ha fatto salire il consenso popolare.Questo punto io lo interpreto come una cosa molto negativa, e in questo senso intendevo che una buona dose dei suoi gesti aveva più la funzione di guadagnarsi il consenso che l'istituzione stava perdendo più che essere gesti suoi spontanei
Innanzitutto, una domanda: vogliamo parlare in ottica oggettiva o soggettiva?
A parte questo, anche fossero stati fatti solamente per aumentare la popolarità, se hanno aiutato delle persone non so quanto siano da condannare in toto, da considerarsi negativi.
Del resto, se aumenta di popolarità teoricamente vuol dire che ha fatto cose che hanno aiutato (o sono state apprezzate) in qualche modo quelle persone, che da loro sono state ben viste, quindi che ci sono state delle iniziative generalmente utili; questo è un male?
le cose che ha fatto lui tipo girare tantissimo il mondo i papi prima dell'invenzione dell'aereo non le potevano tecnicamente fare, di papi a cavallo di due secoli ce ne sono stati parecchi, il grande comunicatore è solo nato nell'epoca dei mass media... insomma, se guardiamo a cosa potevano fare i suoi predecessori molte cose vanno ridimensionate
Vero; ma a quanto ho sentito molti dei suoi predecessori difficilmente scendevano dal trono del Vaticano, per dirne una. Invece, questo (come quello precedente) ha iniziato a girare.
Prima dell'invenzione dell'aereo, era comunque possibile girare, se non per l'Italia, almeno nella zona attorno al Vaticano. A quanto mi risulta, però, non è che sia poi stato fatto.
è un'ideologia che va contro la natura dell'uomo, la stravolge e la rende perfetta per la dominazione di una struttura civilizzata e stanziale [...] E non certo perchè queste dicono ai loro fedeli di obbedire a Tizio, ma perchè gli creano una scala di valori funzionale a quel tipo di controllo. E a parte tutto si tratta di dettami che stravolgono la natura più naturale (se mi passi il giochino di parole) dell'uomo
C'è però anche da dire che, se seguita, limiterebbe aspetti dannosi della società (omicidio, guerre, ecc.); sotto questo aspetto, non mi pare "dannosissima"...
Raga, potete aprire una discussione da un'altra parte. Aldilà dell'OT il 3d era nato davvero come solo un saluto a Papa Woytjla, ognuno la sua testimonianza, nulla più. Personalmente mi da un po' fastidio, e lo dico da non cattolico, che, in nome del pluralismo culturale, si calpesti uno spazio ritagliato per altri fini.
Ciauz
Quoto Mick.
Anche io ho la mia opinione sul Papa, ma ci saranno un momento ed un luogo più adatti ad esternarla.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ciao a tutti,
innanzitutto scusate del ritardo con cui rispondo alle richieste di chiarimento.
Non ho potuto scrivere prima.
....ma per favore....
Ma per favore lasciatelo in pace.
Io sono ateo.
è stato un grande uomo nel senso che sono pochissimi i politici che possono essere sotto i riflettori per 27 anni.
Si è impegnato per la pace, ma non è stato l'unico....va bene ricordiamo i suoi impegni e i lati positivi (non si diventa tutti buoni da morti?).
ma per favore ricordiamo la sua politica di chiusura e di arretratezza per quanto riguarda temi come famiglia, sessualità, libertà personali, libertà civili ......
Ricordiamo che non ha fatto niente per cambiare le gerarchie ecclesiastiche e leggi medioevali presenti in città del vaticano (tra le altre la pena di morte).
ma per favore parliamo di quello che questo papa dovrebbe averci comunicato veramente: DIO, la presenza di DIO.
Invece di dio non si parla.....
C'è un modo per definire situazioni come queste....viene riportato più volte nella bibbia: IDOLATRIA.
ma per favore rispettiamo veramente un uomo che nel bene e nel male era un uomo di chiesa e che spero volesse comunicarci un senso di fede più profondo più intimo più legato a DIO.
Con me non c'è riuscito anzi.....ma non sarò l'unico spero ad accorgermi che si sta distorcendo il significato della figura del papa.
Chiedere scusa per i mali della chiesa.......ma per favore......
cerchiamo di essere seri....forse una bella mossa politica....dico forse.
Quindi infine lasciamolo in pace, spegniamo le TV, smettiamo di parlare della sua grandezza....facciamo la cosa che lui vorrebbe, affrontiamo la vità con un maggiore senso di responsabilità.
Per i cristiani cattolici costruite una chiesa che non abbia bisogno di idoli per poter essere unita, ma confidi nella forza di dio......solo in questo caso il lavoro di questo papa avrà un senso....ma per favore.....
ovviamente tutto questo è solo il mio pensiero che niente vale e non posso darvi citazioni per confermare le mie affermazioni. Questo il significato in piccolo del mio ....ma per favore.....
sono stanco di questa inutile polemica su questa pagina se il papa vi ha lasciato un buon ricordo potete scriverlo qui ma altrimenti basta con le polemiche!
Mi unisco a chi,con una lacrima sul viso e un sorriso dentro,saluta Giovanni Paolo II
Nessun intento polemico, Morgil. Se questa vuole essere una discussione come quei libri per scrivere qualcosa che si trovano fuori dai funerali, allora vale la pena di aprirne un'altra apposta per confrontarci, perchè mi sembra siano state dette cose molto interessanti per tutti.
quindi mi scuso in primis con Ser Garlan Tyrell, Missandei e Elkhadra se i miei interventi possono essere sembrati un tentativo di limitare la discussione
Non ti preoccupare, ho compreso appieno la tua intenzione di non voler rovinare un momento di cordoglio sincero.
x Iskall: è uso comune dei governi combattersi,interferire,influenzarsi,contrastarsi ecc. in particolare quando si è in totale opposizione ideologica (come appunto Vaticano-Polonia comunista,e IMHO il vaticano è il meno peggio).
poi il fatto che sia a riuscito a contrastare un ateismo nel suo miglior momento storico,puo essere considerato un merito o una colpa ma era cmq il suo compito,e l'ha svolto egregiamente.
poi ci sono le mosse dubbie,come l'esclusione degli ordini monastici e dei progressisti dal potere,col conseguente strapotere di Ratzinger e del suo Santo Uffizio.
e continuo a non perdonargli la santificazione del fondatore dell'opus dei e altri santi di questo genere,insieme alla banalizzazione mediatica del rito.
Un augurio di tanta serenità a Karol, l'uomo.
Concordo, questa è una discussione inadatta a commenti sul suo operato... riguardo a questo ho postato nell'altro apposito topic.
Tornato stamattina da Roma.Il viaggio è stato devastante e arrivati là,causa protezione civile non Romana che di Roma non sapeva nulla,molti dei nostri progetti sono sfumati(tra cui vedere il Papa....).Alla fine però la processione e la veglia ce la siam fatta e devo dire che è stato molto bello.I funerali di venerdì li abbiamo seguiti nel maxischermo del Circo Massimo,tutto molto bello.
Un viaggio che,nella sua brevità e nella sua apparente inconcludenza,mi accompagnerà per tutta la vita.è stato un momento storico e io sono contento di aver perso il sonno e la salute per andare là...
Grazie ancora Karol