Entra Registrati
Dune
B di Bael il Bardo
creato il 05 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 19:44

Ciao a tutti!

proprio oggi sono passato in libreria per cercare un bel fantasy e ho deciso di prendere Dune di Frank Herbert (primo libro della saga "Dune")... era un pò di tempo che lo adocchiavo e finalmente mi sono deciso a prenderlo. L'interesse per questa saga nasce dal gioco per PC vecchio di 15 anni... ma è stato uno dei primi giochini per computer di cui mi sono innamorato!! ^_^

Qualcuno di voi lo ha letto?? me lo consigliate??

Un salutone a tutti!! ^_^


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 21:01

Si si!Leggilo,che è veramente un bel libro!Poi puoi leggere tutta la collana ed anche i prequel scritti dal figlio...


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 22:03

mi dite l'ordine della saga originale? Mi interessa molto visti i commenti strapositivi che ho letto sulla barriera ^_^


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 22:23

Mhmm...allora la scaletta dovrebbe essere questa:

 

-Dune

-Messia di Dune

-I figli di Dune

-L'imperatore-dio di Dune

-Gli eretici di Dune

-La rifondazione di Dune

 

Mentre quella per i prequel scritti dal figlio dovrebbe essere questa:

 

-Casa Atreides

-Il duca Leto

-I ribelli dell'impero

-Vendetta Harkonnen

 

 

Per quanto mi riguarda ho letto i prequel ed il primo libro...non sono andato avanti perchè non trovo il secondo volume...


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 22:42

la qualità dei prequel?


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 22:46

Beh...a me sono piaciuti moltissimo,non sono prolissi in alcuni punti come i libri di Frank Herbert,poi...oh...io te li consiglio...poi vedi te...


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 27 luglio 2005 23:16

io sono arrivato al terzo della saga originale, era meglio se leggevo prima i prequel oppure ho fatto bene?


S
Silk
Confratello
Utente
637 messaggi
Silk
Confratello

S

Utente
637 messaggi
Inviato il 28 luglio 2005 2:30

io ho letto solo il primo mitico Dune.....mi è piaciuto molto.consiglio la lettura :huh:


E
Egon
Confratello
Utente
275 messaggi
Egon
Confratello

E

Utente
275 messaggi
Inviato il 28 luglio 2005 10:13

Scusate ma di cosa parla la saga?


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 28 luglio 2005 17:06
Ciao a tutti!

proprio oggi sono passato in libreria per cercare un bel fantasy e ho deciso di prendere Dune di Frank Herbert (primo libro della saga "Dune")... era un pò di tempo che lo adocchiavo e finalmente mi sono deciso a prenderlo. L'interesse per questa saga nasce dal gioco per PC vecchio di 15 anni... ma è stato uno dei primi giochini per computer di cui mi sono innamorato!!  :huh:

Qualcuno di voi lo ha letto?? me lo consigliate??

Un salutone a tutti!!  ;)

Un romanzo stupendo: onirico, filosofico, corale, lo lessi molti anni fa (solo il primo libro) e ne serbo un ricordo ancora vivido...i puristi del fantasy potrebbero considerarlo un po' troppo...fantascientifico ma rimane ugualmente un grande esempio di 'fantasia e immaginazione'... :D

 

Scusate ma di cosa parla la saga?

 

Anno 10191. La galassia è retta da un sistema feudale, con a capo l'imperatore Padishà Shaddam IV. Arrakis, detto anche Dune, pianeta delle sabbie, spazzato da tempeste e popolato da creature misteriose, è il luogo più importante dell'universo, in quanto unica fonte della sostanza più preziosa conosciuta, il melange, la Spezia, che consente di distorcere lo Spazio e di viaggiare tra le stelle. In un turbine di cospirazioni, tra Gilde Spaziali, sorellanze religiose, intrighi e tradimenti, Paul Atreides, il protagonista...

oltre non vado per non incorrere in pericolosi spoilers :huh:


C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 28 luglio 2005 19:37

I commenti sono molto positivi e mi fate venire voglia di leggerlo!

... sono a pagina 10 (il massimo che sono riuscito a leggere in metropolitana)... un pò pochino per fare commenti!!

Grazie!


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 28 luglio 2005 21:56
io sono arrivato al terzo della saga originale, era meglio se leggevo prima i prequel oppure ho fatto bene?

Beh...io i prequel li ho letti tutti,ma per la saga originale non sono andato avanti perchè non trovo in libreria il secondo volume,anche se ho già acquistato il terzo...comunque,non ti dico che hai fatto bene o male,perchè i prequel parlano di circa vent'anni prima di Dune,quindi,se vuoi cercare le cause che hanno portato questo o a quel fatto,le risposte le puoi trovare nei prequel...


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 28 luglio 2005 23:10

Il primo libro della saga a me è strapiaciuto. Dopo aver visto il mitico film in cui compare anche Sting (nella parte del giovane Harkonnen, di cui ora non ricordo il nome), non ho resistito e ho comprato il cofanetto con tutti i libri.

 

Come dicevo, il primo è molto bello, ma secondo me gli altri scadono un po'. La figura della madre di Paul poi, è assillante (molto peggio della nostra Cat Tully/Stark), e non dico altro per non svelare spoiler malefici.

 

Finora sono arrivato a leggere fino a metà del terzo, perchè quando ci si addormenta leggendo un libro, di solito è un buon indice che ti dice se smettere o no.

 

Ma chissà, forse un giorno lo riprenderò.


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 29 luglio 2005 12:29

Secondo me uno dei migliori libri di fantascienza in assoluto. Gli altri volumi della saga non sono allo stesso livello.


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 29 luglio 2005 12:40

Mi segnalano questa discussione perchè ce n'è un altra precedente sullo stesso argomento... di Gennaio

 

Dune

 

Ma dopo qualche mese le discussioni scadono... come lo yogurt quindi continuate pure qui

 

:huh::huh:


Messaggi
66
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE