Entra Registrati
Saga dei Regni delle Spine e delle Ossa
R di Roose Bolton
creato il 27 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 20:59 Autore

Di solito son molto critico con il fantasy: il 90% di quello che si trova sugli scaffali a mio parere di norma o è ciarpame o è roba assolutamente ordinaria, magari godibile, ma di scarsa fattura e originalità.

Qualità maggiore per la sword and sorcery, ma anche essa non si distingue in definitiva dal suddetto andazzo, fatti salvi quei pochissimi autori...

Spessissimo capita infatti con quelli che dovrebbero essere i nomi eccellenti del genere. Se non soprattutto...

Ma girellando in libreria recentemente ho trovato un libro, l'ho iniziato a leggere e (raro a succedere) mi ha subito colpito.

Acquistato ed ora lo sto leggendo.

Sembra davvero materiale al top dei top di valore eccezionale.

Non voglio anticipare nulla (solo una cosa, suvvia: NIENTE DRAGHI ED ELFI E MENATE VARIE IN MEZZO AI MARONI!!!!) però se andiamo avanti così i crismi per la saga epocale alla Martin ci sono tutti...

Solo il titolo per ora: Il Re degli Alberi, di Greg Keyes, primo volume della Saga dei Regni delle Spine e delle Ossa.

A presto per una recensione.

Stay tuned....


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2004 21:33

si l'ho visto anch'io in libreria e la storia mi ispira molto

lo comprero' sicuramente aNCH'IO


S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 11:13

Mah, le recensioni sono state molto discordanti nel mondo ... e' da un annetto che ne sento parlare e comunque anche gli estimatori riconoscono che siamo sempre uno scalino sotto rispetto alla triade Martin, Erikson ed Hobbs .... ovvio che i gusti sono personali , ma l'esperienza mi suggerisce di tener conto di quelle recensioni.

Comunque , non so voi, ma per quel che mi riguarda , tre cicli di fantasy (della triade appunto) sono abbastanza, senza doverne affrontare altri .... con i tempi tra un'uscita e l'altra, data l'eta', rischio di iniziare a far confusione ....Inoltre aggiungiamoci la lettura di autori come China Mieville, Neil Stephenson, Dan Simmons (anche loro con cicli , nella SF pero'), piu' vari tomi di saggistica varia ....

e non resta poi molto tempo per altri autori ....Insomma un po' di scrematura va fatta...

Ciao,

Stormbringer


C
Ciffo
Confratello
Utente
138 messaggi
Ciffo
Confratello

C

Utente
138 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 11:50

il re degli alberi

 

Per chi ne vuole sapere di più, c'è questo sito... alla mia libreria di fiducia ancora non è arrivato :figo:


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 14:13

Uhm :figo:

 

Mi ispira, quasi quasi lo prendo! Grazie Roose x la segnalazione! :figo:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 16:49
Martin, Erikson ed Hobbs

 

Mieville, Stephenson, Simmons

Ho giusto acquistato l'altro giorno il II della Hobb. Non appena trovo il primo in qualche libreria acquisto il primo. Mi ha sempre attirato (attendevo l'imminenza del III per avvicinarmici), ma il tempo dove lo trovo, per tutti 'sti romanzi ciclopici?

 

Concordo con te, Stormbringer: una scrematura è necessaria, se si vuol sopravvivere. Ed è proprio per questo che ho scartato (per ora) George Martin, nonostante la sua bravura. :figo:

Erikson in inglese mi porta via moltissimo tempo (in percentuale, visto il poco che posso dedicare alla lettura in questo ultimo periodo, cosa drammatica!).

In italiano preferisco leggere qualcosa che spazi un po', ma se devo leggere qualcosa di fantasy, allora preferisco andare su qualcosa che viene considerato ottimo da molti. Robin Hobb pare sia considerata tale... e visto il mio feeling con le scrittrici, più che con gli scrittori, mi aspetto una grande esperienza.


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 11:04

io invece come voce fuori da coro non ho affatto gradito la hobb....o meglio, il primo libro è rapido da leggere e molto gradevole, il secondo invece, tranne qualche capitolo molto ispitato, non mi è piaciuto affatto. Ho trovato i personaggi non credibili relativamente ai loro comportamenti e lo stesso dicasi degli intrighi. Alcuni elementi relativi alle dinamiche interpersonali (non chiarisco per evitare spoiler) sono di un barboso allucinante, e alcuni personaggi mi fanno venire voglia di piacchiarli mentre si fanno continue e folli paranoie. La cosa peggiore però è che il tutto non è organico. Ci sono di base due filoni principali: uno relativo alle beghe di corte, l'altro riguardo la lotta al "cattivone" di turno. Secondo me la hobb non li ha affatto amalgamati. Altro che la fusione tra la storia degli estranei e i problemi delle varie casate nobili descritto da martin (e non sono assolutamente un fan sfegatato dello zio).

Il tutto è reso ancor più fastidioso dalla presenza di alcunio elementi assolutamente fantastici che però secondo me non sono stati consiiderati quanto meritano; sempre per evitare gli spoiler, mi limito a dire che il penultimo capitolo del secondo vol è veramente commovente.

Se qualuno vuole spiegazioni più dirette mi mandi un mp!


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 14:56

Io li ho letti entrambi e devo dire che sono molto, molto belli.

Non ho trovato le discrepanze organiche di cui parla frankifol, nè in alcun momento mi è venuto voglia di picchiare personaggi in preda a conflitti interni, sapendo di leggere un ciclo di "crescita", in tal senso Jordan andrebbe allora messo alla gogna!

Li consiglio, sono splendidi e anche la traduzione italiana è .. direi "ispirata" a differenza delle ultime della Fanucci.

Aspetto il terzo con ansia ^_^^_^^_^.

Il secondo lascia davvero l' amoaro in bocca :figo:^_^


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 14:58

Opsss .. forse parlando della Hobb siamo andai un pò OT.. cme IL Re Degli Alberi mi ispira .... ^_^ molto!!!!

RECENSIONE più approfondita ... please!!! :figo:


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 17:37

tutti i gusti sono giusti...!

 

ps: i personaggi di jordan si fanno paranoie coerenti....

 

ciao

 

Il signore degli alberi non l'ho ancora trovato da nessun a parte!


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 18:30

mi stai tentando, maledetto Bolton! ho provato a leggere l'introduzione sulla Fanucci e non è che la storia mi abbia convinto, sei proprio sicuro che sia come Martin?


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 20:22 Autore

Sto leggendo ancora abbiate pazienza..

Comunque mi piace molto molto per ora...

E NO non è come Martin, giusto perchè non vi facciate strane idee...

E' un ottimo autore che descrive un mondo di tipo medievale , ma non nel solito senso: si sforza di inventare creature e razze originali, la magia è dosata al punto giusto e non pare la solita, i personaggi sono buoni anche se rivestono un poco i soliti ruoli.

Però c'è un adeguata rappresentazione dei conflitti che devono venire, si inizia a capire qualche cosetta degli antefatti (la storia antica della saga) ed i caratteri sono notevoli soprattutto nella loro contrapposizione...

Lo stile è fluente e gradevole, con una buona strutturazione dei capitoli e la minaccia che incombe mi ricorda non poco Conan e la creatura dei boschi...

Sono solo note parziali...appena vado avanti vi faccio sapere qualche cosa di più...

Diciamo che per ora sono ancora nella fase di "introduzione dei conflitti" e quindi non so benissimo dove si andrà a parare.

Soprattutto tenete conto di due cose: 1) un pò di influenza della heroic fantasy che la sento, 2) non ci sono nè draghi, nè fate, nè elfacci scuri, di luce o di qualsiasi genere, nani non se ne vedono vivaddio, nè kender halflings e ometti vari....

Per ora si cerca veramente di creare un universo che non sia popolato dei soliti clichè ultra usurati del genere...

Mi pare ci stia riuscendo....


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2004 22:35

Diamine (notare la classe con cui evito il turpiloquio)!

Avevo gia' visto una segnalazione da Kindra e come ho già scritto non ce la faccio a star dietro a tutte le uscite degli ultimi tempi!!!!

 

Senza contare i libri già acquistati (circa 8 o 9) che sono sulla libreria a prendere polvere (non ho molto tempo per passare in libreria ad acquistarli quindi faccio scorta)!!

 

Quindi col cuore che sanguina dovrò aspettare per poter leggere quest'ultima uscita!

 

comunque grazie per la segnalazione Bolton!!

 

:figo:^_^


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2004 0:30 Autore

Dillo a me...

Non so cosa tu abbia acquistato, ma il sottoscritto (cosa rara) ha letto poche pagine in libreria ed il libro gli ha detto "comprami" "comprami"....

E il resto è storia....


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2004 23:28

Beh ti faccio il resoconto:

 

I draghi di Eartsea di Ursula Le Guin

La notte di sangue di Richard A. Knaak

Perdido Street Station di China Miéville

La città delle navi di China Miéville

Belgariad. 1 Il segno della profezia. La regina della stregoneria. di David Eddings

 

e qualche altro che non ricordo!!

 

Insomma una tragedia sceglierne l'ordine!!


Messaggi
76
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE