Entra Registrati
Cadute di Stile (ora però non mi mangiate!!! :-))
C di Corvinus
creato il 16 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Corvinus
Confratello
Utente
22 messaggi
Corvinus
Confratello

C

Utente
22 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 7:53 Autore

Ho appena finito Il Portale delle Ombre dopo aver letto i 7 libri in italiano in meno di due settimane. Martin è un grande... quasi un genio direi.

Tuttavia nonostante nei suoi libri vi siano tanti colpi di classe nell'ultimo libro vi sono alcune situazioni che mi sono sembrate un po' delle cadute di stile forse causate dalla avidità  di Martin per i colpi di scena; colpi di scena che quasi sempre sono eccezionali ma che a volte tolgono sapore ad un piatto che ormai si era già  digerito.

Mi ha particolarmente deluso la fine del portale delle ombre, l'epilogo. Catelyn ridotta ad una specie di zombie. Vi giuro che ho scaraventato il libro contro il muro quando è morta, ma è stato anche forse il passaggio più intenso di tutte le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco finora. La storia di Catelyn si completava con la sua morte: una vita tragica, vissuta in un dolore alimentato da false notizie, culminato nella morte di quello che lei credeva essere l'ultimo figlio maschio sotto i suoi occhi, assassinato a tradimento. Era una fine epica per una donna meravigliosamente femminile. E invece Martin la fa risorgere: ma per quale motivo?

Mi ha anche deluso la morte di Joffrey e di Lord Tywin, forse i due personaggi più odiabili e odiati della saga: una morte patetica, mediocre, sottotono, fredda. Forse Martin in questo modo sottolinea la mediocrità  di questi personaggi (anche se Tywin era mediocre solo moralmente secondo me) facendoli morire in modo ridicolo.

E' strano ma ho quasi la sensazione che Martin sia bravo a far morire i buoni (pensate alla morte di Donal Noye, epica!!!!) e molto meno bravo a far morire i cattivi.

Ora non mi divorate perchè ho criticato Martin, per favore >_> lo adoro... ma finire l'ultimo libro disponibile con una caduta di stile del genere mi è rimasta proprio sul gozzo ^_^

Ciao!!!

P.S. Davos è il migliore, un monumento di umanità , coraggio e amore. Mi fa quasi tenerezza. Quasi come Jaime (i capitoli di Jaime sono i migliori secondo me e poi c'è la mia idola Brienne!) :D

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 11:15

Sono assolutamente d'accordo con te!

Non ho altro da aggiungere, ma quello che hai detto è esattamente quello che penso anch'io.

La resurrezione di Catelyn mi è sembrata una forzatura, inaspettata finchè volete, ma, secondo me, inutile.

La vendetta, per me, doveva essere raccolta da uno degli altri quattro Stark (Bran, Rickon, magari Arya in versione assassina senza volto, addirittura Sansa); e non da questo fantasmino, già  antipatico in vita, figuriamoci ora che è pieno di odio.

Un passo indietro anche per quanto riguarda Lord Tywin.

Malvagio e senza scrupoli finchè volete, ma, in un certo senso un grande.

Credo che la sua morte sia stata voluta da Martin per creare quel "Banchetto per corvi" che si creerà , inevitabilmente, nei Sette Regni con Cersei al potere.

Quella di Joffrey era scontatissima, invece.

Le sanguisughe di Melisandre non mentono, alla faccia di chi crede che sia, invece, una bugiarda.

E' morto assurdamente, in modo ridicolo, come assurdo e ridicolo è stato il suo breve regno.

Spero, comunque, che lo zio George abbia in serbo altre sorprese, che ci faccia ricredere, perchè temo che questo tirare a lungo il brodo sia dovuto a motivi editoriali e, quindi, d'interesse.

Spero di sbagliarmi.

J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 11:29

Sono d'accordo sulle considerazioni sulla morte di Catelyn, ma siccome si tratta delle ultime righe del libro non tirerai delle conclusioni affrettate: sono in attesa di come si svilupperà  questa situazione e solo dopo rifletterò se è una caduta di stile. :D

Le morti dei due Lannister in fondo sono giuste così...Lord Tywin ha dominato per 20 anni sui Sette Regni,ma muore in modo sciocco da parte di un figlio che ha sempre sottovalutato, mentre Jeoffrey, dopo la rogna che le ha lanciato Melisandre, poteva anche schiattare per tetano tagliandosi sul trono! >_>

(Anche se ovviamente è stato avvelenato!)

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 12:50

La penso come te Jinjizu, pet tutti e tre i personaggi. La morte dei du Lannister è stata come doveva essere. E aspetterei a tirare conclusioni affrettate su Catelyn. Non sappiamo cosa le sia successo, se è stato effettivamente Thoros a rianimarla, e, soprattutto, perchè l'ha fatto... Non sappiamo, anche se lo immaginiamo, le sua azioni future. Attendiamo.

W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 12:50
Mi ha anche deluso la morte di Joffrey e di Lord Tywin, forse i due personaggi più odiabili e odiati della saga: una morte patetica, mediocre, sottotono, fredda.

io sono dell'idea che lo zio non lasci nulla al caso, magari con queste due morti assurde tra il ridicolo e il grottesco, Martin vuole dire ai suoi lettori:_non affannatevi ad odiare i Lannister, in un breve futoro ne avrete di ben più grosse di cose da odiare_, cercondo di sottolineare che anche personaggi rispettati e temuti come un re ed il suo primo cavaliere, possono morire (oltretutto stupidamente) perchè comuni mortali.

Sul ritorno di Cat sono un pò più d'accordo con te, anche se voglio gustarmi gli sviluppi!

as strong as stone

Waymar R.

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 14:14

Direi che anch'io ho trovato la questione Catelyn una vera caduta di stile, oltretutto la trovavo insopportabile e doverla sopportare anche da morta mi fa girare le palle.

Per il resto direi che aspetto a giudicare. Del resto non possiamo aspettarci una morte epica per ogni personaggio negativo, sarebbe bello, ma inverosimile. La gente muore ogni giorno e nei modi più banali. Veleno e padricidio mi sembrano già  due morti di discreto effetto.

Penso che la cosa, che più ci lascia con l'amaro in bocca, non sia tanto la banalità  della morte, quanto il fatto di non conoscerne le conseguenze.

Poniamo il caso: se dopo l'ultimo capitolo ci fossero state altre 200 pagine di conseguenze, tipo: fuoco e fiamme, guerre e pestilenze, tradimenti, massacri, il regno devastato... allora la morte dei due Lannister sarebbe apparsa meno "banale".

Se ci pensiamo anche Roberth Baratheon è morto allo stesso modo, e così anche suo fratello.

Proviamo a leggere, quando ci sarà  il prox libro, questi ultimi capitoli come fossero l'inizio del nuovo romanzo, forse la nostra percezione cambierà 

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 14:17

La cosa che però mi preoccupa maggiormente e la carenza di personaggi negativi. Diciamo che il buon Martin ha dato una bella sfoltita ai "cattivi". Ormai mi rimangono i Frey, Cersei, e Ditocorto, che visti i suoi gusti, lo zio Martin potrebbe massacrare in 5 o 6 pagine.

Speriamo in nuovi e inquietanti nemici

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 16:25

I cattivi, già !

Sembrano proprio non esserci in questa saga.

Lo stesso lord Tywin non si può certo definirlo malvagio.

Lottava per difendere quello che per lui era il vero re, Joffrey.

Cersei, forse? Ma credo che anche con lei lo zio George farà  opera di redenzione, come ha fatto con Jaime.

Frey e Bolton non si discutono!

I fratelli Clegane hanno un certo fascino.

Come più volte detto, non c'è una netta distinzione nelle cronache.

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 16:36

Speriamo di no, ho superato con un certo shok la resurrezione di Catelyn, nonostante la odiassi e la vedessi come una delle maggiori palle al piede degli stark... ma una redenzione di Cersei mi distruggerebbe.

Sono libri e libri che aspetto di vederla devastata umiliata e distrutta, e certo non mi accontento che sia una madre affranta per la morte di quel sociopatico viziato del figlio.

Potrebbe essere il buon mastino ad affiancarsi alla narrazione?, magari in una bettola del porto di Bravoos, davanti ad una pinta di birra, parlando con una cresciuta e pericolosa Arya Stark, che come un cane senza padrone a seguito per un motivo, che nemmeno lui ha ben compreso

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 16:44

Concordo con Ishamael sul fatto che bisogna aspettare i prossimi capitoli x gustarci appieno le morti o le resurezzioni.

Per quanto le morti dei due Lannister a me sono sembrate la GIUSTA punizione di quello che hanno fatto in vita!

Come per dire che c'è sempre una giustizia divina, che tu sia un lord o un mendicante! :D

Ormai mi rimangono i Frey, Cersei, e Ditocorto, che visti i suoi gusti, lo zio Martin potrebbe massacrare in 5 o 6 pagine

Ti sei dimenticato degli uomini di ferro e dei Bolton! >_>

Polgara

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 17:08
Ti sei dimenticato degli uomini di ferro e dei Bolton!

Degli uomini di ferro hai ragione, ma i Bolton li ho dimenticati a proposito...

Mi aspetto ancora qualcosa dal lord di forte terrore, una spregievole azione violenta, che però lo riabiliti ai miei occhi, per esempio un altro tradimento, o lo sterminio delgi uomini di ferro

J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 17:50

Secondo me ci ha tradito la modadori…

Il libro letto tutto d'un fiato avrebbe avuto un gusto diverso, noi abbiamo avuto mesi per pensarci, troppi, (a parte gli spoilers e le varie supposizioni che hanno indebolito lo stupore) io penso che avrei provato un piacere assurdo nel vedere morire joff mentre ancora piangevo per Robb.

Cmq nn possiamo farci nulla, quindi ti dirò…

a me la morte di Lord Tywin è piaciuta molto. Era grottesca certo ma il personaggio se la meritava, nn dimentichiamo che lui combatteva scrivendo; giustamente è morto seduto; nn alla sua scrivania x' era troppo comodo per un tale essere (al posto di "essere†immaginate pure cosa avrei scritto se nn fossi una Lady).

La morte di Joff nn mi ha esaltato ma nn mi è dispiaciuta.

Anch'io nn avrei + voluto vedere Cat… (palla al piede degli Stark mi pare una bella definizione) ma spero che dopo aver compiuto la sua giusta vendetta vada a riposare in pace.

Io tra i nemici annovero anche Stannis e la sua strega.

Anche se il LordAntipaticoAncheAlSuoCane ha degli oggettivi diritti legali sul trono, secondo me li ha annacquati nel momento stesso in cui ha deciso di imporre a tutti la sua religione; nn mi pare il gesto di un re giusto ma piuttosto quello di un becero integralista.

>_>:D

C
Corvinus
Confratello
Utente
22 messaggi
Corvinus
Confratello

C

Utente
22 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 18:49 Autore

Mah Jeyne, come ti ho detto io ho letto i 7 libri in 20 giorni più o meno e nonostante questo la morte di Joffrey mi è sembrata un po' insipida.

Ha ragionissima dopotutto Ishamael che dice che dopotutto non ci possiamo aspettare una morte epica per tutti, ma di fronte all'epica stazza di Tiwyn, un gigante di questa saga, mi aspettavo qualcosa di più contorto, arguto da parte di Tyrion e non un semplice colpo di balestra. Adoro ad esempio quando Tyrion fa ammazzare la gente in via indiretta ^_^

E' vero che Robert Baratheon è morto in modo assurdo ma dietro vi era un complotto, ucciso da una moglie che non poteva amare, che lo aveva ucciso nell'animo ben prima di farlo uccidere fisicamente. Robert Baratheon è uno dei miei idoli!!!!! (Baratheon & Stark for president >_>)

Capisco tuttavia che noi lettori arriviamo ad odiare certi personaggi in una maniera tale che anche immaginare una morte adeguata per loro diventa arduo, se non impossibile.

Riguardo a Catelyn, in certi frangenti è detestabile ma è forse, insieme a Davos e pochi altri il personaggio più contortamente reale della saga (almeno finora). E tra i personaggi femminili, quello più potentemente femminile.

Riguardo al discorso se non ci siano dei cattivi... beh... i cattivi nati sono pochi anche nella realtà . E comunque anche i personaggi veramente buoni scarseggiano. Eddard aveva dei limiti come ben mette in luce Jaime, Arya arriva quasi a dimenticare il povero Micah (ho quasi pianto per il povero Micah, concedetemelo :D); Sansa è travolta dagli avvenimenti, Daenerys è troppo Targaryen per essere buona fino in fondo.

Forse per leggere Martin dovremmo mettere da parte tutto il nostro background di lettura del fantasy tradizionale (da Tolkien in poi) dove bene e male erano separati da un abisso. In Martin trovo vita vera, con le sue mediocrità  (anche nelle morti dei grandi uomini); i limiti e le debolezze delle persone, anche se questo a volte urta con i nostri sogni, retaggio dei poemi epici alla Orlando Furioso, in cui vorremmo che tutto fosse fiaba, e quindi ci delude, ci riporta bruscamente a fare i conti con le tonalità  di grigio di cui è piena la vita vera di fronte alla nostra intrinseca esigenza di avere solo un bianco e un nero, ben separati.

Dopotutto credo che sia questa la grande innovazione di Martin, no? Avere privato il fantasy delle sicurezze su bene e male che ha sempre dato questo genere letterario ai lettori (da Tolkien in poi); per spostare l'occhio del lettore su valori più specifici e concreti che non il "male" e il "bene". Per quanto Eddard, Catelyn, Robb avessero dei limiti, la loro morte mi ha urtato... forse anche meno che non la morte di Gandalf per intenderci. Non so se la vedete anche voi così.

Quanti di voi hanno incontrato un Aragorn... pochi credo... e quanti di voi hanno incontrato una Cersei, o una Sansa??? (beh di Sansa in giro per le disco c'è pieno ormai ^_^ per non parlare delle Shae ^_^)

Ciao a tutti e grazie di non avermi mangiato!!!

P.S. Davos alla fine della saga sarà  il Re sul trono di spade!!! Me lo sentoooooooo ;)

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 18:59

Credo che l'amico Corvinus abbia centrato il problema.

Ma anche se nel mondo reale non c'è una netta distinzione fra bene e male, è anche esagerato far credere che non vi siano affatto dei cattivi.

Ditemi, allora, dei personaggi principali chi è cattivo veramente?

E di quelli rimasti chi vorreste morto veramente?

Non rispondete perchè già  lo so:

NESSUNO!

A parte i vari Vargo Hoat, Frey, Bolton, non c'è uno, dei personaggi principali, che vorremmo morto veramente.

La stessa Cersei è indispensabile per la saga, e sono convinto che lo zio George ha in serbo per noi una Cersei versione "madre affranta", per la morte di Joffrey, per il nuovo ruolo di Tommen, per Myrcella in mano ai Martell.

E secondo voi è giusto che in un romanzo di fantasy non vi sia anche un minimo di distinzione fra bene e male?

Concordo con Corvinus anche su Daenerys.

E' sangue del drago, e i draghi, come ha detto anche ser Barristan Selmy, rasentano la follia.

Vedremo se anche la madre dei draghi uscirà  di senno.

Io, comunque, non la sopporto.

J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 16 maggio 2003 19:02

Si! Davos sul trono!

E Jaime al suo fianco!

Monchi alla riscossa!!! >_>

Ehm...dicevo.......chissà  se Davos è ancora vivo poverino....con Stannis basta essere beccati a fumare nella sala del trono per rimetterci dita, gola o regno... :D

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE