Entra Registrati
Religioni sulla Barriera
B di Brandon
creato il 05 agosto 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A che gruppo appartenete? 52 votanti
A che gruppo appartenete?
Taoismo
1.9% (1 voti)
Confucianesimo
0% (0 voti)
Induismo
0% (0 voti)
Buddismo
0% (0 voti)
Giudaismo
0% (0 voti)
Cristianesimo
44.2% (23 voti)
Islamismo
0% (0 voti)
Laicismo
5.8% (3 voti)
Ateismo
21.2% (11 voti)
Altro
25% (13 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 11 agosto 2005 2:24
Mi considero anch'io agnostica anche se sotto certi aspetti potrei definirmi una sorta di panteista...

Ho votato "altro"; quoto una definizione che mi si adatta perfettamente, specificando che la mia vena di panteismo è di tipo epicureo: se esiste un qualche ente superiore immanente nell'Universo a me sembra assolutamente indifferente nei confronti dell'umanità.

Credere in una religione rivelata può essere una fonte di forza e di consolazione ma personalmente non ci riesco.

Laicismo, come ben spiegato da molti, è un termine che dovrebbe aver poco a che fare con la religione. La laicità comunque è alla base del mio orientamento politico.

L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 12 agosto 2005 1:36

io sono pagano,anzi per spiegarmi meglio sono odinista...

P
Porta
Confratello
Utente
168 messaggi
Porta
Confratello

P

Utente
168 messaggi
Inviato il 12 agosto 2005 12:09

Non ho avuto modo di leggere tutti i post, ma a grandi linee ecco in cosa credo:

Credo in Dio, e perchè ci credo è impossibile a dirsi, è un dato di fatto, una sensazione intrapelle, una certezza di fondo.

e questo Dio ha la forma e i colori del Dio cristiano.. se poi questo sia protestante cattolico ortodosso.. non so, non riesco a trovarlo cosi rilevante, i cavilli teologici li lascio ai teologi, ma sono certa che non interessi piu di tanto nemmeno a Lui.

Credo anche, e accetto di buon grado, che la Chiesa non sia infallibile (ignorando sfacciatamente il dogma, si lo so) perchè fatta da uomini, e spesso è talmente facile perdere l'equilibrio tra sensato e non, importante e non, giusto e ingiusto.. e via discorrendo.. pertanto il piu delle volte mi sono limitata a scuotere la testa e a fare quello che credevo piu giusto, indipendentemente dal giudizio clericale, e senza tra l'altro sentirmi in grande contraddizione.

Dio è tra noi? Si, e a guardar bene, con occhi "empatici" lo si vede pure, in cielo e in terra. l'idea di essere un unico respiro con l'infinitamente piccolo e grande è una delle cose che mi fa sentire piu in pace e con un senso ultimo.

Dio perfetto, onnipotente? Ni.. la perfezione non esiste, l'onnipotenza neppure.. credo nella matematica, e ancor di piu nelle leggi fisiche, che altro non sono che il modo con cui ragiona... e la loro stessa esistenza rende il tutto limitante.. ma è un discorso al momento piu grande di me..

:lol: Sa

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 12 agosto 2005 14:43

In cosa credo? Credo in me stesso. se vogliamo sono io il mio Dio. Non ho bisogno di appigli o altro per andare avanti nella vita.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 13 agosto 2005 13:44

beh dopo aver letto 5 pagine di discussione alquanto impegnata sono giunto alla conclusione.

Sono ateo agnostico con tendenza all'ateismo, e laico. Non credo che esista un Dio ma generalmente ritengo di non essere in grado di affermarlo (purtroppo non sempre. Non vorrei ma a momenti lo nego troppo fermamente). E siccome dò poca importanza alla questione sono anche laico.

Sono anche antireligioni e fermamente anticlericale. Credo che tutte le religioni esistenti sbaglino, principalmente nel ritenere di essere l'unica Verità (no penso valga per tutte ma per la maggior parte sì). E i danni che ha combinato il clero cristiano nella storia sono irreparabili; ma non solo i cristiani, la maggior parte (Islam,...). Credo che un mondo senza religione regolata potrebbe essere un mondo migliore (MA non senza una religiosità/spiritualità personale). Purtroppo so che non è nepppure immaginabile.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 15 agosto 2005 18:25

Altro,mi considero un agnostico.Anche se,forse,se non fosse per la teoria della predestinazione,sarei sicuramente un luterano.

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 15 agosto 2005 22:21

La mia famiglia è cattolica, fino a poco dopo la cresima sono sempre andata in chiesa, pur domandandomi a cosa servisse se tanto invece di ascoltare tentavo di capire se il prete aveva il riporto o il parrucchino. Verso la seconda/terza media ho cominciato a riflettere sulla religione, a farmi domande, a informarmi sugli altri culti.

Adesso sono agnostica e laica.

A volte credo che le divinità siano pure invenzioni degli uomini. Altre volte credo che qualcosa debba esistere per forza, qualcosa di incomprensibile e che sfugge a qualsiasi definizione.

Invidio chi ha una fede forte in una o in tante divinità.

Odio la fede che diventa fondamentalismo.

Detesto l'ipocrisia di quelli che in chiesa stanno nei primi banchi per far vedere che sono bravi, e poi fuori bestemmiano, e comprano la Bibbia per far vedere al prete che ce l'hanno quando arriva a benedire la casa, e poi non sanno neanche come è fatta.

So che non ho scritto proprio quello che volevo scrivere ma non ho più voglia.

R
Redwolf
Confratello
Utente
25 messaggi
Redwolf
Confratello

R

Utente
25 messaggi
Inviato il 18 agosto 2005 4:35

E' col crescere che si acquista la saggezza..........

Ed è col crescere che ognuno dovrebbe porsi domande sempre più difficili...........è bello pensare e confrontarsi pacificamente con gli altri.....ed è bello scoprire nuovi pareri diversi dai tuoi...........

"Perchè la materia di studio sarebbe infinita....e soprattuytto perchè so di nn sapere niente" F.G.

Notte ai barrieristi

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE