Entra Registrati
AFFC lo comprerai subito?
F di Fede Stark
creato il 25 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Che AFFC comprerai? 67 votanti
Che AFFC comprerai?
comprerò subito la versione originale!
9% (6 voti)
aspetterò che la mondadori lo pubblichi...
61.2% (41 voti)
subito l'originale, poi anche la versione italiana
25.4% (17 voti)
Le votazioni sono chiuse
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 13:30 Autore
Ovviamente metà delle allusioni saranno assolutamente prive di senso perchè della versione originale non capirò una mazza.

^_^

chi leggerà la versione inglese potrà incapperà in qualche sorpresa (sicuramente è il mio caso ^_^ ) derivante da errori nella comprensione del testo...quando leggerà la versione italiana... magari si troverà a leggere "un'altra storia"....

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 15:38

aspetterò l'edizione italiana.

Come molti altri, in inglese me la cavo discretamente, ma se deve diventare faticoso leggere perchè ogni 5 minuti trovo una parola che non riesco a capire e devo prendere il dizionario....

Posso valutare la lettura in lingua orginale dopo aver letto in italiano, come per gli altri.

Sul discorso frammentazione, forse l'ho già anche detto su un altro 3d, sebbene sia una bieca operazione commerciale, voglio trovare almeno un lato positivo.

Almeno, non finisco il libro dopo una settimana dalla pubblicazione, ed aspetto altri Xmila anni per il seguito.

Ipotizzando delle date, se uscisse AFFC a gennaio 2005 (per dirne una, sia chiaro), e stimando 6 mesi per la versione italiana; qualora lo spezzassero in 3 parti come l'ultimo finirei di leggerlo nel gennaio 2007, no? (sempre ipotizzando un divario di circa 6 mesi tra i vari pezzi).

Ok, fa schifo dal punto di vista economico, però almeno nel 2007 mi aspetto che quello successivo sia prossimo alla luce, no? :figo:

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 16:37
Ipotizzando delle date, se uscisse AFFC a gennaio 2005 (per dirne una, sia chiaro),

Ho visto oggi il rappresentante Mondadori: fino a marzo è assolutamente escluso che possa uscire. :figo::(:D

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 17:02

nemmeno in lingua originale??

Vabbè tanto ormai quasi quasi non mi ricordo più di che parla, tanto tempo è passato dall'ultimo.... :figo::(

Eddard.. chi?? :D:D:D

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 17:20
se non sbaglio sui 35 euro...aspetto la conferma di kindra 

Ma in inglese costerà veramente 35€???? Non sono troppi???

leggerà la versione inglese potrà incapperà in qualche sorpresa (sicuramente è il mio caso  ) derivante da errori nella comprensione del testo...quando leggerà la versione italiana... magari si troverà a leggere "un'altra storia"....

Pensa quando lo commenteremo qui sul forum... ognuno avrà la sua versione dei fatti... e sarà come se le vivessimo veramente, in quanto avendo versioni diverse, è come se la storia invece di leggerla l'avessimo sentita riportata da altri, e quindi in maniera distorta l'una dall'altra! Che comica sarà...

Ciao!

Vainamoinen

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 18:37

non è neanche tanto. se consideri quanto verranno a costare i libri della versione italiana(almeno 50 euro)...

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 19:45
non è neanche tanto. se consideri quanto verranno a costare i libri della versione italiana(almeno 50 euro)...

Hai ragione, 35€ per un romanzo non è tanto, è troppo!!!

Io pago libri tecnici, che richiedono ricerche in archivi da far diventare miopi chi li scrive, che contengono foto, che sono in formato 28x22 e che vantano un mercato limitato (meno copie da vendere = prezzo più elevato!) anche solo 13-15€ (se son fortunato), fino a 60€ per i più preziosi. Direi che per un romanzo il prezzo, nella lingua originale, è un furto. Poi sono opinioni, è chiaro.

Certo, la Mondadori ti chiede di più, dovendo cmq pagare un traduttore. E' anche vero che a mio avviso si potrebbe evitare di dividere in due il libro, ma non scordiamoci che il mercato dei Fantasy in Italia è limitato, e l'italiano è una barriera linguistica notevole (se il libro lo scrivi in inglese, spagnolo o francese, hai mercati intercontinentali!!!). Ma un libro scritto nella lingua dell'autore, e venduto in inglese, lingua capibile in quasi tutto il mondo, non ha seri motivi per costare così tanto.

Sono opinioni, beninteso.

Ciao!

Vainamoinen

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 19:50

Cmq, qui lo dico qui lo nego, non so da dove venga fuori 'sta storia dei 35 euro :figo:

I vecchi libri di Martin io li ho visti tutti a prezzi più modici, sui 20-25 euro. Magari però era l'edizione economica :D

In ogni caso Vaina direi che non è possibile fare un paragone con libri tecnici o di ricerca, dopotutto c'è una differenza fondamentale, data dall'inventiva (inesistente in un compendio da banca dati), che non è quantificabile in termini di costi.

Quello che è indubbio è che in italia i libri costano troppo, assurdamente troppo :(

Ciauz :D

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 19:54

Piccolo OT

Siamo il paese europeo con i libri più cari subito dopo la Spagna

Fine OT

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 20:05 Autore
Cmq, qui lo dico qui lo nego, non so da dove venga fuori 'sta storia dei 35 euro :(

i 35 saltano fuori da un link dato da kindra, delle news oltreoceano

te lo linko :DQUI

35 euri effettivamente non sono pochi ma se penso a quelli che dovrò spendere per le 3 versioni cartonate italiane....mi girano ancora di piu gli zebedei...e cmq li prenderò lo stesso quindi il giramento degli zebedei è doppio... :figo:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 20:32
In ogni caso Vaina direi che non è possibile fare un paragone con libri tecnici o di ricerca, dopotutto c'è una differenza fondamentale, data dall'inventiva (inesistente in un compendio da banca dati), che non è quantificabile in termini di costi.

E' l'esatto contrario Damien! Non voglio fare polemica, ma pensa a questo: un romanzo può vendere tantissimo (specie se pubblicato in inglese, lingua intercontinentale!), non ha bisogno di foto (che costano!!!), nè di formati particolari (il 20x28 è grosso, ma molto grosso!), nè di pagine pellicolate, e soprattutto non è un libro di nicchia! Ho libri sulle locomotive a vapore americane, sui locomotori tedeschi (in tedesco...), sulle battaglie di Nelson, sulle armate borgognoni del XV secolo, sull'HMS Victory, sui Liners etc... ti sembrano libri di grande interesse colettivo? Fare un libro del genere vuol dire andare incontro ad unmmercato molto settoriale. Eppure di questi libri, nonostante siano ben documentati, con centinaia di foto (e tutti superano le 300 pagine), talvolta con più di un autore, con formati che vanno dal 20x24 al 35x25 (album) e pagine plasticate, solo due li ho pagati più di 35 Euro (uno 61,34). Come fai a paragonare questi capolavori a un romanzo, non dico per i contenuti, ma perlomeno solo per costo del libro in sè (pagine, foto, formato, etc.)?

Credo che l'unica spiegazione plausibile per l'elevato costo di aFoC sia il fatto di doverlo importare dagli USA... ma mi sembra veramente cmq tanto per un semplice romanzo. Al di là dell'innegabile bravura dell'autore e della qualità della vicenda narrata, che non si mette in discussione.

Qualcuno riesce a sapere quanto costa in USA e GB?

Quello che è indubbio è che in italia i libri costano troppo, assurdamente troppo

Purtoppo hai ragione... Ma il guaio è che siamo anche dei pessimi lettori! Guarda che titoli da noi sono in testa alle classifiche... E' un circolo vizioso. Meno libri si vendono, maggiore è il prezzo di copertina per dover andare "in pareggio". Maggiore è il prezzo della copertina, meno ancora libri si venderanno.

Ma credo cmq che più che il prezzo dei libri scendere, dovrebbe la gente salire culturalmente. Ho compagni di università che non leggono, ripeto, non leggono un solo libro!!! E' allucinante a pensarci. E difatti con loro o si parla di università, o di calcio, o di ragazze. Basta. Di altro non hanno cognizione. E questo è il livello culturale di molti laureandi in ingegneria... :figo:

Povera Italia!

Ciao!

Vainamoinen

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 23:14
Meno libri si vendono, maggiore è il prezzo di copertina per dover andare "in pareggio". Maggiore è il prezzo della copertina, meno ancora libri si venderanno.

Ma credo cmq che più che il prezzo dei libri scendere, dovrebbe la gente salire culturalmente.

Secondo me il prezzo dei libri rimane cmq troppo alto.

Andando avanti così i libri diventeranno pochi e per un elite, neanche fossimo nel medioevo.

Le case editrici hanno in mano la soluzione. Incentivare la lettura con promozioni adeguate, non devono finire sull'astrico ma nemmeno compiere mere operazioni di mercato come la divisione dei libri di Martin.

Riguardo al livello culturale che dovrebbe salire sono pienamente d'accordo ma anche in questo caso una diminuzione del costo dei libri sarebbe un vantaggio.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2004 9:21
Le case editrici hanno in mano la soluzione. Incentivare la lettura con promozioni adeguate

Ma iniziative in tal senso non mancano, AT. Questa primavera la Oscar offriva tutti i suoi libri con lo sconto del 30%. Lo stesso ha fatto la TEA per tutto luglio-agosto. Non sono incntivazioni da poco. E vengono anche molto pubblicizzate. Credo proprio che molte colpe siano dovute agli italuani. I miei amici che non leggono non lo fanno per motivi economici...

Ciao!

Vainamoinen

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2004 10:28

Concordo al 100% con Vaina sul fatto che in Italia non si legge, e non certo perchè i libri costano troppo...basta vedere quanta gente non si faccia problemi a spendere 160 € per un paio di jeans, ma in libreria non ci entra nemmeno ubriaco.

Concordo meno con lui sui fattori di costo di un libro.

Certamente un libro tecnico è molto più costoso dal punto di vista tipografico. Ma l'autore costa molto di meno, molto lavoro pesante (le ricerche) è svolto da manodopera a basso costo (studenti universitari......). Inoltre è vero che se ne vendono pochi, ma è vero che i volumi i vendita sono prevedibili e con scarsa % di invenduto (p.e. se ho venduto x copie di "Locomotori tedeschi" prob. venderò y copie di "Locomotori americani").

In un romanzo le incertezze sono molte più alte, potresti dover fare dieci edizioni, così come anche la prima restarti sul groppone. E poi cìè da pagare l'autore. Dubito che Martin accetti di farsi pagare con le pizze di fango del Camerun.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2004 10:42 Autore

per quanto riguarda il rpezzo dei libri, siamo e restiamo carne da macello per le case editrici, la classica "versione economica" è nata proprio per per cercare di "tutelare " il consumatore che non poteva spendere cifre esorbitanti per un libro, con l'aggiunta però di leggerlo un'anno dopo

certo per alcune case editrici che hanno pigiato troppo il piede si sono profilati scenari che un tempo non si sarebbero mai verificati, cito il caso della piemme, che due anni fa ha iniziato un improbabile (a livello commerciale) prendi 5 paghi 2, pur di vendere libri, ed ha avuto molto successo (io stesso mi sono trovato 5 libri di whyte pagandone solo 2), questo la dice lunga su quanto ci marciano, si ci dice anche che se c'è l'occasione la gente i libri li compra, ma la fetta di abitudinari delle librerie si sta sempre piu rimpicciolendo

per i libri tecnici non so, nella mia uni, i libri di marketing sono quelli che costano di piu ma piu che altro per la grandezza e per le foto; ho visto alcuni libri di medicina a 150 euro e sinceramente la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso...

quindi per qunto riguarda il prezzo dei libri "tecnici", non so dare un giudizio con cognizione di causa

beh alla fine cerchiamo la risposta alla vera domanda...

35 euro per AFFC sono troppi?

a mio avviso no,

rigiro la domanda

54 euro (3x18) per AFFC in italiano sono troppi?

decisamente si, se includiamo il tempo, la divisione etc...

a livello commerciale per la mondadori è solo e sempre un grande affare da qualunque lato lo guardiamo....tanto li compriamo lo stesso...

ciao :figo:

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE