La notizia è di poco fa, l'ho sentita al TG1 e il direttore del manifesto ha confermato.
Finalmente una bella notizia!
Meno male...
L'ho sentito anch'io or ora alla radio...
Queste sì che sono buone notizie!!
:smack: Elorien
Eccellente!
Alla faccia del: "dobbiamo andarcene dall'Irak"
Ciauz :smack:
Certo, una buona notizia...
Trovo triste però che l'Italia intera festeggi per la liberazione della Sgrena dimenticando del tutto la morte dell'agente del Sismi che ha contribuito a raggiungere questo obiettivo...
Ed è una vergogna che lo stesso TG5 dedichi l'intera edizione alla liberazione, dedicando frettolosamente una frase e mezzo al mediatore.
Io sono davvero senza parole, nessun rispetto per chi ha fatto il tuo bene
Per il resto un comportamento davvero patetico :smack:
Sarà lo shock...
Ciauz
Bellissima notizia. Peccato per l'agente rimasto ucciso nell'operazione....devo ancora vedere qualche tg ed ancora non posso esprimermi completamente.
per ora si può dire che sia stato fatto un buon lavoro
Ho appena sentito in radio che l'agente del sismi è stato ucciso in un posto di blocco americano prima che la macchina con la Sgrena arrivasse all'aeroporto...
Ma stiamo scherzando?
Spero sia smentita sta cosa.
Dan
Giusto festeggiare la Sgrena, ma ritengo sia ancora piu giusto ricordare la morte del funzionario del Sismi ke c ha lasciato la vita in qst operazione di salvataggio.....nn capisco come un intero paese sia in tripudio per qst giornalista del manifesto, dimenticando completamente l altra persona......
non è stato affatto un successo...abbiamo si liberato una persona, ma abbiamo anche perso un altra importante vita........
Ma che schewrzate ragazzi?
La Sgrena è diventata più famosa e allora è logico venga trattata meglio!è morto un povero morto di fame che stava solo facendo il suo dovere?Oserei dire e chi se ne frega!Colpa sua che non ci ha pensato prima a diventatre famoso....
Davvero,non ho parole!Sono contento per la liberazione della Sgrena ma non trovo minimamente commentabile l'atteggiamento dei tg nei confronti del poveretto che ha perso la vita per salvarne un'altra.Anzi,sempre restando in tema,è normale che si sia parlato tanto della ferita alla spalla riportata dalla giornalista proprio mentre l'altro uomo moriva?
quoto in pieno derfel....
poi ho da dire che un'opeazione del genere non è stata per niente organizzata bene se la morte dell'agente ed il ferimento della sgrena sino dovuti ad una incomprensione con gli americani.
Ma che ca**o combinano?
guardate sono veramente indignato
Dubito fortemente che si possa imputare qualcosa al governo italiano o alle forze militari di stanza là. Piuttosto è apprezzabile la volontà di Berlusconi di chiarire la cosa con gli americani, l'indignazione per l'attacco contro la Sgrena e gli agenti del SISMI è sacrosanta.
Quel che mi stupisce però, ripeto, più dell'errore degli americani (su cui i giornalisti possono ben poco) è il modo in cui si fa passare l'indifferenza alla morte di Calipari, soprattutto da parte di Scolari e famiglia Sgrena, come giustificabile. A cui tra l'altro va a sommarsi l'ipocrisia sulla loro fiducia nelle istituzioni.
Nell'ordine i fatti emersi:
20.18 - Il funzionario del Sismi ucciso dai colpi esplosi da un blindato Usa nel conflitto a fuoco dopo la liberazione di Giuliana Sgrena è Nicola Calipari, ex funzionario della Polizia di Stato, da oltre un anno passato ai servizi segreti. L'agente è stato colpito mortalmente per fare da scudo alla giornalista.
Alle 20 e 20 circa quindi si sapeva già da qualche tempo, almeno a Palazzo Chigi e alla Farnesina oltre che al Manifesto che era in contatto con le istituzioni, della morte di Calipari.
20.27 - "C'è poco da dire, Giuliana è stata quasi ammazzata dagli americani". Lo ha detto il compagno di Giuliana Sgrena Pier Scolari.
E questo è semplicemente vergognoso, fossi in Scolari mi sotterrerei per aver avuto questa come prima reazione alla morte di Calipari.
20.52 - Giuliana Sgrena ha parlato al telefono da Baghdad con il sottosegretario gianni Letta. "Sono piena di tubi ma sto bene", ha detto
E se è vergognoso il comportamento di Scolari lo è ancora di più quello della Sgrena, che è stata protetta dal corpo di Calipari e dal suo senso del dovere. Neanche una parola spesa quando doveva essere la riconoscenza a quell'uomo, il primo dei pensieri della giornalista.
21.12 - Né la Casa Bianca, nè il Dipartimento di Stato hanno finora commentato le notizie da Baghdad sulla liberazione di Giuliana Sgrena e sull'incidente che ne è seguito, costato la vita a un agente dei servizi italiani.
Inquietante la lentezza degli americani
22.11 - Un "uomo straordinario" la cui morte ha "offuscato per un momento la gioia per la liberazione di Giuliana". Così Pier Scolari, compagno di Giuliana Sgrena, ha espresso il proprio dolore per la scomparsa dell'agente del Sismi, Nicola Calipari.
Inquietante la lentezza di Scolari
23.35 - La famiglia Sgrena ha inviato un telegramma ai familiari di Nicola Calipari per ringraziare del sacrificio dell'agente ucciso. L'uomo, secondo quanto riferito anche dal ministro Pisanu, ha infatti salvato la vita alla giornalista del Manifesto coprendola con il proprio corpo nel corso dello scontro a fuoco con i militari americani. Lo stesso fratello di Giuliana ha poi telefonato a casa di Nicola Calipari.
Inquietante la lentezza della famiglia Sgrena
Io non ho davvero parole. Già aspetto domani di leggere i titoli sensazionalistici dei giornali: "Una raffica americana contro la Sgrena libera"
:bleah:
Poi ci chiediamo perchè c'è poco sentimento nazionale in Italia... finchè gente del genere a far parte della stampa
Ciauz
Damien Non puoi secondo me prendertela con persone che ci sono state dentro fino al collo e che non son riuscite a controllare la loro reazione....
permetti il fatto che in una liberazione che era ormai compiuta gli americani hanno fatto una cretinata enorme...vergognosa? penso che avrei reagito pure io come il compagno di Giuliana se fossi stato nella sua situazione...è normale che la sua prima reazione sia stata questa.
Sull'ultima tua frase no comment....penso che tu sia esagerato
Nessuno mette in dubbio che gli americani han fatto una cacchiata enorme. Ma non è condannandoli che rendiamo giustizia a chi a messo una pezza a quella cavolata.
Scusa ma la tua donna è appena stata salvata da qualcuno che ci ha rimesso la pelle e tutto quello che sai dire, e che rimane il tuo pensiero per 2 ore è:
"Bastardi gli americani che hanno sparato a Giuliana"
Senza rivolgere un minimo di riconoscenza alla persona che non solo l'ha liberata, ma le ha anche salvato la vita (Calipari le ha fatto scudo col suo corpo, ecco perchè la Sgrena ha solo una scheggia alla spalla), ma non solo, ha rischiato e perso la sua per farlo.
Neanche un pensiero!?
Sarà un commento a caldo ma questa è cattiveria oltre che insensibilità.
Non è un:
"Bastardi gli americani che hanno sparato, uccidendo l'uomo che ha salvato la vita a Giuliana."
Mi dai dell'esagerato?
Sarò pure, ma anche profondamente orgoglioso di esserlo.
Piuttosto pensa come condiscendenza e solidarietà con quelle dichiarazioni
(e con quelle reazioni spontanee. Perchè è questa la differenza, Scolari e la famiglia della Sgrena hanno impiegato 2/3 ore a rendersi conto di non aver ringraziato Calipari) ti dovrebbero porre nei confronti della famiglia di Calipari. Io non riuscirei a guardarli negli occhi.
Ciauz