certo, ma perché dovrebbe dire certi segreti?
Per spingerli a non combinare sciocchezze, per esempio.
certo, ma perché dovrebbe dire certi segreti?Per spingerli a non combinare sciocchezze, per esempio.
Non vedo quali sciocchezze avrebbe avuto modo di prevenire. Ha visto Tyrion solo per pochi giorni, prima che iniziassero tutti i guai. In quel frangente piuttosto ha detto un'altra cosa molto interessante: "io penso che Tyrion sia un uomo molto grande". Ma non vedo come questo sia in relazione a presunte strane parentele. con Jon ha parlato più volte, ma gli ha rivelato di essere un Targaryen solo per "spingerlo a non combinare sciocchezze"; dal momento che Jon non ne ha fatte (almeno, senza conseguenze) non ha dovuto dire niente di più.
E in ogni caso, perché doverebbe conoscere i figli segreti del pronipote o di suo figlio? (Aemon è fratello di Aegon V, padre di Jaehaerys, padre di Aerys; quindi Aemon è prozio di Aerys) Penso che oltre ai genitori naturali, nessuno sia stato messo a parte del segreto di Tyrion se tale è. Anzi, ripensandoci, dovrebbe esistere una fonte da cui lo verremo a sapere, ma magari sarà uno scritto. Comunque Aemon, da quando si è ritirato sulla Barriera non ha più avuto contatto con i parenti.
Riguardo a Jon, esistono persone che sanno il segreto, tra cui quelle ancora in vita sono SPOILER Howland Reed, Wylla (quella che Eddard afferma essere la madre) e magari Benjen. Ma IMHO non Aemon
Comunque.....
"Prometti Ned...." ripetuto ossessivamente finchè Ned stesso è vivo,
il clima "ammazziamo tutti i Targaryen enche se sono bambini" instaurato da Robert,
Bran che al risveglio da un sogno ha l'impressione che nelle cripte di Grande Inverno ci sia "qualcosa di molto importante riguardo a Jon..." (diario di Ned? confessioni varie?)
Jon è un Targaryen
Per Tiryon è un po' più complicato, ci può stare come no, ma:
non ricordo dove e chi ma quando veiene reccontto di come Tiwyn lasciò la carica di primo cavaliere mi sembra che si lasci la porta aperta a motivazioni reali diverse da quelle ufficiali. Inoltre quel "Tu non sei mio figlio" detto dal padre in punto di morte per me ha una valenza ben più alta di quella che Martin vuol far sembrare che abbia.
E non dimentichiamo che Tiryon dovrà espugnare la Roccia dell'Aquila a cavallo di un drago, così il piccolo Arryn potrà finalmente vederlo volare.
Non deludiamo il bambinello!!!
(cioè nel caso di un figlio fra un biondo e un tizio dai capelli neri i capelli figlio venogno neri)
nn è detto
Cmq la teoria potrebbe anke rivelarsi esatta, chi lo sa? Da Martin ci si può aspettare d tutto!
Io xrò sinceramente nn vorrei ke Tyrion fosse in qlk modo imparentato con i Targ...
Mi sembra che i Targaryen stiano spuntando come funghi!
Appunto, ci fate fare la figura dei dongiovanni e delle p*****e!!!
Ma scusate il sangue Targ non era "forte" come quello di Robert?
O meglio, non venivano tutti con lo stampino? Platinati e con gli occhi viola?
O_o
Ho letto di un Aerys dagli occhi neri...dove compare? Non mi ricordo citazioni simili..
Cmq Jon è tutto suo padre, lo ripetono fin troppo spesso...e Rhaegar...sembrava parecchio diverso da Ned...e anche Lyanna viene descritta come una Arya matura...dunque la somiglianza non c'è molto
Quanto a Tiryon...beh...credo impossibile trovare degli indizi genetici su di lui visto che chiaramente è affetto da varie malattie genetiche
SPOILERS
Cmq Jon è tutto suo padre, lo ripetono fin troppo spesso...e Rhaegar...sembrava parecchio diverso da Ned...e anche Lyanna viene descritta come una Arya matura...dunque la somiglianza non c'è molto
Jon è descritto come simile al padre xké si ritiene ke il padre sia Eddard Stark... ma se fosse figlio di Rhaegar e Lyanna, si direbbe ke è del tutto simile alla madre...
Inoltre la somiglianza ci starebbe xké, come hai detto tu, Lyanna era simile ad Arya, ke ha proprio i lineamenti tipici degli Stark, esattamente come Jon.
Cmq questa tesi nn è del tutto inverosimile o improbabile, anzi!
Ma scusate il sangue Targ non era "forte" come quello di Robert?O meglio, non venivano tutti con lo stampino? Platinati e con gli occhi viola?
No, nel senso ke i Targ venivano tutti così xké si sposavano tra loro, e quindi due caratteri recessivi come questi saltavano fuori x forza...
Il fatto ke nei Sette Regni si dica ke il sangue Targ sia "forte" come quello di Robert può essere imputabile al fatto ke a Westeros nessuno sa probabilmente una mazza di genetica!
Se Eddard Stark e Jon Arryn sapevano dell'incesto di Cersei era solo a causa di un'osservazione effettuata su + generazioni di Baratheon, nn xké conoscessero le leggi di Mendel
FINE SPOILERS
Jon ha una faccia da Stark. Arya ha una faccia da Stark. Eddard e Lyanna, essendo fratelli, si assomigliavano sicuramente, ed è naturale che una figlia femmina assomigli di più alla zia che al padre, o viceversa.
Ma è meglio se lasciamo stare la genetica, mi pare che Martin abbia dimostrato di non essere troppo in chiaro... IMHO
Karplus, ho appena visto il tuo quesito e ho detto....."MAMMA MIA!!! Come si può arrivare a scervellarsi così tanto su questi argomenti!!!!!
Cmq apparte gli scherzi, credo semplicemente che Martin non abbia pensato a tutti questi caratteri quando ha dovuto scrivere il profilo di Tyrion. Magari mi sbaglio però!!!
E' solo una mia modesta impressione!
Karplus, ho appena visto il tuo quesito e ho detto....."MAMMA MIA!!! Come si può arrivare a scervellarsi così tanto su questi argomenti!!!!!Cmq apparte gli scherzi, credo semplicemente che Martin non abbia pensato a tutti questi caratteri quando ha dovuto scrivere il profilo di Tyrion. Magari mi sbaglio però!!!
E' solo una mia modesta impressione!
Spesso gli scrittori se ne fanno anche di più di elucubrazioni...
Forse la deformità di Tyrion serve anzi per far venire ai lettori tutti questi bei dubbi... e intratternerli fino al prossimo libro.
Forse la deformità di Tyrion serve anzi per far venire ai lettori tutti questi bei dubbi... e intratternerli fino al prossimo libro.
sicuramente è così, ma è bello provare a formulare delle tesi proprie :smack:
ciao, mi è venuto un dubbio esistenziale su tyrion!
dunque, a scuola stiamo facendo le malattie genetiche che si sviluppano come caratteri mendeliani<--la genetica mi sta abb integando, e fra queste c'e l'acondroplasia, cioè il nanismo che è dominante...cioè che chi ne è affetto ha genotipo XX o Xx...quindi da due genitori sani cioè omozigoti recessivi xx e xx non può venire fuori un figlio malato(giusto..?)...come si spiega che tyrion è figlio di tywin e joanna entrambi sani?non è così semplice?ci sono altre forme di nanismo?boh!
illuminatemi e se ho detto una caxxata chiedo perdono!
Martin già fa una certa fatica con la geografia, adesso pure genetista lo volete far diventare...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
anche nella realtà generalmente i nani nascono da due genitori sani.
Se non sbaglio, si parla del nanismo di Tyrion nel thread dal titolo "Gli occhi di Tyrion" nel "Castello Nero" ovvero qui
Karplus, ho appena visto il tuo quesito e ho detto....."MAMMA MIA!!! Come si può arrivare a scervellarsi così tanto su questi argomenti!!!!!
nessuno scervellamento, un giorno mentre ci pensavo ho semplicemente fatto 2+2, e tutto é partito da sta fissa che ha tyrion dei draghi, ne parla più e più volte...