Entra Registrati
Il Ciclo Dello Sciacallo Di Nar
A di alexstark
creato il 26 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 26 maggio 2003 21:34 Autore

Vorrei consigliare a tutti il ciclo dello Sciacallo di Nar, una trilogia del debuttante John Marco, edita da Fanucci. Se il primo libro "saggia il terreno" quelli successivi sono spettacolari. Si tratta di una fantasy con poca magia, molto intrigo, un'abbozzo di tecnologia (cannoni, strane armi lanciafiamme, semplici meccanismi, bombe al gas etc), ambientate in un mondo in cui un nuovo crudele impero lancia il suo sguardo bramoso verso le vicine terre, abitate da un fiero popolo diviso in tribù di fieri guerrieri. Nei libri successivi vengono introdotti popoli nuovi, personaggi intriganti e molti colpi di scena...

spero di avervi incuriosito un pò :smack:


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 0:38

Grande Alexstark, sei come me uno che legge veramente tutto.

 

Ti appoggio, quella dello sciacallo di Nar è una bella saga. Manca forse del concetto di epopea, come jorda e martin, ma vale la pena perderci su un pò di tempo. Una bella distrazione

 

Spoilers

 

 

 

 

 

Poi il conte biagio è un machiavellico infame, ma un bel personaggio


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 14:49 Autore

Sei tu un grande Ishmael, il conte Biagio è il mio personaggio preferito, nonostante sia un grande pezzo di ...farabutto :mellow: Riguardo al fatto del "leggere di tutto", beh, è vero :dart: Mi basta leggere una terza copertina che solletichi il mio interesse ed il gioco è fatto ! A volte ho preso anche sonore delusioni xò...di solito però l'istinto librario mi funziona bene :smack: Ed a te ?


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 18:17

Spoilers

-

-

-

-

-

-

-

Anch'io ho amato molto Biagio, molto più di Ricus, che va bene l'umanità, ma non ha proprio p***. Tra l'altro mi piaceva molto anche Nicabar e mi è spiaciuto che dovesse morire. Direi che tra i due avrei preferito rasi al suolo i Lysseni.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

Diciamo che anche a me basta un imput e subito metto mano al portafoglio, mi è capitato nei bei tempi andati di tornare a casa con quattro o cinque libri contemporaneamente, soprattutto quando c'era da perderci il sonno in attesa di qualche bella pubblicazioone.

 

Nel corso degli anni ho preso di quelle fregature clamorose, anzi, sai cosa facciamo apro un bel topic su tutta la spazzatura che uno si è beccato nella vita.

 

Comunque anche a me è andata più volte bene che male. Feist, Zimmer, Marco, li ho scoperti così, come anche Brooks, che ho comprato in un supermercato, Gemmel e tanti altri. Tra le più grandi delusioni metterei la "trilogia dei Deriny", "il grande iniziato", "Urshurak", "l'impero degli incanti", e proprio recentemente un libro che si chiama Eresia.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 22:22 Autore

Nicabar era un folle, un pazzo, per questo mi piaceva :-)

Ma tutti quelli dell'Impero lo erano, chi più chi meno...adoro i personaggi negativi.

 

Riguardo alle "sole" ne ho prese pure io di clamorose...apriamo una discussione in merito ? Condivido riguardo al ciclo dei Deriny, poi avevo pescato una squallida serie intitolata "the dungeon" o qualcosa del genere. Abbastanza sull'orrendo anche "l'immortale" di un autore italiano (non mi sforzo di ricordarlo).

Personalmente poi non ho mai retto M.Z.Bradley, di cui salvo "la torcia". Sò che per molti è una maestra della fantasy...io ho provato qualcosa ma zero...mai riuscito a finire nulla di suo (e per me non finire un libro è una rarità). Anche molti titoli della "Nord" erano abbastanza delle schifezze...ed io, chiaramente, li ho comprati quasi tutti !


J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 31 maggio 2003 15:58

Anch'io ho letto questa trilogia!

 

Il secondo libro è il mio preferito, mentre il terzo secondo me ha meno fascino, a parte per il fantastico Nicabar, ma "Il Grande Intrigo" (WOW!Un titolo azzeccato!) è mitico!

 

Peccato ci siano dei personaggi che si perdano in giro.


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 01 giugno 2003 5:23

più che vero, soprattutto quelli del primo libro,ma nell'ultimo, sebbene io ami Nicabar, conte... Docet ...


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 26 maggio 2004 15:05 Autore

"Uppo" questa discussione per due motivi :

1) per sapere pareri di chi nel frattempo ha magari letto questa bella saga;

2) per consigliare chi non l'ha ancora fatto a farlo con fiducia nel consiglio del vecchio zio Alex :wub:

 

Se tutti voi apprezzate Martin potrete apprezzare anche Marco che (lievemente) si avvicina...sebbene sia poco conosciuto...il secondo libro della saga, in particolare, è stupendo !

 

ciao ciao


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 26 maggio 2004 15:43

La trilogia dei Deryni è bella, ecco!! ;___;

 

Molto più brutta la saga dei draconieri, o qcosa di simile... -.-


C
coco
Confratello
Utente
114 messaggi
coco
Confratello

C

Utente
114 messaggi
Inviato il 26 maggio 2004 17:06

anch'io ho trovato molto interessanti, e per alcuni versi innovativi, i primi due libri di john marco; il terzo l'ho comprato da mesi ma è li che aspetta sulla libreria il suo turno di essere letto, insieme all'ultima trilogia della kerr.

 

Di questa autrice ho letto tutti gli altri suoi libri pubblicati anni fa dalla nord, e ricordo che mi erano piaciuti molto, quindi..nonostante tutto sono fiducioso anche sui nuovi.


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 22:48
La trilogia dei Deryni è bella, ecco!! ;___;

 

Molto più brutta la saga dei draconieri, o qcosa di simile... -.-

mi sa che ti confondi, la saga dei Deryni è di Katherine Kurtz


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 26 luglio 2004 17:56

Che dire...ho il primo libro da pochi giorni. L'inizio mi ha lasciato alquanto interdetto per più motivi. Il primo sta nel fatto che la figura di Richius che difende l'ultima barricata del regno contro i Trinn mi ha ricordato non poco la figura di Jon Snow alla barriera, nondichè anche le scene di battaglia hanno un certo stile martiniano. Ma ci son stati molti punti che mi hanno fatto storcere il naso...tanto x cominciare i troppi nomi buttatti in pagina senza neanche un senso immediato, in modo molto più confusionale di quanto faceva il buon Martin. Inolte sono rimasto alquanto scioccato dalla mancanza quasi totale di descrizione dei personaggi, fattore che avevo apprezzato molto in asofai. Ma dopo le prime 60 70 pagine il libro comincia a prendere una bella piega, quasi trascinante, veramente ben congegnata tutta la trama che piano piano si evolve. Per ora ho letto troppo poco per dare un giudizio però dico solo, non fatevi scoraggiare da un inizio "difficile", ma proseguite di un pò e la lettura diventerà più piacevole.


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 27 luglio 2004 23:45

Sono d'accordo con Blindevil.

 

 

Sinceramente in certe cose l'ho trovato un po' forzato, anzi parecchio. Soprattutto per la scissione netta, anche geografica, tra i due mondi, tecnologico e magico.

 

Concordo con voi sul fatto che il secondo volume sia molto molto bello, e che sia Biagio che Nicabar siano due personaggi veramente ben riusciti (e che lo siano nonostante non siano i protagonisti, che, al contrario, vengono bellamente offuscati dal loro "fascino" )

 

 

 

Ciauz <_<


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 07 agosto 2004 19:01

Sono passati più di due anni e soprattutto molti, molti libri da quando ho letto "Lo sciacallo di Nar", ma non ne sono stata particolarmente impressionata. Infatti non ho mai letto i seguiti.

 

Il ciclo dei Deryni? Si sente che è stato scritto negli anni '70. All'epoca doveva essere una bella serie, ora lo stile è un po' superato, e i personaggi troppo ingenui. La nota peggiore, però, si trova

 

 

 

 

 

 

 

 

spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nella vittoria dei buoni. Da quando in qua un "buono" si comporta per tutto il tempo da "cattivo" tanto da ingannare tutti, alleati ed avversari, per rivelarsi solo nel momento finale? I cattivi vengono traditi e perdono. Mi sembra un finale arrangiato, perché altrimenti avrebbero vinto loro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fine spoiler

 

A me "il grande iniziato", come tutti i libri di Russell, è piaciuto, mentre concordo sul fatto che "Eresia" di Audley sia abbastanza deludente.


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 24 agosto 2004 19:30

SPOILERS

 

 

 

 

 

 

Mamma mia che impennata che prende il primo libro!!! Dopo una prima parte più che pallosa e che mi aveva quasi fatto passare la voglia di leggerlo, dopo le prime 200/300 pagine il romanzo diventa avvincente ed emozionante, con certi personaggi veramente affascinanti come il conte Biagio e lo stesso imperatore Arkus. Sono a pagina 560 quando Richius viene mandato da Tharn a difendere la valle di Dring, e finalmente anche Marco si è dimostrato crudo nell'eliminare certi personaggi. Le premesse per una grande saga ora ci sono veramente tutte....

P.s. evitate nei post successivi di rivelare dettagli troppo avanzati...se no la mia Jittarak sarà l'ultima cosa che vedrete... >_>


Messaggi
104
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE