Sto studiando genetica all'università e posso assicurarvi che la genetica spesso e volentieri non rispetta le leggi mendelliane. Ci sono troppe variabili in ballo perchè sia tutto rispettato. Quelli che dici dei nani è vero, ma prendi in considerazione il fatto che in un organismo si possono anche presentare mutazioni, ricombinazioni e altro ancora che possono generare in un organismo, come l'uomo, l'insorgere di malattie anche se i due genitori sono portatori sani della malattia. La genetica è una scienza molto sperimentale e quindi è abbastanza complesso andare a determinare i vari meccanismi che la goverano.
Appena ho un po' di tempo vedo di mandarti qualcosa di più sull'argomento, ma essendo adesso a Parma mi è impossibile
Napoleone diceva che servono sette generazioni per fare una persona...e non ci andava lontano: il patrimonio genetico di ognuno di noi è molto più radicato, vasto e complesso di quanto ci si immagini, e risale a parecchie generazioni (non so se proprio sette, ma tant'è).
A parte questo, non smontiamo un bel libro pretendendo la perfezione scientifica assoluta n ogni sua parte, per favore...te lo immagini Tryion figlio nano di altri nani????
o figlio normale di Tywin, simile a Jaime?
Mi sembra che Tyrion non sia nano "geneticamente", ovvero non sia affetto precisamente da nanismo.
Il povero Folletto soffre di strabismo, gambe corte e storte, gran testone con lineamenti asimmetrici e tutto il corpo storpiato e incurvato. Chi è affetto da nanismo, se non erro, ha grosso modo la corporatura e le proporzioni di un bambino (almeno di solito).
Credo che l'aspetto non proprio piacevole di Tyrion sia il risultato dell'accoppiamento tra consanguinei, dato che i suoi genitori erano cugini primi. Deve essere proprio un vizio di famiglia...
Credo che l'aspetto non proprio piacevole di Tyrion sia il risultato dell'accoppiamento tra consanguinei, dato che i suoi genitori erano cugini primi. Deve essere proprio un vizio di famiglia...
Allora ha avuto una bella sfiga
Jaime e Cersei sono usciti bellissimi e senza imperfazioni, lui è uscito deforme (ma con un cervello così [--------------------] )
[llora ha avuto una bella sfiga wacko.gif wacko.gif
Jaime e Cersei sono usciti bellissimi e senza imperfazioni, lui è uscito deforme (ma con un cervello così [--------------------] )]
Eeeehhh...nessuno è perfetto...e a tutti manca sempre qualcosa.
Vedi Joffrey Lannister: al di là del bell'aspetto, aveva l'età mentale di un bambino di tre anni, e mi pare che non sia solamente l'effetto di una cattiva educazione. Almeno, questa è stata la mia impressione man mano che andavo avanti nella lettura.
Il povero Folletto soffre di strabismo, gambe corte e storte, gran testone con lineamenti asimmetrici e tutto il corpo storpiato e incurvato. Chi è affetto da nanismo, se non erro, ha grosso modo la corporatura e le proporzioni di un bambino (almeno di solito).
non mi sembra sia esattamente così... chi soffre di nanismo di solito ha una corporatura sproporzionata... la testa di solito è molto grande rispetto al corpo e il corpo stesso non è esattamente come quello di un bambimo...
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che i malati di nanismo abbiano un corpo piຠ"tozzo" del normale, come se fossero piຠrobusti del normale.
Scusate ma non mi ricordo... quanti anni ha Tyrion? e Cersei/Jaime?
Jaime e Cersei dovrebbero avere una trentina d'anni...... infatti, se non ricordo male, Jaime e' entrato nella Guardia Reale molto giovane (mi sembra 15-16 anni) e comunque prima dell'inizio della ribellione di Robert e ne sono passati altri 15 dalla ribellione all'inizio delle cronache.....
Tyrion e' di qualche anno piu' giovane...
esistono 2 tipi di "nani" quelli che hanno le varie parti del corpo normalmente proporzionate e quelli invece che sono sproporzionati( chi vede CSI las Vegas forse ricorderà l'episodio).
Cifre assolute non le so dare, e non sono certo al 100%;
però Jaime è entrato nella Guardia Reale a 15 anni, due anni prima della fine della guerra. I libri iniziano 14 anni dopo la fine della guerra. Quindi all'inizio dei libri dovrebbe avere 31 anni.
Tyrion è nato circa 8 anni dopo i due, infatti
SPOILERS TEMPESTA DI SPADE
quando Cersei e Jaime giocano "a quello che fanno i cavalli nelle stalle" sono ancora bambini (non so perché ma credo 8 giusti); poi la madre Joanna li scopre ma non fa a tempo a dirlo al padre poiché muore partorendo Tyrion.
FINE SPOILERS
quindi il folletto era solo brutto?
P.S:nessuno gli ha mai proposto di fare l'aspirapolvere?
Salve gente, dopo mesi e mesi di assenza riesco nuovamente a scrivere su questo forum!!!
Mi siete mancati...
Per quanto riguarda l'argomento in questione, oltre al fatto che come altri deicevano la genetica è materia decisamente complessa, e certe malattie possono presentarsi in modo decisamente inaspettato, e che i nani possono avere decisamente fattezze sproporzionate in alcuni casi, tempo fa su questo forum avevo espresso la mia idea secondo cui il problema più che genetico fosse dovuto a dei problemi avuti in gravidanza (leggi avvelenamento) che oltre a portare alla morte mammina avessero causato anche le deformazioni del nascituro, se interessa la discussione era "Cersei e mammina".
Come sono contenta di riuscirre finalmete a scrivere nuovamente su queste pagine!!!!
/moderator mode ON
Per favore fate attenzione quando aprite nuove discussioni, evitate di aprire topic fotocopia, grazie. Unisco la nuova discussione alla vecchia.
P.S. Evitate anche di segnalare la presenza di topic uguali all'interno della discussione, preferiamo essere avvisati via MP e poi intervenire noi. Grazie.