Riporto l'articolo e poi commento
"Milano - Minacce e violenze contro chi vuole l’integrazione
[Da Il Corriere]
Nel bar gli extracomunitari convivono tranquillamente con i pensionati del quartiere. Ma dall’inizio dell’estate è cresciuta la tensione.
Scritte razziste e svastiche alla Comasina davanti al circolo che accoglie gli stranieri. «Picchiato anche il titolare».
Era nata per ospitare l’ondata di immigrati in arrivo dal Sud Italia, braccia da lavoro nella Milano anni Cinquanta: oggi, alla Comasina, una svastica con la scritta «bar di negri» disegnata davanti al circolo multietnico del quartiere è l’ultimo segnale della diffusione di un clima di intolleranza contro i nuovi arrivati - marocchini, egiziani, senegalesi, indiani, cingalesi, cinesi -, manodopera in cerca di fortuna nella Milano anni Duemila. Pesanti episodi di razzismo da parte di pochi, lì, tra cento palazzine, dove 2.500 famiglie hanno fatto dell’accoglienza un modo di vivere. «Le scritte sono il frutto del degrado civile che si sta sviluppando intorno a piazza Gasparri - spiega Mirko Garofalo, presidente del comitato Comasina -. Bande di giovani, spesso disoccupati, sono convinti che a valere è la legge del più forte». Nelle ultime settimane alla Comasina, periferia Nord Ovest di Milano, un’escalation di atti di violenza si è affiancata ai problemi di disturbo della quiete pubblica, già denunciati dagli abitanti con un esposto presentato a luglio alla polizia municipale, in questura e al comando provinciale dei carabinieri. L’estate del quartiere non è stata scandita solo da radio a tutto volume e schiamazzi sotto le finestre di chi cercava di dormire. Il 10 luglio un battibecco innocuo tra due mamme coinvolte nei bisticci dei loro bambini si è trasformato in una rissa: il gestore del circolo Aics, dove di recente sono stati ammessi tra i cento soci 20 extracomunitari, ha presentato denuncia ai carabinieri del comando di Affori per essere stato aggredito da una ventina di giovanotti. «L’hanno picchiato colpendolo in testa con bottiglie e caschi da moto - racconta Augusto Fancello, del direttivo Aics -. Sono atti d’intimidazione contro chi vuole l’integrazione». Al pestaggio ora si aggiungono svastiche e frasi di minaccia: «Bar di me**a te lo brucio», «Andate dai negri». Volgarità scritte con bombolette blu davanti all’associazione culturale e sportiva dove gli anziani del quartiere bevono un bianchino di fianco agli extracomunitari che fanno due chiacchiere dopo il lavoro: «Qui ammettiamo solo chi ha il permesso di soggiorno e lavora regolarmente - sottolinea Fancello -. Ma questo dà fastidio ugualmente».
Feriti ma non spaventati gli abitanti del quartiere stanno organizzando una festa multietnica per metà ottobre, con musiche d’ogni Paese, film e bancarelle con prodotti artigianali: «È una mobilitazione nel segno dell’integrazione». "
Questo becero razzismo è mancanza d'intelligenza prima di tutto.Preoccupante il fatto che molto probabilmente si vogliono intimorire gli abitanti della zona facendo leva su giovani scapestrati vicini ed appartenenti a forza nuova per creare a piazza gasparri un clima di terrore favorendo il traffico di stupefacenti.
Si sta tornando come 50 anni addietro in questa zona di milano dove c'erano enormi palazzoni con sulle porte scritto "non si affitta ai meridionali". Adesso le prede sono gli extracomunitari
Purtroppo in Italia gli episodi di razzismo sono ben lontani dall'essere superati....
Marco sai come la penso, perciò non ti stupirai se ti dico ke sono profondamente disgustata
Purtroppo questa è ancora una prova di quanto sia falso il ritenersi, in quanto Nazione occidentale, una nazione civilizzata e migliore di tante altre ritenute barbare e incivili.
