Entra Registrati
Dune
B di Bael il Bardo
creato il 05 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 29 luglio 2005 14:58

Navigando un po' sulla rete, sono arrivato su www.dunenovels.com dove ho scoperto alcune cosucce.....

 

Intanto ho scoperto che i Preludi a Dune sono 3: House Atreides, House Harkonnen e House Corrino.

 

Da noi invece i Preludi sono 4...... vericando su Bol, ho capito che:

House Atreides e'stato diviso in due (Casa Atreides e Il Duca Leto)

House Harkonnen e'stato diviso in due (I ribelli dell'Impero e La vendetta degli Harkonnen)

House Corrino ????????

 

Inoltre Brian Herbert ha scritto anche altre cose, tra cui:

Dreamer of Dune (dovrebbe essere una specie di biografia del padre)

The road to Dune (che raccoglie dei capitoli inediti di Dune e del Messia di Dune, delle lettere tra Frank Herbert e l'editore e altro)

 

ma piu' interessanti forse sono i 3 libri che compongono il ciclo Legends of Dune:

The Butlerian Jihad

The Machine Crusade

The Battle of Corrin

 

C'e' qualcuno che sa qualcosa in merito ai romanzi non pubblicati in Italia (i tre del ciclo Legends of Dune e il terzo Preludio)? Verranno mai pubblicati? Se si, quando e da chi?

 

 

Ci vorrebbe Kindra..... ma e' in ferie....


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 29 luglio 2005 15:37

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mhmmm...mi sa che i prossimi libri dei prequel parleranno della nascita di Paul,il suo addestramento Bene Gesserit,la situazione nella galassia che va precipitando,i motivi per cui Arrakis/Dune viene affidato per sempre agli Atreides...ma sono solo supposizioni....


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 luglio 2005 14:44

arrakis, dune, il pianeta deserto...

aveva esercitato su di me una potentissima suggestione quando l'ho letto, ancora oggi lo consiedro uno dei migliori libri di fantascienza.


C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 19 agosto 2005 16:15

FINITO!!!!

Posso dire che sono assolutamente in accordo con i commenti della barriera! un bel libro, scritto bene e soprattutto di una originalità spettacolare!! Alcune cose mi convincono meno...

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in alcuni punti è un pò troppo cervellotico e forse un pò troppo legato alle profezie lasciando poco spazio alle capacità dei personaggi di influenzare la storia, sembra quasi che tutto sia già stato scritto... e forse lo è...

Alcune cose invece sono geniali! la caratterizzazione dei Fremen è stupenda... del loro mondo, delle loro usanze, di come cavalcano i vermi!!

Un'ultima cosa... il protagonista... Paul Atreides nonchè Muad'Dib nonchè Kwisatz Haderach... mi sta antipatico :(^_^^_^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER!!

Consiglio la lettura anche io!

e mi sa che leggerò anche il seguito!

 

Ciao Ciao


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 19 agosto 2005 19:45

carlo, sinceramente.... anche a me...


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 19 agosto 2005 20:04
C'e' qualcuno che sa qualcosa in merito ai romanzi non pubblicati in Italia (i tre del ciclo Legends of Dune e il terzo Preludio)? Verranno mai pubblicati? Se si, quando e da chi?

House Corrino conclude degnamente la trilogia di Herbert Jr e socio, non credo lo vedremo mai qui da noi (salvo intervento di editrice Nord o Fanucci), ormai sono passati due anni dall'uscita dell'ultimo capitolo italiano e non si è visto nulla... probabilmente vendevano poco...

 

Comunque

 

 

 

ATTENZIONE SPOILER SUL TERZO LIBRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

House Corrino tratta della conclusione della vicenda della spezia artificiale, della riconquista di Ix da parte di Rhombur Vernius e Leto, della nascita di Paul. Molto carino e leggibilissimo, come i due precedenti :(

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

Dell'altra trilogia ho letto "The butlerian Jihad" e devo dire che è abbastanza deludente, soprattutto perchè tratta di una delle invenzioni più affascinanti (IMHO) della saga di Herbert cioè la crociata contro le macchine pensanti e lo fa malissimo... poi da quanto ne so la storia procede trattando della battaglia di Corrin, della salita al trono della casa Corrino e della catastrofe nucleare su Salusa Secundus.

 

"He who controls the spice, controls the universe!"

 

Ciao ^_^


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 16 settembre 2005 22:26

Finito adesso......buon libro....sicuramente uno tra i migliori di fantascienza ....non lo considero un capolavoro.....ma sicuramente un romanzo che ha influenzato molto.....


H
harrypotter26
Confratello
Utente
86 messaggi
harrypotter26
Confratello

H

Utente
86 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 18:05

DUNE E' GRANDIOSO!!!

dune, è il motivo per il quale mi piace la fantascienza, sembra quasi uno stile di vita: passione per dune.

E' uno tra i primi film di fantascienza che ho visto, molto espressivo, regia di david lynch. E i romanzi sono veramente grandiosi.

DUNE mi piace cosi tanto che certe volte vedo il film, come se ascoltassi una canzone che conosco a memoria, e mi viene da piangere per l'emozione in certe scene estremamente entusiasmanti:

<<sono vivo?>> <<si siete vivo mio barone>> <<ahahaaa.... sono vivoooo>>

 

<<il vostro tempo è arrivato, una tempesta sta arrivando, la nostra tempesta, e quando arriverà scuoterà l'universo!>>

 

<<chi ha il controllo della spezia ha il controllo dell'universo!>>

 

<<il dormiente si è svegliato!>>

 

<<non devo avere paura la paura uccide la mente......>>

 

e tante altre citazioni :huh::lol:


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 20:24

Un consiglio....come sono gli altri 5 libri della saga di Dune ? Cioè Messia,figli, imperatore, eretici e rifondazione.....

 

Meritano di essere letti ???

 

:huh:


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 0:44

A mio avviso no, sono brutti quanto è bello il primo!

 

e il primo è un capolavoro

 

:smack: :smack:


R
Roose B.
Confratello
Utente
12 messaggi
Roose B.
Confratello

R

Utente
12 messaggi
Inviato il 20 settembre 2005 8:53

Dune, il primo della saga, è strepitoso, una pietra miliare del fantascientifico. Messia di Dune e Figli di Dune non sono male nemmeno loro però più si avanza nella saga più la lettura si fa pesante, sembra di leggere saggi di filosofia. Io mi sono arenato sul quinto libro Gli Eretici di Dune. I prequel scritti del figlio non so come siano. :P

 

In ogni caso ecco il filone principale scritto da frank herbert:

Dune

Messia di Dune

I Figli di Dune

L'Imperatore Dio di Dune

Gli Eretici di Dune

La Rifondazione di Dune


F
falin
Confratello
Utente
245 messaggi
falin
Confratello

F

Utente
245 messaggi
Inviato il 26 settembre 2005 22:30

Il più bello della saga resta il primo volume "Dune"...gli altri ho stentato a leggerli

e confesso di essermi arenato al terzo volume.

I Preludi, scritti dal figlio, si sono rivelati una piacevole sorpresa;

sono scorrevoli e scritti abbastanza bene.


B
Born_Broke
Confratello
Utente
45 messaggi
Born_Broke
Confratello

B

Utente
45 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2005 15:07

Se siete appassionati di fantascienza e di universi paralleli leggete Dune e fermatevi lì. Ha ispirato numerose saghe anche più famose come Star Wars, è scorrevole e avvincente.

 

Però io ho letto anche tutti gli altri 5 e non mi sento di dare un giudizio negativo.

La trama perde indubbiamente, ma bisogna leggerli con uno spirito diverso.

Credo che siano molto più profondi e possano spingere a riflettere.

 

Propongo la mia interpretazione di questi libri: l'autore si interroga sui problemi universali come la natura dell'universo, la percezione della realtà, le motivazioni dell'esistenza, società e leggi, principi e valori, ma lo fa analizzando un mondo parallelo anzichè quello reale.

 

Spesso il testo diventa oscuro e "cervellotico", ma sono proprio queste parti che nascondono i messaggi più importanti. Ritengo di poter inserire una citazione come esempio (non ha attinenza con la trama):

Il profeta non guarda le illusioni del passato, del presente e del futuro. Tali distinzioni vengono create dalla fissità del linguaggio, ma i profeti hanno sempre la chiave per interpretarlo. L’immagine meccanica per loro è sempre un’immagine. E del resto questo non è un universo meccanico. Sono gli osservatori che impongono la progressione lineare degli eventi. Causa ed effetto. Ma questo non è tutto. Il profeta parla con parole fatidiche e la gente trova in esse qualcosa destinata ad accadere. L’istante profetico genera qualcosa di grande potenza. L’universo subisce un grandioso spostamento. Il profeta saggio lo sa e cela la realtà dietro a etichette luccicanti, rendendo il proprio linguaggio oscuro per i non iniziati. L’ascoltatore non si fida di tale linguaggio. L’istinto gli dice che la loro enunciazione attenua il potere di quelle parole. I migliori profeti sono proprio quelli che portano le persone davanti alla cortina e le lasciano da sole a sbirciare.

 

Penso che Herbert abbia nascosto proprio in questo breve passaggio la sua poetica: lui stesso è un "profeta", "cela la realtà dietro a etichette luccicanti, rendendo il proprio linguaggio oscuro" e ci porta "davanti alla cortina" lasciando a noi il compito di interpretare e trarre le conclusioni.

Anche se non si riesce a cogliere il significato, comunque ci si trova sempre una certa "magia" del misterioso.

 

Temo di non essere stato chiarissimo, ma il succo è che se cercate una lettura facile e di passatempo, è meglio che lasciate perdere i sequel. Magari invece vi possono piacere i "preludi".


M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2005 16:06
Credo che siano molto più profondi e possano spingere a riflettere.

Quoto tutto... :mellow:

Più si procede più si passa alla "filosofia". Credo che per percepire in pieno il messaggio di Herbert si debbano leggere tutti. Per godersi qualche giornata di buona lettura, basta fermarsi al primo (o, al limite, al secondo) :mellow:


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 9:49

Un'ultima cosa... il protagonista... Paul Atreides nonchè Muad'Dib nonchè Kwisatz Haderach... mi sta antipatico :angry::(:(

Un libro fantastico.L'ho letto oramai+di 4 anni fa, ma mi ha illuminato!E' splendido e assolutamente da leggere. Ho letto solo il primo xò, xkè un pò dappertutto mi han detto ke gli altri scadono e allora x non rovinarmi il mito mi sono fermato qui!

 

Concordo con Carlo comunque. Il protagonista mi stava antipatico (x non parlare della madre) ma questo a ontribuito a farmi piacere il libro!

 

Leggetelo assolutamente!

 

Ciao

 

Bry :D


Messaggi
66
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE