Entra Registrati
MA...VALYRIA?
Q di Qhorin Halfhand
creato il 09 agosto 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 12:21

in effetti non sappiamo che ruolo avessero i Targ a Valyria, cmq neanche io credo fossero i regnanti, ma certo dovevano avere una certa influenza. inoltre (per quel che ne sappiamo) sono gli unici a fuggire in tempo: un caso?

quando si dice la fortuna...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 12:44

Sottolineo che è bene partire da tutto e solo quello che sappiamo di certo, per partire con queste interessanti ipotesi. Le nostre per forza sono congetture, magari ci abbiamo azzeccato, ma lo zio ha detto solo due cose: si è ispirato ad Atlantide, si è ispirato alla caduta di Roma.

Nelle nostre idee non possiamo ignorare nessuna delle due cose...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 15:12

Sapevo solo di Atlantide. Roma da dov'è saltata fuori.

Il massimo che mi viene in mente è che Martin si sia basato su Roma per la strutturazione di Valyria mentre per la caduta dell'Impero si sia ispirato ad Atlantide.

Ripensando all'idea della guerra dei Draghi non mi sembra più così convincente. Alla fine questa non giustificherebbe come una sola famiglia nobile fosse sopravvisuta al disastro.

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 17:27
Sapevo solo di Atlantide. Roma da dov'è saltata fuori.

Il massimo che mi viene in mente è che Martin si sia basato su Roma per la strutturazione di Valyria mentre per la caduta dell'Impero si sia ispirato ad Atlantide.

Ripensando all'idea della guerra dei Draghi non mi sembra più così convincente. Alla fine questa non giustificherebbe come una sola famiglia nobile fosse sopravvisuta al disastro.

un colpo di stato mal riuscito? :figo:

esisteva una famiglia Reale a Valyria? :D

i Targaryen erano gli unici che possedevano i draghi? i Draghi che erano a Valyria giungevano, come tutti i Draghi dalle Terre di Asshai delle Ombre..secondo le leggende..

un utilizzo improprio dei Draghi? o di quel che è stata la causa del Disastro?

la Guerra dei Draghi credo sia giustificabile come ogni altra ipotesi, del resto i Draghi (di allora) erano una forza non indifferente per la bramosia di una nobile famiglia :figo:

bho..tutto può essere! :D e "ispirarsi" ad Atlantide può anche non significare un granchè... anche perchè come sarebbe caduta Atlandide? :D

..Targy e il colop di stato rulez :D

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 19:06

Tutte ipotesi plausibili

Però da quel che si sa della leggenda tutto il continente di Atlantide è sparito nel corso di una notte. Al tramonto c'era al mattino non più. Tenendo buona questa fonte la guerra è al quanto poco probabile.

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 19:32

Ma poi nel caso di una guerra tra Draghi, d'accordo che sputano parecchio fuoco, ma non penso che le rovine fumerebbero ancora a distanza di 300 anni...

Insomma, Harrenal mica fuma ancora!

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 19:36
Ma poi nel caso di una guerra tra Draghi, d'accordo che sputano parecchio fuoco, ma non penso che le rovine fumerebbero ancora a distanza di 300 anni...

Insomma, Harrenal mica fuma ancora!

Non credi che "Le rovine fumanti di Valyria" ormai sia solo un modo di dire?

Qualsiasi cosa sia successa è inverosimile che le rovine siano fumanti ancora dopo 300 anni

W
Willow
Confratello
Utente
28 messaggi
Willow
Confratello

W

Utente
28 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 20:37

Mi piace pensare a una catastrofe naturale, qualcosa cui l'uomo, in tutta la sua potenza (pare di capire che Valyria fosse al culmine delle possibilità  umane) non ha potuto opporsi.

L'ipotesi Miyazakiana (leggi Conan) mi ispira meno.

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 23:22 Autore

Magari le rovine sono "fumanti" perchè Valyria, come la Roccia del Drago, sorgeva su una zona vulcanica, e magari i fumi che ancora emergerebbero sono di natura simile a quella dell'isola. Ma se per la caduta di Valyria lo Zio si è ispirato alla caduta di Roma allora si può pensare ad un'invasione da parte di altre culture, oppure di una ribellione di città  sottomesse (tipo Antica Ghis, il cui potere era all'apice quando Valyria era appena nata, poi arrivano sti qua coi draghi e bruciano tutto). Però penso una cosa: i targaryen sono stati gli unici sopravvissuti al Disastro ed erano anche in grado di "dominare" i draghi (Balerion, Vhagar e Meraxes di sicuro); quindi probabilmente una buona fetta di responsabilità  è proprio di quei lucertoloni. Potrei azardare varie ipotesi, tipo che i Targ non erano la famiglia dominante, hanno cercato di usare i draghi per salire al potere ma hanno abusato troppo di loro e hanno causato qualcosa di irreperabile...oppure un disastro naturale, tipo l'eruzione di una supercatena di vulcani, che ha distrutto la capitale (rovine fumanti) e ha davo via libera per la ribellione dei popoli sottomessi...etc etc...

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 12 agosto 2004 23:36

Valirya=Atlandide=Eruzione Santorini;

Il BVZM non è che si vergogni troppo a saccheggiare a piene mani la storia reale (nè lo ha mai negato...)

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 13 agosto 2004 12:27

Anche secondo me il disastro è una eruzione vulcanica. Questo spiegherebbe perchè le rovine sono ancora fumanti. :figo:

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 18 agosto 2004 16:10

A distanza di 300 anni nemmeno l'uomo con la sigaretta degli x-files fumerebbe più.

La mia ipotesi è un po' un misto tra tutte... Sono dell'idea che i Targ o chi per loro abbia voluto usare i Draghi per salire al potere. Sappiamo che i Draghi esistevano già  ai tempi di Valyria, se non sbaglio, ma non mi pare venga detto che Valyria la sfruttò per conquistare Antica Ghis. I Romani per conquistare mezzo mondo non hanno avuto i draghi... ma l'hanno fatto comunque.

Riguardo alla caduta di Roma, Martin ha dimostrato più volte di conoscere la storia (chi ha detto York e Lancaster...?); per cui penso che sabbia bene che la caduta dell'impero romano non fu una conseguenza di invasioni armate, ma di calo demografico, non-integrazione dei popoli nordici con quello romano, e di coglionaggine degli imperatori, che si sono accaniti sui loro stessi generali più capaci, perché erano "barbari" e gli rubavano le luci della ribalta...

Per cui penso che quando Martin ha parlato della caduta di Roma, intendesse più un lento ma inesorabile processo di disgregazione dell'impero, causato dalla perdita di capacità  combattive e governative dei valyriani, in funzione di ozio e ricerca del piacere fine a se stesso.

Qualcuno, poi, avrà  usato i draghi, e magari così facendo ha involontariamente risvegliato un vulcano, magari sottomarino, che ha seppellito nel fuoco o nell'acqua valyria.

Questo spiegherebbe anche le "rovine fumanti", per quanto anch'io sono dell'idea che sia un modo di dire. Un po' come se qui da noi ci si riferisse alle "acque del Piace arrossate di sangue". E' chiaro che ora non sono più arrossate da quel pezzo, ma la metafora, riferendosi a quella battaglia, resterà  sempre.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 19 agosto 2004 10:54

Dunque, visto che si sono salvati anche i Velaryon, possiamo supporre che i gruppi "migrati" verso Westeros siano relativamente pochi.

E se fossero andati altrove?

L'ispirazione Roma e Atlantide è da qualche parte fra le interviste.

Quella del vulcano mi sembra trooppo semplicistica, se Valyria era un impero ci sarebbero voluti decenni perchè l'eruzione lo facesse crollare. E cmq non sarebbe stata distruzione.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 19 agosto 2004 12:01

Dove si parla dei Velaryon? Tutti i riferimenti dicono solo Targaryen.

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 19 agosto 2004 14:02

Valyria in sé era un'isola. L'impero era nelle coste intorno.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE