E' una samplice curiosità : nei libri si parla tanto del Disastro che colpì Valyria e che causò la ritirata dei Targaryen, ultimi superstiti, alla Roccia del Drago. MA CHE TIPO DI DISASTRO COLPI' VALYRIA? Una cosa tipo le 7 piaghe d'Egitto?
Io penso a qualcosa come un'eruzione vulcanica di proporzioni immani.
Jon Snow infatti parla di "rovine fumanti di Valyria"...
Potrebbe essere anche un meteorite, ma non penso, visto che questo avrebbe provocato catastrofi a livello globale.
In effetti anche Euron Gryjoy ne I tentacoli della piovra di aver trovato il corno "tra le rovine fumanti dell'antica Valyria"...può essere un'ipotesi giusta
Purtroppo si sa davvero poco del disastro di Valyria.
Un'eruzione vulcanica sarebbe probabile ma cmq difficile visto che Valyria era un impero.
Certo è che distrutta la capitale tutto potrebbe essere poi andato perduto.
è uno degli eventi che mi affascina e incuriosisce di più, ma se ne sa veramente poco.
cmq, come già è stato notato, valyria era un impero quindi non so quanto potesse essere completamente annientato da un'eruzione vulcanica o da una catastrofe naturale in genere.
potrebbe anche essere stata una guerra civile terminata con la rovina di tutte le fazioni ( niente di strano nelle rovine fumanti: c'erano i draghi!)
Beh è solo un'idea campata in aria, ma buona come un'altra pernso.
Anche io personalmente credo c'entrino i draghi.
L'idea che mi è saltata in mente qualche giorno fa leggendo il 3d è il fatto che i Valyriani siano stati costretti a combattere i propri draghi (nella visione più magica della storia) oppure a dover combattere tra loro, come dice Daario (versione meno romantica, ma che mi sembra più improbabile da interpretare come DISASTRO).
Ciauz
Qualcosa tipo un'altra specie di corno o un elemento magico di qualche tipo tale che... i draghi hanno dato fuori di cozza e hanno distrutto tutto?
Io l'ho sempre immaginata così.
Però il BVZM dice che oltre ad Atlantide si è ispirato all'antica Roma, per cui ci sarebbe anche da presupporre una ribellione delle colonie che... se solo avessero prestato aiuto ai Valyriani avrebbero potuto riprendere il controllo dei draghi.
Oh beh...
se mettessimo la pulce nell'orecchio al BVZM magari, finita la saga, farebbe un nuovo ciclo (o magari anche solo un libro) "prequel".
Penso che l'unica soluzione per sapere qualcosa di Valyria sarà nelle storie del Cavaliere Errante. Chissa che tramite le avventure di Dunk ed Egg non salti fuori qualcosa.
sarebbe bruttino sapere qualcosa di fondamentale per le cronache da tutt'altra fonte... IMHO
quanto al prequel, sto già sbavando
Non credo ad un cataclisma "naturale", piuttosto dato che Valyria era un centro pregno di magia qualcuno ne ha fatto un uso improprio. Si potrebbe pensare anche ad una punizione divina per eccessiva superbia, ma nel mondo di Martin non sembre che gli Dei abbiamo molto potere.
sarebbe bruttino sapere qualcosa di fondamentale per le cronache da tutt'altra fonte... IMHO
Ma Il Cavaliere Errante non sarebbe tutt'altra fonte e soprattutto il disastro di Valyria non è fondamentale per le Cronache, non sono nemmeno collegati quindi è più probabile che tramite gli spin-off Martin ci racconti varie storie citate nelle Cronache ma con con esse non hanno niente a che vedere.
Se non sbaglio nella seconda storia di Dunk ed Egg verrà narrata la storia dei Blackfire.
Bhe prima di ipotizzare interventi divini, credo che potremmo ipotizzare uno scontro tra Draghi, del resto i Draghi descritti, dei Giorni Antichi dovevano essere presumibilmente (vedi gli scheletri) giganteschi, (e non come quelle tre cagatine che ti tira dietro la bambinetta ipocrita) ...ci sono draghi che potevano gettare in ombra una città volandoci sopra...
il che se ne contassimo un bel po di draghi di quelle dimensioni, bhe converrete con me che un'Impero diventa assai piccolo e indifeso ad un attacco di quella portata leggendaria.
I motivi possono essere di ogni gusto... personalmente prediligo la rinnomata e ormai piu che palese stoltezza Targaryen nella gestione dei loro "poteri" e nella loro bramosia incontrollata per qualsiasi obbiettivo.
di esempi sono gli storici "fraticidi" etc.. dei Targaryen, e non occorre nemmeno rinvagngare tanto in là nel tempo..
Magari appunto uno scontro devastante per la supremazia dei Draghi, ma ripeto di ipotesi a questo proposito possiamo farle all'infito con ogni sfumatura, ad esempio che sono i Draghi ad essersi ribellati ai loro "pradroni omuncoli" troppo indisciplinati , ma questo ahimè andrebbe a favore dei Draghi
ihihihih
La guerra dei draghi probabilmente è l'idea migliore ma quando si parla di Disastro di Valyria (Doom of Valyria) mi viene da pensare a qualche Cataclisma. Insomma Valyria mi fa molto Atlantide.
Per quel che riguarda i Targ non so che resposabilità potrebbero avere in un eventuale guerra ma sicuramente non erano i regnanti di Valyria. Viene detto che sono una famiglia nobile che è riuscita a fuggire in tempo, tutto lì.
Anch'io sono molto curioso di saperne di più su valyria... Martin ne parla in continuazione ma non dice mai niente di preciso.