Secondo me questo Guardiano della Notte, che sia Benjen o no, non può passare attraverso l'albero diga (badate bene attraverso l'albero diga e non attraverso altri passaggi) per la condizione in cui si trova.
A tutti gli effetti lui ha le sembianze di un non-morto, anche se sembra aver conservato la ragione.
Non è affatto un Estraneo.
E l'albero non permette il passaggio a questi esseri, anche se erano in precedenza confratelli in nero.
Si, credo che sia così.
forse però è necessario essere vivi nel vero senso della parola...
Dico la mia.
Dunque noi sappiamo che ci sono un certo numero di castelli, lungo la Barriera che sono stati abbandonati. Può darsi che dato che l'abbandono risulta di varie decine d'anni addietro, si siano predisposte difese magiche nei portali sotterranei in corrispondenza dei castelli abbandonati, mentre per i castelli frequentati, la difesa sono i GDN stessi (questo spiega il perchè i non-morti che hanno "ferito Jon" sono passati).
Il portale delle tenebre, essendo messo li dai Guardiani della notte, permette solo ad uno di loro di aprirlo, non ad un bruto per fare un esempio, dato che deve essere a conoscenza del giuramento (ma nonostante ciò assieme a Sam passano prima Gilly e il bambino, poi Bran e tutti gli altri). Se Manifredde avesse voluto sarebbe potuto passare, a meno che la sua presenza non scateni altre difese (magari chi le ha create ha preso in considerazione che un GDN preso dagli estranei avrebbe potuto aprire loro il passaggio, annullando l'effetto del semplice giuramento-password)
Manifredde quindi è una tra
-un estraneo
-un figlio della foresta
-un GDN estraneizzato
Sappiamo che Sam era presente all'incontro tra manifredde e Bran, e continua a chiamarlo Manifredde nonostante il fatto che se Bran avesse riconosciuto in Manifredde suo zio Benjen probabilmente ora saprebbe che Manifredde è uno di loro. Questo non eslude l'ipotesi che Bran non abbia riconosciuto Benjen o che Sam continui a definire Manifredde il suo salvatore.
Prima della conclusione del mio discorso vorrei farvi notare una cosa, da quel che ho capito io sono gli estranei stessi a creare i non morti e non i non morti a creare altri non-morti. giusto? Quando Sam ha conquistato il nome di Sam il distruttore ha ucciso un estraneo che dice si muove veloce e ha la lingua, i non morti no, quindi Manifreddi è per forze di cose un estraneo o quelcosa di simile (dato che dice a Sam che troverà quelcuno nel castello dove poi incontra Bran).
Esclusa la possibilità che sia un non morto, mi sembra di capire che è qualcuno in missione per il corvo dai tre occhi. E' un guardiano della notte perchè al loro primo incontro chiama Sam con un "confratello".
Ricordate cosa dice Bran quando Sam gli narra l'incontro con Manifredde? Chiede se è verde, perchè gli uomini verdi (i figli della foresta?) cavalcano le alci. Le storei della vecchia Nan hanno sempre un fondo di verità .....
Io propendo per dire che Manifredde è un gdn che ha incontrato assieme a Benjen i figli della foresta e ora lo sta portando proprio da Benjen il corvo (guardiano della notte) con tre occhi (cioè dotato di poteri magici).
Poi mi sbaglierò (io sono quello dalle ipotesi impossibili); ma ....
Leo Lungaspina
Sì, potresti avere ragione Leo. Secondo me il corvo con tre occhi è proprio Benjen ma quello sull'alce è un altro essere, direi un estraneo per via delle sue mani nere ma salvando (proprio dagli estranei) Sam e Gilly è di sicuro qualcosa di diverso, non riesco a immaginare cosa.
Un' altra domanda è: dove sarà Benjen se non è quello sull'alce? ma!!
Manifredde quindi è una tra
-un estraneo
-un figlio della foresta
-un GDN estraneizzato
Sappiamo che Sam era presente all'incontro tra manifredde e Bran, e continua a chiamarlo Manifredde nonostante il fatto che se Bran avesse riconosciuto in Manifredde suo zio Benjen probabilmente ora saprebbe che Manifredde è uno di loro. Questo non eslude l'ipotesi che Bran non abbia riconosciuto Benjen o che Sam continui a definire Manifredde il suo salvatore.
Prima della conclusione del mio discorso vorrei farvi notare una cosa, da quel che ho capito io sono gli estranei stessi a creare i non morti e non i non morti a creare altri non-morti. giusto? Quando Sam ha conquistato il nome di Sam il distruttore ha ucciso un estraneo che dice si muove veloce e ha la lingua, i non morti no, quindi Manifreddi è per forze di cose un estraneo o quelcosa di simile (dato che dice a Sam che troverà quelcuno nel castello dove poi incontra Bran).
Esclusa la possibilità che sia un non morto, mi sembra di capire che è qualcuno in missione per il corvo dai tre occhi. E' un guardiano della notte perchè al loro primo incontro chiama Sam con un "confratello".
Ricordate cosa dice Bran quando Sam gli narra l'incontro con Manifredde? Chiede se è verde, perchè gli uomini verdi (i figli della foresta?) cavalcano le alci. Le storei della vecchia Nan hanno sempre un fondo di verità .....
Io propendo per dire che Manifredde è un gdn che ha incontrato assieme a Benjen i figli della foresta e ora lo sta portando proprio da Benjen il corvo (guardiano della notte) con tre occhi (cioè dotato di poteri magici).
Poi mi sbaglierò (io sono quello dalle ipotesi impossibili); ma .... :smack:
Leo Lungaspina
Proprio da questa lunga discussione e parlandone anche in chat poco fa con Polgara e AXL, ho espresso una mia ipotesi!
Manifredde potrebbe essere il figlio cadetto di Lord Royce, quello che incontriamo nel progolo de Il Trono di Spade!!! In effetti sappiamo che viene ucciso da un Estraneo, ma il suo corpo non viene trovato!
Tiz
molti sono stati i gurdiani della notte dispersi.
i non morti trasformano i non morti( molti gdn sono diventati morti viventi dopo essere stati uccisi da morti viventi oltre che dagli estranei).
Questo è anche vero Howland, ma l'ipotesi di cui parla Tati è proprio nello stile usato da zio George. Magari potrebbe non essere esatta, ma è giusto una delle sorprese che lui è solito fare nelle cronache.
Io non sottovaluterei questo aspetto!!
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Concordo pienamente con Leo.
Anch'io non so chi sia Manifredde....sono però quasi convinta che sia un gdn...i soli gdn che "conosciamo" di cui non si è più trovato il corpo e sono stati dichiarati dispersi sono Benjen e i due dell'epilogo del "Trono di spade" (il terzo se non ricordo male viene decapitato da Ned).
Poi se qualcuno se ne ricorda altri tanto meglio!
Immaginando che Benjen sia incluso in questa storia, può essere:
-Manifredde
-Il corvo
-stare insieme ai figli della foresta
Dopo aver parlato in chat con gli altri, propendo più sulla seconda e terza ipotesi....conoscendo lo zio, mi sembra strano che dei due dell'epilogo non si sappia più nulla, qualche ruolo lo devono pur avere!
Ma la cosa positiva di questo fantomatico Manifredde, è che ci sta "dicendo" :
-i figli della foresta esistono (persone che cavalcano gli alci) o che magari hanno lasciato il loro sapere a qualcuno
-esistono degli estranei per così dire "buoni" o che c'è una potenza buona anche a Nord della Barriera dove noi tutti pensavamo ci fosse il covo dei "cattivi"!
L'unica cosa che mi lascia perplessa è il perchè queste entità "buone" non possono passare oltre la barriera!
Polgara
Ipotesi affascinate.
Però quel filgio cadetto di Lord Royce era parecchio altezzoso ... Magari è il terzo ranger .. quello rimasto di guardia ai cavalli, l' unico di cui non si hanno davvero più notizie, neppure quella di essere ucciso dagli estranei o da un non-morto.
Spero cmq che sia un figlio della foresta, un elemento nuovo non ancora esplorato se non nei racconti e nelle leggende dei Sette Regni.
Così, come ha detto Pologra, si intrudurebbero nuovi orizzonti tra il ghiaccio oltre la barriera.
Pofforbacco a leggere tutto il topic mi sembrava di esser finito in "Universi Paralleli" ...
Cmq anch'io ho l netta sensazine che non sia Benjen .. troppo smeplice e troppo immediato e la prevedibilità non è una delle caratteristiche che piacciono a George.
Probabile un GdN che porta Bran dal Corvo coi 3 occhi, se insist sul amntello nero non vedo perchè dovrebbe esser un viandante che "casualmente" ha il amntello nero e nemmeno i figli della Foresta hanno i mantelli neri ....
Che poi Benjen sia il Corvo coi 3 occhi ... beh lì inizia il difficle cammino delle illazioni senza più basi concrete direi ....
A questo punto il figlio cadetto di Lord Royce "Manifredde" non potrebbe essere il nuovo PDV???, visto che Martin ha detto che oltre a Cersei l'altro PDV sarà di un personaggio che credevamo morto???
1) Sono abbastanza d'accordo con voi, è molto probabile che Manifredde sia un GdN. Ricordiamoci però che dovrebbe essere a conoscenza della chiave per il Portale delle Tenebre (escluderei quindi il ragazzo rimasto con i cavalli nel prologo del "Trono di Spade", ci vuole un po' di cultura!!) e che deve soprattutto avere il potere dei "sogni dell'oltre" altrimenti non avrebbe motivo di aiutare Sam (che non ha mai visto se è Benjen o Royce); potere che non credo si acquisti col tempo, si ha o non lo si ha, dalla nascita.
3) Per quanto riguarda il piccolo (!) Tyrion non credo sia stato lui ad uccidere Joff (se avesse voluto l'avrebbe fatto ben prima e senza rischiare di rimetterci le penne).E' possibile che c'entri la Regina di spine considerando che probabilmente era a conoscenza dell'odio che avrebbe, e ha, portato Cersei ad accusare il nano.In questa maniera si è tolta dalle scatole un Lannister (perdipiù imprevedibile e pericoloso come il folletto) e ha lasciato Margaery sul "trono" promessa a Tommen (un re sicuramente più manovrabile di Joff una volta fatta fuori Cersei e aspettando pazientemente la morte per vecchiaia di Lord Tywin).
IO non mi fido granchè della cara Margaery, sicuri che non sia stata ben educata dalla NONNA????
io lascerei perdere quel cretino altezzoso cadetto della casa Royce, il capitolo a lui dedicato serviva solo a introdurre gli estranei, cerchiamo di non vedere mostri in agguato ad ogni ombra!!!
io lascerei perdere quel cretino altezzoso cadetto della casa Royce, il capitolo a lui dedicato serviva solo a introdurre gli estranei.
Sono d'accordo con Reed sul fatto che il capitolo serviva solo ad introdurre l'elemento di mistero dei GDN, del Nord, della barriera e degli estranei.
Il figlio di Lord Royce indossava una cappa di pelliccia nera ed è stato ucciso da un estraneo, poi da non morto sembra che strangoli il ragazzo e anche se l'omicidio resta in sospeso io credo che l'uccida veramente (altrimenti non avrebbe ucciso il ragazzo che sarebbe ancora vivo, a meno che sia diventato manifredde dopo aver ucciso il ragazzo? Naaa non ci stà )
Il terzo che stava ai cavalli è quello a cui Ned Stark a tagliato la testa (cmq a questo punto manifredde potrebe essere sia il Royce che il ragazzo, se Martin decide di fare quacuno dei suoi colpi di scena)
Secondo mè Manifredde è Benjen altrimenti può essere chiunque, non necessariamente un GDN
Manifredde penso che non passi nel portale perchè il potere che lo sostiene (qualcosa legato ai figli della foresta/corvo con tre occhi?) è al di là della barriera (la barriera contiene della magia come abbiamo visto forse fà da barriera anche alla magia, altrimenti perchè il metamorfo di Mance Raider non venivano di quà a spiare come aquila?).
Se manifredde dovesse passare credo che morirebbe del tutto.
Benjen secondo mè è il corvo con tre occhi, abbiamo visto che il bruto metamorfo che Jon ha ammazzato sulle montagne, quando ha incontrato Igritte, ha rifugiato il suo spirito in un aquila, se Benjen morto si fosse rifugiato in un corvo? (ipotesi assurde su ipotesi assurde su ipotesi assurde)
I figli della foresta cmq ne sono immischiati insieme a Benjen (se Martin non si decide a farli entrare in scena gli mando una lettera esplosiva)