oggi cade il 60° anniversario della liberazione dell'italia dai nazisti e fascisti!
quello che volevo dire è che vedo che sempre + si tenta di far apparire questa commemorazione come una di quelle rivoltanti manifestazioni pacifiste a tutti i costi!
ho fatto gli studi classici e l'unica cosa di veramente utile che il mio proff di storia e filosofia mi ha insegnato è che non può esserci la pace senza la libertà!
i nostri antenati per questa libertà che a noi pare un valore così scontato hanno versato lacrime e sangue in numerosi campi di battaglia disseminati in tutta italia,non siamo esenti da colpe visto che dopo la guerra mondiale siamo caduti nella spirale fascista da cui siamo riusciti a uscire con immani sforzi dopo 25 anni!!
quindi quello che voglio dire è che la pace senza la libertà è come una gabbia dorata,bella ma pur sempre una gabbia e alla fine ci si ritroverà ad odiarla quella gabbia!!!
fatemi sapere cosa ne pensate!
quale pace senza libertà?
anche io sono d'accordo che prima deve esserci la seconda, poi la prima. altrimenti non è pace è acquiescenza.
anche nell'afghanistan dei talebani c'era la pace, ma la libertà?
Se qualcuno intende dire che la Resistenza è stata un fenomeno pacifista è ubriaco o folle (è un invito a riconsiderare i fatti, non un insulto!)
molto spesso le guerre portano da un giogo all'altro, ma raramente te ne liberano...
se sei fortunato te ne capita uno più leggero al massimo
già.... il cinismo della Spada dell'Alba ha in me un sostenitore...
non mi sembra che siano motivi per accettare il giogo straniero!
Io sono uno di quelli che sentono forte il valore del 25 aprile,una data molto importante per il nostro Paese.Concordo con Morgil nel dire che non c'è pace senza libertà,per avere la prima è necessario prima avere la seconda.Purtroppo, questo in molti casi ha voluto dire combattere e morire,e per questo ringrazio chi l'ha fatto ed è oggi vivo per raccontarlo e chi invece,purtroppo,non ce l'ha fatta.Perchè se oggi posso scrivere in tranquillità queste cose è grazie a quelle persone che si batterono per regalarci la possibilità di un futuro migliore.
E' certamente sciocco pensare ad ogni guerra come ad un'opera di pace e liberazione, quasi fosse una necessità da affrontare con spirito alto.
Ma è altrettanto sciocco credere che ogni guerra porti solamente male alla fine,che non sia altro che il passaggio da un male all'altro.E' infatti vero che ogni guerra è una ferita aperta per il genere umano,ma alcune di esse hanno quantomento avuto il merito di evitare ferite peggiori.
ho tante belle idee in mente.. ma nn riesco a metterle ni forma adatta...
cmq quoto in pieno dayne
personale minuto d silenzio in ricordo dei miei parenti che han partecipato attivamente alla "creazione" d questo giorno..
e in ricordo d tante altre persone..
peace rhox
Non ricordo chi lo disse, ma tempo fa ho letto una distinzione a mio parere interessante: molti si chiedono come si può volere la pace e fare la guerra, e in quel discorso si diversificava tra pace e pacifismo. Il secondo è non volere le guerre, ma a prescindere dalla condizione, che sia accettabile o meno: la guerra non è da fare, anche se serve per liberare da una dittatura. Il secondo è volere la pace, ma a certe condizioni, che siano umane, e accettare la guerra per raggiungerle, se non si riesce altrimenti.
Vado a memoria, ma mi pare che il senso sia quello; cosa ne pensate?
io credo che bisogna lottare in ogni modo per scrollarsi di dosso il giogo della dittatura e che per la libertà non ci sono compromessi!
ma ovviamente a parole tutti siamo bravi alla prova dei fatti non saprei proprio come mi comporterei.....
gran data storica, esagerata per me la festa.
onore a tutti coloro che hanno contribuito alla liberazione.
cmq pace e libertà non devono per forza coesistere, a mio parere. Certo, è preferibile quando ci sono entrambe XD
gran data storica, esagerata per me la festa.onore a tutti coloro che hanno contribuito alla liberazione.
cmq pace e libertà non devono per forza coesistere, a mio parere. Certo, è preferibile quando ci sono entrambe XD
perchè secondo te è esagerato festeggiare il 25 aprile???
perchè è una festa politica. la storia la fanno i vincitori. mi scoccia che i bambini crescando pensando che il fascismo sia un male oggettivo, che ha fatto tanto male all'Italia. Non sono fascista, ben inteso, ma la mentalità critica non bisogna mai perderla :P
Ciao a tutti,
io sono in Inghilterra al momento e non ho potuto festeggiare il 25 Aprile che tra l'altro e' il mio mesiversario di matrimonio.
Io penso che non esista pace senza liberta'.
Ne sono fermamente convinto.
Sono invece scettico nel confronto della guerra o del confronto armato.
Mi rendo conto che quando ti sparano addosso non ci sono molte alternative....e onoro tutti i partigiani e le forze che hanno reso l'Italia uno stato un po' piu' libero (ma lo e' del tutto?).
Ripensando all'Iraq e all'Afganistan pero' sono molto dubbioso, anzi molto piu' che dubbioso.
Mi sono informato sulla storia degli ultimi cento anni (libri come TALEBANI, UNA TRENO PER il PAKISTAN, I MALI DELLA GLOBALIZZAZIONE ecc.) di questi paesi e non ho potuto che sentirmi un verme.
In effetti mi chiedo quale diritto pretendiamo di avere di invadere un altro paese....anche nel nome (o e' una scusa) della liberta' che dovremo onorare.
Credo che la guerra non sia il migliore dei modi per ottenere liberta' e pace. Ci sono altre vie ( diplomatiche, economiche, civili, pacifiste) certo piu' lunghe ma piu' degne di stati e popoli come il nostro che conoscono la dittatura e conoscono (o dovrebbero conoscere) il valore della liberta'.
Concordo quindi sull'importanza di pace e liberta' ma il modo in cui raggiungerla....
bradon concordo col tuo discorso..
e per quel che m riguarda penso che il fine nn giustifichi i mezzi.. ogni genere d aggressione.. implicando la violenza limiti qualcuno e sia proprio l'ultima strada da percorrere..
nn s risolve un problema stravolgendo con la forza tutto ciò che c'è attorno..
massimo rispetto a mio parere per gandhi che ha dimostrato che semplicemente con la passività s può ottenre molto d + che con guerra e violenza!!!
per quanto riguarda il discorso fascismo e se è giusto o no festeggiare il 25 aprile.. è vero che il fascismo nn ha fatto solo cazz**e(vedi le varie bonifiche.. il risollevamento seppur parziale dell'economia e vari miglioramenti) ma per quanto abbia migliorato tanto ha fatto si che milioni d persone soffrissero e pagassero le conseguenze..
ha commesso bestilità enormi..
e credo sia giusto per lo meno ricordare il sacrificio d tante persone per cercare d contrastare il regime che vigeva in italia sotto l'occupazione tedesca..
peace rhox
massimo rispetto a mio parere per gandhi che ha dimostrato che semplicemente con la passività s può ottenre molto d + che con guerra e violenza!!!
certo,massimo rispetto assolutamente ma Ganghi aveva di fronte gli inglesi che bene o male avrebbero comunque lasciato l'India nel giro di poki anni e non si è trovato di fronte un esercito di nazisti....non sò,ma a me pare ci sia una leggera differenza di fondo!!
per Xay:critico su tutto eh? buono continua così!!