Entra Registrati
Nuova trilogia della troisi?
F di frankifol
creato il 18 ottobre 2005

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 04 novembre 2005 21:29 Autore

personali sono le accuse fatte nel thread chiuso. Senza rinvangare le solite cose, basti citare che qualcuno faceva anche battute sull'aspetto.


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 04 novembre 2005 21:50
Fare questo a parer mio può solo far migliorera uno scrittore, ma raramente scatena reazioni simili a quella della Troisi, quindi direi che non tutti hanno fatto "solo" commenti del genere

OT

 

ti assicuro che la mia reazione non dipende affatto dalla Troisi, ma proprio dal mio rapporto passionale coi libri.

 

Il terzo di Dune l'ho buttato via con rabbia, in un cestino: lo stavo leggendo sul metrò, sono scesa e l'ho buttatto...

 

^_^

 

come se mi avesse tradito...

 

:figo:^_^

 

E in effetti ho sempre detto che trovo il primo di Dune un capolavoro e quelli successivi molto brutti...

Infatti ho detto "non tutti", poi può anche darsi che la Troisi abbia in parte frainteso, ma comunque qualche critica alla persona è tata fatta.

 

Per quanto riguarda Dune, io alla fine del 3° libro non ci sono neanche arrivat, tanto mi faceva schifo ^_^


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 04 novembre 2005 22:16
Ma niente, semplicemente parlando di fantasy "fantasy" hai citato il signore degli anelli... e poi hai scritto di aver conosciuto George... al che ho quotato la parte e ho detto alcuni miei pensieri sul fantasy in genere... parlando con altri avevamo notato quanto "particolare" sia il fantasy di Martin... indubbiamente non fantasy "fantasy"...

 

Insomma, sono partito dalla tua frase per esporre una mia riflessione riguardo alla difficoltà di paragone tra un fantasy alla Martin e un fantasy alla Troisi... come chiedersi se è più buono lo sciroppo per la tosse o la bistecca alla brace...

ma io non ho paragonato martin alla troisi :|


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
`
`Harris l'Estraneo
Confratello
Utente
243 messaggi
`Harris l'Estraneo
Confratello

`

Utente
243 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 0:09

[CUT] ...poi hai scritto di aver conosciuto George... al che ho quotato la parte e ho detto alcuni miei pensieri sul fantasy in genere... 

[CUT]

Insomma, sono partito dalla tua frase per esporre una mia riflessione riguardo alla difficoltà di paragone tra un fantasy alla Martin e un fantasy alla Troisi...

 

ma io non ho paragonato martin alla troisi :|

Non ho detto questo... solamente che chi adora fantasy di un certo tipo difficilmente troverà interessante un fantasy di un altro tipo... non per questo è da considerarsi brutto...

Lungi da me volerti attribuire frasi da te non pronunziate...


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 13:48
ma io non ho paragonato martin alla troisi :|

Non ho detto questo... solamente che chi adora fantasy di un certo tipo difficilmente troverà interessante un fantasy di un altro tipo... non per questo è da considerarsi brutto...

Lungi da me volerti attribuire frasi da te non pronunziate...

bè sandro, il bello e il brutto sono soggettivi, non oggettivi....se a uno non piace un certo tipo di fantasy è ovvio che, in misure diverse, lo riterrà brutto...se una cosa non piace è perchè non piace...Coloro a cui sono piaciute le opere di Licia sembrano voler convincere (o costringere) coloro a cui non sono piaciute ad ammettere che "sono belle ma io non le ho sapute apprezzare"...mentre se una cosa non piace, non piace. Cioè se una cosa mi annoia io prendo a disprezzarla per forza di cose....


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 14:17 Autore

ora possimao dire di tutto, ma tentativi far proselitismo in questo therad ed in quelli chiusi non ne ho notati. I thread si sono scaldati perchè in talune circostanze la critica ha travalicato i romanzi e si è rivolta personalmente all'autrice. Poi, tanto per esacerbare, si sono aggiunte le risposte di chi ha ritenuto alcune critiche nate dall'invidia.


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 16:32

Non ho parlato di proselitismo e forse mi sono spiegata pure molto male...forse è un'impressione che mi è rimasta dalla discussione sull'altro topic, ma mi pare che si continui a girare sempre attorno agli stessi argomenti , dicendo a me piace a me non piace senza dare vita ad una discussione veramente costruttiva...Insomma, quelli che dicono che non si deve giudicare l'autrice perchè è giovane lo fanno a loro volta, perchè se dicono "bè l'autrice è giovane" non commentano certo il libro...boh non mi riesco a spiegare :smack: quando avrò la mente più lucida forse....perchè quando si parla della Troisi ogni post viene frainteso? ^_^ (anche da me :smack: ) alla fine si arriva sempre a parlare delle accuse all'autrice...alla fine qualcosa le si dovrà pur criticare, in quanto è lei l'autrice del libro...boh, son confusa...


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 16:58

bè, in fin dei conti anche chi dice che "é brava" fa un critica alla persona, al pari di chi dice che non è brava.

così come chi ha gradito il libro ha il diritto di ritenerla una brava autrice, o in via di sviluppo, chi non lo ha gradito ha il diritto di ritenerla una pessima autrice. in realtà nessuno dei due ha il diritto, in quanto non si hanno troppi dati per giudicare la persona dal libro, ma a quanto pare lo fa anche chi accusa di questa cosa gli altri :smack:


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 17:45
Coloro a cui sono piaciute le opere di Licia sembrano voler convincere (o costringere) coloro a cui non sono piaciute ad ammettere che "sono belle ma io non le ho sapute apprezzare"...mentre se una cosa non piace, non piace. Cioè se una cosa mi annoia io prendo a disprezzarla per forza di cose....

Alessia, se pensi che il thread era nato come "spammiamo dicendo quanto sono brutti i libri della Troisi", mi pare vero anche il contrario, cioè che chi riteneva che i libri fossero brutti volesse convincere e "convertire" quelli che la pensavano diversamente


S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 20:07
mmhh...scusa, non mi ricordo se le hai lette le cronache...

 

cmq, che devo dirti? non posso rispondere dicendoti quello che lei pensa, in caso lo farà lei. Posso però risponderti che se io avessi scritto un romanzo giudicato pietoso dai più (e non è il caso di licia) e avessi visto del denaro entrare nelle mie casse (e non sto alludendo a quello che è finito a licia...non so quanto sia, se ci sia nè mi interessa saperlo) sai che farei? di trilogie con la suddetta ipotetica ambientazione, prequel sequel, la magia del mondo di frankifol, ne scriverei a bizzeffe. Ridendo di quelli che mi criticano, di quelli che scrivono, non pubblicano e dicono che sono scarso. E non è un atteggiamento starno, pensa a brooks...

La magia del mondo di frankifol....wawawwaawawaawwaawwawaawwawwaawawwa

 

si bè, hai ragione, se segue il percorso di Brooks e Jordan renderebbe l'intera saga molto triste...


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 22:48
Coloro a cui sono piaciute le opere di Licia sembrano voler convincere (o costringere) coloro a cui non sono piaciute ad ammettere che "sono belle ma io non le ho sapute apprezzare"...mentre se una cosa non piace, non piace. Cioè se una cosa mi annoia io prendo a disprezzarla per forza di cose....

Alessia, se pensi che il thread era nato come "spammiamo dicendo quanto sono brutti i libri della Troisi", mi pare vero anche il contrario, cioè che chi riteneva che i libri fossero brutti volesse convincere e "convertire" quelli che la pensavano diversamente

che centra lo spam, scusa?

a quanto dici tu, il topic sarebbe stato aperto per quelli che vogliono criticare l'autrice, non per convincere gli altri. Criticando una persona non si convincono gli altri a criticarla a loro volta. Perchè, anche se il topic è nato con l'intento di criticare, coloro che l'apprezzano non tentano di strutturare un discorso ben argomentato sul perchè a parer loro è un buon libro? (e non "perchè è rilassante")Io il libro non l'ho letto, e finora non ho ancora letto un commento positivo che mi spingesse a leggerlo, in quanto erano tutti abbastanza superficiali.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
`
`Harris l'Estraneo
Confratello
Utente
243 messaggi
`Harris l'Estraneo
Confratello

`

Utente
243 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 23:45
ma io non ho paragonato martin alla troisi :|

Non ho detto questo... solamente che chi adora fantasy di un certo tipo difficilmente troverà interessante un fantasy di un altro tipo... non per questo è da considerarsi brutto...

Lungi da me volerti attribuire frasi da te non pronunziate...

bè sandro, il bello e il brutto sono soggettivi, non oggettivi....se a uno non piace un certo tipo di fantasy è ovvio che, in misure diverse, lo riterrà brutto...se una cosa non piace è perchè non piace...Coloro a cui sono piaciute le opere di Licia sembrano voler convincere (o costringere) coloro a cui non sono piaciute ad ammettere che "sono belle ma io non le ho sapute apprezzare"...mentre se una cosa non piace, non piace. Cioè se una cosa mi annoia io prendo a disprezzarla per forza di cose....

Vedi... se a me una cosa piace tento di far notare i punti di forza che vi ho trovato (non pretendo che siano condivisi)... se a te una cosa non piace mi farai i notare i punti deboli (e valuterò se condividerli o meno)... talvolta i punti di forza e i punti deboli coincidono e si tratta solo di punti di vista differenti... e fin qui tutto normale direi...

... ma se qualcuno dice che il libro fà schifo (e non l'ha nemmeno letto) e che la Mondadori l'ha pubblicato perché l'autrice la dà via... beh, non mi sembra un elenco di punti deboli del libro... IMHO...

Se un moderatore che non ha terminato la lettura del libro buttandolo via a metà (quindi ha letto un sesto della saga) invece che calmare gli animi si mette bellamente a dare della bambina viziata (o qualcosa di simile) all'autrice non sembra voglia elencare i punti poco forti che ha riscontrato nel romanzo... un bel giorno e con molta calma mi metterò a quotare tutti le critiche negative/costruttive date "all'opera" da queste persone (sia sul vecchio thread che su questo...) magari poi tiriamo le somme, che ne dite?


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 novembre 2005 23:51

ragazzi secondo me non è una grande idea riprendere una vecchia polemica :smack: quel thread è stato chiuso, perchè rivangarlo? è stato chiuso, ci sono stati degli errori, e la chiusura è stata il giudizio... perchè tornare a battere sull'argomento? che utilità ha dire che in tale thread l'autrice è stata ingiustamente attaccata o ingiustamente difesa? (senza contare che è pure OT) è una storia passata, fine, parlate dell'attesa della nuova trilogia, se ne sentite il bisogno o no, non approfittatene per far risorgere antichi dissapori...

imho, ovviamente :smack:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 06 novembre 2005 0:40

continuo a dire che questo topic non porta da nessuna parte,si rigira sempre intorno al solito punto è un pò come terry brooks per alcuni è un capolavoro per altri una porcheria,e nn si arriva mai a nulla questa discussione è identica alle altre sull'argomento,perchè si gira e rigira intorno all'argomento si mi piace no nn mi piace!perchè invece della necessità o meno(che come domanda è piuttosto incline alla polemica)non parliamo (o parlate)della saga in se senza entrare nella ripetitiva cantilena mi piace o meno se ne sentiva la necessità o meno?


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 06 novembre 2005 21:03

Concordo con morgil...

 

e per Harris il libro che ho gettato è stato il terzo di dune...il libro della Troisi l'ho terminato... scusa la precisazione, ma è chiaro che mi ero spiegata male...

 

ciao

:ninja:


Messaggi
90
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE