.....ma contro chi mi mi chiedo!contro chi lanciare le bombe contro chi difenderci?come possiamo demolire un nemico così vigliacco!
la mia idea di fare un enorme parcheggio in medioriente è dempre + valida!
.....ma contro chi mi mi chiedo!contro chi lanciare le bombe contro chi difenderci?come possiamo demolire un nemico così vigliacco!
Hai toccato il punto più dolente e drammatico.
È lo stesso che ha più volte citato Oriana Fallaci, che era totalmente contraria alla guerra in Iraq.
Come combattere questo nemico che abbiamo accolto in casa nostra? Come confrontarsi con un nemico così invisibile e subdolo?
Secondo me è una guerra da combattere sul piano ideologico, non (solo) con le bombe. Perché questo è uno scontro di civiltà, non una guerra tra due paesi o popoli.
E non potremo mai combattere una guerra ideologica contro l'Islam se non ci convinciamo che la nostra civiltà è superiore (non perfetta, ma migliore), è degna di essere al comando nel mondo.
Dobbiamo quindi smetterla di spargerci il capo di cenere, di fustigarci per i nostri errori (o presunti tali) del passato, dobbiamo smettere di dare ascolto ai professorini antiamericani, quindi anche antioccidentali, che invadono le nostre università o i cosiddetti "intellettuali" del relativismo secondo cui niente è universale, nemmeno i diritti dell'uomo.
Il problema è che oggi l'Occidente, il depositario dell'eredità della cultura occidentale, dei nostri principii, della morale sulla quale abbiamo costruito la nostra civiltà, non è più l'Europa, bensì l'America.
Ci sono molte cose che non mi piacciono dell'America, ma sono fermamente convinto che sia l'unico paese in grado di vincere questa guerra e di creare un nuovo ordine mondiale. Perché l'America ha la stessa cosa che avevano i romani quando hanno creato il loro immenso impero: la convinzione di essere migliori, di essere degni di guidare il mondo.
Io ho sviluppato una piccola equazione:
Relativismo = Anticattolico-Anticristiano = Antioccidentale = Antiamericano = Relativismo = pro Islam
tutto parte dal relativismo e dall'anticristianesimo, il passo verso il sentimento antioccidentale è breve, se si è antioccidentali si è anche antiamericani visto che l'America è l'occidente. Se sono antiamericano sarò dalla parte di chi è antiamericano, quindi sono dalla parte dell'Islam....
vyseris io la penso tale e quale a te!!!
solo che se lo dico passo da retrogrado e razzista!!
Io invece non condivido l'equazione Relativismo = pro Islam ?? quale sarebbe il collegamento ??? ma anche quale sarebbe quello tra Relativismo e antioccidentale ..... mah
Io ho sviluppato una piccola equazione:Relativismo = Anticattolico-Anticristiano = Antioccidentale = Antiamericano = Relativismo = pro Islam
personalmente non concordo.. nel senso.. sono anticattolica-anticristiana.. sono anti-americana.. ma non sono anti-occidentale..
l'occidente nn è solo l'america.. l'america è la parte + grossa e che comanda una grossa fetta.. ma c'è anche una parte dell'occidente che nn sta alle sue regole e va avanti cmq..
e nn m sento minimamente pro-islam..
sinceramente m trovo in completo disaccordo con te viserys.. trovo il tuo discorso fondato su una teoria troppo relativa appunto.. nn puoi fare d tutta l'erba un fascio e tanto + nn vedo perchè l'occidente dovrebbe pensarsi migliore quando all'interno dell'occidente ci sono paesi che ancora ora nn rispettano completamente i diritti dell'uomo.. abusando d potere e ricchezze per imporsi sui + deboli..
peace rhox
Io ho sviluppato una piccola equazione:Relativismo = Anticattolico-Anticristiano = Antioccidentale = Antiamericano = Relativismo = pro Islam
ma non mi sembra molto valida come equazione, uno può anche essere contro tutti e due o fregarsene di tutti e due, secondo me.
Come combattere questo nemico che abbiamo accolto in casa nostra? Come confrontarsi con un nemico così invisibile e subdolo?
Secondo me è una guerra da combattere sul piano ideologico, non (solo) con le bombe. Perché questo è uno scontro di civiltà, non una guerra tra due paesi o popoli.
secondo me sarebbe più utile un'azione di spionaggio e causerebbe meno vittime innocenti
Dobbiamo quindi smetterla di spargerci il capo di cenere, di fustigarci per i nostri errori (o presunti tali) del passato,
già, e iniziare a pensare agli errori che commettiamo ora
Perché l'America ha la stessa cosa che avevano i romani quando hanno creato il loro immenso impero: la convinzione di essere migliori, di essere degni di guidare il mondo.
convinzione che probabilmente ha anche la civiltà islamica
Il problema è che oggi l'Occidente, il depositario dell'eredità della cultura occidentale, dei nostri principii, della morale sulla quale abbiamo costruito la nostra civiltà, non è più l'Europa, bensì l'America
a dire il vero questo dimostra solo come la cultura occidentale si sia sempre imposta con la forza, non dico che sia giusto o sbagliato, ma quantomeno ancestrale come legge
relativismo è solo una presa di coscienza.
non è fare gli ipocriti come gli occidentali o gli incoerenti come gli islamici.
a mio avviso, aver provato e saperne qualcosa di relativismo è un passo essenziale per poter fondare un dialogo costruttivo.
il contrario del relativismo è la più grande malattia conosciuta, ovvero l'etnocentrismo...e lì siamo ipocriti, perchè nello stesso piano di chi critichiamo e vogliamo combattere.
la situazione a mio avviso non è così tragica, non ci sono scontri tra culture: non è occidente contro islam, è occidente contro terrorismo. ricordate che l'egitto è paese islamico, e che molti, anche se non tutti, i paesi islamici sono contro terrorismo. dipende da come noi prenderemo in mano la situazione, se quei paesi "indecisi" si schiereranno con più presa di posizione verso il terrorismo o si uniranno a noi per un attacco globale al terrorismo.
la prima cosa da considerare secondo me è che, detto francamente, sono alla frutta. cercate un pò di mettervi nella testa di questi tizi...questi attacchi non sono frutto di malattia mentale, sono frutto di una situazione in cui non possono fare altro. e così facendo non fanno altro che fare il nostro gioco, perchè si prendono la condanna generale: facendo attacchi anche in paesi islamici, fanno crescere in quei paesi (che secondo loro dovrebbero aiutarli perchè islamici) una cultura di disprezzo per terrorismo, perchè lo hanno vissuto in prima persona.
insomma, è l'ultimo focolaio di una cultura terrorista che nulla può fare contro la globalizzazione. e la cosa ironica è che così facendo non fanno altro che avvicinare il vero islam, quello moderato, alla cultura occidentale che così tanto disprezzano.
la seconda cosa è che, a un certo livello, ci sono "utili" in quanto controcultura. ovvero svecchiare la mentalità etnocentrista e spingerci a un dialogo costruttivo con l'islam, in cui dobbiamo entrambi metterci in gioco. e lì il relativismo è quanto mai essenziale, non è contro l'occidente è anzi a favore di un futuro migliore per entrambi; dobbiamo abbandonare le schifezze, da una parte e dall'altra, e chi pensa che loro facciano più schifo di noi...dovrebbero buttare queste convinzioni e cominciare un dialogo che punti all'utilità di tutti noi, in quanto razza.
P.S: quoto Arthur Dayne...e per Morgil: invece di un parcheggio almeno un sito archeologico dai...con tutte quelle rovine babilonesi e simili
l'occidente nn è solo l'america.. l'america è la parte + grossa e che comanda una grossa fetta.. ma c'è anche una parte dell'occidente che nn sta alle sue regole e va avanti cmq..
e nn m sento minimamente pro-islam..
sinceramente m trovo in completo disaccordo con te viserys.. trovo il tuo discorso fondato su una teoria troppo relativa appunto..
L'occidente non è solo l'America, è vero. Ma il cuore dell'occidente è l'America.
Fammi un esempio di una parte del mondo occidentale che non sta alle sue regole e va avanti senza l'America.
La base della cultura occidentale sono l'individualismo e l'idea di meritocrazia. In questo senso fascismo, comunismo, nazismo e islam (che negano l'individualismo) sono all'oppoto della cultura occidentale. Non a caso Mussolini disse "entriamo in guerra contro le democrazie plutocratiche dell'Occidente"
Inoltre dimostri di avere una concezione quantomeno singolare del concetto di "teoria relativa". Credo che tu non capisca il significato di "Relativo" e "Relativismo".
La mia teoria non è assolutamente relativa, è totalmente all'opposto. È quasi dogmatica.
affermare che "la cultura occidentale è superiore" non è relativismo.
dire "non esiste una cultura superiore, poiché tutto è soggettivo" è relativismo.
ma io pensavo ad un immenso parcheggio con qualche Mc Donalds per fare da contorno ad un immenso agglomerato di rovine visto che dopo le atomiche che gli sgancerei in testa di rovine ce ne saranno davvero molte!!!
ma io pensavo ad un immenso parcheggio con qualche Mc Donalds per fare da contorno ad un immenso agglomerato di rovine visto che dopo le atomiche che gli sgancerei in testa di rovine ce ne saranno davvero molte!!
bruttina come cosa, spero non ci siano giapponesi che leggono il forum
e spero sia uno scherzo....
affermare che "la cultura occidentale è superiore" non è relativismo.dire "non esiste una cultura superiore, poiché tutto è soggettivo" è relativismo.
il problema è che la prima frase al giorno d'oggi ha lo stesso valore di "la terra è piatta"
a mio avviso, aver provato e saperne qualcosa di relativismo è un passo essenziale per poter fondare un dialogo costruttivo.il contrario del relativismo è la più grande malattia conosciuta, ovvero l'etnocentrismo...e lì siamo ipocriti, perchè nello stesso piano di chi critichiamo e vogliamo combattere.
Non è vero, il relativismo è la cancellazione dei nostri principii, senza i quali la nostra identità culturale va a farsi friggere.
Secondo te la teoria relativista è applicabile alla dichiarazione dei diritti inalienabili dell'uomo?
No, non è applicabile, dal momento che tale dichiarazione è inalienabile e universale.
Dire che tale dichiarazione universale è illegittima equivale ad andare contro ai nostri principii... insomma un circolo vizioso che parte dal concetto relativista...
il problema è che la prima frase al giorno d'oggi ha lo stesso valore di "la terra è piatta"
"La terra è piatta" è un concetto scientifico, quindi la sua falsità è dimostrabile in modo empirico...
"La cultura occidentale è superiore" è un concetto filosofico...
ma io pensavo ad un immenso parcheggio con qualche Mc Donalds per fare da contorno ad un immenso agglomerato di rovine visto che dopo le atomiche che gli sgancerei in testa di rovine ce ne saranno davvero molte!!
bruttina come cosa, spero non ci siano giapponesi che leggono il forum
e spero sia uno scherzo....
bruttina o no a volte è questo quello che penso quando sento certe vigliaccate in tv!
bruttina o no a volte è questo quello che penso quando sento certe vigliaccate in tv!
si ma l'atomica è un pochino eccessiva non trovi?