allora.. la scelta a mio parere stava tra decapitarlo e mandarlo in barriera.. nn s possono tenere certe persone in un esercito di cui hai già uno scarso controllo...
diciamo che forse robb ha fatto la scelta migliore..
peace rhox
Costretto a prendere il Nero.
Una soluzione di compromesso, in guerra non ci si può comportare come in pace...
Ho votato "perdonato", ma a guerra finita, perchè ad un lord alfiere come lui, non ci si poteva rinunciare.
Ovviamente meritava una gigantesca caxxxiata davanti a tutti, magari per qualche tempo non poteva partecipare ai consigli di guerra tra lord, ma ci si sarebbe dovuto limitare a ciò!
Non poteva perdonare, in effetti l'atto di Karstark e' dovuto in gran parte al comportamento da lui tenuto in precedenza con la madre, l'avesse punita come meritava molto probabilmente lui non si sarebbe comportato in quel modo.
Comunque alla domanda la mia risposta e' "altro", inizialmente l'avrei tenuto sotto il mio controllo come ostaggio (facendo molta attenzione per evitarne il suicidio o la fuga) fino all'arrivo del figlio con il quale avrei parlato prima di decidere. Probabilmente poi l'avrei spedito sulla Barriera.
L'avrei costretto a prendere il nero. In teoria tutti nei 7 regni dovrebbero avere la possibilità di scegliere tra la pena di morte e diventare guardiano della notte.
Lord karstark con le sue azioni metteva in discussione troppo ardatamente il ruolo di robb stark (pace all'anima sua).......cmq credo che la decapitazionesia stata un atto sbagliato perchè a robb serviva l'aiuto del suo associato.
Per questo avrei optato per un altra soluzione che rafforzasse i rapporti con robb.
Con la pessima figura che ha fatto robb (mi riferisco a incapacità di decapitare con un solo colpo la testa di lord karstark) ha iniziato il suo declino.........
Perdonato, infondo aveva il diritto di vendicarsi
[Con la pessima figura che ha fatto robb (mi riferisco a incapacità di decapitare con un solo colpo la testa di lord karstark)]
Scusa Seven, ma non è così facile decapitare un uomo con un colpo solo: nonostante l'immagine adulterata che ne dà il cinema,la storia è strabocchevole di boia e carnefici che uccidono i condannati con più colpi, e non per incapacità, ma semplicemente perchè il condannato ha il collo particolarmente grosso e robusto, o perchè il colpo non piomba esattamente dove dovrebbe ma colpisce la base del cranio o troppo vicino alle spalle, incastrandosi. Prima che la ghigliottina risolvesse questo problema (grazie al peso della lama ed alla velocità con cui cala), una delle scommesse della folla che assisteva alle esecuzioni era su quanti colpi sarebbero serviti per staccare la testa dal collo - limperatore romano Caligola voleva che si uccidessero i condannati alla decapitazione con "dieci colpi leggeri". Se vuoi invece un paio di esempi regali: per decapitare Maria Stuarda, regina di Scozia, servirono due colpi; il carnefice (Cromwell?) che decapitò Carlo I Stuart, re d'Inghilterra, fu considerato abilissimo perchè aveva usato un solo colpo di mannaia.
Se fossi stato Rob (e non lo sarò mai!)
1) Costretto Karstark a scusarsi e ad abdicare in favore del figlio prendendo il nero.
2) Risarcito casa Karstak, magari con Sansa, avendo così un aiuto serio nel cercare di recuperala.
3) Inviato Mamma Catelyn alle torri gemelle per sposarsi con Lord walder per scusarsi dell'affronto
4) Sbattuto mulle volte la testa contro il muro!
[3) Inviato Mamma Catelyn alle torri gemelle per sposarsi con Lord walder per scusarsi dell'affronto]
purtroppo il Lord dei guadi è già sposato e la ragazza in questione godo (ancora) di ottima salute....e cat non mi sembra la donna disposta ad andare a letto con i Frey!
vero!
ma non si tratta di essere d'accordo, si tratta di ripagare un danno.
E poi in effetti sarebbe meglio che andasse in sposa ad uno dei figli ...
io trovo troppo futile il motivo che ha condannato il capostipite della famiglia Karstark alla pena di morte. Se fossi stato robb avrei perdonato lord rickard e a fine guerra avrei fatto un processo vero e proprio, con singolar tenzone nero ecc.
non sarai un po' di parte, dato il tuo "cognome", Edward?
Gli avrebbe dovuto riservare la stessa punizione di Catelyn(la cosa peggiore per l'esercito era vedere una simile disparità di trattamento tra Catelyn e Lord Karstark...).Essendo però la punizione di Catelyn inesistente,e dovendo dimostrare di non aver perso autorità,Robb avrebbe dovuto assegnare una nuova punizione a sua madre in modo che risultasse un valido compromesso anche per il Lord di Karhold...
Concordo pienamente con Derfel.
Ciò che ha smontato l'esercito di Karstark è stata l'ingiustizia del Re. Robb ha raccolto i vessilli per dichiarare guerra ai Lannister e subisce 2 tradimenti ed il primo più grave del secondo!
La liberazione dello Sterminatore di re pesava molto di più rispetto all'assassinio di un paio di nobilotti. A Robb è mancata la freddezza con la madre (cosa che era plausibile) ma non con uno dei suoi alleati.
A mio modesto parere avrebbe dovuto richiamare formalmente Karstark e togliergli il comando esiliandolo in una stanza come fece con la madre, concludere la guerra e poi processarlo. Vedendo che Catelyn e Karstark avevano ricevuto lo stesso trattamento, i soldati avrebbero considerato Robb un re "troppo buono" ma giusto (tutti uguali di fronte alla giustizia).