Lord Karstark meritava di essere punito, d'accordo. Ma al posto di Robb, lo avreste condannato a morte? O giustificato? O scelto un'altra punizione?
Perdonato senza ombra di dubbio. Rappresentava unapedina troppo importante per perderla così. Avrei chiuso un occhio e l'avrei perdonato. E forse a quet'ora Robb sarebbe ancora vivo.
No, non era assolutamente possibile xdonarlo come niente fosse, ha sfidato l'autorità di Robb. Davanti all'esercito non poteva passare innocente.
Io ho messo "punito in altro modo": avrei promesso un castigo a guerra finita, cosî gli avrei magari dato il tempo di riabilitarsi, oppure avrei avuto il tempo di "dimenticarmene"
ATTENZIONE SPOILERS VAGANTI
Esiliato sarebbe stato peggio che messo a morte; avrebbe cercato una vendetta. Mandarlo contro il Moat è una perdita di guerrieri; sempre ammesso ke Karstark non ne avrebbe approfittato per allearsi con Bolton&Frey.
In nero... eventualmente glielo avrei proposto ma poi le sue truppe a chi le avrei affidate?
Xò come ha trattato Catelyn poi... vabbé è sua madre ma...
Io lo avrei mandato contro il Moat Cilin.... probabilmente non sarebbe riuscito a riprenderlo e avrebbe perso uomini ma almeno avrebbe anceh indebolito l'avversario, magari facendosi aiutare dai Reed.... non poteva restare impunito altrimenti Robb avrebbe perso autorità.
Io lo avrei mandato qui da noi sulla barriera e avrei tenuto i suoi uomini....dopotutto gli stark sono sensibili ai problemi dei guardiani
Gli avrei sottoposto la scelta: il nero o la morte. Il tradimento è una cosa che un sovrano che vuole e deve essere condottiero di uomini non può perdonare.
Daccordo tutto ciò che dite e giustissimo e concordo con voi. Ma perchè non perdonarlo e chiudere un occhio ?? del resto si poteva capire un atteggiamento simile da un padre che ha perso dei figli, o no ?? E inoltre i suoi uomini erano forse i migliori del nord e così forse avrebbe anche evitato la congiura Bolton Frey. E non è affatto vero che avrebbe avuto una cattiva presa sui soldati. E che gli Strak sono sempre stati troppo dannatamente orgogliosi, leali, onesti e ligi al dovere. E questo si vede dove li ha portati !!!
Il tradimento non va perdonato, ma in questo caso fargli prendere il nero sarebbe stata la scelta migliore. Qualcuno a cui affidare le sue truppe lo avrebbe trovato.
E che gli Stark sono sempre stati troppo dannatamente orgogliosi, leali, onesti e ligi al dovere. E questo si vede dove li ha portati !!!
Quoto in pieno, è altrettanto vero di tuto quanto è stato detto. Ma anke volendo, Robb poteva sottrarsi a questo? Come l'avrebbero presa i suoi uomini, aspettandosi un certo comportamento da lui e non vedendolo?
Io lo avrei mandato qui da noi sulla barriera e avrei tenuto i suoi uomini..
e a ki avrebbero obbedito? Fosse rimasto almeno l'ultimo dei figli... Harrion mi pare
Karstark non poteva non essere punito ma io al posto di Robb lo avrei indotto a prendere il nero, nominando Lord di Karhold il suo figlio superstite (che mi sembra fosse stato preso prigioniero dai Lannister) e giurandogli di prendere sua figlia sotto la mia protezione fino al ritorno del fratello.
Karstark avrebbe lasciato i suoi uomini al comando di un uomo di fiducia che sicuramente aveva con sè (credo che tutti i Lord Alfieri avessero al loro seguito un aiutante di campo, vedi Walton Artigli d'Acciaio di Lord Bolton)
SPOILERS
Soprattutto se io fossi stata al posto di Robb avrei promesso a Rickard Karstark un indennizzo (materiale e morale) per la perdita dei suoi figli (fra l'altro morti proprio combattendo al fianco del Goivane Lupo): Jaime Lannister non era un ostaggio sacrificabile ma un altro modo per ascoltare il dolore di un padre e per placare la rabbia di un alleato importante, probabilmente, c'era ed andava trovato.
Robb secondo me ha ignorato fin dall'inizio il dolore di Rickard Karstark, ritenendo la fedeltà di un alfiere come dovuta sempre e comunque (pessima mossa per un leader che non voglia basare il suo potere sul terrore); la sua clemenza nei confronti del gesto sconsiderato di Catelyn ha fatto solo traboccare un vaso che già da tempo era colmo.
Condannato a prendere il nero, avrebbe unito l'utile al dilettevole!
Io lo avrei perdonato rimproverandolo aspramente,all'esercito(truppa)piacciono di più le grazie,poi Rob poteva usarlo per qualche compito pericoloso risolvendo il problema....
per me chi comanda almeno all'apparenza deve dimostrarsi giusto si come gli stark ma anke commiserevole...tanto poi si risolve cmq....
Non ricordo bene, Robb aveva dato l'occasione di prendere il nero a Lord Karstark e ai suoi uomini?
Se non sbaglio, é un diritto di qualsiasi prigioniero poter prendere il nero, qualsiasi sia il suo crimine...
SPOILERS
Infatti quest'opportunità viene data sia a Theon che ha ucciso i due piccoli Stark, sia a Tyrion, che é un Regicida (non so se si scrive così)...
FINE SPOILERS
Cmq, anche io lo avrei mandato sulla barriera...
Ma siccome il Moat era in mano ai polipetti gli avrei chiesto di prestare un giuramento speciale (con pena la morte nel caso non venisse rispettato) di fedeltà fino a che non potesse raggiungere la barriera in tutta sicurezza e nel frattempo, avrei richiamato il filgio di Kartsark per prendere il comando degli uomini di suo padre una volta che questi avesse preso il nero...
I complici del Lord invece li avrei tenuti in prigione fino a che non avessero potuto partire...
Il perdono secondo me non é possibile, sarebbe significato perdere uan parte di credibilità quale re lasciare un tradimento, e la mancanza di obbidienza da parte di un Lord impunita...
Fossi stato Robb,avrei costretto lord Rickard a prendere il nero,o altrimenti lo avrei accorciato della testa...
Io lo avrei costretto a prendere il Nero. Mi sembra una soluzione compromesso: una punizione non eccessiva per un uomo del nord come lui, ma che comunque denoterebbe una ferma denuncia ai fatti gravi che ha compiuto.
E con lui avrei mandato anche mia madre per aver fatto liberare ser Jaime, privandomi di tutta la cavalleria di Karhold