Essere convinti di essere nel giusto non significa conquistare il mondo perchè ci si sente superiori, ma solamente cercare di difendere la nostra civiltà se questa è attaccata.
Ed è esattamente ciò che non sta succedendo.
si appunto, e siccome tutti son convinti di essere nel giusto e di dover difendere la propria civiltà ci si ammazza allegramente
relativismo è solo una presa di coscienza.non è fare gli ipocriti come gli occidentali o gli incoerenti come gli islamici.
a mio avviso, aver provato e saperne qualcosa di relativismo è un passo essenziale per poter fondare un dialogo costruttivo.
il contrario del relativismo è la più grande malattia conosciuta, ovvero l'etnocentrismo...e lì siamo ipocriti, perchè nello stesso piano di chi critichiamo e vogliamo combattere.
la situazione a mio avviso non è così tragica, non ci sono scontri tra culture: non è occidente contro islam, è occidente contro terrorismo. ricordate che l'egitto è paese islamico, e che molti, anche se non tutti, i paesi islamici sono contro terrorismo. dipende da come noi prenderemo in mano la situazione, se quei paesi "indecisi" si schiereranno con più presa di posizione verso il terrorismo o si uniranno a noi per un attacco globale al terrorismo.
la prima cosa da considerare secondo me è che, detto francamente, sono alla frutta. cercate un pò di mettervi nella testa di questi tizi...questi attacchi non sono frutto di malattia mentale, sono frutto di una situazione in cui non possono fare altro. e così facendo non fanno altro che fare il nostro gioco, perchè si prendono la condanna generale: facendo attacchi anche in paesi islamici, fanno crescere in quei paesi (che secondo loro dovrebbero aiutarli perchè islamici) una cultura di disprezzo per terrorismo, perchè lo hanno vissuto in prima persona.
insomma, è l'ultimo focolaio di una cultura terrorista che nulla può fare contro la globalizzazione. e la cosa ironica è che così facendo non fanno altro che avvicinare il vero islam, quello moderato, alla cultura occidentale che così tanto disprezzano.
la seconda cosa è che, a un certo livello, ci sono "utili" in quanto controcultura. ovvero svecchiare la mentalità etnocentrista e spingerci a un dialogo costruttivo con l'islam, in cui dobbiamo entrambi metterci in gioco. e lì il relativismo è quanto mai essenziale, non è contro l'occidente è anzi a favore di un futuro migliore per entrambi; dobbiamo abbandonare le schifezze, da una parte e dall'altra, e chi pensa che loro facciano più schifo di noi...dovrebbero buttare queste convinzioni e cominciare un dialogo che punti all'utilità di tutti noi, in quanto razza.
P.S: quoto Arthur Dayne...e per Morgil: invece di un parcheggio almeno un sito archeologico dai...con tutte quelle rovine babilonesi e simili
Come posso non quotare ?
no guarda le mie convinzioni sono quelle nn sono in discussione!noi non siamo andati là a farci saltare in aria come fanno loro!anche se quasi quasi bisognerebbe prendere quei terroristi che falliscono e rispedirli da dove sono venuti magari con un carico di esplosivo doppio!io credo che se provano su di loro la loro stessa arma si fanno saltare in aria un pò meno!e poi basta con questo antiamericanismo!sono i + forti e come tale comandano!fanno la stessa cosa dell'impero romano 2000 anni fà o dell'inghilterra 100 anni fà è la legge normale del mondo!
sò anche che prima o poi crolleranno e ci sarà una nuova potenza dominante magari la Cina o l'India!chissà! magari anche un grande stato panarabo!
E andare a bombardare l'Iraq per il petrolio o vendere armi e mine antiuomo in quei paesi rientra in Democrazia, Uguaglianza, Libertà, o Diritti Umani?
Essere convinti di essere nel giusto non significa conquistare il mondo perchè ci si sente superiori, ma solamente cercare di difendere la nostra civiltà se questa è attaccata.
si appunto, e siccome tutti son convinti di essere nel giusto e di dover difendere la propria civiltà ci si ammazza allegramente
straquoto
infatti. Anche il bambino a cui non viene data ragione comincia a prendere a calci l'altro bambino infantile.
no guarda le mie convinzioni sono quelle nn sono in discussione!noi non siamo andati là a farci saltare in aria come fanno loro!anche se quasi quasi bisognerebbe prendere quei terroristi che falliscono e rispedirli da dove sono venuti magari con un carico di esplosivo doppio!io credo che se provano su di loro la loro stessa arma si fanno saltare in aria un pò meno!e poi basta con questo antiamericanismo!sono i + forti e come tale comandano!fanno la stessa cosa dell'impero romano 2000 anni fà o dell'inghilterra 100 anni fà è la legge normale del mondo!sò anche che prima o poi crolleranno e ci sarà una nuova potenza dominante magari la Cina o l'India!chissà! magari anche un grande stato panarabo!
"Più forti" significa forse "nel giusto?"
Se vincono gli americani non è perchè sono migliori.
A questo punto uno stupratore, dato che è più forte della vittima, ha ragione?
Se mi vengono ad attaccare e minacciano la mia casa, la mia gente e la mia civiltà io, mi dispiace, ma non sto a guardare. E non penso si possa pretendere.
Se mi vengono ad attaccare e minacciano la mia casa, la mia gente e la mia civiltà io, mi dispiace, ma non sto a guardare. E non penso si possa pretendere.
come dicevo, anche i bambini fanno queste cose.
È però vero che i primi ad attaccare non sono stati loro, ma noi.
È l'Occidente che ha cercato di inglobare l'Islam, mica il contrario. E poi i bombaroli han detto di ritirare le truppe dal loro paese, non di diventare tutti islamici, no?
Siete veramente così naive?
Gli attentati di matrice islamica non sono mica cominciati con l'11-9-2001!!!
È dagli anni 70 che ci sono attentati kamikaze, aerei dirottati, stragi negli aeroporti (anche a Roma tra l'altro)...
sveglia!!!
formichine che si picchiano l'un l'altra e che discutono su cosa è più giusto, e non si accordo di essere tutti dei burattini in un superbo teatrino...
spero che ci siano degli alieni a guardarci, altro che grande fratello
il problema è che la prima frase al giorno d'oggi ha lo stesso valore di "la terra è piatta""La terra è piatta" è un concetto scientifico, quindi la sua falsità è dimostrabile in modo empirico...
"La cultura occidentale è superiore" è un concetto filosofico...
e forse non è la tua cultura odierna a insegnarti che scienza e filosofia non sono la stessa cosa?
che poi la prima sia dimostrabile in maniera empirica (ovvero con una tecnica inventata dalla nostra cultura), io posso confutarti la seconda in un'altra maniera che ha inventato la nostra cultura
oi non siamo andati là a farci saltare in aria come fanno loro!
e mica siamo scemi!!! abbiamo le bombe, i carri e tutto il resto perchè dovremmo? loro non ce li hanno e si fanno saltare in aria
e poi basta con questo antiamericanismo!sono i + forti e come tale comandano!fanno la stessa cosa dell'impero romano 2000 anni fà o dell'inghilterra 100 anni fà è la legge normale del mondo!
basta anche con questo filo-americanismo però, ok sono i più forti e comandano, cosa dimostra questo a parte il fatto che siamo ancora regolati dalla legge della jungla? Pur con tutte le arie che ci diamo da razza superiore.
non ti viene in mente che questo è ciò che pensa il kamikaze prima di andare a farsi saltare?
Siete veramente così naive?Gli attentati di matrice islamica non sono mica cominciati con l'11-9-2001!!!
È dagli anni 70 che ci sono attentati kamikaze, aerei dirottati, stragi negli aeroporti (anche a Roma tra l'altro)...
o son tutti pazzi o hanno i loro motivi che io perlatro non conosco, qualcuno che ne sa di più?
bè allora se proprio dobbiamo essere pignoli sono loro che hanno soggiogato intere popolazioni alla loro cultura e religione che per secoli hanno terrorizato e dominato mezza europa!che hanno sterminato popolazioni per la loro fede!eddai gli americani questo gli americani quello poveri arabi mi fà un tantinello ridere!vai a chiedere a un macedone che ne pensa del dominia islamico oppure ad un bosniaco e vediamo che dicono!