il tradimento nn è da niente!!!
pero io ho il cuore dolce ..quindi nn saprei e nn ho votato.....ghgh
Ha fatto la scelta giusta, ha sfidato il re ed'è stato giusto decapitarlo.Una delle poche decisioni giuste di Robb (imho)
I karstark ke sono uomini del nord dovevano capire.
Ciao
Bry
Il nero. Mi è parsa la soluzione più sensata.
io gli avrei dato una scelta..
o prendi il nero o ti uccido.... anche se avrei preferito che prendesse il nero...
Io avrei perdonato Karstark....i Lannister ne hanno fatte di cotte e di crude anche con i prigionieri di guerra,e di sicuro lord Twyin non avrebbe avuto scrupoli di coscienza se gli uccidevano qualche prigioniero.
Mi hanno dato fastidio i due pesi e le due misure di Robb e dei suoi lacchè: Catelyn libera Jaime ma viene quasi scusata, a Karstark invece non viene riconosciuta alcuna attenuante. Una delle tante decisioni sbagliate del bamboccio.
Povero Karstark... e povero Robb. La sua decisione di decapitare il più anziano e fedele dei suoi vassalli è stata un suicidio politico, e guarda caso dopo quella volta non ne ha imbroccata una giusta.
E comunque non si uccidono mai i propri uomini: è controproducente. Come Sandokan insegna, al massimo si mandano in missioni suicide.
secondo me poteva fargli prendere il nero...almeno si rendeva utile....
Alla barriera.
Doveva essere punito ma lasciandogli l'onore della vita visto i suoi grandi atti di coraggio.
Una donna può prendere il nero? Se sì, allora io avrei mandato catelyn sulla barriera a rinfrescarsi un pò le idee.... per quanto madre, deve capire che non è lei a prendere le decisioni e che un re è un re anche prima di essere un figlio; in questo modo anche decapitare karstark forse non avrebbe avuto conseguenze così gravose( per quanto perdesse uno dei suoi uomini migliori) e avrebbe fatto capire a tutti che il re del nord è giusto ma severo, comunque imparziale, senza sentimentalismi di sorta
nero per Karstark e decapitazione per Catelyn
Robb era un ragazzetto che faceva il condottiero ed aiutato dai suoi lord poteva farcela ... ma era sempre figlio Catelyn quindi covava in se il germe della demenza
mi auguro che lo Zio ci liberi presto dall'immonda presenza di Catelyn PER SEMPRE
L avrei Perdonato...
Ok, ha commesso un errore ma non dimentichiamo che il suo casato è sempre stato un alleato degli Stark...(e non ha mai complottato contro di loro..cosa non da poco)
Personalmente avrei costretto Lord Karstark a prendere il nero, piuttosto che decapitarlo. Sicuramente non avrei lasciato impunito il suo atto di sfida di fronte a tutto l'esercito, altrimenti c'era il rischio che l'armata si sfaldasse di fronte ad un leader non deciso.
Ma di sicuro avrei fatto un altra cosa prima... avrei spedito lady Catelyn in esilio (giusto perchè le donne sulla barriera non le prendono) a bordo di una nave nel giro di 10 secondi, e cercato di assicurare a Karstark un copioso risarcimento per la perdita dei suoi figli... e forse in questo modo non ci sarebbe stato bisogno di misure drastiche.
Personalmente l'avrei costretto a prendere il nero, perchè mi paiceva molto come personaggio e perchè mi sembrava terribilmente sbagliato per Robb ucciderlo inimicandosi tutti i suoi uomini...però era evidente che Robb non potesse fare altrimenti a causa delle tradizioni del nord e del suo desiderio di essere più simile possibile a Eddard.
Già, il nero era anche per me la soluzione ideale...