Salve a tutti!
Su esplicita rikiesta di Izio vado or ora a postare alcuni interessanti risvolti di un argomento quasi da tutti dato x scontato e sicuramente oggetto di fervida discussione degli ultimi tempi, visto il notevole interesse delle coscienze nazionali riguardo gli agghiaccianti omicidi delle bestie di satana: il Satanismo.
Non tutti sanno come nasca nè cosa sia in realtà, e siccome mi sono cordialmente stufata di sentire giudizi approssimativi dati tanto x fare da ignoranti di prima categoria o da gente ke x sua sfortuna confida solo nelle notizie dell'ultimo catastrofico tg, eccovi un trafiletto di un articolo preso da un sito ke x ora è stato obliato temporaneamente dal mio cervello:
[[ Il satanismo è sempre esistito e esisterà sempre, perché si tratta di una religione basata sulla filosofia delle leggi della natura. Ovviamente, il vero satanismo esiste sotto questo nome da poco. Infatti, dal 1966. E in questo stesso anno che il Dr. Anton Szandor LaVey creo « The Church of Satan». E anche in questo anno che il Dr. LaVey diclarò l'anno 1 dell'era satanica. Nel 1969, compari la celebre Bibbia satanica, che ancora oggi si vende a migliaia di esemplari a traverso il mondo, e questo, in diverse lingue. Una versione francese è attualmente in corso di traduzione. Molti altri libri sono stati scritti dal Dr. Lavey, di cui "The Compleat Witch" (1970), "The Satanic Rituals" (1972) , "The Devil's Notebook" (1972) e l'ultimo nato, "Satan Speak" (1998), che fu terminato appena prima la morte del rimpianto Dr. LaVey.
Principi fondamentali
- Dio è stato creato di ogni pezzo dal uomo. Siamo tutti il nostro proprio Dio, siete liberi di accettarlo o no.
- Il paradiso e l'inferno non esistono. Si tratta semplicemente di un'invenzione della religione cattolica per tenere i suoi discepoli tranquilli e così recoltare le loro preziose tasse (dîme, quêtes, etc..)
- Satana non è un essere spirituale, è una forza della natura. Il nome di Satana a l'origine designava "opposizione" e "accusatore". Il satanismo si vuole quindi un'opposizione di fronte alle religioni ipocrite che tentano di soffocare gli istinti naturali del uomo.
- I rituali che consistono ad uccidere dei umani o dei animali, sono vietati. Questo genere di attività è illegale e è purtroppo praticata da certi giovani cattolici che si credono satanisti e vedono Satana come un'entità spirituale. I veri satanisti, rispettano la natura, e ne prendono cura.
- I satanisti non celebrano, di solito, messe nere (è una parodia della religione cattolica). Facciamo piuttosto dei rituali e/o delle cerimonie. Questi rituali sono svolti in rispetto e in concerto con la natura. ]]
Fatemi un pò sapere ke ne pensate, è sempre costruttivo confrontarsi sui lati ignoti di argomenti ke sembriamo conoscere alla xfezione! Un bacione a todosss
questa è una posizione classica del satanismo filosofico, che ha molti punti in comune con il Titanismo. Altro non è che l'opposizione, anzi, la tendenza ideale dell'Uomo a ribellarsi all'ordine precostituito, al dogma, agli ottusi mezzi di chi intende dominarlo schiacciandone la libertà e la coscienza con la tirannide. E' la posizione di Nietzsche, quando dice che "Satana è il primo amico dell'Uomo". E' il satana di Marlowe, insomma.
Questa è una forza positiva, ma intendiamoci, solo a livello filosofico e come tensione ideale. Certo non ha nulla a che vedere con il macabro, assurdo e idiota fermento che si vuole passare per un anti-credo.
Ah mi dimenticavo di dire ke secondo il mio modestissimo parere le bestie di satana sono tali e quali ad un operazione di telemarketing: sponsorizzano il diavolo x coprire atti dettati dalla loro propria scelleratezza cosciente o alterata da sostanze + o meno stupefacenti e/o etilike ( anke se da brava comatosa etilica quale sono non mi sogno certo di fare a fette uno della mia compagnia...faccio di peggio!!! skerzo ovviamente ), e secondo me nascondersi sotto l'ala oscura di una demoniaca entità soprannaturale da sempre nota come votata al male e alla corruzione delle anime mortali mi sembra una scusante estremamente codarda; è troppo comodo krearsi l'esistenza posticcia di un diavolo da far uscire quando pare e piace x coprire le nefandezze degli uomini, ke sia x una perizia psikiatrica effettivamente valida da far invidia ad hannibal lecter o x una scaltrezza dell'ultimo minuto si finisce sempre x dipingere il diavolo + nero di quanto non sia.
Sono gli uomini i veri dèmoni la cui mente contorta ( e aggiungerei totalmente folle x un piccolissimo sostrato ke in alcuni soggetti si manifesta maggiormente
---> vedi psicopatici, maniaci etc..) mobilita la razionalità ed il buon senso soverkiandolo con atti spiegabili raziocinamente ( e nemmeno tanto ) solo con un intervento soprannaturale di incredibile malvagità, il non voler credere x forza ke dietro tanto orrore ci sia una mano simile alla propria e un volto umano esattamente come il nostro.
Probabilmente sarò bersagliata di critike ma io espongo sempre kiaramente e in maniera dettagliata tutti i miei punti di vista e non mi nascondo dietro l'opinione comune, xciò se le critike ( purkè siano ben motivate ) cadranno come gocce di pioggia estiva e prorompente sarò ben lieta di purificarmi dalla sporcizia dell'ignoranza mediante l'intervento di una + saggia guida...
Buonanotte e sogno oscuramente Goth-
HELLINA
ma quello lì non è satanismo, è paganesimo.
ma no, non è paganesimo. Certo che la tendenza a chiamare pagano ogni cosa che non fa parte della religione cristiana è forte eh?
cmq la posizione filosofica del satanismo è interessante, sembra sposarsi perfettamente con una controcultura cattolica...ha delle fondamenta critiche e, come al solito, a noi pervengono solamente i fatti più eclatanti e moralmente disprezzabili...grazie per la spiegazione!
/me antropologo soddis-fatto
Se devo proprio essere sincera, l'unico intervento che mi ha convinto è quello di Doran, che dimostra una solida cultura di base e un'ottima padronanza della lingua italiana, nonchè la capacità di farsi comprendere - okay, fine della sviolinata, Doran.
Sono assolutamente ignorante in materia di satanismo, senza dubbio; tuttavia, partendo da quanto detto da Fiore, non mi è chiara la differenza con il paganesimo.
Qualcuno avrebbe voglia di approfondire l'argomento e di spiegarmi qualcosa in più?
Il paganesimo è la religione naturale che vede come "divinità" gli elementi naturali.... ne sono esempi sia le religioni primitive sia quella greca o romana.
Già, per esempio anke i Druidi col tempio di Stonhenge ne sono una testimonianza basilare! E credo ke il satanismo stretto, insomma quello da me citato x via dell'articolo sia proprio una delle tante ramificazioni del paganesimo con la variante però ke al centro di tutto pone l'uomo e la sua libera condizione di libero essere umano dotato di libero arbitrio e facoltà. E scusate le ripetizioni
Essendo una fan di Nietzche ritrovo nel suo libro " L'anticristo" praticamente tutto il pensiero dell'uomo in quanto essere slegato da tutto e ke risponde di tutto in primis solo ke a se stesso ( e anke qui ripetitiones abundant x usare un latinismo makkeronico :smack: )
Se devo proprio essere sincera, l'unico intervento che mi ha convinto è quello di Doran, che dimostra una solida cultura di base e un'ottima padronanza della lingua italiana, nonchè la capacità di farsi comprendere - okay, fine della sviolinata, Doran.Sono assolutamente ignorante in materia di satanismo, senza dubbio; tuttavia, partendo da quanto detto da Fiore, non mi è chiara la differenza con il paganesimo.
Qualcuno avrebbe voglia di approfondire l'argomento e di spiegarmi qualcosa in più?
glassie! Molto onorato
Grazie per le delucidazioni, avevo cercato qualcosa su Internet tempo fa ma non avevo trovato granché (forse sono io che non so usare i motori di ricerca... probabile ).
In effetti si parla pochissimo di Satanismo filosofico.
Mamma mia che thread... io veramente non capisco tutto quest'interesse per le varie sfumature del satanismo. Trovo che sia aberrante da qualunque punto di vista.
Satana il miglior amico dell'uomo
Sì, di quello da rinchiudere in manicomio
Mi fate venire i brividi...
Mamma mia che thread... io veramente non capisco tutto quest'interesse per le varie sfumature del satanismo. Trovo che sia aberrante da qualunque punto di vista.
Satana il miglior amico dell'uomo
Sì, di quello da rinchiudere in manicomio
Mi fate venire i brividi...
hum...mi permetto di rispondere anche se non son satanista.
da quanto ho letto dalle spiegazioni di Hell, i veri satanisti rifiutano e combattono coloro che commettono atti socialmente aberranti quali sacrifici umani.
A livello di comportamento, quindi, un satanista non va in giro a uccidere la gente, al pari di un cristiano o di un pagano. Che poi creda in sè stesso come unico dio e non in altri dei, sono affari suoi.
Non ci vedo nulla di aberrante. Le aberrazioni, o deviazioni, ci sono in ogni cultura e in ogni religione.
E' una risposta come tante per uscire dal nichilismo, risposta che tutti quelli che hanno partecipato ad un dato ambiente culturale prima o poi devono trovare.
P.S.: onore eterno a Nietzsche
Beh, se il satanismo ha riscontri filosofici ( e mi sembra ke abbiamo largamente appurato che è così ) allora perchè non farne un argomento di conversazione interessante al pari di un saggio platonico ( tanto x rimanere in temi filosofici ) , mica x pura adorazione del diavolo in qnt tale! Non credo ke fra noi ci sia qualke satanista convinto nel senso inteso al giorno d'oggi, credo ke sia interessante confrontarsi e chiarire dubbi vari ed eventuali
1 bacio Goth
Xaytar complimenti x l'intervento e mi unisco al brindisi su Nietzche
*uhm*
Ok sono finita sul post sbagliato.
Vi lascio discutere amabilmente di cose che voi amate e che io trovo orribili.
Scusate l'intervento fuori luogo.