ve la butto lì:
non è che siamo noi i poveri illusi?
quoto dumbledore, brynden, e chi ha detto che è un comportamento deprecabile. ci mancherebbe altro.
tuttavia, pensavo: la seconda guerra mondiale è finita da 60 anni. 60 anni sono un lasso brevissimo di tempo, dal punto di vista di sopravvivenza ideologica o di modifiche culturali, in parte. che cosa potremo aspettarci? è passato talmente poco tempo, che forse è assurdo sperare e pensare che al giorno d'oggi queste cose non accadono più.
è legittimo forse ritenere assurdo che la terra non sia rotonda, son passati secoli e la modifica culturale è stata digerita; ma in questi secoli, in qualche settore sicuramente la "notizia" è entrata più tardi.
Quindi, se son passati solo 60 anni, forse è normale che nelle cittadine di provincia ci siano questi episodi. tuttavia, il problema è che ci sono anche nei grandi centri, come giustamente dice il messaggio iniziale... forse siamo stati dei fessi a crescere credendo che queste cose erano superate, che noi ora siamo migliori.... forse ci siamo lasciati fregare dall'immagine che i media e la cultura ci hanno dato del nostro mondo. L'intolleranza non verrà mai debellata del tutto, forse.
ve la butto lì:
non è che siamo noi i poveri illusi?
quoto dumbledore, brynden, e chi ha detto che è un comportamento deprecabile. ci mancherebbe altro.
tuttavia, pensavo: la seconda guerra mondiale è finita da 60 anni. 60 anni sono un lasso brevissimo di tempo, dal punto di vista di sopravvivenza ideologica o di modifiche culturali, in parte. che cosa potremo aspettarci? è passato talmente poco tempo, che forse è assurdo sperare e pensare che al giorno d'oggi queste cose non accadono più.
è legittimo forse ritenere assurdo che la terra non sia rotonda, son passati secoli e la modifica culturale è stata digerita; ma in questi secoli, in qualche settore sicuramente la "notizia" è entrata più tardi.
Quindi, se son passati solo 60 anni, forse è normale che nelle cittadine di provincia ci siano questi episodi. tuttavia, il problema è che ci sono anche nei grandi centri, come giustamente dice il messaggio iniziale... forse siamo stati dei fessi a crescere credendo che queste cose erano superate, che noi ora siamo migliori.... forse ci siamo lasciati fregare dall'immagine che i media e la cultura ci hanno dato del nostro mondo. L'intolleranza non verrà mai debellata del tutto, forse.
Ti quoto appieno!!!!...in effetti nella mia prima risposta in questo thread mi davo appunto dell'ILLUSO! Continuo comunque a sperare ke con il tempo l'intolleranza venga, se non debellata, almeno isolata e disprezzata da tutti!
Ciao
Bry
Chiunque usi la violenza per affermare la propria posizione in merito a qualunque cosa è solo un povero bigotto, ignorante ed esaltato.
Trovo squallida e sterile la mancaza di espressione verbale di questo genere di individui. Individui che, badate bene, credono di essere "chissà che o chissà chi" per aver fatto ciò che hanno fatto.
Poveri stolti, non posso che provare pena per la loro piccolezza!
Non posso che essere daccordo con xajtar, quando dice che certi episodi sono, tutto sommato, ancora freschi nella memoria della gente, perché è passato "troppo poco tempo", e concordo anche con chi afferma che la nostra legislazione in casi simili a quello esposto da Alexej (ma non solo) sia, per così dire troppo "debole"?
Purtroppo l'estremismo, in ogni sua forma, trova terreno fertile nella dilagante ignoranza di certi individui
Kisses
Il fatto che chi ha assalito fosse fascista e che chi le ha prese fossero comunisti non credo voglia dire molto, visto che capitano benissimo occasioni simili con ruoli invertiti.
In ogni caso, sono degli emeriti defi***nti e, come darklady (che ha un bellissimo nick ), non provo altro che compassione per loro..
imbecilli senza cervello che ancora non capiscono che in italia non si può manifestare il proprio pensiero fascio,men che meno picchiare.... Sono solamente delle bestie che sentono il bisogno di sfogarsi,persone frustrate che non hanno da dare nulla alla società
imbecilli senza cervello che ancora non capiscono che in italia non si può manifestare il proprio pensiero fascio
...
Come al solito qualcuno la butta sulla politica, senza capire che il problema è unilaterale, sia da una parte che dall'altra.
imbecilli senza cervello che ancora non capiscono che in italia non si può manifestare il proprio pensiero fascio,men che meno picchiare.... Sono solamente delle bestie che sentono il bisogno di sfogarsi,persone frustrate che non hanno da dare nulla alla società
...
che dire non ho parole....anche perchè potrei scatenare un flame terrificante....
o madonna.... Chiarisco per tutti.... Gli imbecilli senza cervello sono CHIARAMENTE quei ragazzini che hanno picchiato i giovani di sinistra,non tutto il movimento di estrema destra... Me ne guardo bene dal generalizzare e insultare una massa di persone gratuitamente...
bè, penso che chiunque possa esprimere il proprio pensiero, finchè non si arriva ad usare la violenza...in questo Paese c'è libertà di pensiero, giusto? Quello che manca è semplicemente il rispetto per gli altri, per le loro idee etc. Che poi le idee fasciste siano moralmente discutibili è un'altro discorso, ma per quanto mi riguarda la politica stessa è discutibile.
si, in italia è vietato fare apologia del fascismo (cosa su cui ho combattuto molto su un altro forum), quindi a parte i giudizi di valore personali nn ti si può dire nulla :P
in italia si può essere "comunisti" ma non si può essere "fascisti"?
entrambi sono storicamente deprecabili, ma entrambi hanno le loro ragioni ideologiche... d'altronde se centinai di persone da una parte e dall'altra li seguono o li hanno seguiti, nn si può pensare che noi siamo furbi e gli altri malati di mente
bè, penso che chiunque possa esprimere il proprio pensiero, finchè non si arriva ad usare la violenza...in questo Paese c'è libertà di pensiero, giusto? Quello che manca è semplicemente il rispetto per gli altri, per le loro idee etc. Che poi le idee fasciste siano moralmente discutibili è un'altro discorso, ma per quanto mi riguarda la politica stessa è discutibile.
l'apologia di fascismo è assolutamente vietata in tutte le sue forme,visto quello che abbiamo passato..
l'apologia, non il pensiero. In quello riportato da alexeij non mi sembra venga detto che quei tizi abbiano fatto apologia quindi sono condannabili solo per la violenza, ma tu hai scritto
che ancora non capiscono che in italia non si può manifestare il proprio pensiero fascio
la manifestazione di pensiero non è per forza un'apologia (quindi propaganda scritta) , no? se poi intendi come apologia tutta la propaganda, bè, io ho considerato il termine per il significato che conosco
per apologia io intendo esaltazione di un movimento,cmq,pragmaticamente,quei tizi devono essere condannati per la violenza e non per aver manifestato il loro pensiero(anche se hanno agito in nome del pensiero politico).
Poi sul fatto della "par condicio" beh,dobbiamo solo sperare che resti solamente il divieto dell'apologia di fascismo,vorrebbe dire vivere un altro periodo di dittatura.... anche la peggiore democrazia è meglio di un regime totalitario,su questo non ci piove e spero siamo tutti daccordo
Allora la stessa cosa dovrebbe riguardare anche il comunismo...il fatto che non ci abbia riguardato così direttamente non vuol dire che sia migliore del fascismo, in quanto anch'esso ha sempre portato solo o quasi a regimi totalitari...ma si sà , si vedono le cose come si vogliono vedere...