Entra Registrati
Una Piccola Citazione Dotta...
I di Il Fiore Del Male
creato il 25 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 19:43 Autore

E' carino anke l'ossimoro ke si crea fra il nome lucifero e la sua connotazione

Prima di cadere, era un portatore di luce (l'ENEL :stralol) 

Si si Mornon, lo so! Sempre secondo la Bibbia mi pare, giusto? :stralol:

X l'enel... ---> :stralol:

Allora, non vorrei sbagliare xò il 666 nasceva xkè:

7 = numero della completezza in quanto 3 ( xfezione ) e 4 ( unità )

6 = incompletezza in quanto inferiore a 7 e ripetuto 3 volte x sancirne la PERFETTA ( x il 3 ) incompletezza, ma ripeto è una spiegazione vekkissima ke appurai tempi addietro e se cè qualcuno in grado di confutarmela con una migliore e magari pure più valida sono qui tutta orekkie ;)

X quanto riguarda il pezzo quotato su fatto del greco non l'ho capito mlt... :stralol:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 19:45

Onestamente questa "idea" di satanismo mi pare(come qualcun altro mi pareva sottolineasse) non molto diversa dal titanismo,in certa parte al prometeismo.Rispetto tutti,basta che di fatto non si radicalizzinino in movimenti contro il buon costume e la morale comune (onde evitare polemiche,il termine "morale" lo utilizzo in accezione laica).Ma questo vale un po' per tutte le filosofie,correnti di pensiero o religioni fate un po' voi.

Stesso discorso per stelle a 5 punte, 666, svastike e croci celtike utilizzate dai fascisti

Piccolo appunto:dai Nazisti o dalle frange estreme dei neo fascisti o neo nazi :stralol:

:stralol:

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 20:15

un piccolo inserto sulla questione etimologica.

E' corretta l'etimologia di diàbolos ("il seminatore di discordia" o il "calunniatore"... concetti molto prossimi, no?), ma sarei curioso di sapere cosa traduce dall'aramaico. La Bibbia non è infatti stata scritta in greco.

Qualcuno ha beneficiato della visione di una Bibbia ebraica?

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 20:31 Autore

Purtroppo no Doran...

Ser Loras grazie x l'appunto! :stralol:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 22:20

QUOTE (MezzoUomo @ Apr 27 2005, 01:14 PM)

tutta la faccenda di messe nere, croci rovesciate, ritutali, sette, evocazioni del demonio e compagnia cantando, che roba sono?

Per quanto si sta discutendo qui, per questa forma di satanismo, è una deviazione opportunistica da quello che è presentato come il vero concetto. Su sacrifici e simili, nessuno ha inneggiato

Ecco apppunto. Sarò forse di granito (aggettivo che spesso sento usato in relazione a varie parti della mia anatomia) ma continuo a non capire.

Esistono dunque 2 satanismi?

Il primo è quello di cui si parla qui, un misto di prometeismo, titanismo (Ayn Rand, mitica, qualcuno di voi ha letto "Acqua, luce, gas, Trilogia dei lavori pubblici"?) e superomismo, mentre il secondo è quello di "messe nere, croci rovesciate, ritutali, sette, evocazioni del demonio e compagnia cantando"?

Se è così, ok, però, scusate, in tal caso non quello che voi definite satanismo non sarebbe che la ridefinizione con termini nuovi (e un po' provocatori, se consentite) di idee vecchie di secoli, e a 'sto punto che ridefinirlo a fare?

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 22:23

semplicemente la parola satanismo è usata a sproposito per definire azioni malvage riconducibili al male puro. Non ci sono due satanismi.

Posso avere una sveglia e una palla e chiamarle entrambe sveglia, ma non saranno mai due sveglie.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 22:49
6 = incompletezza in quanto inferiore a 7 e ripetuto 3 volte x sancirne la PERFETTA ( x il 3 ) incompletezza

Ma fin da subito era associato all'Anticristo?

Esistono dunque 2 satanismi?

O due cose chiamate "satanismo", ma quale sia quella vera... sto cercando di capirlo :stralol:

Posso avere una sveglia e una palla e chiamarle entrambe sveglia, ma non saranno mai due sveglie

E se ho una sveglia a forma di palla? :stralol:

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 22:50 Autore

Questa della sveglia e della palla me gusta na cifra! :stralol::stralol::stralol:;):D

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 22:53
Sarò forse di granito (aggettivo che spesso sento usato in relazione a varie parti della mia anatomia) ma continuo a non capire.

...e io dico...

...come è possibile discutere con uno come te?

:stralol::stralol::stralol:;):D

vai così, che sei un genio!

PS: essendo una disputa a carattere terminologico, purtroppo è inevitabile che la stessa parola possa veicolare diversissimi concetti. Un po' come parlare di revisionismo, relativismo e tante altre posizoni che tendono ad assumere una coloritura differente a seconda della prospettiva da cui le si guarda.

Quanti satanismo esistono? Uno, nessuno, centomila. Alla tv si parla e oramai oggigiorno si intende per satanismo ogni fenomeno collegato a messe nere, 666, croci rovesciate e sacrifici umani. Se però cerchi in un'encicolpedia filosofica, alla voce satanismo troveresti definizioni molto simili a quella che ho dato io. E' un problema capirsi.

Il problema da te sollevato nonè ozioso: diventa impossibile capoire le posizioni altrui se di mezzo c'è lo spettro dell'incomprensione terminologica (quello che immagino abbbia fatto sbroccare nimiel e kellendor).

Proprio per questo, preferirei parlare di "infernalismo" per definire i patiti del Male a tutti i costi, i messaioli neri e gli impiccati a testa in giù.

Voi siete d'accordo?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 23:02

Traduzione di "diavolo": al momento so dirvi che quel termine traduce piú parole, domani spero di riuscire a dirvi anche quali - ma non assicuro :stralol:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 23:06

/me vuole palla a forma di sveglia per prenderla meglio a calci XD

....cioè....intendevo una sveglia a forma di palla........ :stralol:

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 23:47
/me vuole palla a forma di sveglia per prenderla meglio a calci

Sai che esistono sveglie a forma di palla, e per spegnerle le si tira contro il muro? :stralol:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 0:08

ma così distruggo il muro XD