Ciao a tutti!
proprio oggi sono passato in libreria per cercare un bel fantasy e ho deciso di prendere Dune di Frank Herbert (primo libro della saga "Dune")... era un pò di tempo che lo adocchiavo e finalmente mi sono deciso a prenderlo. L'interesse per questa saga nasce dal gioco per PC vecchio di 15 anni... ma è stato uno dei primi giochini per computer di cui mi sono innamorato!!
Qualcuno di voi lo ha letto?? me lo consigliate??
Un salutone a tutti!!
Si si!Leggilo,che è veramente un bel libro!Poi puoi leggere tutta la collana ed anche i prequel scritti dal figlio...
mi dite l'ordine della saga originale? Mi interessa molto visti i commenti strapositivi che ho letto sulla barriera
Mhmm...allora la scaletta dovrebbe essere questa:
-Dune
-Messia di Dune
-I figli di Dune
-L'imperatore-dio di Dune
-Gli eretici di Dune
-La rifondazione di Dune
Mentre quella per i prequel scritti dal figlio dovrebbe essere questa:
-Casa Atreides
-Il duca Leto
-I ribelli dell'impero
-Vendetta Harkonnen
Per quanto mi riguarda ho letto i prequel ed il primo libro...non sono andato avanti perchè non trovo il secondo volume...
la qualità dei prequel?
Beh...a me sono piaciuti moltissimo,non sono prolissi in alcuni punti come i libri di Frank Herbert,poi...oh...io te li consiglio...poi vedi te...
io sono arrivato al terzo della saga originale, era meglio se leggevo prima i prequel oppure ho fatto bene?
io ho letto solo il primo mitico Dune.....mi è piaciuto molto.consiglio la lettura
Scusate ma di cosa parla la saga?
Ciao a tutti!proprio oggi sono passato in libreria per cercare un bel fantasy e ho deciso di prendere Dune di Frank Herbert (primo libro della saga "Dune")... era un pò di tempo che lo adocchiavo e finalmente mi sono deciso a prenderlo. L'interesse per questa saga nasce dal gioco per PC vecchio di 15 anni... ma è stato uno dei primi giochini per computer di cui mi sono innamorato!!
Qualcuno di voi lo ha letto?? me lo consigliate??
Un salutone a tutti!!
Un romanzo stupendo: onirico, filosofico, corale, lo lessi molti anni fa (solo il primo libro) e ne serbo un ricordo ancora vivido...i puristi del fantasy potrebbero considerarlo un po' troppo...fantascientifico ma rimane ugualmente un grande esempio di 'fantasia e immaginazione'...
Scusate ma di cosa parla la saga?
Anno 10191. La galassia è retta da un sistema feudale, con a capo l'imperatore Padishà Shaddam IV. Arrakis, detto anche Dune, pianeta delle sabbie, spazzato da tempeste e popolato da creature misteriose, è il luogo più importante dell'universo, in quanto unica fonte della sostanza più preziosa conosciuta, il melange, la Spezia, che consente di distorcere lo Spazio e di viaggiare tra le stelle. In un turbine di cospirazioni, tra Gilde Spaziali, sorellanze religiose, intrighi e tradimenti, Paul Atreides, il protagonista...
oltre non vado per non incorrere in pericolosi spoilers
I commenti sono molto positivi e mi fate venire voglia di leggerlo!
... sono a pagina 10 (il massimo che sono riuscito a leggere in metropolitana)... un pò pochino per fare commenti!!
Grazie!
io sono arrivato al terzo della saga originale, era meglio se leggevo prima i prequel oppure ho fatto bene?
Beh...io i prequel li ho letti tutti,ma per la saga originale non sono andato avanti perchè non trovo in libreria il secondo volume,anche se ho già acquistato il terzo...comunque,non ti dico che hai fatto bene o male,perchè i prequel parlano di circa vent'anni prima di Dune,quindi,se vuoi cercare le cause che hanno portato questo o a quel fatto,le risposte le puoi trovare nei prequel...
Il primo libro della saga a me è strapiaciuto. Dopo aver visto il mitico film in cui compare anche Sting (nella parte del giovane Harkonnen, di cui ora non ricordo il nome), non ho resistito e ho comprato il cofanetto con tutti i libri.
Come dicevo, il primo è molto bello, ma secondo me gli altri scadono un po'. La figura della madre di Paul poi, è assillante (molto peggio della nostra Cat Tully/Stark), e non dico altro per non svelare spoiler malefici.
Finora sono arrivato a leggere fino a metà del terzo, perchè quando ci si addormenta leggendo un libro, di solito è un buon indice che ti dice se smettere o no.
Ma chissà, forse un giorno lo riprenderò.
Secondo me uno dei migliori libri di fantascienza in assoluto. Gli altri volumi della saga non sono allo stesso livello.
Mi segnalano questa discussione perchè ce n'è un altra precedente sullo stesso argomento... di Gennaio
Ma dopo qualche mese le discussioni scadono... come lo yogurt quindi continuate pure qui