Per tanti aspetti l'occidente è rimasto in stallo.....e lo sviluppo tecnologico e civile certo non cancella aspetti inquietanti delle società.
non ho nient'altro da dire... tutto mi lascia sempre più perplesso.
rega eviterei di parlare di argomenti cosi "hot" sil forum...perche sennò io dico come la penso poi voi contribbattete e si finisci in flame...
quindi evitiamo...ogni post del genere che aprivo alla fine è stato chiuso quindi finiamola....sembra che si fa a posta per cercare litigi....
ragazzi dovete capire che non tutta la gente la pensa nello stesso modo vostro quindi evitate di scrivere de ste cose....io sono razzista lo ammetto...e mi potrebbe dare fastidio che si scrivano giudizi personali su questi argomenti...e siccome come voi sono utente della barriera mi da particolarmente fastidio...
Feriti ma non spaventati gli abitanti del quartiere stanno organizzando una festa multietnica per metà ottobre, con musiche d’ogni Paese, film e bancarelle con prodotti artigianali: «È una mobilitazione nel segno dell’integrazione». "
Questa è la miglior risposta a gesti simili... posso arrivare perfino a capire il razzismo in se, ognuno ha le sue idee e per quanto mi riguarda sono liberissimi di ritenere le persone di colore (o i gay o qualsiasi minoranza) come feccia della società, ma la violenza no... se per caso sapete qualcosa sul come e quando si svolgerà questa manifestazione fatemi sapere... se dovessi averne la possibilità mi piacerebbe molto andarci e manifestare insieme a quelle persone.
Lorenzo... nessuno ti impedisce d'essere razzista... l'ho detto poco sopra... la violenza è un discorso diverso. Nessuno ti vieta nemmeno di dire che secondo te una qualsiasi idea è stupida o insensata... l'importante è che nessuno venga a dire a te che sei un co...... e che tu non lo faccia con gli altri... un'offesa diretta o indiretta nei confronti di un'ideologia non offende direttamente nessuna delle persone che ci credono, semplicemente ne critica il pensiero, ma non viola la loro libertà di continuare a pensarla come gli pare. Se si dovesse finire in flame non sarebbe di sicuro colpa del topic.
Paolo.
Questo messaggio è stato modificato, ragazzi attenti alle parole che usate. Sansa
Preoccupante il fatto che molto probabilmente si vogliono intimorire gli abitanti della zona facendo leva su giovani scapestrati vicini ed appartenenti a forza nuova per creare a piazza gasparri un clima di terrore favorendo il traffico di stupefacenti.
Sto pezzo non l'ho capito.
Secondo l'articolo, Forza Nuova punta alla destabilizzazione locale favorendo lo spaccio, oppure la situazione, in sè così pesante, genererà un terreno fertile per tale attività?
P.S.
Non avevo notato che si tratta di un tuo commento.
Dimmi allora, su che basi lo dici?
io sono uno skinhead se tu offendi direttamente o indirettamnte la mia ideoligia è come se offendessi me...perche io ho fatto una scelta nella mia vita quella di viverla parallelamente alla mia ideologia politica...
Questa è la miglior risposta a gesti simili
Sono totalmente d'accordo.
Imho dall'articolo più che un dilagante problema di razzismo emerge come i piccoli gruppi di neo-nazisti siano solo questo: piccoli gruppi. Il grosso della comunità civile sembra (e dico sembra perchè non sono lì a vederlo) non dico vicina agli extracomunitari, ma quantomeno disposta ad aprirsi alla loro presenza. Forse anche grazie al comportamento di quei deficienti (non voglio dire che la loro sia un'azione positiva sia chiaro ) perchè di certo la vicinanza con gli stranieri non è mai presa con gioia (il che non implica lo svilupparsi dell'odio, esattamente come io non odio il mio vicino interista ).
L'allarme razzismo fa, come al solito, molta audience ma è in realtà, in questo caso, piegato alle esigenze di testata più che rilevato nella realtà dei fatti (rappresentata dall'esistenza della lodevole organizzazione di cui sopra).
Chiaro che sia NECESSARIO intervenire contro quei gruppi, mi meraviglio che la Polizia non abbia ancora mosso un dito.
Piuttosto mi chiedo:
Preoccupante il fatto che molto probabilmente si vogliono intimorire gli abitanti della zona facendo leva su giovani scapestrati vicini ed appartenenti a forza nuova per creare a piazza gasparri un clima di terrore favorendo il traffico di stupefacenti.
Dove l'hai letto?!
No, perchè accusare un partito politico, o una sua sezione in particolare, di due crimini nella stessa frase dovrebbe almeno fare affidamento su un fatto. Non sto qui a difendere Forza Nuova (che ha posizioni esagerate e che non condivido), ma mi sembra davvero gratuita come generalizzazione.
E' come se dicessi che tutti i ciclisti che fan parte di una certa associazione si dopano perchè in una delle sedi è stato trovato dell'EPO.
Peraltro in tutto l'articolo non mi pare si citi mai forza nuova
Davvero non capisco
Si sta tornando come 50 anni addietro in questa zona di milano dove c'erano enormi palazzoni con sulle porte scritto "non si affitta ai meridionali". Adesso le prede sono gli extracomunitari
Segue come sopra. Per me è allarmismo inutile. Il quartiere sembra accettare di buon grado la presenza degli extracomunitari (organizzeranno addirittura una festa ) non capisco da dove venga fuori questo razzismo radicato in profondità che denunci. Ciò non toglie che quei gruppi di razzisti debbano essere fermati, non gli si può permettere di intimidare commercianti e cittadini.
Quoto Paolo per il discorso fatto a lorenzo
Ciauz
Quoto a pieno Paolo..piacerebbe anke a me partecipare a qsta festa, peccato ke milano x me sia un pò in culandia e i miei nn mi fanno certo muovere
ognuno è libero di essere razzista se vuole, ma non di fare atti di violenza o di teppismo.
l'articolo denuncia tali soprusi, quindi non vedo dove stia il problema.
in più, mi pare più che lecito discutere, in maniera civile. senza discussione non si cresce, rimarremmo tutta la vita a pensare che casa nostra sia l'unico mondo.
perchè una cosa è insultare un'ideologia, una cosa è rendere partecipi tutti di atti contro la LEGGE italiana. lorenzo, te lo dice uno che difese un altro utente quando dichiarò che considerava un nazista la personalità più degna d'onore del 900.
qui si sta parlando di un altra cosa. tu sei libero di essere razzista, ma non sei libero di usare atti di violenza che vanno contro la legge italiana. Se poi si vogliono fare discussioni che cercano di spiegare perchè sarebbe giusto cambiare la legge e permettere atti di violenza razzisti, allora parliamone. ma non si può chiudere questa discussione per il motivo da te citato, a mio parere. quella sarebbe una grande offesa. per il resto quoto pon.
a me non da fastidio che si parli di questi argomenti...mi da fastidio che il primo cog...ne di turno si metta ad offendere...
scusa eh ma lo hai fatto anche tu adesso
senti ora basta finisco di scrivere su questo caxxo di post pieno zeppo di compagni schifosi che tendono a difendersi tra di loro....
te lo dice uno che difese un altro utente quando dichiarò che considerava un nazista la personalità più degna d'onore del 900
caro Xaytar detta cosi nn mi garba molto.....cmq si parlava di un personaggio che mi aveva colpito particolarmente,è che ho constatato la maggior parte della gente conosce solo per quello che sente o legge su siti ebraici(per la maggior parte)dove uno è colpevole solo per essere stato di quelle idee....senza considerare le accuse di revisionismo prese da coloro che dovrebbere studiare in maniera un pò più approfondità l'argomento invece di sentire solo la campana del vincitore...che aimhè nn corrisponde sempre alla verità...
fine ot(scusa ma nn ho saputo trattenermi)
cmq con la violenza nn si risolve molto si puo portare aventi le propie idee (al di là di quali siano)anche parlando,esponendo e discutendo.....poi se si arriva ad un punto morto,amen si proverà piu avanti dando modo alle persone di maturare e forse di cambiare idea.....o perseverare nella propia a seconda!
Ciaoooooooooooo