Non posso credere di essere stato il solo a leggere almeno il primo libro dell'epopea di Frank Herbert, quindi apro il 3d in questione proprio per permettere a tutti i fans della serie di dire la loro...
Io personalmente trovo tutta la saga appassionante, nonostante ci sia un calo pazzesco a partire dal 3 libro in poi, con un lieve rialzo nel 6...Il primo è in assoluto un capolavoro della letteratura mondiale, seguito a ruota dal secondo...come già detto da lì in poi la serie va scadendo fino all'ultimo libro in cui l'intreccio è un po' più avvincente...
Il grande pregio di questo libro a parer mio è l'immensa estensione cronologica in cui avvengono i fatti raccontati nella saga e il fatto di non soffermarsi eccessivamente su un singolo personaggio, dando così una ventata di freschezza ad una lettura altrimenti stagnante...
Concordo in pieno con il grande Bardo!!!!!!
Il primo Dune è meraviglioso!!!! gli altri sono in calo purtroppo!!!!!!
anche io ho letto tutti e sei i volumi. Concordo sulla natura di capolavoro assoluto per il prmo, ed anche il secondo ed il terzo non mi sono dispiaciuti; sugli ultimi tre, velo pietoso.
Beh il secondo e il terzo sono passabili.
Gli altri.........
Per caso nessuno di voi ha letto il prequel? me ne hanno parlalto bene
Il primo bellissimo
il secondo l'ho finito pensando al primo
il terzo lasciato a metà
..............
leggi il primo
Io ho letto solo il primo ed è BELLISSIMO!!!
dopo l'orrore degli ultimi tre non mi sono azzardato a comprare prequel sritti dal figlio...
dopo l'orrore degli ultimi tre non mi sono azzardato a comprare prequel sritti dal figlio...
Ehehehe mi pareva che non fossero belli eehehehe
Ho letto solo i primi 3 (ma prima o poi andrò avanti), il primo l'ho trovato scritto molto confusamente, ho fatto una fatica bestiale a segurie il filo, gli altri mi sono piaciuti di più.
Il primo è bellissimo, gli altri effettivamente li ho trovati abbastanza in calo e sono arrivata al quarto, che comunque ho trovato parecchio pesante, cioè "L'Imperatore-dio di Dune", poi mi sono rifiutata di andare avanti.
A me avevano regalato il cofanetto e quindi gli ultimi li ho letti solo per dovere di cronaca
Ho seguito lo stesso Iter di Jeyne...mentre leggevo il trezo mi addormentavo, e poichè non mi sembrava un buon segno, ho lasciato perdere. Valido solo il primo.
La considero forse una delle piu belle serie mai lette!
... il quarto do ragione... un po lento e un po palloso, ma prepara il 5 e il 6.
I primi tre sono abbastanza lineari (qualche seghetta mentale c'e sempre), mentre il 5 ed il 6 sono molto piu profondi... contengono critiche sulla societa ai tempi di herbert... e qualche previsione per il futuro...
Che dire, consiglio vivamente i primi tre! gli ultimi tre sono un po piu pesanti, ma se si riesce a leggere il quarto bisogna continuare...
Dune è un capolavoro assoluto, imho. Uno dei miei libri preferiti di sempre.
I sequel ad opera di Frank Herbert, come avete già sottolineato vanno in fase discendente... "Messia di Dune" e "I Figli di Dune" sono ok gli ultimi 3 mi hanno davvero deluso.
I prequel di Herbert Jr e Kevin Anderson non sono male, almeno i primi 3 (House Atreides, House Harkonnen e House Corrino). Sono basati sugli appunti di Herbert padre e mi sono davvero divertito a leggerli. Secondo me meritano, hanno lo spirito e l'atmosfera giusti per non deludere i fan del ciclo.
Della seconda serie di prequel, quella sulla Jihad Butleriana, ho letto solo il primo e fa abbastanza schifo.
A quanto pare Herbert Jr e socio, al momento, sono al lavoro sul settimo libro del ciclo originale che Herbert Sr aveva lasciato incompleto.... vedremo...
"He who controls the Spice controls the universe!"
Ciao
Ciao!!
Io li ho letti tutti, molto volentieri e più volte.
E' vero che dal 4 in avanti cambia molto lo "spirito" dei libri, diventano più pesanti da leggere (a parte il 6 che è di nuovo più sullo stile dei primi), però io non l'ho visto come un calo. Semplicemnte cambiano i temi e, di conseguenza, cambia tutto: lo stile narrativo, il tipo di intreccio... che piaccia o meno, credo sia una questione di gusti
Per quanto riguarda i prequel... beh, ho letto i primi due. Non sono male, ma sono DECISAMENTE un'altra cosa. Sono dei discreti libri, ma non hanno ne' lo stile ne' la profondità del Dune "original"
Ciao, Mor