Entra Registrati
Gli occhi di Tyrion
K di karplus
creato il 19 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nymeria Sand
Confratello
Utente
132 messaggi
Nymeria Sand
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 21:24

Ipotesi interessante.

Cmq da quello che c'è scritto nelle cronache direi che Tyrion non soffre di nanismo ipofisario ma di acondroplasia, infatti cammina storto ed è abbastanza deforme.

Cmq pensate che forte: se Tyrion è davvero figlio di Aerys allora salva la città  di Approdo del re con l'altofuoco che il padre intendeva usare per distruggerla in una situazione analoga. :huh::lol:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 21:44

Cmq pensate che forte: se Tyrion è  davvero figlio di Aerys allora salva la città  di Approdo del re con l'altofuoco che il padre intendeva usare per distruggerla in una situazione analoga.  -_-  :figo:

:huh::lol: inversione dei ruoli...

Cmq da quello che c'è scritto nelle cronache direi che Tyrion non soffre di nanismo ipofisario ma di acondroplasia, infatti cammina storto ed è abbastanza deforme.

Vorresti spiegare a noi comuni mortali la differenza fra le due cose? :stralol:

:wub: /me tenta di salvare la faccia:

Mi sembra di capire che il nanismo ipofisario dipenda dalla carenza di un ormone prodotto dall'adenoipofisi (GH, growth hormon).

Acondroplasia potrei forse spiegarlo etimologicamente (a- = senza, condro = cartilagine, plasia = aspetto) cioè "dall'aspetto tale che sembra senza cartilagini", ma non vedo che significato abbia...

Scusatemi se ho scritto bestialità  ma sono andato a naso, a memoria e ho tirato a indovinare... garantisco poco di quel che ho scritto... :wub:

V
Viserys
Confratello
Utente
440 messaggi
Viserys
Confratello

V

Utente
440 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 10:29

Il termine acondroplasia deriva dall'unione di tre parole di origine greca (a = senza, condros = cartilagine, plais = formazione) ed indica un mancato sviluppo armonico della cartilagine di accrescimento delle ossa lunghe degli arti, cioè di quella parte dell'osso che nel bambino non è ancora saldata e che permette, attraverso la crescita e la moltiplicazione delle cellule situate al suo interno, l'allungamento progressivo dell'osso stesso.

L'acondroplasia interessa circa un neonato su 27.000 e nel 90% dei casi si manifesta come carattere sporadico in seguito ad una mutazione nello spermatozoo o nell'ovulo di genitori non affetti: il soggetto acondroplasico nasce in questo caso da una coppia sana senza precedenti nelle famiglie di origine e la possibilità  di un secondo figlio affetto è trascurabile.

In termini generali, quindi, si può parlare di una condizione di bassa statura di tipo disarmonico, con un rapporto tronco-arti alterato nelle proporzioni (tronco di lunghezza normale e arti più corti, con un accorciamento di questi ultimi che interessa le parti più vicine al tronco).

Alla nascita il bambino affetto da acondroplasia ha un'altezza più o meno regolare e un peso sovrapponibile a quello di un bambino normale. La statura poi continua a mantenersi simile a quella degli altri bambini, fino al primo anno di vita, mentre successivamente comincia ad essere visibile il ritardo di crescita.

La statura media che si può raggiungere è di circa 130 cm. La circonferenza cranica, superiore alla norma al momento della nascita, cresce più rapidamente durante il corso del primo anno di vita per poi stabilizzarsi.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 19:02

Il mio riconoscimento è pari solo alla mia ammirazione per una tale delucidazione. :wub:

Dall'assenza di commenti posso quindi dedurre che la mia ipotesi sul nanismo ipofisario sia corretta?

Alla nascita il bambino affetto da acondroplasia ha un'altezza più o meno regolare e un peso sovrapponibile a quello di un bambino normale. La statura poi continua a mantenersi simile a quella degli altri bambini, fino al primo anno di vita, mentre successivamente comincia ad essere visibile il ritardo di crescita.

àˆ conciliabile con quanto ne sappiamo di Tyrion? Mica era un neonato mostruoso?

... :smack: :smack: :wub: in ogni caso dubito immensamente che Martin abbia fatto attenzione a queste cose. Sinceramente, pretenderlo sarebbe un po' troppo...

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 14:54 Autore

eppure tutto torna perché quando tyrion é nato era un bambino normalissimo, aveva solo la testa un pelo più grossa del normale.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 17:35

Imho, Martin si è documentato...del resto Tyrion è uno dei personaggi principali della Storia, la sua caratterizzazione è fondamentale e considerando la pignoleria dello Zio...e poi non credo sia così difficile trovare informazioni con internet :D

Ad esempio, con un solo 'click' ho trovato queste definizioni tratte dal dizionario medico, Rcs:

nanismo

insufficiente sviluppo della statura. Si distinguono nanismi armonici e nanismi disarmonici: nel primo caso si tratta di un deficit di sviluppo tale che il soggetto nell'insieme ha una figura in cui sono mantenute le proporzioni tra le parti; nel secondo caso prevalgono certe strutture su altre. Per estensione talvolta il termine è usato anche nel caso di malattie che riducono l'altezza del soggetto per il fatto che provocano deformazioni dello scheletro. Tra i nanismi armonici si annoverano il nanismo ipofisario, il nanismo di Laron, la bassa statura costituzionale per familiarità . Ipotiroidismo, acondroplasia, sindrome di Turner sono alla base di nanismo disarmonico.

Nanismo ipofisario

o nanismo ipopituitarico, forma di nanismo armonico dovuto a carenza dell'ormone somatotropo (STH o GH). Nella maggioranza dei pazienti, la causa resta sconosciuta; in 1/4 dei casi è possibile invece identificare una patologia organica ipotalamica o ipofisaria (soprattutto craniofaringioma, ma anche lesioni iatrogene o secondarie ad adenomi ipofisari, istiocitosi X, tubercolosi). Sono stati inoltre descritti casi di deficit isolato di GH familiare, a prevalente trasmissione autosomica recessiva. Nel nanismo ipofisario sono mantenute le normali proporzioni corporee: lo sviluppo scheletrico infatti avviene in modo proporzionato, ma non adeguato all'età  del soggetto, poiché manca il fisiologico stimolo alla crescita dei tessuti, e soprattutto dell'osso, costituito appunto dall'ormone somatotropo. àˆ una patologia rara, da differenziare con diagnosi accurata rispetto ad altre cause di scarso accrescimento, la più frequente delle quali è semplicemente una fisiologica condizione di bassa statura familiare, ereditaria: la dimostrazione di una mancata risposta incretoria del GH a vari stimoli (con ipoglicemia insulinica; con infusione endovenosa lenta di arginina; con L-dopa; con clonidina; dopo 40-50 minuti di sonno; dopo l'esercizio fisico) è fondamentale per la diagnosi. Il nanismo ipofisario può venire curato con la somministrazione di ormone somatotropo sintetico (quello umano, da cadavere, è gravato da rischio di encefalite di Creutzfeld-Jacob); ma soltanto prima della pubertà , dopo la quale gli ormoni sessuali determinano la saldatura delle cartilagini di accrescimento e impediscono la crescita in lunghezza dell'osso. Chirurgico e radioterapico è il trattamento di un eventuale craniofaringioma o di un adenoma ipofisario: a ciò andrà  fatto seguire adeguata terapia sostitutiva con GH, ormoni tiroidei, eventualmente ormone antidiuretico e glicocorticoidi.

N
Nymeria Sand
Confratello
Utente
132 messaggi
Nymeria Sand
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 24 settembre 2005 21:26

Grande Viserys!!

Suppongo che tu sia un aspirante medico o giù di lì...

Cmq è l'ipotesi più plausibile perchè non sembra che dci fossero altri nani tra i Targ o tra i Lannister.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 11:17

Grazie ancora a Viserys e anche a Lord Lupo...

Tyrion un bambino normale? non ne sono certo... si parlava di un vero mostriciattolo, con scaglie e un abbozzo di coda... probabilmente sono solo leggende... Proprio non ricordo.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 25 settembre 2005 16:17

quelle erano solo dicerie popolane. Tyrion da piccolo era un bimbo bruttissimo con la testa grossa.

R
Re Arbor
Confratello
Utente
280 messaggi
Re Arbor
Confratello

R

Utente
280 messaggi
Inviato il 26 settembre 2005 18:14
Tyrion ha due occhi asimmetrici, uno verde e uno nero; tywin ha gli occhi verdi con pagliuzze d'oro, cersei e jaime li hanno verdi. Non credo venga detto il colore degli occhi e dei capelli della defunta joanna lannister ma imho aveva capelli biondi e occhi verdi. Questo perché martin presenta il colore biondo dei capelli come un carattere recessivo (cioè nel caso di un figlio fra un biondo e un tizio dai capelli neri i capelli figlio venogno neri); quindi se joanna avesse avuto i capelli neri almeno uno fra jaime/cersei/tyrion avrebbe avuto i capelli neri.

E imho anche il colore verde degli occhi é un carattere recessivo.

La domanda spontanea che sorge é: tyrion da chi ha ereditato quell'occhio nero?

Magari dal nonno (mi pare si chiami tytos il padre di tywin) poichè non di rado capita che alcuni caratteri saltino una generazione.

Ma aerys targaryen aveva gli occhi neri... e guarda caso joanna lannister era la dama di compagnia della regina rhaella...  :stralol:

Ci sono anche altri dettagli che mi inducono a pensare che tyrion sia un targaryen, ma questo mi sembra abbastanza azzeccato  :stralol:

Mi sembra che i Targaryen stiano spuntando come funghi! :stralol:

Spoiler

In un'altra discussione si ipotizzava Jon Snow come figlio di un Targaryen. Le motivazioni portate in quel caso mi sembravano valide, ma cerchiamo di non vedere Targaryen dietro ogni angolo della strada! ^_^

Fine spoiler

Sarà  la crisi di astinenza dai libri di Martin??? ^_^

:stralol:

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 27 settembre 2005 0:36 Autore
Le motivazioni portate in quel caso mi sembravano valide, ma cerchiamo di non vedere Targaryen dietro ogni angolo della strada! :figo:

beh, non é che abbia citato millemila targaryen nascosti, come aegon che sarebbe sopravvissuto... >_>

A me sembra molto plausibile come ipotesi, e non mi riferisco solo alla storia degli occhi, ma anche a sta sua fissa dei draghi

L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 28 settembre 2005 17:56

Oppure, semplicemente, l'occhio nero di Tyrion è una piccola mutazione. Il più giovane dei Lannister ha parecchie tare a livello genetico (tranne che in testa); ed è nella norma che a volte compaiano colori degli occhi che non sono di famiglia. Questo vale specialmente per gli individua con occhi spaiati: una volta ho visto un gatto persiano bianco con un occhio azzurro e uno arancione, e quella razza ha SOLO occhi azzurri.

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 29 settembre 2005 0:29 Autore

Mica dico che ho per forza ragione, può anche essere che sta storia dei 2 occhi diversi sia solo x colorire un po' la storia.

Qualche mese fa ho visto un gatto bianco con un occhio azzurro e arancione!

T
Tywin
Confratello
Utente
28 messaggi
Tywin
Confratello

T

Utente
28 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2005 15:26

Non credete che probabilmente maestro Aemon alla Barriera sarebbe a conoscenza di eventuali superstiti del parentado? E le occasioni per parlarne a Tyrion o Jon non gli sarebbero certo mancate.

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 2:40 Autore

certo, ma perché dovrebbe dire certi segreti? X es ha detto a jon di essere un targ solo x fargli capire che anche lui c'era passato in quei frangenti, sennò non gliel'avrebbe mai detto

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE