Entra Registrati
Razzismo a Milano
D di Darrosquall
creato il 08 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 2:27

per quanto non sia molto convinto delle dichiarazioni su forza nuova, è un evento che fa riflettere.

francamente mi sento di rigettare sia quegli immigrati che si credono al di sopra della legge e provocano risse stupri furti e omicidi ai danni degli italiani, sia quegli italiani che provocano casi del genre ai danni degli immigrati solo perchè sono tali. credendosi anche loro al di sopra della legge.

paradossalmente, è un'altro argomento che va a favore di darrosquall. siamo tutti uguali anche questo in fin dei conti, siamo tutti sotto lo stesso cielo. ma quanto tempo dovrà passare affinchè entrambe le parti lo comprendano? ognuna delle due parti si sente più minacciata, più nel giusto, più degna di diritti o più colpita dai soprusi rispetto agli altri.

e non c'è ma che tenga, chi non crede a questo si limita a considerare i fatti contingenti, cosciamente o no, senza visione d'insieme.

la realtà è che è una catena. non c'è punto di inizio. non c'è azione- reazione, ma reazione- reazione. per cercare l'azione originaria, se anche ci fosse stata, spenderemmo più energie che per risolvere la situazione. ma è la legittimazione che mi spaventa.

la legittimazione del tipo : "loro non rispettano i nostri diritti di immigrati, rubiamo le loro case" o "le loro donne sono discinte, quindi prostitute, quindi ci faccio quello che voglio".

ma anche le legittimazioni del tipo: "hanno iniziato loro, mandiamoli a casa" o "ci rubano il lavoro ci ammazzano, via i negri e ognuno a casa sua".

entrambi mi spaventano.

entrambi dovrebbero cercare di comprendere l'altro.

ma finchè le uniche forme culturali e sociali con cui entrano in contatto sono quelle che la pensano come loro, non potranno mai comprendere.

entrambi mi danno un sacco di lavoro, ma non vivrò abbastanza per portarlo a termine. già tanto se vivrò per un passo in avanti.

eppure, ripeto, la visione d'insieme, la visione che non legittima nessuna delle due fazioni perchè riconosce gli errori gli equivoci i problemi di entrambe, dannazione se è vero, sembra dar ragione a darrosquall, nel bene o nel male, perlomeno alla sua firma.

e concludo con un aneddoto:

"Perchè mi giudichi? C'è libertà di pensiero, quindi rispetta la mia opinione." disse il razzista. e non si rese conto del paradosso.

modifico post dopo aver letto messaggio di max:

quando dico "sembra dar ragione a darrosquall" non intendo dire che i milanesi son razzisti o che gli immigrati sono gli sfruttati della situazione.

bensì intendo che quelli che hanno fatto quell'incidente hanno sbagliato, non tutti i milanesi, così come quegli immigrati che provocano casini sbagliano, non tutti gli immigrati. penso che sia questo il significato del post, ovvero aver posto l'attenzione su un caso contingente, particolare, non "esplicativo dell'intera situazione milanese"... se però ho interpretato male allora rettifico, cmq è questo il senso del mio post, ovvero nn dare ragione a nessuna delle due fazioni e darla ad entrambe. per "dar ragione a darrosquall" intendo principalmente la sua firma.

:figo:

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 10:31 Autore

Si sta tornando come 50 anni addietro in questa zona di milano dove c'erano enormi palazzoni con sulle porte scritto "non si affitta ai meridionali". Adesso le prede sono gli extracomunitari

Mmmmhh...d'impatto mi viene da pensare che sei quel tipo di meridionale che ce l'ha a prescindere coi milanesi per i soliti ridicoli luoghi comuni.

Fastidioso.

Amico,credo che dobbiamo chiarirci. Quello che io cito,non è un luogo comune,l'ho letto in questo articolo che spero leggerai per intero,e che comunque parla di quella zona e non di tutta milano(continua a pagina 8 e non si limita all'introduzione nella prima pagina).

Eccolo : http://www.abcmilano.net/new_file/sep05.pdf

E poi mi stai dando dell'incoerente: io sono contro ogni forma di razzismo,e dovrei essere io stesso razzista con un complesso di inferiorità rispetto alle persone che vivono al nord d'italia?Assolutamente no. Ho amici in tutta Italia,e discuto civilmente anche con un leghista su msn,pensa un pò :figo:

Quello che cerco disperatamente di dire è che tutti ci dobbiamo dare una mano: aprire le frontiere,accogliere benevolmente le persone che vengono qui e vogliono lavorare ed hanno una gran cultura del lavoro. Conosco persone dello sri lanka(spero di averlo scritto bene)che lavorano alacremente ed hanno un cuore d'oro.Appena stringi la mano ad uno di loro,e lo saluti come faresti con qualsiasi altro bianco vestito bene,vedi che splendide e sincere persone sono. Ti pare che io sono a favore di persone che spacciano o si drogano direttamente?Sono intollerante con quelli,ma che siano bianchi,neri,gialli non me ne frega niente.

Dobbiamo spaccare le "barriere" che limitano la nostra visione d'insieme e ci portano a pensare solamente al nostro orticello di casa.Chiudere all'integrazione vuol dire regredire,tornare indietro,alimentare sentimenti di odio.

In ultima analisi ringrazio Xaytar che quoto in toto ed ha compreso le mie idee e sentimenti :lol:

S
Sansa
Confratello
Utente
664 messaggi
Sansa
Confratello

S

Utente
664 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 12:00

Ragazzi ancora una volta...State attenti alle parole!!! L'ultima risposta è stata cancellata..

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 12:17

personalmente sono contrario ad azioni violente e/o illegali nei confronti di chiunque, perciò anche di immigrati, regolari o irregolari che siano.

Tuttavia devo dire che questa situazione è causata da un eccessivo garantismo nei confronti degli extracomunitari.

Pur condannando fermamente questi gesti eccessivi, come già detto da qualcuno, non mi stupiscono.

Se lo stato non è in grado (e non ha nemmeno intenzione) di difendere gli italiani dai soprusi di chi è qui irregolarmente, non lavora e delinque; a lungo andare è inevitabile che gli episodi di intolleranza si moltiplichino.

Sento sempre portare ad esempio che ci sono molti extracomunitari che lavorano e sono brave persone. Benissimo, lungi da me criticare queste persone o allontanarle. Però va riconosciuto che c'è anche una consistente fetta di immigrati che non corrisponde a questa descrizione. E di loro che si fa?

Milano razzista con extracomunitari e meridionali? Bah... facciamo 2 conti e vediamo quanti milanesi DOC ci sono e credo che la risposta venga da sola....

Sull'integrazione.... credo ci si stia prendendo in giro.

L'apertura di scuole islamiche in che modo favorirebbe l'integrzione? io non vedo tutta questa volontà da parte loro di integrarsi. Vogliono (e ci riescono) istituire delle comunità a se stanti sempre maggiori.

Sull'attacco alle forze di destra, qui accusate di razzismo, rispondo che per contro tutti quelli di sinistra si distinguono per la costante difesa acritica degli extracomunitari.

Aggiungo che io non sono nè di destra nè di sinistra; a me fan schifo tutti i politici e la politica stessa.

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 12:23

Anch'io, comuque basterebbe non fare entrare cosi tanta gente, adesso non saprei veramente che dire, io sono ticinese e ste cose succedono solo a chiasso e dintorni dove ci sono molti che non fanno parte dell eu, dove non abito per fortuna :figo:

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 12:34 Autore

Sento sempre portare ad esempio che ci sono molti extracomunitari che lavorano e sono brave persone. Benissimo, lungi da me criticare queste persone o allontanarle. Però va riconosciuto che c'è anche una consistente fetta di immigrati che non corrisponde a questa descrizione. E di loro che si fa?

Milano razzista con extracomunitari e meridionali? Bah... facciamo 2 conti e vediamo quanti milanesi DOC ci sono e credo che la risposta venga da sola....

Sull'attacco alle forze di destra, qui accusate di razzismo, rispondo che per contro tutti quelli di sinistra si distinguono per la costante difesa acritica degli extracomunitari.

Aggiungo che io non sono nè di destra nè di sinistra; a me fan schifo tutti i politici e la politica stessa.

Di loro che si fa?Si puniscono come tutti gli altri.

Ancora con questa storia....non ho detto che milano è razzista,ho detto che sono presenti frange che portano volontariamente disordine e che in passato ci sono stati episodi gravi di razzismo che con questo atteggiamento rischiano di riproporsi.

La difesa acritica degli extracomunitari non c'è,poi se secondo te sono giusti atteggiamenti come "affondiamo i barconi delle speranze" tipici di tu sai chi beh.... :figo:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 12:42
Di loro che si fa?Si puniscono come tutti gli altri.

Il problema è che invece non vengono puniti per niente!!

Se un extracomunitario viene arrestato per furto dopo 2 giorni (ad andar bene) è di nuovo in giro a fare i suoi comodi!

La difesa acritica degli extracomunitari non c'è,poi se secondo te sono giusti atteggiamenti come "affondiamo i barconi delle speranze" tipici di tu sai chi beh....

Su un altra discussione ho mpiamente risposto al discorso barconi e non mi pare di aver mai proposto la soluzione sopra menzionata.

La difesa acritica c'è eccome, altro che.

COn la frase " non son tutti così" oppure "c'è tanta brava gente" si continua a permettere a tutti gli altri di fare i delinquenti.

E soprattutto c'è l'accusa di razzismo sempre in canna a chi non vuol far finta che questo problema non esiste.

N
Nicko
Confratello
Utente
564 messaggi
Nicko
Confratello

N

Utente
564 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 13:11

In effetti, anch'io sono contrario all'immigrazione indiscriminata...

Non è che dobbiamo chiudere le porte a tutti quelli che vogliono cambiare paese in cerca di fortuna, ma preferirei che venissero accettati solo gli immigrati "in regola", cioè con passaporto, fedina penale pulita etc.

Tali membri potrebbero essere utili anche a noi, rendendo così possibile uno scambio di favori: loro lavorano, e possono permettersi un tenore di vita accettabile, e noi possiamo imparare qualcosa dalle loro conoscenze... Mi sembra piuttosto ragionevole.

Il problema nasce quando arrivano sulle nostre coste persone che non si preoccupano nemmeno di andare ad un collocamento, ma che entrano subito nella malavita.

Sono stato poche volte a Milano, ma dal poco che ho visto, in alcuni quartieri è davvero difficile incontrare italiani, e molti degli extracomunitari (non tutti, precisiamo) non sono dei veri e propri stinchi di santo (la solita minoranza che è più rumorosa della maggioranza -.-), quindi è ragionevole che il malcontento cresca, anche se ciò non può giustificare in alcun modo atti di violenza... Mica siamo nel far west!

Il problema vero è che servirebbe un po' di moderazione da parte di tutte le parti coinvolte.

Ho detto la mia, spero di averla espressa in maniera civile e di non aver offeso nessuno... Se così non fosse, chiedo anticipatamente scusa: non era nelle mie intenzioni.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 13:37 Autore

beh nicko il tuo discorso è formalmente inattaccabile

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 14:02

quoto nicko... dimostra la moderazione "tra le parti e per le parti" che andavo cercando :lol:

P.S. : cmq hai offeso il far west :figo:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 17:20
adesso non saprei veramente che dire, io sono ticinese e ste cose succedono solo a chiasso e dintorni dove ci sono molti che non fanno parte dell eu, dove non abito per fortuna :figo:

Confermo, qua da noi la situazione è apparentemente meno grave.

Il fatto è che la Svizzera non fa parte dell'UE (con cui esistono gli accordi bilaterali) e quindi ha meno problemi di immigrazione... ma sicuramente ne ha di razzismo, o meglio xenofobia.

Recentemente è stata approvata l'entrata nello spazio Schengen; approvata a livello svizzero, ma a livello ticinese è stata rifiutata.

Il 25 c'è un'importante votazione riguardo all'allargamento degli accordi di libera circolazione anche ai 10 nuovi stati. Sono pronto a scommettere che anche questa volta il ticino sarà contrario. E la causa sarà xenofobia pura. La paura dell'operaio polacco, per intenderci... spero solo che a livello svizzero venga comunque approvata.

(ps: è la mia prima votazione! :lol: )

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 19:47

questo post mi sembra l'occasione per parlare dell'imam di Bologna. Se non è da cacciare via quello...

noi dobbiamo difenderci perchè se no va a finire che ci sparano o si fanno esplodere.

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 20:05

volevo solo dire, attenzione al qualunquismo, dire che chi rispetta una persona per il suo solo appartenere al genere umano sia un compagno, mi sembra francamente esagerato.

seguire un'idea, un'ideologia, un credo mi sembra bello e degno di lode, ma mi sembra sia meglio anteporre a tutto la propria razionalità

se questo messaggio è polemico, chiedo ai mod di eraderlo senza pietà è mi scuso con chi posso o potrei offendere o avere offeso.

era solo una precisazione, magari pedante.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 20:06 Autore

complimenti,un messaggio in meno per diventare attendente

H
Haran Stark
Confratello
Utente
97 messaggi
Haran Stark
Confratello

H

Utente
97 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 20:21

Odio Bianchi e Neri allo stesso modo e credo ke il mondo non si divida in Bianchi e Neri ma in Ricchi e Poveri, perkè dove ci stanno i soldoni anke il "Razzista kiude un okkio e forse anke due, conosco degne persone e gente insignicante di tutti i ceti e di tutte le razze e non mi lascio influenzare ne da destra ne da sinistra ne da centro, la politica la lascio a ki si sente di farla.

Per Ricordare una massima Dell'oracolo del Sud:

CHI DORME NON PIGLIA UN CXXXO E CHI S'INCXXXA NON DORME! :figo:

P.s. ho cercato un minimo di sdrammatizzare, in realtà ci sarebbe tanto da dire ma purtroppo questo a mio parere è uno di quegli argomenti dove alla fine quasi tutti restano della propria idea senza cedere di un passo.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE