Entra Registrati
Una preghiera per il Santo Padre
di John Petrucci Blu
creato il 01 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 04 aprile 2005 21:46
.......ma per favore.......

>_>^_^

Cito anche io :D

Se ci fai la cortesia di essere più chiaro si puo anche dibattere sul tuo pensiero, non a caso siamo su un forum ^_^

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 aprile 2005 23:23
.......ma per favore.......

>_>^_^

In effetti interessa anche a me sapere a cosa si riferisce...

Anche se penso si riferisca all'ultima frase di Lord di Forte Gelo, o sbaglio?

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 aprile 2005 23:45
sarebbe gradito lasciare solo un messagio per un sant'uomo che nn c'è più ed evitare commenti inutili e fuori tema ^_^

Non capisco il senso dell'intervento. Può postare solo chi è cattolico e da tre giorni fa apologie di Papa Woytjla davanti a sette televisori accesi su altrettanti speciali dei TG!?

No spiegatemi, sennò il mondo è cambiato davvero da quando mi sono addormentato ieri sera.

Per inciso, non credo che esprimere il proprio pensiero sia fuori tema, se qualcuno trovasse qualcosa da dire estremamente CONTRO P.G.P. II direi che sarebbe cmq da parlarne. Anche se magari quell'argomento nello specifico sarebbe fuori tema. ^_^

Ciauz >_>

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 aprile 2005 23:57

non volevo scatenare polemiche inutili,ma questo topic è stato aperto per lasciare un ultimo saluto al santo padre se proprio vogliamo discutere sul suo operato sul comportamento dei media apriamo un altro topic ok? >_>

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 0:31

Appunto, l'ultimo saluto potrebbe essere anche un insulto e, imho, proprio perchè a tema non andrebbe censurato. Poi discuterne potrebbe anche significare aprire un altro topic, ma il RICORDO legato ad una persona, anche al Papa, non è detto debba essere necessariamente positivo.

Questo stante una mia opinione oserei aurea di Karol Woytjla.

Ciauz >_>

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 11:24

Grazie Damien, mi sono censurata per amor di pace ma un discorso civile come il tuo apre spazi di discussione pacifica di cui ti ringrazio davvero. >_>

Piccola parentesi, andrebbe davvero aperto come dice Morgil un 3d sull'indecente comportamento dei media più che felici di fare notizie strillate sull'agonia di un malato.

Io guardo molto il dato politico e finanziario di questo personaggio, e ne ho ricavato un'impressione davvero pessima. Che poi tutto questo venga ammantato di fiocchetti ideologici è una mistificazione imbarazzante. Le apologie di questi giorni mi lasciano ancora più perplessa perchè personalmente detesto che quando muore qualcuno tutti si precipitano a parlarne bene, mi sa parecchio di tanatofobia... chi ne ha parlato male in vita abbia la coerenza di parlarne male anche quando sta morendo agonizzante. La morte umana non ha nulla a che vedere con il giudizio sull'operato di una persona.

Brandon, il tuo non-commento mi è parso un po' scocciato/ironico... ci piacerebbe sapere come la pensi, magari in tono più dialogico! ^_^

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 11:41
Appunto, l'ultimo saluto potrebbe essere anche un insulto e, imho, proprio perchè a tema non andrebbe censurato. Poi discuterne potrebbe anche significare aprire un altro topic, ma il RICORDO legato ad una persona, anche al Papa, non è detto debba essere necessariamente positivo.

Questo stante una mia opinione oserei aurea di Karol Woytjla.

Ciauz >_>

penso che mogil facesse eco ad un mio intervendo 2 pagine prima, che temporalemnte era avvenuto in un momento particolare ovvero con l'aggravarsi delle condizioni del pontefice ed io come molti altri eravamo toccati dalla cosa e avevo chiesto se possibile di non aprire polemiche inutili sulla stampa o altro

traducendo:

"raga potete evitare di polemizzare in un momento tanto delicato" (questo era il senso del mio messaggio), poi ripensandocim effettivamente ho imposto che una mia volonta o un mio stato d'animo fosse lo stesso in tutti gli altri, sbagliandomi

quindi mi scuso in primis con Ser Garlan Tyrell, Missandei e Elkhadra se i miei interventi possono essere sembrati un tentativo di limitare la discussione

ciao ^_^

M
Missandei
Confratello
Utente
54 messaggi
Missandei
Confratello

M

Utente
54 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 11:57

mi scuso in primis con Ser Garlan Tyrell, Missandei e Elkhadra se i miei interventi possono essere sembrati un tentativo di limitare la discussione

Nun te preoccupà... >_>

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 12:28

quindi mi scuso in primis con Ser Garlan Tyrell, Missandei e Elkhadra se i miei interventi possono essere sembrati un tentativo di limitare la discussione

Ma va! ^_^ che scusarti

guarda se qlkuno si deve scusare quello sono io,in quel post ho usato un tono forse troppo polemico nei tuoi confronti (pur cmq non condividendo il parere),ma ho fatto 3000 discorsi,dibattiti e discussioni a riguardo in sti giorni ke sono arrivato al punto di fusione!

quindi...bè,scusami te,non per quel che ho scritto ,ma per come l'ho scritto!

^_^

Amici come prima!:D

saluti >_>

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 13:33
guardo molto il dato politico e finanziario di questo personaggio, e ne ho ricavato un'impressione davvero pessima

Potresti approfondire? ^_^

Che poi tutto questo venga ammantato di fiocchetti ideologici è una mistificazione imbarazzante

Ossia il fatto che si parli tanto della sua fede, del suo restare coerente a essa? Se sí, personalmente non la trovo una mistificazione, in quanto (a parte che sono stati aspetti reali della sua persona), se si parla dell'Uomo che è stato, si deve guardare anche quello: sarà stato "solo" per fede, ma di fatto ha aiutato molte persone, ha instaurato un dialogo tra diverse religioni che prima non c'era, il che potrebbe portare a buoni risultati, e altro, no? Forse, non è tanto la questione dei suoi ideali, ma di come li ha sempre vissuti, a farlo indicare a molte persone come un grande Uomo.

Se non intendevi questo, parlavi di appropriazioni politiche, o cosa? >_>

P.S.: tu cosa pensi in generale della figura del Papa?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 13:54

Eccomi qua, Mornie. >_>

Per politica e finanza mi riferisco principalmente all'ingerenza nella politica di uno stato estero, cioè la Polonia, sostenendone una fazione. Questo mi sembra che un capo di stato non lo possa fare. E poi tutto il giro finanziario dell'opus dei, a cui è legato.

Sull'infiocchettare, mi sembra che tutti questi discorsi sulla coerenza ideologica facciano passare in secondo piano i fatti legati al suo reale operato e lo trovo grave. Inoltre molte cose che gli si attribuiscono come meritorie non sono così eccezionali e in altri casi dubito fortemente che si sia trattato di scelte "nobili" ma di necessità di sopravvivenza di un'istituzione in declino. Insomma, trovo tutta la sua immagine molto gonfiata.

Sulla figura papale in generale, avrai immaginato che non ne penso granchè bene. Buttandola giù schietta, è un capo di stato di uno stato che non dovrebbe esistere e il leader di un'ideologia dannosissima per la società. Certo, è solo una figura istituzionale e non ha tutto quel peso reale ma molto più valore simbolico, in ogni caso la valutazione non cambia.

Hai citato le appropriazioni politiche e sarebbe interessante analizzarle... in generale come ho detto non mi piace proprio il detto "de mortui nisi bonum", lo trovo ipocrita.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 14:02

non sono cristiano nè cattolico, ma da buon antropologo mi puzza che il cristianesimo sia portatore di un "ideologia dannosissima"...basta tener conto che la morale laica dominante di oggi è mutuata da quella cristiana, e che, nel bene e nel male, è la "meno peggio" che ci potesse capitare (rivolto agli atei).

Karol ha fatto tantissimo per il cattolicesimo: lo ha modernizzato, ha guardato ai giovani, ha fatto santo padre pio...insomma, ha fatto salire il consenso popolare. dal punto di vista politico, ha fatto delle grandi mosse per il bene del cattolicesimo. Per chi è anti-cattolico, è stata la scomparsa di un grande avversario.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 14:30
Sull'infiocchettare, mi sembra che tutti questi discorsi sulla coerenza ideologica facciano passare in secondo piano i fatti legati al suo reale operato e lo trovo grave

Di per sé dovrebbero essere considerati entrambi (proprio per quello ho detto "come li ha vissuti"), ma anche come operato non mi pare che sia stato nullo, anzi: non l'ho seguito moltissimo, ma per quanto ho visto ha aiutato non poco in giro per il mondo, e non solo.

molte cose che gli si attribuiscono come meritorie non sono così eccezionali

Per esempio? :wub:

in altri casi dubito fortemente che si sia trattato di scelte "nobili" ma di necessità di sopravvivenza di un'istituzione in declino

Qui il discorso si fa difficile, ma penso sia anche da guardare a cosa quelle scelte hanno portato, se hanno aiutato delle persone; a cosa ti stai riferendo?

Sulla figura papale in generale, avrai immaginato che non ne penso granchè bene

Sulla figura di questo Papa? Stessa idea, meglio, o peggio?

è un capo di stato di uno stato che non dovrebbe esistere e il leader di un'ideologia dannosissima per la società

Dovrei farti conoscere alcune persone che considerano invece dannoso un'eventuale caduta della sua figura, o una figura non forte in quel posto, per l'influenza che ancora oggi ha nel mondo (postmetto: persone non credenti) :wub:

Come mai consideri dannosissima quell'ideologia?

Hai citato le appropriazioni politiche e sarebbe interessante analizzarle... in generale come ho detto non mi piace proprio il detto "de mortui nisi bonum", lo trovo ipocrita

Concordo :wacko:

P.S.: forse sarebbe meglio continuare in un'altra discussione? :shock:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 15:08
di un'ideologia dannosissima per la società

Bah!

Sorry ma non mi sembra del tutto vero. Con tutti i limiti che a tratti la Chiesa impone, e su alcuni di essi potrei anche darti ragione nel contestarli, penso che gran parte dell'ideologia laica sia talmente identificata ormai con quella cristiana che non ce se ne rende neanche conto.

Può non essere condivisibile su alcuni punti, ma che ora diventi addirittura "dannosissima" mi sembra un filo eccessivo.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 15:39

Wow, scusate l'esordio ma sono proprio contenta che sia venuta fuori una cosa pacifica e molto costruttiva, di quelle che val la pena.

Vediamo un po'...

Xaytar ha colto un punto chiave: ha fatto salire il consenso popolare.

Questo punto io lo interpreto come una cosa molto negativa, e in questo senso intendevo che una buona dose dei suoi gesti aveva più la funzione di guadagnarsi il consenso che l'istituzione stava perdendo più che essere gesti suoi spontanei.

In generale mi chiedo quanto ci sia di vissuto suo spontaneo e quanto di pianificato, visto che a quei livelli di responsabiltà nessuno si comporta liberamente come un comune cittadino.

Mornie, le cose che ha fatto lui tipo girare tantissimo il mondo i papi prima dell'invenzione dell'aereo non le potevano tecnicamente fare, di papi a cavallo di due secoli ce ne sono stati parecchi, il grande comunicatore è solo nato nell'epoca dei mass media... insomma, se guardiamo a cosa potevano fare i suoi predecessori molte cose vanno ridimensionate.

Inoltre non bisogna dimenticare una notevole propaganda mediatica che viene fatta per tutti i personaggi di spicco in modo da dare un preciso taglio e una precisa grandezza alla loro figura...

Dayan è vero che l'ideologia laica fa il verso a quella cristiana, ma non la condivido con nessun nome. I limiti di cui parli sono la punta dell'iceberg, secondo me: è un'ideologia che va contro la natura dell'uomo, la stravolge e la rende perfetta per la dominazione di una struttura civilizzata e stanziale... non è un caso che il potere politico si sia sempre appoggiato alle istituzioni religiose usandole come mezzo per consolidare il proprio potere. E non certo perchè queste dicono ai loro fedeli di obbedire a Tizio, ma perchè gli creano una scala di valori funzionale a quel tipo di controllo. E a parte tutto si tratta di dettami che stravolgono la natura più naturale (se mi passi il giochino di parole) dell'uomo.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE