Entra Registrati
Saga dei Regni delle Spine e delle Ossa
R di Roose Bolton
creato il 27 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2004 14:11 Autore

Mieville interessa moltissimo pure a me...

Gli altri non li trovo così interessanti, sorry...

Magari sbaglierò......


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2004 17:32

Non ti posso dare torto, ma atutto c'è una spiegazione!

 

La notte di sangue fa parte della serie di libri Daragonlance di cui ho letto praticamente tutto e che ormai sto leggendo solo per abitudine.

 

Eddings non l'ho mai letto e volevo provare.

 

Ursula Le Guin invece non mi dispiace per niente, della prima trilogia sono rimasto soddisfatto...vedremo se mi piacerà anche questo volume.

 

Intanto aspetto Jordan la cui uscita è agli sgoccioli!

 

^_^^_^


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2004 20:27 Autore

Visto oggi in libreria Malazan e mi incuriosisce ma per ora non mi ispira tantissimo...

A naso non mi sembra un capolavorone, certo meno di Martin e del mio Keyes -lettura in corso.

Appena (quando) avrò letto saprò dire di più...

 

 

Molto meno mi ispira la Hobb.


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 01 novembre 2004 18:54 Autore

Sto andando avanti ed è sempre più spettacolare....

 

Universo veramente veramente succoso.

Mondo e fantastoria originali, plausibili e ben curati.

Personaggi intriganti e con caratterizzazioni notevoli...

Creature fantastiche interessantissime, così come le entità superiori....

 

SPOILERS PER CHI SA

 

 

 

 

 

 

 

Le vie dei sedoi sono qualche cosa di eccellente ed inquietante....


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 01 novembre 2004 19:53
Universo veramente veramente succoso.

Mondo e fantastoria originali, plausibili e ben curati.

Personaggi intriganti e con caratterizzazioni notevoli...

Creature fantastiche interessantissime, così come le entità superiori....

 

Se continui così lo compro!!!


L
L'Antifilosofo
Confratello
Utente
49 messaggi
L'Antifilosofo
Confratello

L

Utente
49 messaggi
Inviato il 03 novembre 2004 22:40

Secondo voi quali sono i criteri contenutistici per un fantasy di successo?

(Non un best seller temporaneo, ma con successo duraturo)


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 03 novembre 2004 23:32 Autore

Beh, una cosa è il successo, un'altra la qualità effettiva....

 

La qualità pre me è deteminata dall'originalità del mondo e delle creature, dalla solidità della trama, dall'approfondimento psicologico dei personaggi e dalla capacità di rifarsi a tutto un registro di tradizioni letterarie che possono dare lustro e spessore all'opera.

Inoltre è importante, come in qualsiasi altra opera narrativa, la coerenza, l'equilibrio ed il non esagerare con gli effettacci...

Vale a dire magia e soprannaturale solo dove e quando servono...

Infine evitare come la peste quelli che sono i clichè usurati e stracotti del geere letterario in questione...

 

La mia opinione in breve, ovvio...


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 04 novembre 2004 0:15

Concordo con lo "scuoiato" sull'originalità dell'opera soprattutto riguardo l'ambientazione; aggiungerei un'ottima capacità descrittiva e la narrazione da parte dell'autore oltre ad un'ottima traduzione (in caso di autore straniero).

 

Tanto per intenderci personalmente credo che il miglior autore di fantasy sia Gemmell, non per quello che scrive ma come lo scrive riesce ad interessarmi ed a descrivere cio che sta scrivendo facendo in modo che io la dia come dato di fatto.

Ed ovviamente il merito è anche della traduzione.

 

Spero di essermi spiegato. :D:D

 

Comunque, Roose, a che autore o autori lo avvicineresti? tanto per intenderci ovviamente!

 

^_^^_^


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 04 novembre 2004 0:33 Autore

Chi dovrei avvicinare? Keyes?

 

Ti dirò, di Gemmell non ho letto moltissimo ancora, ma direi che ci ho trovato delle somiglianze...

Poi ho sentito tante piccole similarità con altre opere, ma non saprei dirti precisamente "questo è simile a quest'altro"...

 

E questo a mio parere è solo un vantaggio (o forse è solo mia ignoranza di alcune opere, magari proprio quelle alle quali l'autore si è rifatto di più)...

Nonostante conosca molto infatti non ho letto proprio tutto di fantasy.

 

Cmq per la cronaca i miei autori preferiti forse son proprio quelli di heroic fantasy (Howard, Moorcock, e company).


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 04 novembre 2004 20:48

mi avete convinto. Sono iscito per comprare l'ombra si innalza (luca krukenbergher....o qualcosa di simile....) e sono tornato con keyes. Appena finisco il 4 death gate lo inizio.


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 04 novembre 2004 23:13

Mi sa che lo compro anch'io!!

Però lo leggerò più avanti perchè ho appena iniziato Perdido Street Station di Mèville!

Comunque, Bolton, dopo aver letto la tua opinione sono sempre più curioso.


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 06 novembre 2004 22:54

Oggi l'ho visto in libreria e ne ho letto 2-3 pagine...mi hanno ispirato tantissimo!! Però prima di prenderlo vorrei sapere se qualcuno sa se finora l'autore ha scritto solo questo libro o se ne ha già piubblicati altri della saga.


S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 07 novembre 2004 14:32

E' gia' uscito nel mondo anglosassone il seguito:

The Charnel Prince , secondo libro appunto del ciclo The Kingdoms of Thorn and Bone.

Buona lettura agli interessati.


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 07 novembre 2004 23:20 Autore
Martin, Erikson ed Hobbs

 

Mieville, Stephenson, Simmons

Ho giusto acquistato l'altro giorno il II della Hobb. Non appena trovo il primo in qualche libreria acquisto il primo. Mi ha sempre attirato (attendevo l'imminenza del III per avvicinarmici), ma il tempo dove lo trovo, per tutti 'sti romanzi ciclopici?

 

Concordo con te, Stormbringer: una scrematura è necessaria, se si vuol sopravvivere. Ed è proprio per questo che ho scartato (per ora) George Martin, nonostante la sua bravura. :figo:

Erikson in inglese mi porta via moltissimo tempo (in percentuale, visto il poco che posso dedicare alla lettura in questo ultimo periodo, cosa drammatica!).

In italiano preferisco leggere qualcosa che spazi un po', ma se devo leggere qualcosa di fantasy, allora preferisco andare su qualcosa che viene considerato ottimo da molti. Robin Hobb pare sia considerata tale... e visto il mio feeling con le scrittrici, più che con gli scrittori, mi aspetto una grande esperienza.

Senza voler essere insistente o supponente messere, se scrematura ha da essere che sia della Hobb o di altri ma assolutamente non del supremo Keyes...

Non esito a definire il Re degli alberi un piccolo gioiello...

Prometto per una recensione futura.

Devo solo trovare il tempo...


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 08 novembre 2004 0:02
Senza voler essere insistente o supponente messere, se scrematura ha da essere che sia della Hobb o di altri ma assolutamente non del supremo Keyes...

Non escludo mai nessuno a priori, Roose.

Credo i nostri gusti siano simili, in fondo, ma che per questioni di tempo divergano un po' (ovvero sia, io ho deciso di accantonare George Martin, per ora).

 

E le tue continue lodi mi hanno convinto ad acquistare Greg Keyes, che però non ho assolutamente cominciato. Ho letto il prologo dal libriccino della Fanucci e non mi ha convinto molto, ma confido nel fatto che il romanzo sia tutt'altra cosa.

In ogni caso, a me i romanzi piace averli pronti a casa, per cominciarli quando più mi aggrada, seduta stante. Greg Keyes è qui, la Hobb no. Vedremo il da farsi... :figo:

 

Tu, piuttosto, devi assolutamente tentare con Steven Erikson (il secondo romanzo è stupendo!): ha un'inventiva seconda a nessuno ed è anche terribilmente crudo e realistico (soprattutto nel secondo romanzo, scritto ad anni di distanza dal primo; diciamo che, se non capisco male i tuoi gusti, dovresti leggere il primo per arrivare al secondo).

 

Circa l'ambientazione di Erikson... ti rimando al tuo altro post.


Messaggi
76
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE