Allora Jeyne, lasciando da parte la tua antipatia (ma guarda un pò! davvero?) per Stannis, forse a me sfugge qualcosa:
ma 'sto Edric (simpaticissimo, per carità , non vorrei mai vederlo al rogo, e a fan**** Melisandre) di cognome fa Baratheon?
A me pareva fosse uno Storm, quindi bastardo, sebbene il padre lo avesse riconosciuto (ma, beninteso, non legittimato!).
Se, come penso, il ragazzo fa Storm (mi sbaglio forse?) non ha alcunissimo diritto al Trono di Spade, e, se un maestro della Cittadella provasse che i cuccioli di Cersei sono figli di Jaime, e se ci dimenticassimo per un minuto della draghessa Daenerys, l'unico vero e legittimo erede di re Robert è il fratello minore Stannis.
Questo vale sia per i suoi (pochi) estimatori, sia per coloro che non lo sostengono.
la mancate legittimazzione di Edric spiana la strada a Stannis( alla fine gli fa più comodo che sia scappato in Oriente cosicchè non è stato necessario sporcarsi le mani).
Beh che Stannis sia l'erede di diritto di Robert, secondo me è fuor di dubbio.
L'ipotesi di Edric Storm re, a mio parere è una forzatura. Già che ci siamo allora troviamo Gendry, troviamo qualcuno che provi che è figlio di Stannis e mettiamo lui sul trono di spade....
Resta sempre quel piccolo particolare: Robert era usurpatore di un re al quale aveva giurato fedeltà . Re del quale unica erede certa è Daenerys (a meno che non spunti dal nulla Aegon). Se Renly era del parere che il potere si conquista con la forza (e per questo aveva tutta l'intenzione di scavalcare il fratello maggiore nella successione a Robert); mi pare che Stannis fosse invece di tutt'altro avviso.
E se questo re tanto buono, caro, leale, giusto, inflessibile ecc ecc, è coerente con sé stesso Dany non avrà nemmeno bisogno di lottare al suo ritorno: lui le consegnerà il regno senza fiatare (sempre che l'abbia ottenuto per allora, cosa a proposito della quale nutro grossi dubbi).
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
...Robert si è seduto sul trono conquistandolo contro un folle, quello era il suo unico diritto, aver sconfitto il folle... mi spiego, Stannis, come la Targ del resto, non hanno secondo me nessun diritto, ma solo una possibilità , quella di andare a nord e conquistarselo quel maledetto trono...
... ci saranno sempre persone che approveranno la Targ, come ci saranno sepre quelli che avvalleranno l'ipotesi Stannis, l'unico modo per metterli d'accordo tutti è vincere la partita con gli etranei e le minacce oltre la barriera.
L'essere riconosciuti Re dal proprio popolo, da più diritti di una discendenza o un blasone nobiliare!
as strog as stone
Waymar R.
Hai ragione Axl: Re Robert nn ha legittimato il ragazzo.
Perchè? Perchè credeva di avere 3 figli legittimi; guarda caso l'hanno ucciso prima che potesse capire e ragire...
Ma Stannis sa.
Sa che i 3 figli sono illegittimi, sa che Edric è figlio di suo fratello.
Anche la cara Melisandre è consapevole che il ragazzo è figlio di re, x questo pensa di farlo arrosto...
Ora, se Stannis avesse nel suo cuore l'onore che dici, dovrebbe riconoscere il figlio di suo fratello, metterlo sul trono e fargli da reggente; in qs modo dimostrerebbe d'avere quel senso della giustizia che crede d'avere quando giudica e condanna a morte e renderebbe giustizia a suo fratello.
Io sono convinta che Ned Stark pensasse proprio a qs quando promette a re Robert di mettere un suo figlio sul trono, senza dire quale (povero Ned in quel punto è veramente grande)
Nn dimentichiamo che fu Ned ad entrare per primo ad Approdo del Re ma nn si prese la corna.
Ma nel suo cuore l'onore era oro puro; l'onore di Stannis è di gomma.
Caro Vis c'è una grande differenza tra Gendry ed Edric il primo è un fabbro (naturalmente nn ho nulla contro i fabbri); il secondo è consapevole della sua nascita...
Se Jon può con un decreto del Re (lo dice Stannis nn lo dico io) regnare su Grande Inverno, x' Edric nn può avere il trono di spade?
E brava Jeyne hai colpito il buon vecchio Stannis nel suo punto dolente, è abbastanza chiaro che vuole il trono e basta. A questo punto dovrebbe davverro mettere sul trono Edric, ma guarda caso gli è andata bene ed il ragazzo se ne è andato. Concordo che dovrebbe inchinarsi a Daenerys come sua regina se lei riesce ad arrivare nei Sette Regni, ma alla fine anche se si combatterà il trono sarà solo una conseguenza della battaglia contro gli Estranei
Innanzitutto parliamo del Trono di Spade, non di Grande Inverno, e credo che nessuno, che abbia la possibilità legittima (e Stannis ce l'ha più di tutti) di averlo, lo cederebbe ad un altro.
Non è giusto non solo nei confronti della legge, ma neanche nei riguardi della propria figlia Shireen, o di eventuali figli maschi, preferire un figlio naturale a sè stesso.
E poi Edric è un ragazzino.
Abbiamo visto cosa succede ai ragazzini che vogliono giocare alla guerra.
Si fidano delle madri e, nonostante abbiano del valore e delle doti da condottieri, finiscono senza testa. Oppure strozzati dalla loro stupidità e dal pasticcio di piccioni.
Poi Ned Stark parla di "Erede di Robert", non usa il termine "Figlio".
Ed afferma davanti a tutti che l'erede al trono è Stannis (vedi il cap. in cui viene imprigionato, ne "IL GRANDE INVERNO"); e aveva tentato di mandare emissari alla Roccia del drago per dirgli di venirsi a prendere il Trono.
Un conto, quindi, è dire che Stannis ti è antipatico, mia cara Jeyne.
Un altro è quello di inventare situazioni che non stanno nè in cielo nè in terra.
Poi sono convinto che Stannis possa rinunciare alla sua pretesa al Trono solo per un Targaryen (spero però che non sia Daenerys)!
Se Jon può con un decreto del Re (lo dice Stannis nn lo dico io) regnare su Grande Inverno, x' Edric nn può avere il trono di spade?
c'è onore secondo te nel togliere il trono da sotto il c**o di un Lannister per metterci sopra il bastardo di un usurpatore? ...l'unico modo per dimostrare onore e lealtà in questo momento è occuparsi dei reali problemi dei 7 regni, non fare i giochetti per il trono. Stannis per consiglio di Davos(ci tengo a dirlo) sembra averlo capito e infatti ha preso baracca e burattini ed è andato alla Barriera.... non sarà un simpaticone ma non si può proprio dire che questa volta Stannis si sia mosso male, o senza onore. ...diamo a Stannis quello che è di Stannis...
cosa doveva fare, cercare di metter Edric sul trono per poi prendersi la medaglietta di primo cav. e governare in sordina il regno? c'è onore in questo? _ per me questa sarebbe stata una cosa da Lannister_
as strong as stone
Waymar R.
L'unico personaggio che ha agito per tutti i libri in modo onorevole è stato EDDARD, che guarda caso voleva mettere sul trono il figlio di Robert e non mi pare proprio stesse parlando di Jeoffrey. Quindi in mancanza di Daenerys (la mia prima scelta) è giusto che al trono salga Edric, che essendo riconosciuto può essere facilmente legittimato (come Stannis vuol fare con Jon). Se poi il ragazzo non ha l'età per regnare e necessità di un primo cavaliere che gli faccia da reggente così sia. Il primo cavaliere non deve essere per forza Stannis tra le altre cose.
... ma perche vi affannate a trovare un re per diritto di nascita, non sarà di certo per quello che qualcuno si siederà sul trono!... continuo a ripeterlo sarà il diritto di spada a legittimizzare il prossimo re sul trono di spade,( con il coro del popolo a far da contorno).
se Edric ,Stannis, Danny ,vogliono il trono devono prenderselo dimostrando di meritarlo, questo è l'unico diritto!
as strong as stone
Waymar R.
Scusa Waymar sto cercando in tutti i miei post dove ho scritto che Stannis dovrebbe fare guerra ai Lannister ma giuro nn lo trovo...
Credo di nn averlo mai detto.
Cmq ti dirò cosa secondo me dovrebbe fare Stannis per dimostrare di valere quanto dici:
-
-Spoilers del portale
-
-
-
-
-
-
-
-
1 - scacciare la strega a pedate
2 - dichiarare che nel suo regno, come in tutti i sette regni, c'è libertà di religione
3 - riconosce suo nipote Edric come legittimo erede di suo fratello
4 - diventare il reggente di suo nipote e quindi regnare per diritto pieno
(diciamo che il tutto si può fare in 2 giorni)
5 - andare alla barriera lottare contro gli estanei alleandosi con chi vuole giurare fedeltà al Re e solo al Re, gli dei li lascia in cielo
Invece cosa fa Stannis il "giusto":
1 - tiene la strega tanto vicina che si sospetta respiri per lui
2 - costringe il suo popolo a credere al dio che la strega comanda
3 - quasi si arrabbia x' suo nipote è fuggito prima di finire arrosto
4 - si nomina re (erano anni che nn sognava altro)
5 - certamente va alla barriera, ma io sospetto che lo faccia perche vuole un popolo da governare (poverinio sono 20 anni che aspetta) e costringe tutti all'apostasia
Scusa dove sta l'onore???
Egg sono perfettamente daccordo con te
Sulla questione la mia l'ho detta:
con tutti gli elementi che abbiamo a disposizione...
Stannis è il legittimo re dei 7 Regni.
Simpatico o antipatico, onorevole o infido, geniale o stupido, religioso o ateo, manovratore o manovrato... esiste una sola ed inequivocabile verità
Stannis è il legittimo re dei 7 Regni.
Qualsiasi altra rivendicazione del trono di spade fino alla morte di Re Stannis è falsa, frutto dell'inganno e della menzogna. Gli amici dei Lannister e dei Targaryen sono avvisati. Chi vuole togliere la Corona di Re a Stannis Baratheon deve, temo, spiccargli prima la testa dal collo e afferrare quel dannato cerchietto prima che cada per terra e non si rovini!!! E temo, che non sarà un compito facile, visto che vi sono la mia spada ed il mio scudo ad usbergo del vero Re.
Mi sono fatto trasportare... però dopo quest'arringa potrei chiedere al
dot. ing. grand. uff. cav. di gran croc. gran fi di put. lup. man ecc Lord Maestà Stannis Baratheon di prendermi, non dico come primo cavaliere, non dico nella guardia reale, ma almeno come enologo di corte...
se proprio non c'è niente come guitto... qualcosa insomma... deve costruire un regno e un posto ce l'avrà .
Umm. ma conoscendo il BVZM non credo convenga lavorare per Stannis.
Francis
Bella Francis!
Hai detto una grande cosa.
Se i Lannister, i Tyrell, i Targaryen, le Ditacorte, i Ragni senza c**** e tutti i loro seguaci sono convinti che re Stannis non sia il legittimo signore dei Sette Regni, che vadano a fare un viaggetto al nord e provino a strappargli quella corona dalla testa.
Non credo sarà tanto facile.
Dalle parole di Donal Noye, fabbro armaiolo dei Guardiani della Notte:
"Stannis è puro ferro, nero, duro e forte, ma inflessibile, come è sempre il ferro. Piuttosto che piegarsi, si spezza!"
Forza!
Provateci a piegarlo!
Caro Axl
Lasciamo il diritto e la politica e passiamo alla guerra.
^____^
Benissimo!
Avere la testa di Stannis
nn sarà facile ma sarà un grandissimo piacere
:smack: :smack:
Ci sto!
I fatti (chissà però fra quanti anni) diranno chi di noi due ha puntato sul cavallo giusto.