Agnostico con occhio aperto (almeno spero) a quelli che giudicio gli aspetti di dialogo di tutte le religioni...
Per la millesima volta mi trovo a ripetere che il laicismo non è una religione
Concordo e ribadisco:che senso ha il laicismo in questo campo?Proprio nulla!Al posto del laicismo si sarebbe potuto mettere l'agnosticismo che mi sembra sia anche una maggioranza da queste parti....
Cristianesimo
ma ovviamente la religione di qualsiasi genere sia non spiega tutto.
chi era quello per cui gli dei ci sono ma se ne fottono di noi? lucrezio mi pare, no? Bhe, sono lucreziano. Quando mi sento spirituale. Di base, sono ateo. Il tutto sullo sfondo di un sano e ben radicato anticlericalismo.
epicureo, se non sbaglio :P o lucrezio era l'epicureo romano? ho un lapsus, a quest'ora della notte
Cristiano di confessione cattolica. Praticante.
ho scelto atea, ma, di fatto, sono agnostica.
agnostica, anche se la religione mi affascina.
ogni tanto tento di avvicinarmi al buddhismo, ma la distanza culturale è troppa.
Cristiano cattolico praticante.
chi era quello per cui gli dei ci sono ma se ne fottono di noi?
Conan il Barbaro!(non è una battuta)
comunque cristiano a modo mio!
9agnostici fino ad ora
italo dai non essere cattivo... le disattenzioni capitano...
e poi un agnostico può essere in potenza un credente di una di quelle religioni, in futuro...
fermo restando che laicismo nn ha senso in questa discussione, l'agnostico è qualcuno che a conti fatti si disinteressa di religione, quindi perchè preoccuparsi di sondaggi di religione? l'ateo diversamente è in netto contrasto con questa religione, e pertanto ci vive come negazione.
Ale lo so perfettamente,solo che appunto l'agnosticismo è una forma di relgione.Può essere l'anticamera dell'ateismo o del cristianesimo o di qualsiasi altra religione come anche l'anticamera di sè stesso,fatto sta che è a tutti gli effetti una religione intesa come credenza riguardo il divino.E si sarebbe potuto fare posto a questa non minoranza per esempio elimnando il laicismo che non ha senso di essere in quanto si tratta di una sfaccettatura personale più che religiosa....ci sono cristiani cattolici laici,musulmani laici,atei laici(per quanto assurda possa sembrare la frase )...
mmmh direi ateo agnostico........
Cmq concordo sulla nn idoneità del laico in questo sondaggio......il laico è una presa di posizione all'interno di una religione nn una religione.......ciao a tutti
ah boh non so...se qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa sul fatto di dio mi fa un piacere...no dai credo in dio e la mia famiglia è cattolica, ma non posso decisamente dirmi cattolica,e neanche proprio atea o altro...ehm, in ricerca..?
l'agnosticismo è una forma di relgione [...] è a tutti gli effetti una religione intesa come credenza riguardo il divino
Non sono certo di aver capito bene... l'agnonisto non prende una posizione certa sull'esistenza di Dio, riguardo a Dio crede che potrebbe esistere come che non potrebbe esistere... non mi pare una credenza riguardo al divino, tale da far definire l'agnosticismo una religione...
direi ateo agnostico
Quindi credi che Dio non esista, ma non prendi una posizione ferma sulla sua esistenza?