Entra Registrati
Dune
B di Bael il Bardo
creato il 05 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 16:12 Autore

Non posso credere di essere stato il solo a leggere almeno il primo libro dell'epopea di Frank Herbert, quindi apro il 3d in questione proprio per permettere a tutti i fans della serie di dire la loro...

 

Io personalmente trovo tutta la saga appassionante, nonostante ci sia un calo pazzesco a partire dal 3 libro in poi, con un lieve rialzo nel 6...Il primo è in assoluto un capolavoro della letteratura mondiale, seguito a ruota dal secondo...come già detto da lì in poi la serie va scadendo fino all'ultimo libro in cui l'intreccio è un po' più avvincente...

Il grande pregio di questo libro a parer mio è l'immensa estensione cronologica in cui avvengono i fatti raccontati nella saga e il fatto di non soffermarsi eccessivamente su un singolo personaggio, dando così una ventata di freschezza ad una lettura altrimenti stagnante...


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 19:12

Concordo in pieno con il grande Bardo!!!!!!

Il primo Dune è meraviglioso!!!! gli altri sono in calo purtroppo!!!!!!


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 20:28

anche io ho letto tutti e sei i volumi. Concordo sulla natura di capolavoro assoluto per il prmo, ed anche il secondo ed il terzo non mi sono dispiaciuti; sugli ultimi tre, velo pietoso.


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 21:45

Beh il secondo e il terzo sono passabili.

Gli altri.........

 

Per caso nessuno di voi ha letto il prequel? me ne hanno parlalto bene


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 22:48

Il primo bellissimo

il secondo l'ho finito pensando al primo

il terzo lasciato a metà

 

..............

leggi il primo

:stralol:


J
Jair Ohmsford
Confratello
Utente
84 messaggi
Jair Ohmsford
Confratello

J

Utente
84 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2005 12:15

Io ho letto solo il primo ed è BELLISSIMO!!! :wacko:


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2005 13:40

dopo l'orrore degli ultimi tre non mi sono azzardato a comprare prequel sritti dal figlio...


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2005 15:04
dopo l'orrore degli ultimi tre non mi sono azzardato a comprare prequel sritti dal figlio...

Ehehehe mi pareva che non fossero belli eehehehe


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2005 17:44

Ho letto solo i primi 3 (ma prima o poi andrò avanti), il primo l'ho trovato scritto molto confusamente, ho fatto una fatica bestiale a segurie il filo, gli altri mi sono piaciuti di più.


L
Lucia
Confratello
Utente
16 messaggi
Lucia
Confratello

L

Utente
16 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 1:44

Il primo è bellissimo, gli altri effettivamente li ho trovati abbastanza in calo e sono arrivata al quarto, che comunque ho trovato parecchio pesante, cioè "L'Imperatore-dio di Dune", poi mi sono rifiutata di andare avanti.


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 15:05

A me avevano regalato il cofanetto e quindi gli ultimi li ho letti solo per dovere di cronaca


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 22:36

Ho seguito lo stesso Iter di Jeyne...mentre leggevo il trezo mi addormentavo, e poichè non mi sembrava un buon segno, ho lasciato perdere. Valido solo il primo.


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2005 10:23

La considero forse una delle piu belle serie mai lette!

... il quarto do ragione... un po lento e un po palloso, ma prepara il 5 e il 6.

I primi tre sono abbastanza lineari (qualche seghetta mentale c'e sempre), mentre il 5 ed il 6 sono molto piu profondi... contengono critiche sulla societa ai tempi di herbert... e qualche previsione per il futuro...

 

Che dire, consiglio vivamente i primi tre! gli ultimi tre sono un po piu pesanti, ma se si riesce a leggere il quarto bisogna continuare...


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2005 11:18

Dune è un capolavoro assoluto, imho. Uno dei miei libri preferiti di sempre.

 

I sequel ad opera di Frank Herbert, come avete già sottolineato vanno in fase discendente... "Messia di Dune" e "I Figli di Dune" sono ok gli ultimi 3 mi hanno davvero deluso.

 

I prequel di Herbert Jr e Kevin Anderson non sono male, almeno i primi 3 (House Atreides, House Harkonnen e House Corrino). Sono basati sugli appunti di Herbert padre e mi sono davvero divertito a leggerli. Secondo me meritano, hanno lo spirito e l'atmosfera giusti per non deludere i fan del ciclo.

 

Della seconda serie di prequel, quella sulla Jihad Butleriana, ho letto solo il primo e fa abbastanza schifo.

 

A quanto pare Herbert Jr e socio, al momento, sono al lavoro sul settimo libro del ciclo originale che Herbert Sr aveva lasciato incompleto.... vedremo...

 

"He who controls the Spice controls the universe!"

 

Ciao :D


M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2005 11:24

Ciao!!

Io li ho letti tutti, molto volentieri e più volte. :D

 

E' vero che dal 4 in avanti cambia molto lo "spirito" dei libri, diventano più pesanti da leggere (a parte il 6 che è di nuovo più sullo stile dei primi), però io non l'ho visto come un calo. Semplicemnte cambiano i temi e, di conseguenza, cambia tutto: lo stile narrativo, il tipo di intreccio... che piaccia o meno, credo sia una questione di gusti :D

 

Per quanto riguarda i prequel... beh, ho letto i primi due. Non sono male, ma sono DECISAMENTE un'altra cosa. Sono dei discreti libri, ma non hanno ne' lo stile ne' la profondità del Dune "original" :D

 

Ciao, Mor


Messaggi
66
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE