Se è morto Davos giuro che smetto di leggere Martin!!! E il papà che vorrei avere!!!!
Ho un debole per i monchi lo ammetto... sarà perchè in Ad&d il mio personaggio era senza un braccio
Hai ragionissima comunque AXL. I "cattivi" principali non dovrebbero morire, ma su una saga che prospetta di essere sulle 6000 pagine è comprensibile che vi sia un certo ricambio.
Comunque AXL bisogna fare delle distinzioni. Vi sono personaggi da cui accetterei una conversione, o una rivalutazione, chiamala come vuoi. Ad esempio l'ho accettata da Jaime, la accetterei in parte da Sandor (ma come si farebbe a perdonarlo per Micah?????). Ma da Cersei, da Gregor Clegane, da Bolton non sarebbe stata e non sarà mai accettabile, almeno per me.
Quindi la morale è che bisogna sperare che qualche buono diventi cattivo, cominciando ad esempio dalla famiglia Stark e così via
Spero che Martin continui a tenere alto il livello. Personalmente ho trovato gli ultimi tre volumi un po' sottotono rispetto ai primi 4, a parte le grandiose Nozze Rosse, le parti di Jaime, e Davos ovviamente...
Ma Tywin è morto per un complotto , non di Tyrion ma di Varys , cosa di meglio di vedere il nano compiere la sua vendetta come strumento nelle mani di Varys , la morte di Tywin avviene al culmine di una serie di avvenimenti che la preparano e la fanno esplodere in pochi attimi , ma che attimi , il botto lo sentiremo ancora nei prossimi libri .
Bisognava verificare , comunque , cosa cacasse Lord Tywin .
Comunque i cattivi arriveranno , da oltre la barriera , cattivi che non diverranno buoni .
Sulla resurrezione di Cat, ha ragione chi dice che bisogna aspettare il prossimo libro per sapere cosa questa comporti... Martin non lascia mai niente al caso , non dimentichiamocelo. Cmq non penso proprio che vedremo in A Feast for Crows altri capitoli dal titolo "Catelyn" ( e aggiungerei: per fortuna! ihih).
Per quanto riguarda la mancanza di personaggi importanti che prendano il posto dei defunti Tywin e Joffrey, ne ho in mente uno. Il suo ruolo sarà fondamentale . ( leggete "The Arms of the Kraken" per capire di chi si tratta).
Cmq George IMO ha chiuso ASOS con l'intento di far capire che oramai la lotta per il Trono di Spade è finita.. nel senso che è giunto veramente il momento di guardare in faccia alla vere cose importanti (minaccia Estranei, il ritorno di Dany.. etc etc). Ci sarà sempre chi continuerà a pensare alla lotta per dominare i Sette regni e ai propri interessi, ma la morte di Tywin ha sancito una grande svolta sotto questo punto di vista.
Penso che AFFC sarà un grande libro... un libro di transizione che tra le due battaglie fondamentali ( quella per il Trono e quella per la sopravvivenza stessa dei sette regni); e per questo ipotizzo che sarà incentrato tutto su piccole azioni compiute da personaggi isolati ( vedo come assoluti protagonisti Tyrion, Arya, Bran ). Ci saranno meno grandi scontri e meno macchinazioni insomma ... è quello che spero. I grandi movimenti sarano ripresi successivamente con gli ultimi due libri. E se devo proprio dirlo... non vedo l'ora che torni in scena Jaqen H'ghar ^_________^
Ho già preordinato AFFC su CDBOX.it... spero che mi arrivi a poca distanza dall'uscita in USA/UK (approposito sul sito in questione si parla di uscita ad agosto e di un totale di 1024 pg!!!! Ancora più lungo di ASOS, evvai!)
Saluti,
Jaqen
Evvai!!! Che fi***a!!!
Anch'io la vedo come te Jaqen... E penso che cmq la cosa bella di questa saga siano le sfacettature di ogni personaggio che non lo fanno diventare nè completamente buono nè completamente cattivo!!!
Non ce lo vedo un Sauron o un Signore degli Inganni in questa Saga...
Ho letto in una intervista a Martin che....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
spoiler???
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
nel prossimo libro le donne avranno un ruolo fondamentale... indi??? Io conto molto su Sansa, e non è una battuta... vedrete!
Arya naturalmente...
Arrivo tardi, ma anch'io mi aggiungo al coro dei contrari al ritorno di Catelyn. Come ho già detto altrove, questa versione della lady Stark mi ha fatto solo pena e l'avrei evitata.
Quanto alla mancanza di assoluti eccessi di male e bene nei personaggi, trovo anch'io sia uno dei punti di forza di zio George.
Quanto alla pazzia dei Targaryen AXL trovo quantomeno improbabile che lo diventi Daenerys.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Penso anch'io.
Anch'io la vedo come te Jaqen... E penso che cmq la cosa bella di questa saga siano le sfacettature di ogni personaggio che non lo fanno diventare nè completamente buono nè completamente cattivo!!!
d'accordo con voi, infatti non sono i personaggi a essere buoni o cattivi, ma le azioni che compiono.
es. Shae l'ho sempre considerata buona, ma poi? e chi si aspettava di vederla nel letto di Twin?
AXL tu te lo aspettavi?
per quanto riguarda Cat, penso occorra aspettare i prossimi libri prima di fare le somme...
Per concludere, le morti di Twin e Joff mi sono sembrate adeguate, uno un complotto studiato nei minimi particolari, compresa la fuga di Sansa. Perciò niente da ridire.
L'altro un omicidio a sangue freddo, ispirato dall'odio accumulato da Tyron nel corso degli anni, e cosa volevate?Lord Twin nella buca dell'orso ad harrental con in mano una spada da torneo??
Grande!!!!!!!!! Perchè non l'hai detto a Martin prima che scrivesse l'ultimo libro!!!!! Sarebbe stata una morte fantastica sia per Joffrey che per Tywin!!!!!!!!!!!!!!!!
Uhm... concordo, ma solo in parte.
La resurrezione di Catelyn sembra una cosa grottesca anche a me, e a prima vista può sembrare inutile. Ma si dice che il fine giustifica i mezzi, e forse questo amaro "aperitivo" serve a rendere più saporita la prossima portata. Insomma, Martin sa quello che fa. C'è sempre un perchè per ogni sua decisione. Staremo dunque a vedere.
Geoffrey sono d'accordo: era un mediocre. Per cui gli calza bene la sua morte mediocre, abbastanza scontata dato che Stannis con Melisandre l'avevano già preannunciato. Balon e Robb erano già morti, quindi prima o poi doveva succedere che morisse pure Jeoffrey.
Con lord Tywin è un po' diverso. Forse può sermbrare che un personaggio talmente astuto sia morto con troppa mediocrità , ma io penso che sia stato molto bello il fatto che ad ucciderlo fosse stato Tyrion, il fatto che Tywin era sicurissimo che non l'avrebbe mai fatto, e invece Tyrion non esita neanche un momento a vendicarsi una volta per tutte del cinico padre. E inoltre ricorda: senza quel tipo di morte, non sarebbe stata possibile la grande battuta: "Lord Tywin Lannister, alla fin fine...."
Ci sono riuscito, ho finito il 7° libro e ora partecipo alle vostre
discussioni!
Questo è il primissimo messaggio che mando su "Il Portale delle
tenebre" spero di recuperare presto il mio gap!
Io credo che la morta di Tywin su tutte sia il massimo! E' la
sconfitta di un uomo che ha sempre fatto del controllo della
situazione il suo forte, è uno che ha tutto in pugno, è uno che muove
tutte le pedine a suo piacimento, è uno che si circonda di "servi".
Invece muore in uno dei momenti più intimi di una persona, minacciando
Tyrion, ancora convinto di poterlo muovere a piacimento. Una morte in
battaglia sarebbe stata troppo onorevole per chi ha fatto quello che
lui ha fatto al figlio.
La morte di Joffrey anche è la sconfitta di una persona che fa della
spacconeria e della baldanza la sua bandiera. In un gesto di "sopruso"
allo zio, la morte lo coglie! Io ci ho davvero goduto, soprattutto nel
leggerer le poche righe di descrizione delle sue ultimissime azioni e
della confusione che si era creata!
La resurrezione di Cat invece per me è il simbolo della sorda vendetta
degli Stark! Non ci mette due secondi a far uccidere uno che aveva
solo bevuto alle nozze rosse, figuriamoci se può avere scrupoli quando
avrà per le mani i pezzi grossi: per me è il modo di liberare almeno
uno Stark da tutti i freni che l'etica, l'onore, gli insegnamenti di
Eddard avevano creato!
Leo Lungaspina
e per questo ipotizzo che sarà incentrato tutto su piccole azioni compiute da personaggi isolati ( vedo come assoluti protagonisti Tyrion, Arya, Bran ).
Veramente, Martin ha ripetutramente dichiarato che i pg "in training" avranno pochissimo spazio, forse addirittura 1 capitolo o 2... ciao ciao Arya e Bran...
Quello che avete detto ragazzi è verissimo, puro Vangelo!
Ma io volevo mettere in risalto il fatto che con personaggi così, è difficile schierarsi per l'una o l'altra parte.
Ed è giusto secondo voi?
Questo è dovuto proprio al fatto che in Martin il bianco e nero non esiste, o meglio, non esiste nè il vero male, nè il vero bene...