Entra Registrati
ADWD - Qual'è stata la morte più stupida?
K di khal Rakharo
creato il 14 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lord fra
Confratello
Utente
478 messaggi
lord fra
Confratello

L

Utente
478 messaggi
Inviato il 13 settembre 2012 22:04

Escludendo personaggi risibili per tutto l'arco della loro esistenza.. (vedi viserysXD).. Oberyn.

Cavolo.. mi pare di capire che non sono l'unico ad averci visto le qualità per un personaggione da portarsi avanti fino alla fine della sagaXD

Mi sembrava un Bronn ma con in più una casata importantissima alle spalle, già mi vedevo lui e Tyrion prendersi westeros..

Doh.

Invece non concordo sul definire "così tanto" stupida la morte di Robb.

Non capisco perchè se viene più volte detto che nessuno si aspettava un atto del genere de parte dei frey e tutti dicono che si è trattato di qualcosa di orrido, impensabile e senza precedenti in tutta la storia, proprio lui avrebbe dovuto darlo per scontato!XD Allora è stupido quanto lui anche, che ne so, il pesce nero, che non era presente ma era d'accordo col piano del Re (o forse ne era proprio l'autore.. bah). Siamo tutti d'accordo a dire quindi che il pesce nero è un personaggio di scarsa intelligenza? Sennò sono due pesi e due misureXD

L'unico indizio che Robb ha bellamente ignorato è l'ostilità di Vento Grigio.. li sì è stato stupido, ma aveva un'ottima motivazione (la morte di Bran e Rickon che gli fa perdere fiducia nei metalupi)

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2012 19:54

Edit: mi viene da aggiungere che se le nozze rosse fossero state così prevedibili Tywin e i Frey non avrebbero neppure provato ad imbastirle.

Se tutti i lettori hanno previsto le nozze rosse allora la saga di Martin non è poi tutto questo granchè.

Oltre a Robb un sacco di persone che li accompagnano alle Torri gemelle non sospettano nulla anche se non sono Stark. Mi ricordo per esempio di quegli uomini che vengono alloggiati in una grande tenda e si permette loro di partecipare ai festeggiamenti con copiosi quantitativi di vino o birra (gentilezza molto sospetta da parte dei Frey). L'unico scopo era di farli ubriacare così da poter aver facilmente la meglio su di loro eppure nessuno ha sospettato niente. Capisco che gli uomini semplici non sanno tutto quello che sa chi sta al comando però se nessuno sospettava niente forse le nozze rosse non erano così prevedibili come pensiamo. Pure Machiavelli nella realtà è riuscito ad avere la meglio su molti suoi avversari solo perchè questi credevano che certe cose non le avrebbe mai fatte, non so se tutti questi avversari fossero stupidi ed ingenui o se semplicemente Machiavelli s'è permesso di andare molto oltre rispetto a quanto ci si aspettasse da un uomo di quel tempo.

Per me quello che ha fatto George Martin alle nozze rosse è stato geniale. Io non sono uno di quelli che sostiene che siano state prevedibili... Era George stesso ad avvisarci che sarebbe successo qualcosa: il metalupo nervoso, le raccomandazioni di cat, il pane e sale... etc etc.. erano tutti avvisi che ci venivano dati come per dire: State attenti che ora ve ne combino una!

appunto per questo nessuno si sarebbe MAI aspettato che la situazione fosse così letale come fin dall'inizio volevano farci credere. Di solito è un espediente narrativo molto diffuso allarmare il lettore prima di una situazione drammatica per poi riscattarlo tirando fuori dai guai il protagonista per il rotto della cuffia. Ma George non l'ha fatto! ecco perchè le nozze rosse sono così imprevedibili, perchè tutti si sarebbero aspettati qualcosa, ma mai una cosa del genere! (io mai e poi mai avrei pensato alla morte di Robb) Si può dire che l'autore abbia ordito un vero e proprio tranello letterario.

Comunque la si gira Robb è stato un pollo ad infilarsi là dentro. Solo che la palma della morte incommensurabilmente assurda spetta alla vipera morta del proprio stesso veleno.

Premettendo che sarebbe da stupidi non aspettarsi niente durante quelle nozze, la tensione, la pesantezza era palpabile durante la lettura...ma penso che pochi avrebbero pensato ad un massacro del genere...

Nonostante ciò non reputo robb stupido(nè la sua morte)

Robb aveva praticamente perso la guerra...il nord attaccato,i lannister che si rafforzavano e aveva anche perso qualche centinaio/migliaio di uomini dei frey...aveva necessità di riottenere il controllo del ponte...doveva riprendersi il regno,aveva bisogno di rinforzi o la guerra sarebbe stata persa...era disperato(non stupido),doveva riottenere l'incollatura...

Era disperato ed ha accettato il richio(anche se sono sicuro che neanche nel peggior scenario di cat e robb le nozze rosse erano contemplate)

Mi sembra esagerato definire stupido questo atto...la stupidità è stata sicuramente l'aver sposato jeyne

Per quanto riguarda il sondaggio oberyon non ha scusanti...

TEORIA SU 'La danza dei Draghi'

Sono sicuro che dal 30 ott in poi potremo aggiungere una o due morti stupide in più...

M
moglie di lancia
Confratello
Utente
1326 messaggi
moglie di lancia
Confratello

M

Utente
1326 messaggi
Inviato il 01 novembre 2012 21:04

Allora, dopo aver letto la danza dei draghi direi che la palma d'oro va a ...

quentyn Martell .... insomma! ma veramente pensava di riuscirci... assurdo! personaggio sprecato... un altro suicidio come quello dello zio Oberyn, a quanto pare un vizio di famiglia...

A
Airemyn
Confratello
Utente
5 messaggi
Airemyn
Confratello

A

Utente
5 messaggi
Inviato il 01 novembre 2012 21:50

Ma anche i figli di Davos e tutti gli altri uomini di Stannis hanno fatto una bruttissima fine, morti o bruciati o annegati per colpa di un comandante incompetente che non è accorto della catena costruita dal Folletto.. Che tristezza.

A
Airemyn
Confratello
Utente
5 messaggi
Airemyn
Confratello

A

Utente
5 messaggi
Inviato il 01 novembre 2012 22:11

che i frey si sarebbero vendicati era ovvio e scontato per tutti, non solo per gli indizi lasciati da Martin, ma perché era logico! in merito al tenore della vendetta neanche io mi aspettavo cotanto splendore, però non sospettare nulla è proprio da babbei. e sì che Robb e Cat sapevano cosa avevano fatto i Lannister, conoscevano la nomea dei Frey, insomma non è che fossero appena usciti dalla favola di Biancaneve.

Non credo però che non si aspettassero proprio niente, come dei babbei. Infatti mi sembra di ricordare che Cat chiede subito del cibo con la scusa dello 'siamo stanchi, lungo viaggio, ecc', proprio per avere una sorta di garanzia contro qualsiasi vendetta. Poi quel simpaticone di Walder Frey aveva già chiesto scuse pubbliche a Robb (=semi-umiliazione) e tutti si aspettavano volesse appioppare a Edmure una giovane e ciospa Frey, giusto per umiliare il lord a cui deve obbedienza, quindi, pensando come un uomo d'onore come Robb, è piuttosto comprensibile non aspettarsi un massacro del genere.

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 02 novembre 2012 2:34

quentyn Martell .... insomma! ma veramente pensava di riuscirci... assurdo! personaggio sprecato... un altro suicidio come quello dello zio Oberyn, a quanto pare un vizio di famiglia...

Proporrei un sondaggio...ma secondo voi sono più sfigati i Martell o gli Stark?

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 12 novembre 2012 0:00

quentyn Martell ....

Come non quotarti!

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 novembre 2012 14:06

Proporrei un sondaggio...ma secondo voi sono più sfigati i Martell o gli Stark?

Guarda, in sfiga direi gli Stark, ma se parliamo di stupidità dopo le performance di Ned e Robb difficilmente avrei pensato di dirlo, ma i Martell tra Oberyn e

Quentyn

hanno nettamente vinto.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

L
La Sibilla Dorniana
Confratello
Utente
68 messaggi
La Sibilla Dorniana
Confratello

L

Utente
68 messaggi
Inviato il 13 novembre 2012 21:47

Per me è Oberyn.

Io confidavo in lui, sembrava un personaggio destinato a durare non poco nella saga, e poi fa quella fine.

Si tratta della montagna che cavalca, non di uno qualsiasi. Di dimensioni qualsiasi soprattutto...

L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 16 novembre 2012 14:19

Non so se la morte di Robb sia stata stupida, però lui sì lo è stato, tuttavia la palma va a Aerion Targaryen detto "Chiarafiamma" o "Altafiamma" che bevve altofuoco per diventere un drago. Penso che anche Aegon V Targaryen abbia fatto una morte stupida a Sala d'Estate tentando di riportare in vita i draghi ma la mia è solo un'impressione che ho ricavato leggendo qua e là. Altra morte stupida: Drogo, farsi curare da una a cui hai appena bruciato il suo tempio, la sua casa e di cui fino a 5 minuti prima i tuoi uomini stavano abusando non è da furbi. Oberyn Martell: altra morte da stupido, non si sottovaluta MAI la Montagna.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE