Attenti, leggete qui se solo avete finito il portale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SPOILERS
Altro che "partire è un pò morire", e "finire è un pò morire". E adesso come tiro avanti fino al prossimo libro? Vabbeh
La lettura mi ha tirato fuori come la solito più domande che risposte, quindi direi di vedere un pò di rifare due calcoli e chiedo quindi a voi opinioni e aiuti.
1)Non so se l'argomento sia stato affrontato precedentemente, ma io la ributtò lì. Chi è manifredde?
Di prio acchito mi verrebbe da dire Benjen Stark, ci sono però dei "ma" e dei se. Ma cosa ne sa Benjen Stark del corvo a tre occhi? Come è sopravvissuto agli estranei e cosa è diventato? Perchè ha fatto giurare a Sam di non dire a Jon che suo zio è "vivo" e lo sono anche i suoi fratelli?
2)Come la prenderà Stannis, ora che il suo Stark è divenuto il comandante della confraternita in scuro. Chi cavolo manderà a Grande Inverno?
3)capisco il dolore di Tyrion, ma perchè ha dovuto mentire al fratello sulla questione dell'assassinio, solo per vendetta? Come influirà su Jaime, che sta rivalutando il suo personaggio tutto ciò?
Mah a voi la risposta
1) Anche a me viene da pensare che Manifredde sia Benjen Stark. Sinceramente non so rispondere alle altre domande, ma anche nel caso in cui non fosse lui, zio Martin ci darà di sicuro una spiegazione coi fiocchi
2) Qualcosa mi dice che non la prenderà tanto bene, basta che non si metta a fare casini
3) Non mi aspettavo una reazione del genere da Tyrion. Ok, ne ha passate di tutti i colori e non era esattamente al settimo cielo dopo quello che gli aveva detto Jaime, ma mentendo ha solo rischiato di peggiorare la situazione. Credo che l'abbia fatto per ripicca, perchè Jaime era l'unico della sua famiglia di cui lui si fidasse e probabilmente anche l'unico a cui volesse bene, e dev'essere stato un colpo tremendo sapere cos'era successo realmente alla sua prima moglie proprio dal fratello.
D'altra parte Jaime non "sente" Joff come suo figlio, ormai è abituato a non considerarlo come tale, quindi spero che non influisca più di tanto sul suo cambiamento.
Ciao
Nina
1. Non penso sia Benjen... Se lo fosse, Sam si riferirebbe a lui con il nome di Benjen, ma non lo fa... Se fosse relamente Benjen, Bran lo avrebbe riconosciuto.
3. Pongo un'altra domanda... Come la prenderà Jamie la morte di suo padre???
Ciao a Nina e ad Albione
D'altra parte Jaime non "sente" Joff come suo figlio, ormai è abituato a non considerarlo come tale, quindi spero che non influisca più di tanto sul suo cambiamento.
In effetti pare che zio George stia facendo piazza pulita di tutti i Leoni. Non sente i figli di Cersei come suoi, pare abbia perso sua sorella, ora suo fratello e ha rotto tutti i suoi rapporti con il padre prima che glielo accoppassero. Questa terra bruciata attorno a Jaime sarà stata fatta per un motivo...
Soprattutto a chi andrà Castel Granito? Immagino a Kevan, perchè Jaime ha deciso di redimersi dopo la sua amputazione catartica, Tyrion penso proprio di no, e Cersei mi sembra stia perdendo mordente, come goni madre che si rispetti.
1. Non penso sia Benjen... Se lo fosse, Sam si riferirebbe a lui con il nome di Benjen, ma non lo fa... Se fosse relamente Benjen, Bran lo avrebbe riconosciuto
Ma non si sa se Bran l'abbia riconosciuto o meno, non lo dice. Si dice solo che Bran è andato al nord
1. Non penso sia Benjen... Se lo fosse, Sam si riferirebbe a lui con il nome di Benjen, ma non lo fa... Se fosse relamente Benjen, Bran lo avrebbe riconosciuto.
Io non sono molto convinto che si tratti di Benjen, però secondo me le tue obiezioni non reggono: Sam non ha mai conosciuto Benjen (è arrivato sulla Barriera solo dopo la sua scomparsa); mentre non assistiamo affatto all'incontro tra Bran e Manifredde.
Tyrion potrebbe aver detto a Jaime di essere l' assassino di Joff per saggiare i suoi sentimenti e capire se Jaime lo salva perchè è Tyrion o perchè è innocente .
Ma una seconda ipotesi è che realmente abbia avvelenato Joff ( in coincidenza a Ditocorto ); se non ricordo male alcuni veleni lui li aveva e certo Joff gli stava un po' ......sul gozzo .
Ma una seconda ipotesi è che realmente abbia avvelenato Joff ( in coincidenza a Ditocorto ); se non ricordo male alcuni veleni lui li aveva e certo Joff gli stava un po' ......sul gozzo .
Però c'è un momento in cui il folleto vorrebbe correre dietro al fratello pre dire la verità , dire che non è stato lui. Oltretutto i veleni pare siano proprio l'arma preferita da Ditocorto
Si certo Ditocorto ha messo il veleno , ma forse ANCHE Tyrion .
il fatto che Tyrion lo avrebbe voluto morto non vuol dire necessariamente che lo avrebbe ammazzato, soprattutto in un momento in cui il folletto non ha il potere di poter compiere un tale gesto e rimanere impunito
Si certo Ditocorto ha messo il veleno , ma forse ANCHE Tyrion
In effetti questo spiegherebbe il perchè ne ha rovesciato il contenuto della coppa. Però il fatto che non lo avrebbe ucciso, non vuol dire che non l'avrebbe voluto vedere morto. Il folletto è intelligente e una volta capito che il nipote moriva, dopo tutto quello che gli aveva fatto, ha semplicemete goduto della cosa e si è messo in prima fila a vederlo crepare. Inoltre tutte le pagine sul tormento interiore di Tyrion sarebbero state inutili.
No, non è stato Tyrion ad avvelenare Joff, perchè lui sa di essere innocente, mentre se fosse stato ANCHE lui a mettere il veleno, lui crederebbe di essere il colpevole, dato che non sa che anche Ditocorto voleva avvelenare quella schifezza ambulante di Re che si ritrovavano (mentre noi sappiamo che in realtà è stato Petyr tramite la Regina di Spine).
Poi che lo volesse morto è un altro paio di maniche
A volte sono un po' contorta, scusate
Ok sono daccordo Tyrion ha fatto una delle sue alzate di testa fuori luogo , non è la prima .
Ma mi sembra ( tanto per insinuare ancora) che in tutti i suoi pensieri dopo la morte di Joff non cerchi di capire chi è stato il vero artefice .
Eh, forse è un attimino preoccupato per il fatto che è accusato di regicidio... oltretutto ha poco tempo prima dell'esecuzione, sua moglie è fuggita e non sa nemmeno da che parte cominciare per trovare il vero colpevole...
A caldo non gli interessa, "il nemico del mio nemico è mio amico", non importa chi sia. Poi ha troppi problemi a cercare un modo di salvarsi la buccia. Oltretutto uno sveglio come il folletto avrebbe avuto pronti centinaia di alibi
In questo rebus di informazioni carenti è però tutto possibile. Ho deciso infatti di non credere ad una sola parola di Ditocorto, perfino la storia della regina di spine potrebbe essere falsa. La storia dell'ametista è quantomeno lacunosa. Del resto Dorne è forte e nella guerra non ha perso nella. Petyr potrebbe aver architettato tutto per dare la colpa a Dorne e dato che per essere veramente dei grandi mentitori si deve vivere la mnzogna, ha deciso di propinare la palla anche a Sansa, sebbene non ne avesse bisogno.
Forse però vedo troppi intrighi
1. secondo me Manifredde = Benjen = Corvo con Tre Occhi. = Metamofro pure lui, con tanto di Vista...
è solo una supposizione, ma ci può stare...
3. Io credo che Tyrion abbia mentito a Jaime per ripicca. Jaime è stato l'unico che ha mai trattato Tyrion con un po' di rispetto e sapere che gli aveva nascosto la verità l'ha fatto leggermente inc****re.
1. Ecco la mia teoria: Se Manifredde fosse Benjen, Sam si riferirebbe a lui con il nome di Benjen e non come manifredde perchè Sam ha cmq assistito all'incontro tra Bran e manifredde (nonostante non sia riportato nel libro) e Bran l'avrebbe sicuramente riconosciuto, nonostante forse sia un po' cambiato, come suo Zio. Spero abbiate capito...
2. Tyrion che ha ucciso Jof??? Ma state scherzando? Come vi può venire una idea del genere??? Secondo me ha detto la verità Ditocorto... E' stata la Regina di Spine...