E' l'esatto contrario Damien! Non voglio fare polemica, ma pensa a questo: un romanzo può vendere tantissimo (specie se pubblicato in inglese, lingua intercontinentale!), non ha bisogno di foto (che costano!!!), nè di formati particolari (il 20x28 è grosso, ma molto grosso!), nè di pagine pellicolate, e soprattutto non è un libro di nicchia! Ho libri sulle locomotive a vapore americane, sui locomotori tedeschi (in tedesco...), sulle battaglie di Nelson, sulle armate borgognoni del XV secolo, sull'HMS Victory, sui Liners etc... ti sembrano libri di grande interesse colettivo? Fare un libro del genere vuol dire andare incontro ad unmmercato molto settoriale. Eppure di questi libri, nonostante siano ben documentati, con centinaia di foto (e tutti superano le 300 pagine), talvolta con più di un autore, con formati che vanno dal 20x24 al 35x25 (album) e pagine plasticate, solo due li ho pagati più di 35 Euro (uno 61,34). Come fai a paragonare questi capolavori a un romanzo, non dico per i contenuti, ma perlomeno solo per costo del libro in sè (pagine, foto, formato, etc.)?Credo che l'unica spiegazione plausibile per l'elevato costo di aFoC sia il fatto di doverlo importare dagli USA... ma mi sembra veramente cmq tanto per un semplice romanzo. Al di là dell'innegabile bravura dell'autore e della qualità della vicenda narrata, che non si mette in discussione.
Qualcuno riesce a sapere quanto costa in USA e GB?
Ti quoto in pieno, non sono comparabili
Ti dico però anche un'altra cosa, il prezzo elevatissimo di libri tecnici o specializzati (vedi gli atlanti di anatomia per gli studenti di medicina, caso massimo, che possono costare anche 2000 euro... non male... ) è sì dovuto a maggiori costi di produzione, ma anche, e soprattutto, al modo in cui quel mercato compra. I libri tecnici sono rivolti o a un pubblico di studenti o a uno di appassionati (come diceva Mezzouomo è facile prevedere l'entità di clienti) ESTREMAMENTE ristretto rispetto a quello di un romanzo. E' chiaro che una Casa Editrice per ritenere soddisfacente l'investimento in quel campo voglia un rientro molto cospicuo in termini di margine su copia venduta.
I costi di produzione incidono di certo, ma ti stupiresti di quanto siano una piccola fetta rispetto alle valutazioni di marketing .
Per il resto cito Mezzuomo su riedizioni, manodopera etc. Ripeto però che non si tratta di un problema di costi, come cercano di venderci gli editori
Sul fatto che in Italia si legga poco sono pienamente d'accordo (con Vaina prima e con tutti voi in seguito ), che sia poi colpa dei prezzi dei libri è in parte vero ma credo che grande influenza la abbia anche la MODA. Avete mai visto nessuno pensare che fosse di tendenza leggere un libro?!
Molto meglio 5 ore di struscio, TUTTI I POMERIGGI o shopping sfrenato tutto il giorno
E dopo la gente si arrabbia perchè non capisce le cose... se sei ignorante non le capisci no...
Quello che diceva Fede è verissimo, le Case Editrici (Mondadori poi in particolare) se ne sbattono di quello che potrebbe essere il mercato potenziale di clienti con margini molto bassi, preferiscono vendere metà delle copie ma venderle di certo. Economicamente è giustissimo, chiaro poi che il risultato è questo
Le promozioni che cita Vaina poi mi sembrano decisamente insufficienti, se confrontate a quello che succede in altri settori. Il libro dovrebbe essere un acquisto standard da fare ogni mese (per il pubblico normale), cosa che non è neanche CONSIDERATA oggi come oggi.
Uno sconto del 30% poi su libri che magari non riesci a vendere e su cui guadagni più della metà del prezzo di copertina non mi sembra poi un grande sforzo
Il fatto è che bisognerebbe abituare la gente a leggere, da bimba
Ciauz
35 euro per AFFC sono troppi?
Bisogna però realmente valutare quanti di questi soldi vadano a GRRM. Secondo me l'elevato prezzo di aFoC è dovuto alla casa editrice che prevede di farci una fortuna. In fin dei conti GRRM è lo scrittore fantasy contemporaneo più letto nel mondo dopo la Rowling!!! Non credo ci siano incertezze di causa, Mezzuomo, per lazare il prezzo! Senmmai un romanzo il prezzo lo si abbassa proprio per invogliare la gente, in quanto il pubblico è più sensibile al costo rispetto ad un "bullonista" che per la sua monografia sull'F15 spenderebbe (e spende, ne so ben qualcosa...) anche 60-80€!
Mi sa proprio che l'elevato prezzo di aFoC sia un'operazione commerciale della casa editrice a nostro (noi lettori) danno. Nè credo che GRRM abia chissà quale aumento di stipendio...
Certamente un libro tecnico è molto più costoso dal punto di vista tipografico. Ma l'autore costa molto di meno, molto lavoro pesante (le ricerche) è svolto da manodopera a basso costo (studenti universitari......). Inoltre è vero che se ne vendono pochi, ma è vero che i volumi i vendita sono prevedibili e con scarsa % di invenduto (p.e. se ho venduto x copie di "Locomotori tedeschi" prob. venderò y copie di "Locomotori americani").
Non è assolutamente vero che l'autore costa meno! Questi libri non vengono quasi mai fatti in ambito universitario (anche perchè le università lasciano sempre molto a desiderare in qualità...), semmai da appassionati, che però ci devono anche campare! Pur senza voler togliere nulla a GRRM e soci, sappi che in generale questi autori stanno cmq molto meglio dei "tecnici" che scrivono libri per bullonisti.... Non commettere l'errore di confondere un libro tecnico per un libro universitario. Sono due cose diverse, destinati a campi diversi. Forse mi son spiegato male io. Per farti un'idea della qualità dei libri dei quali ti parlo, fatti mandare il catalogo (è gratuito e senza impegno) da questo fornitore, al quale di solito ci rivolgiamo sia Ariela Snow che io... Di questi libri non se ne vendono tanti, ma costano fatica sudore e lacrime a chi li scrive...
Ciao!
Vainamoinen
SIAMO OT!!!
Adesso sposto la discussione su "Approdo del RE", visto che anche altri potrebbero essere interessati all'argomento. Sul prezzo dei libri in generale, e sulla pessima abitudine di non leggere, rispondete lì...
io credo che aspetterò la versione italiana anke perkè le cronache mi piace leggerle tutte d'un diato non con vocabolario a portata di amano...
rischierei di perdere il filo del discorso!
W LA VERSIONE ITALIANA!
QUOTEse non sbaglio sui 35 euro...aspetto la conferma di kindra
Ma in inglese costerà veramente 35€???? Non sono troppi???
Confermo: questa cifra compare sulla cedola del nostro fornitore. Non so se all'estero il prezzo sarà inferiore, ma in Italia sarà questo. Confermo anche il mese dell'uscita nell'edizione originale: dicembre. Per quella italiana...
Decisamente aspetterò la versione italiana.
Non tanto per una questione di costi....ne spenderei anche 100 ( adesso esagero ) di euro pur di poterlo leggere il prima possibile, ma più che altro per una questione di lingua...io e l'inglese non andiamo affatto d'accordo e comprare un libro di cui cpairei solo una parola per pagina..SIGHHH. Anche se questo significherà attendere un ulteriore anno...
secondo me dovrebbero velocizzare i tempi!
troppo lenti troppo lenti...
e noi poveri lettori con il fiato sospeso...
Crdeo proprio, dato il mio inglese non splendido, che asppetterò la versione italiana, ma non si puo mai dire l'attesa che effetto mi farà, possibile che impazzisca e compri la V.O.
beh io ho deciso definitivamente...
ho ordinato i tre libri in lingua originale su ibs apposta per prepararmi a AFFC in originale...poi rconfermo che ricomprerò anche la versione italiana...
nella mia famiglia (soprattutto la morosa) quando ho detto di aver ordinato 3 libri in inglese per prepararmi ad AFFC...sono rimasti così:
In inglese, in inglese!
Fate lo sforzo, migliorerà il vostro inglese da qualunque livello partiate perché quello del BVZM è un buon inglese.
E poi come fate ad aspettare sapendo che potreste anche solo indovinare qualcosa dalla versione in inglese?
Mi associo a chi dice di leggere di più in generale. Anche le istruzioni del Minipimer se serve, basta che spegnamo la tv!
Fede mi hai dato una buona idea
Rilettura in inglese e si prende AffC originale...
Fede mi hai dato una buona idea
Rilettura in inglese e si prende AffC originale...
parto da 3 presupposti
1 avendo letto le cronache 3 volte riesca a capire abbastanza decentemente anche la versione inglese
2 il mio inglese non è perfetto ma me la cavicchio
3 se riesco leggermi i 3 libri in ing prima di AFFc in ing riusciro a comprenderlo meglio
l'idea me l'ha anche a me "suggerita" un post di un'altro utente in questa discussione:
L'inglese lo mastico un pò, ma non addirituttura da leggere un libro. Quindi aspetterò l'edizione mondadori, anche dovessi aspettare 10 anni.
Io ti consiglierei di provare...
Ok non ho idea del tuo livello di inglese... ma pure io pensavo di non potere leggere un libro, soprattutto quelli di Martin... invece ho provato e finora mi sono sparato tutto A Game of Thrones e non ho fatto per nulla fatica... anzi l'ho gustato più che in italiano scorgendo alcuni particolari che non avevo notato prima...
Le prime 100 pag diciamo non leggevo in modo molto scorrevole... ma poi non ho più incontrato difficoltà e leggevo benissimo...
Cmq credo di comprarlo appena esce in inglese!
Credo di arrivare verso la fine di ASOS per inizio 2005... se AFFC esce nei primissimi mesi del 2005 me lo leggo subito senza dover staccare
Il problema sarà farlo durare... sto pensando di cercare di leggere un capitolo a settimana... ma sarà dura...
Ciau!
speriamo bene
infine se nell'ipotesi piu assurda non ci capissi niente alla fine so di aver speso 30 euro e mi ritrovo in mano i 3 libri di martin in verisone originale
quindi il gioco, a mio parere, vale la candela, cmq appena mi arrivano li fotografo e li posto per farvi/ti vedere come sono quelli che ho ordinato
cmq ci ho pensato su un po e non ce la faccio ad aspettare un'altro anno la versione italiana completa, è troppo tempo, poi però sicuramente la comprerò, ma non ce la farei a resistere
non 3 libri in originale, ma 4. il terzo libro in inglese è stato spaccato in 2. ottima la tua idea peccato che le mie finanze non mi consentano di imitarti.
non 3 libri in originale, ma 4. il terzo libro in inglese è stato spaccato in 2. ottima la tua idea peccato che le mie finanze non mi consentano di imitarti.
si lo so, mi sono spiegato male, su bol ci sono i 3+1, invece su ibs c'è la versione americana ovvero 3 libri
tra l'altro su bol avrei pagato il doppio per 4 libri...
secondo me dovrebbero velocizzare i tempi!troppo lenti troppo lenti...
e noi poveri lettori con il fiato sospeso...
Agli editori importa ben poco di noi poveri lettori... Basti pensare a ciò che è successo con i libri di Jordan: Mondadori ha pubblicato i primi tre volumi all'inizio degli anni '90, poi ha lasciato in sospeso tutti i lettori. L'unica cosa che conta è il profitto. Per fortuna io e tanti altri abbiamo sommerso Fanucci di lettere nelle quali gli chiedevamo di pubblicare La ruota del tempo, e lui ha deciso di ascoltarci...
In inglese, in inglese!Fate lo sforzo, migliorerà il vostro inglese da qualunque livello partiate perché quello del BVZM è un buon inglese.
E poi come fate ad aspettare sapendo che potreste anche solo indovinare qualcosa dalla versione in inglese?
Posso aspettare, infatti ho scaricato da internet i capitoli pubblicati da Martin e non li ho ancora letti. Sono certamente tra i migliori romanzi che io abbia mai letto, ma il mio ragionamento è un altro: per un libro di quelle dimensioni in italiano impiego una settimana, in inglese sei mesi. Per migliorare il mio scarso inglese preferisco leggere altri autori che mi piacciono e per i quali ormai ho perso la speranza per una pubblicazione in italiano.
Effettivamente la tua idea non è male, Fede Stark. Ma quanto costa in inglese? E dove lo trovi?
Ciao
Vainamoinen