Entra Registrati
Nuova trilogia della troisi?
F di frankifol
creato il 18 ottobre 2005

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 0:17

Siamo sempre nel campo dei gusti personali.

 

Per me per esempio i forgotten realms sono teatro di un'infinità di libri tutti uguali e tutti medio bassi. Salvo solo una trilogia di salvatore, il resto per me è fuffa.

 

Visto però che Salvatore e C. vendono caterve di libri, vuol dire che scrivono un genere adatto a molti. Contento per loro.

 

Mi fa piacere che ci siano persone che riescono a leggere il signore degli anelli ed Elminster e appassionarsi in egual modo ad entrambi. Non so come facciano, ma il mondo è bello perchè vario.

 

Rimango però dell'idea che invece di leggere i 200 libri scritti da Salvatore, sarebbe meglio leggerne 50 e poi allargare i propri orizzonti


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 1:15

no semplicemente ognuno legge ciò che gli aggrada secondo i suoi gusti,magari per una persona i libri dei forgotten(a me nn piacciono)sono dei capolavori per altre no ma questo non ne fà letture peggiori o migliori di altre!

scusate se il pensiero è contorto ma sono un disastro a spiegare le cose!XD


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 11:43
Brava la Troisi, tanto cara e bella e piena di buone speranze, ma non c'è bisogno di leggersi un altro suo libro. Ne riparliamo quando sarà maturata e avrà messo in saccoccia tanta esperienza.

Premesso che non ho ancora letto nulla della Troisi (e lo faro' quanto prima, se non altro per la curiosita' di vedere da quale parte mi schierero': pro o contro), quindi non mi permetto di giudicare i suoi libri, volevo solo dire che sicuramente dovra' acquisire esperienza, ma se non le diamo la possibilita' di scrivere nuovi libri, in che modo puo' acquisirla?

 

E' ovvio che il nostro contributo, per aiutarla a fare esperienza (e quindi a scrivere nuovi libri), e' compraglieli o comunque leggerli.

 

Infine, una piccola osservazione:

 

ogni volta che si apre un thread sulla Troisi si fa un gran parlare di lei e di come scrive, c'e' chi l'ama e chi e' piu' critico........ ma comunque, nel bene o nel male, se ne parla!!!!!!

 

Credo che questo in ogni caso, per lei, sia un grande successo!!!!


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 13:04
Infine, una piccola osservazione:

 

ogni volta che si apre un thread sulla Troisi si fa un gran parlare di lei e di come scrive, c'e' chi l'ama e chi e' piu' critico........ ma comunque, nel bene o nel male, se ne parla!!!!!!

 

Credo che questo in ogni caso, per lei, sia un grande successo!!!!

 

anche dei reality se ne parla semppre, nel bene o nel male :blink:

perchè sono messi in una situazione mediatica che richiede grande importanza, così come lei è stata gettata nella piazza dei "grandi" dalla mondadori, che pubblica pochi fantasy e di grande successo, vuoi per la qualità dei fantasy su cui mette le mani, vuoi proprio perchè è la mondadori :figo:

 

l'osservazione che fai però è giusta, ovvero per crescere deve per forza scrivere altri libri e noi comprarli e leggerli..

però nn mi sento un centro sociale, o un educatore...

voglio leggere un libro che mi piace, non spendere soldi e tempo per far crescere l'abilità narrativa di una persona che nemmeno conosco...


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 13:52

Scrivo della Troisi in aperta violazione di una precisa ordinanza restrittiva...

 

Sono contento che Licia scriva una nuova trilogia, spero sia l'occasione per fare meglio che nella sua prima opera, mettere a frutto le critiche e la maggior esperienza acquisita e far fruttare il credito accumulato grazie al successo sinora riscontrato.

 

Certe critiche a priori le trovo decisamente eccessive, così come una certa pedanteria che ultimamente riscontro abbondare sul forum...


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 13:58
Scrivo della Troisi in aperta violazione di una precisa ordinanza restrittiva...

 

Sono contento che Licia scriva una nuova trilogia, spero sia l'occasione per fare meglio che nella sua prima opera, mettere a frutto le critiche e la maggior esperienza acquisita e far fruttare il credito accumulato grazie al successo sinora riscontrato.

 

Certe critiche a priori le trovo decisamente eccessive, così come una certa pedanteria che ultimamente riscontro abbondare sul forum...

ma l'ordinanza restrittiva è per via di quella battuta innocente!XD

 

scherzi a parte sono completamente d'accordo con Sergio su tutta la linea!


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 14:06

Licia, ho notato che ogni tanto ti connetti ancora a questo forum...perchè non ci dai tu stessa qualche anticipazione (sempre se ti è consentito farlo)?


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 14:26

Come l'altra volta interevengo senza entrare nel merito delle capacità di Licia (di cui non ho ancora letto nulla :blink: ).

 

Direi che un nuovo libro commerciale sugli scaffali già pieni zeppi di cose del genere non faccia poi gran differenza. Questo dando per scontato che di libro commerciale si tratti, per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche alta letteratura fantasy :wub:

 

Quello che però mi viene da puntualizzare è un fatto diverso. Un autore, almeno imho, può certamente crescere grazie alle critiche, ma si sviluppa, come tematiche, (nell'eventualità in cui abbia uno spessore letterario) in maniera del tutto personale, privata (è lui stesso, col senno di poi, davanti all'opera completa a giudicare cosa è stato in grado di esprimere e cosa invece no).

In generale le critiche portate ad una determinata opera possono intervenire su alcuni aspetti, dando spunto allo scrittore per migliorare, ma difficilmente hanno la capacità di "fare la differenza". A farla, la differenza, è la vita dell'autore stesso, e in questo non c'è regola che possa dire che tra due opere non siano interevenuti dei cambiamenti sufficienti a tramutare un giovane scrittore in qualcuno dal talento molto più completo.

 

In poche parole: ci sono molti più motivi per leggere, piuttosto che per non leggere :figo:

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz :figo:


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 14:49

In linea di massima l'affermazione di Morgil è quella giusta "ognuno legge ciò che preferisce"...però non dissento del tutto nemmeno da Ishmael : alcuni fantasy tratti dalle ambientazioni "Ad&d" sono davvero pietosi ! Potrebbero però avere un pregio : avvicinare le "nuove leve" a questo genere...difficilmente un tredicenne potrebbe appassionarsi alla letteratura fantasy iniziando, che ne so, da Jordan (troppo complesso e infinitamente lungo), Martin (idem), Turtledove (troppo "didattico" e poco eroico, se mi passate i termini)...magari avvicinandosi a un Salvatore potrebbe pian piano aver voglia di buttarsi su questi e altri autori sicuramente più maturi...

:blink:


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 16:20

Straordinario!

 

Non ho mai letto i libri di Licia Troisi, però mi permetto di fare un piccolo OT:

 

E' incredibile.Ogni volta ke in un qualsiasi thread della barriera ci mettete il nome "Troisi" diventa l'occhio del ciclone degli interventi della gran parte degli utenti!

 

In questo quoto in pieno Megadrive. Sarà ke siamo in un certo senso speranzosi in un futuro roseo per la fantasy italiana, ma devo ammettere ke questa Licia fa proprio parlare di sè! :figo:

 

Ciao

 

 

Bry :blink:


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 18:13
Brava la Troisi, tanto cara e bella e piena di buone speranze, ma non c'è bisogno di leggersi un altro suo libro. Ne riparliamo quando sarà maturata e avrà messo in saccoccia tanta esperienza.

Premesso che non ho ancora letto nulla della Troisi (e lo faro' quanto prima, se non altro per la curiosita' di vedere da quale parte mi schierero': pro o contro), quindi non mi permetto di giudicare i suoi libri, volevo solo dire che sicuramente dovra' acquisire esperienza, ma se non le diamo la possibilita' di scrivere nuovi libri, in che modo puo' acquisirla?

 

E' ovvio che il nostro contributo, per aiutarla a fare esperienza (e quindi a scrivere nuovi libri), e' compraglieli o comunque leggerli.

 

Infine, una piccola osservazione:

 

ogni volta che si apre un thread sulla Troisi si fa un gran parlare di lei e di come scrive, c'e' chi l'ama e chi e' piu' critico........ ma comunque, nel bene o nel male, se ne parla!!!!!!

 

Credo che questo in ogni caso, per lei, sia un grande successo!!!!

Se ne parla perchè è pompata dalla sua casa editrice e quindi la gente la legge.

Bene per il fantasy che si parli di una sua esponente, ma forse c'è chi è più meritevole di attenzione.

 

Lascio comunque che siate voi a contribuire economicamente alla sua crescita professionale. Fatemi un fischio se troverete la sua seconda trilogia migliore della prima.

 

Per chi si lamenta della troppa pedanteria, rispondo che essere scrupolosi non sempre è un difetto. Essere buonisti con ogni nuovo autore che si mette in testa di essere un grande scrittore fantasy, non fa necessariamente bene al genere.


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 21:30 Autore

quoto la tua ultima frase. Licia però differentemente da altri italiani che ho criticato spesso e volentieri è priva di prosopopea


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2005 1:06

Non posso che approvare al 100% quello che dice Ishmael...

Monumentale!


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2005 1:19

Quoto R.Bolton che quota Ishamael.

Per un po' ho letto e basta i commenti del 3d ma non ho trovato contestazioni valide a quanto detto da Ishamael.

Alla fine la differenza la fa la fiducia che si ripone verso un autore piuttosto che verso un altro.

 

Una sola cosa, critiche a priori non ne son state fatte.

Si è parlato di leggere o meno un libro in base a quelli che l'hanno preceduto...

 

 

Poi ci sono state uscite come questa di miciob che hanno quasi del comico visto che non ho parlato di disprezzo per la Troisi ma chiedevo un opinione a chi ne sapeva più di me.

 

QUOTE (Aegon Targaryen @ Oct 17 2005, 10:45 PM)

QUOTE (Malkex @ Oct 17 2005, 04:46 PM)

Una nuova trilogia della Troisi?

 

 

Chiedo a chi l'ha letta...

 

Se ne sentiva la necessità?

 

 

 

 

 

......................... non parlo ma mai disprezzare le fatiche altrui se non sei capace di fare di meglio.......

 

 

Cmq io la prendero' appena esce.. e' da lodare come Andrea D'angelo,Fabi (Fabiana Redivo) e Altieri per avere sollevato un po il fantasy italiano.......

 

Recensire e' una cosa disprezzare e' un'altra......


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2005 9:44

/me MOD ON!

Ragazzi, ma xkè ogni volta che c'è di mezzo Licia vi scaldatate tanto!?!?!? :wacko:

C'è a chi piace e a chi no, cercate di dire la vostra idea senza offendere nessuno e non vi "azzannate" alla prima provocazione! :D

Logicamente sono graditi i commenti quando lo si è letto il libro....sia in positivo che in negativo!

Spero vivamente che non si debba chiudere ANCHE questa discussione! :idea:

/me MOD OFF!

 

Si sentiva il bisogno di una nuova serie di libri?

Dipende dai punti di vista

- chi l'ha apprezzata penso che sia felice di poter leggere ancora delle cronache

- chi non l'ha apprezza penso che non gliene dovrebbe fregare niente, tanto non la leggerà!

 

Ricordatevi una cosa ognuno può far quello che vuole se non danneggia altri, quindi se uno si vuole leggere un libro brutto (che poi è sempre soggettivo)....lo fa....poi sarà lui/lei a decidere di conseguenza!

 

Io penso che se non si è letto libri brutti non si può apprezzare quelli buoni....e viceversa! :unsure:

 

Polgara


Messaggi
90
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE