io sono buono..................lo costringo a riprendere il moat
e come? sarebbe solo stato uno spreco di uomini...
Guidare l' avanguardia alla prossima battaglia.
Perdonarlo : avrebbe significato un segno di debolezza
Decapitarlo : sarebbe stato eccessivo
Mandarlo a riconquistare il Moat : avrebbe voluto dire dargli delle truppe in mano, e Karstarks avrebbe potuto usarlo contro Robb
Esigliarlo : poteva essere una buona soluzione
Fargli prendere il nero : a mio parere la scelta migliore, un' ottima via di mezzo, inoltre avrebbe rafforzato con un ottimo elemento i Guardiani della Notte
Secondo me Robb ha fatto ciò che era giusto, nonostante non fosse certo piacevole.
In una situazione del genere è difficile prendere una simile decisione...certo, Lord Rickart era addolorato dalla perdita dei figli ma a tutto c'è un limite quando ci si rivolge in pubblico ad un Re...non so come avrei reagito se fossi stato li, forse mi sarei lasciato prendere dall'ira e l'avrei fatto decapitare, ma ragionando a mente fredda direi che la cosa migliore sarebbe stata quella di fargli vestire il nero e legittimare alla successione ed unire il suo ultimo figlio superstite a Sansa, così da cementare ancora una volta il legame tra le due famiglie consanguinee e mantenere il controllo sulle truppe di Karhold....le altre opzioni sono o troppo rischiose o troppo sciocche.
Secondo me Robb ha fatto la scelta giusta o almeno ha scelto il male migliore... Infatti se gli avesse fatto prendere il nero Karstark avrebbe potuto benissimo tornare indietro e combinare disastri... è stato dimostrato che la Confraternita in nero non è una prigione e una sua eventuale fuga avrebbe messo Robb nei guai...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Iol o avrei costretto a prendere il nero....sinceramente voleva solo vendetta!!!
E poi avrebbe aiutato i Guardiani della Notte con nuovi uomini, visto che si SPOILER I FIUMI DELLA GUERRAf9146bd033e3105ef9de8577ac1e70a2'f9146bd033e3105ef9de8577ac1e70a2
si faceva chiamare il Re del Nord!
Io l'avrei perdonato.
SPOILER TEMPESTA DI SPADE
89c7083682be967e79022b56da31887b'89c7083682be967e79022b56da31887b
Ma come, tua MADRE ti manda a carte e quarantotto tutto perchè "O shanto ciuelo le mie figlIUOLE (Monaashtero? Dòòve?!)" e libera l'UNICO OSTAGGIO CHE VALEVA VERAMENTE QUALCOSA e tu "vabbè, so' ragazzi..." però mandi a morte un tuo lord perchè, giustamente e per lo stesso motivo di tua madre vuole fare la pelle a qualsiasi lannister incontri e POI tiri fuori la balla dell'onore?
Feh, sei un imb****le, dico io. Un imb****le eroico, carismatico, onorevole e pieno di buone qualità. Ma pur sempre un imb****le, HAR!
In quella situazione lo avrei usato meglio: già avrei avuto pochi seguaci quindi meglio usarli nel modo migliore, come riconquistando il Moat Cailin!!!
Decapitarlo implicava la possibilità di rivolte dei suoi parenti e dei suoi uomini.
L'esilio o il nero erano alternative un pò blande e avrebbero implicato la perdita di rispetto dei miei alfieri.
Il perdono, con o senza la perdita di qualche terra, erano alternative troppo blande.
Se la legge prevedeva la decapitazione allora Robb ha fatto bene ad applicarla.
Se avesse cercato di svicolare avrebbe lanciato un segno di debolezza col rischio di sfaldare ancora di più il suo esercito.
Certo non avrebbe mai dovuto trovarsi in quella situazione, a quel punto era quasi disperato per le conseguenze dell'enorme ingenuità commessa che ha dato la stura a tutti i suoi guai.
Tagliategli la testa!!!!!!!!!!! :D