a prescindere dalle idee (se queste non sono illegali o pericolose) chiunque ha il diritto di poterle manifestare civilmente.
A scuola, gli alunni di alcune terze ke frequentano spesso i responsabili del pestaggio, nn vi dico ke okkiate ricevono da noi altri studenti...
Beh, Alexeij, il fatto che questi vostri compagni li frequentino o li abbiano frequentati non fa di loro degli "estremisti", o delle sorte di "capri espiatori" di qualcosa che non hanno commesso e di cui non possono essere ritenuti responsabili.
Evitiamo di fermarci solo alle apparenze!
Kisses
Mah...
In Italia fare apologia di fascismo costituisce reato, anche se gli extraparlamentari di Rauti si salutano tra loro col "saluto romano" e idolatrano Mussolini da anni senza che nessuno li mandi in galera.
Però pestare due persone -che siano comunisti, liberali, nazisti o berlusconiani- non è apologia di fascismo : è reato di aggressione. Non ha alcuna importanza se i picchiatori fossero fascisti e men che meno se i picchiati fossero comunisti: anzi, si aggiunge l'aggravante per futili motivi.
Io ho amici rossi come peperoni e neri come dark, ma finchè non cercano di convertirmi alla loro causa possono comportarsi come vogliono. Ognuno ha il pieno diritto di pensarla come vuole, senza il pericolo di essere bollato come "estremista" o peggio ancora di essere legnato da chi non la pensa come lui. Cosa facevano questi due ragazzi (basta chiamarli comunisti, poveracci: davanti alla violenza non c'è ideologia che conti)? Cantavano Bandiera Rossa davanti agli aggressori? Non credo. Mi risulta che la base della democrazia sia il rispetto per idee diverse dalle proprie, ma qui manca persino la tolleranza: altro che rispetto.
Espresso il Lavos-pensiero, saluto i tovarisch camerate
per me come reato non ci dovrebbe essere apologia del fascismo del nazismo del comunismo o del terrorismo e potrei continuare all'infinito quanto apologia del pensiero estremo in generale,perchè è l'esasperazione di un pensiero che fà danno non il pensiero stesso
Quoto in toto questa frase!!!
...anzi, sottolineo questo pezzo in particolare:
è l'esasperazione di un pensiero che fà danno non il pensiero stesso
X il resto tutte le polemiche venute fuori ieri sera non hanno senso in questo post, non è di politica che stiamo parlando, bensì di un reato ke va punito (ke si verifichi dallì'una o dall'altra parte politica)
Ciao
Bry
Tralasciando i giudizi politici sui vari movimenti ideologici (inutili e fuori luogo) credo che il nocciolo del problema sia racchiuso proprio nel titolo della discussione
xaytar - qualche post fa - ha scritto che l'intolleranza forse non verrà mai debellata (scusa xay, non ricordo le parole esatte ) ed è proprio così ragazzi. Ognuno di noi, ogni giorno, manifesta intolleranza verso cose o persone...credo dobbiamo rassegnarci al fatto che faccia parte della natura umana...probabilmente la nostra specie la usa come antidoto al conformismo assoluto...oppure fa parte dell'indole prevaricatrice dell'uomo, che poi è solo un'applicazione della legge del più forte...forse è una degenerazione del capitalismo o ancora un retaggio dei regimi totalitari...ma qualunque risposta diate - se ci pensate bene - non modifica la realtà dei fatti
Beh, Alexeij, il fatto che questi vostri compagni li frequentino o li abbiano frequentati non fa di loro degli "estremisti", o delle sorte di "capri espiatori" di qualcosa che non hanno commesso e di cui non possono essere ritenuti responsabili.
Mah, forse hai ragione, ma allora loro hanno la coda di paglia se utliammente evitano di farsi vedere in giro
Di certo io nn considerei mai mia amica della gente capace di fare certe cose...
Ognuno di noi, ogni giorno, manifesta intolleranza verso cose o persone...credo dobbiamo rassegnarci al fatto che faccia parte della natura umana...
Io cerco di nn essere intollerante, anzi qst è uno dei (poki) pregi ke molte xsone mi riconoscono. Con qst nn voglio tirarmela ma dico semplicemente ke x me ognuno dovrebbe cercare di fare del suo meglio.
E poi, dire "fa parte della natura umana" mi sa un pò troppo da scusante...
Ognuno di noi, ogni giorno, manifesta intolleranza verso cose o persone...credo dobbiamo rassegnarci al fatto che faccia parte della natura umana...Io cerco di nn essere intollerante, anzi qst è uno dei (poki) pregi ke molte xsone mi riconoscono. Con qst nn voglio tirarmela ma dico semplicemente ke x me ognuno dovrebbe cercare di fare del suo meglio.
anche io cerco di essere sempre tollerante... l'intolleranza è la cosa che odio di più... solo che magari a volte lo siamo, anche in piccole cose, e non ce ne rendiamo conto... ad esempio molti dei "tolleranti" sono intolleranti con gli intolleranti (e magari è giusto così... però non è un intolleranza anche questa? )
poi non penso che Lord Lupo volesse usarla come scusante il fatto della "natura umana" anche perchè è una questione a quel livello, tuttavia pretendo che lo stato in cui vivo non la usi come scusante... quei tizi hanno sbagliato, devono subire le conseguenze. Se tuo fratello è un comunista che non picchia nessuno, rispetta le altre idee e fa la sua vita, digli pure che lo apprezzo: preferisco una persona così, che la pensa magari diversamente da me, piuttosto che una persona intollerante che la pensa come me
Io cerco di nn essere intollerante, anzi qst è uno dei (poki) pregi ke molte xsone mi riconoscono. Con qst nn voglio tirarmela ma dico semplicemente ke x me ognuno dovrebbe cercare di fare del suo meglio.
...e dire che ognuno fa del suo meglio mi sa un po' di buonismo, dal momento che in migliaia di anni è cambiato così poco...
L'intolleranza si manifesta in tantissime forme...certo quando sfocia in violenza è da condannare ma nel momento in cui questo succede subentrano anche altri fattori: sociali, caratteriali, economici, ecc. Questo mi sembra ovvio. Come è ovvio che lo Stato debba tutelare chiunque subisca una violenza; ma quando c'è intolleranza senza violenza
Quando dico "fa parte della natura umana" voglio dire che l'uomo possiede una particolare predisposizione all'intolleranza...se poi ci sono delle eccezioni ben vengano ma a me risulta che di Gandhi ce ne sia stato uno solo
Ti faccio un esempio:
Lunedi notte prendo il treno per Venezia, vado - come faccio sempre - al compartimento da me prenotato, apro la porta e...bè io non so (e non voglio sapere) chi c'era dentro quel compartimento però credimi se ti dico che per il fetore non si poteva neanche entrare...son rimasto un attimo sulla soglia dopodichè ho chiuso la porta ed ho fatto un viaggio di _sette ore_ in piedi dal momento che non c'erano posti liberi...considera che avevo prenotato una cuccetta comfort dal costo - non irrisorio - di circa 60 euro e non ti nascondo di aver provato un sentimento di intolleranza verso persone del genere che viaggiano senza rispetto per il prossimo e che molto probabilmente si trovano lì perchè hanno avuto la fortuna di trovare il posto in offerta a 15 o a 30 euro...certo non ho provato il desiderio di fracassarli di botte, però...
e se ne potrebbero fare altri di esempi...di getto mi viene in mente quello - molto attuale - dei lavavetri di Bologna...
Mah, forse hai ragione, ma allora loro hanno la coda di paglia se utliammente evitano di farsi vedere in giro
Non vorrei entrare nel merito della questione, anche perché le mie possono solo essere delle supposizioni, ma forse anche loro si vergognano, oppure il loro atteggiamento schivo è da imputarsi al timore di ripercussioni....
Credo che, pura opinione personale, si debba guardare la cosa da diversi punti di vista. Non li sto difendendo, bada bene, sto semplicemente valutando delle ipotesi...
Kisses
Ti faccio un esempio:Lunedi notte prendo il treno per Venezia, vado - come faccio sempre - al compartimento da me prenotato, apro la porta e...bè io non so (e non voglio sapere) chi c'era dentro quel compartimento però credimi se ti dico che per il fetore non si poteva neanche entrare...son rimasto un attimo sulla soglia dopodichè ho chiuso la porta ed ho fatto un viaggio di _sette ore_ in piedi dal momento che non c'erano posti liberi...considera che avevo prenotato una cuccetta comfort dal costo - non irrisorio - di circa 60 euro e non ti nascondo di aver provato un sentimento di intolleranza verso persone del genere che viaggiano senza rispetto per il prossimo e che molto probabilmente si trovano lì perchè hanno avuto la fortuna di trovare il posto in offerta a 15 o a 30 euro...certo non ho provato il desiderio di fracassarli di botte, però...
e se ne potrebbero fare altri di esempi...di getto mi viene in mente quello - molto attuale - dei lavavetri di Bologna...
Ho avuto un'esperienza molto simile alla tua in un viaggio in treno x Roma! Ho dovuto passare tutto il viaggio in corridoio a causa della mancanza di rispetto di 2 extracomunitari ke in scompartimento con me si sono tolti le scarpe e sdraiati (fidatevi c'era da svenire )
...la rabbia ke hai avuto è+ke normale, l'ho provata anch'io in quella situazione e sicuramente nella nostra situazione l'avrebbe provata chiunque!
Xò credo ke non c'entri con il discorso intolleranza! La tua era rabbia x la mancanza di rispetto di quelle persone, non intolleranza! Non è ke x quello 6 diventato razzista ( ne io naturalmente), mancanze di rispetto simili esulano da discorsi razziali o intolleranti, quella semplicemente è maleducazione e si verifica anche tra concittadini!
mancanze di rispetto simili esulano da discorsi razziali o intolleranti, quella semplicemente è maleducazione e si verifica anche tra concittadini!
Caro Brynden, sono ormai tre anni che ogni settimana viaggio in treno (quasi sempre di notte) e mi è capitato di tutto
Per inciso non credo che gli occupanti del mio esempio fossero stranieri, bensì addirittura conterranei
Comunque, è proprio la rabbia (e l'odio) a generare l'intolleranza; poco importa che sia verso uno skin, un rosso oppure nei confronti di una persona maleducata...per dirla in breve io non tollero i maleducati
Questo non vuol dire - ripeto - che li picchierei a sangue ma ciò non toglie che mi diano fastidio...
Per inciso non credo che gli occupanti del mio esempio fossero stranieri, bensì addirittura conterranei
[...]per dirla in breve io non tollero i maleducati
Questo non vuol dire - ripeto - che li picchierei a sangue ma ciò non toglie che mi diano fastidio...
Ti quoto! Difatti la maleducazione è fertile in ogni popolo (come anticipavo nella mia ultima frase)
...allora temo di essere intollerante anch'io ( i maleducati sono insopportabili)
Comunque credo ke l'intolleranza di cui si parla qui sia qualcosa di molto diverso!
Ciao
Bry