Entra Registrati
Dune
B di Bael il Bardo
creato il 05 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 13:59

trilogia? scusa, ma che romanzi hai letto? Dune è un ciclo di 6 libri suddivisi in 4 + 2. O ho capito male l'argomento di cui parli?

 

Cmq è verissimo: dopo il primo (e un po' il secondo, che ne costituisce l'appendice narrativa e soprattutto il ponte verso gli altri), i romanzi si fanno filosofici. Leggiti L'imperatore Dio, se i Figli di Dune ti è sembrato pesante ^_^

In ogni caso merita di essere letto, anzi: è la degna conclusione di un ciclo, e praticamente togli senso al 3° romanzo se non leggi l'Imperatore Dio di Dune :wub:


F
fabry stark
Confratello
Utente
68 messaggi
fabry stark
Confratello

F

Utente
68 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 14:25

trilogia? scusa, ma che romanzi hai letto? Dune è un ciclo di 6 libri suddivisi in 4 + 2. O ho capito male l'argomento di cui parli?

 

Cmq è verissimo: dopo il primo (e un po' il secondo, che ne costituisce l'appendice narrativa e soprattutto il ponte verso gli altri), i romanzi si fanno filosofici. Leggiti L'imperatore Dio, se i Figli di Dune ti è sembrato pesante ^_^

In ogni caso merita di essere letto, anzi: è la degna conclusione di un ciclo, e praticamente togli senso al 3° romanzo se non leggi l'Imperatore Dio di Dune :wub:

 

mi sa che allora non ho capito io, ho sempre pensato (chissà poi perchè se è così sbagliato) che si trattasse di 3+3 libri. ripeto che i figli di dune l'ho trovato impegnativo, per uno come me che legge prevalentemente la sera prima di dormire può risultare non propiro una lettura adatta. se mi confermate che l'imperatore dio di dune da un senso anche ai figli di dune ci faccio un pensierino.


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 15:20

finita la prima trilogia; purtroppo, come spesso mi succede, per capire la natura di capolavoro del primo ho dovuto rileggerlo, il secondo non mi è affatto dispiaciuto, mentre il terzo l'ho trovato difficile, nel senso di impegnativo, quasi filosofico in alcune sue parti. gli incipit di ogni capitolo però li ho trovati molto belli e profondi.

nel comèplesso la prima trilogia l'ho trovata discreta ( a scendere dal primo al terzo come bellezza).

ora, visti i commenti in giro per il web, non so se leggere la seconda.

 

a dire la verità, dovremmo parlare di una tetralogia e di 2 libri successivi. infatti il 4^ libro parla della vita di leto II, mentre gli ultimi 2 con gli atreides hanno poco a che vedere...cmq te li consiglio, anche se sono complicati


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 29 marzo 2010 12:40

Sono anch'io un appassionato di Dune e ho letto tutti i libri pubblicati in Italia, anche quelli di Brian Herbert il figlio di Frank. Purtroppo non sono mai stati pubblicati molti altri volumi usciti in questi anni, soprattutto Dune 7 il seguito della Rifondazione di Dune testo trovato dal figlio di Frank Herbert se ricordo bene in una cassetta di sicurezza di una banca. Poi vi sono molti altri libri scritti dal figlio con Kevin J. Anderson riguardanti eventi antichi come la Battaglia di Corrino e la jihad Butleriana. Trovo scandaloso che la Mondadori non abbia continuato la pubblicazione dei volumi successivi a Casa Harkonnen, ma da questa Casa Editrice ne abbiamo già viste di tutti i colori o meglio ne abbiamo visto solo uno: NERO!! :wub: :D ^_^ :blink:


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 aprile 2010 23:19

Ho appena terminato di leggere "Dune" e l'ho trovato fantastico. Visionario, con un respiro epico e un sottofondo mistico che è secondo me la cifra dominante del romanzo. Arrakis domina su tutto, ma i personaggi non ne vengono schiacciati, semmai rimodellati.

Oggi ho preso i due volumi seguenti, "Messia di Dune" e "I figli di Dune", non vedo l'ora di leggerli.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 10 agosto 2010 20:46

La Dama è alla quinta rilettura della saga (primi tre completati, in lista d'attesa la ripresa del quarto, visto che al momento sta dando la precedenza a letture ex novo)...

Be', il primo è stato amore a prima vista, il secondo per certi versi le è forse piaciuto persino di più...

per quanto riguarda gli altri...

la prima volta che ha letto il terzo l'ha amato... fino agli ultimi capitoli che poi le han fatto cascare le braccia... MA... la seconda volta che l'ha letto è riuscita a recepire la bellezza e il perchè di quel finale, cosa che le ha riabilitato il quarto, letto la prima volta per amor di completezza, la seconda per passione...

Quanto al quinto e al sesto... Be', la prima lettura l'ha annoiata, la seconda le ha fatto pensare che aveva ragione la prima volta, la terza e la quarta sono andate un po' meglio, ma senza davvero entusiasmarla...

Certo, dal momento che ora sa che esiste un settimo, spera in una degna conclusione che le faccia rivalutare l'ultimo libro...

 

In quanto ai prequel, fino ad oggi non ne aveva sentito parlare troppo bene come libri, anche se piuttosto interessanti nel contenuto... Fino ad oggi non è riuscita a trovarne neanche uno, ma spera di poter presto colmare la lacuna...


Messaggi
66
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE