per esempio nel mio gruppo è stata eliminata Raccogliere Informazioni (se le vuoi, te lo giochi)
esatto. questo esempio rende meglio di quelli che ho fatto io proprio ciò che intendo. i giocatori devono PENSARE, sforzarsi di interpetare; non aspettare il tiro di dado che li tiri fuori dalle situazioni.
non mi pare realistico (ed è quanto si vuole, no?), né credibile, per usare il termine da te usato, partire dal presupposto dell'impossibilità da parte dei personaggi di conoscere qualcosa che potenzialmente si può trovare su un libro, in un racconto orale, o simili... a te pare realistico? Preferisco dargli - numero a caso - una possibilità su quattrocento, ma dargliela, per questioni di realismo
non so, dipende dal contesto, dalla situazione e dai personaggi in sè.
Per dire, se ho un pg barbaro che non è mai uscito dalla sua tribù, può anche avere 70 gradi in conoscenza religioni; ritengo a mio avviso strano che possa saperne di religioni poste a centinaia di miglia di distanza.
Poi certo, tutto è possibile
i giocatori devono PENSARE, sforzarsi di interpetare; non aspettare il tiro di dado che li tiri fuori dalle situazioni
Certo, infatti la Conoscenza darebbe le informazioni, non la soluzione
se ho un pg barbaro che non è mai uscito dalla sua tribù, può anche avere 70 gradi in conoscenza religioni; ritengo a mio avviso strano che possa saperne di religioni poste a centinaia di miglia di distanza
Sicuramente, salvo che non lo motivi nel suo passato, la difficoltà del conoscere un argomento (tradotto nella CD) è ovviamente proporzionale al personaggio stesso.
Anche se con settanta gradi penso possa conoscere persino il cristianesimo
ELFI!
sempre e comunque
________NANO___________
stile di gioco: il mio nano si chiama Orin il Pazzo, volete altre spiegazioni?
- - - (per quanto anche un Mezzorco mi può andar bene... ma i Nani sono meglio)
Due appunti sui Nani a chi può interessare.
1) nel mio mondo fantasy esistono 5 colori di magia un po' troppo ispirati a magic. Oltre agli umani, esiste un popolo superiore (dorem) x ognuno di questi colori, di pari valore: gli Elfi (Silvani) sono i Dorem Verdi, i Nani sono i Dorem Rossi.
Insomma: chi dice che gli Elfi sono un popolo superiore, con me non attacca...
2) stavo anche pensando di dare ai Nani una caratteristica per cui sopportano l'alcool dieci volte meglio dei normali uomini... Figo no? vanno a grappa e birra... Questo è il mio ideale di nano
Insomma: chi dice che gli Elfi sono un popolo superiore, con me non attacca...
ognuno ha i suoi gusti....
una domanda ma se tutti i personaggi muoiono in un dungeon che si fa?
ehm...si compila un'altra scheda con un nuovo pg?
compilare un'altra scheda e ricominciare tutto da capo, allora la prossima volta ci ripensero due volte prima di buttarmi come un pazzo (da solo) nella mischia.
beh in genere in un gioco di ruolo si agisce in gruppo, ci si coordina, si decide una strategia e si agisce...andare da soli non è molto salutare, perchè di solito il master concepisce la storia e i relativi nemici in base al numero e al livello dei personaggi che ha da far giocare....
a me è capitato più volte che mi morisse un personaggio, ho compilato un'altra scheda e il master in qualche modo, con qualche espediente narrativo, mi ha reinserita nella storia...
il mio master mi odia di solito in ogni gruppo in cui gioco cambio 4 o 5 personaggi!
NANO
Anche nelle varianti più imprevedibili, nano ranger, nano mago et similia.
mmmhh e se fondassimo un comitato "Nani al Pogo - Elfi al Rogo"? XDDD
n...no...no....nOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gli elfi al rogo noooooooooooo!!!
elfi e nani al rogo?
sono pro "elfi e nani al rogo"
ma adoro fare l'elfo per prendere in giro i nani