Se ti esplode la capitale e metà continente non ci vuole molto perchè anche il più florido degli imperi vada in rovina......
Il disastro è avvenuto solo pochi anni prima dello sbarco di Aegon in Westeros?
ma scusate che è successo a sala dell'estate?
prova a dare un'occhiata qui: Cos'è Sala dell'Estate? Cosa vi accadde?
Per me l'ipotesi del disastro naturale ha acquistato credibilità e importanza dopo il quello che è successo nel sud est asiatico.
Insomma, se diamo per buona l'intensa attività sismica nella zona (mare dei Vapori, vulcani, ecc.) un terremoto sottomarino di grande potenza potrebbe aver innescato uno tsunami devastante, ancora di piu se avvenuto in un mare piu o meno chiuso come quello su cui si affaccia Valyria.
Se ti esplode la capitale e metà continente non ci vuole molto perchè anche il più florido degli imperi vada in rovina......
Il disastro è avvenuto solo pochi anni prima dello sbarco di Aegon in Westeros?
il disastro dovrebbe essere avvenuto circa 100 anni prima. Ghiaccio aveva 400 anni ed era stata forgiata poco prima del Disastro.
Ai tempi della Conquista I Targaryen erano sulla Roccia del drago da duecento anni. Quindi il Disastro è avvenuto circa 500 anni prima della data attuale delle cronache (anno 300 dalla Conquista).
Per la faccenda dell'età Ghiaccio, Lungoartiglio, e compagnia si presume che dopo essere state forgiate a Valyria prima del disastro, siano state portate dai Targaryen ad ovest e vendute man mano per mantenersi su un pezzo di terra che ha ben poche risorse. Insomma Ghiaccio ha 400 anni, ma gli Stark la possedevano da molto meno (idem i Mormont, Lannister, Tarly ecc..).
Nell'albero genealogico del Trono di Spade è scritto che i Targaryen erano discendenti dei Supremi Lords (originale: High Lords) di Valyria quindi mi sembra possibile una condivisione oligarchica del potere (tipo senato di Roma repubblicana) piuttosto che una divisione gerachica di tipo feudale, è quindi possibile, e IMO probabile, che ci fossero altre grandi famiglie (quasi certamente drago-allevatrici) che sono perite nel disastro. Altre case valyriane minori devono invece aver seguito i Targaryen nell'esodo (Velaryon, Qohaerys).
Ritornando al Disastro sappiamo che è stato visivamente spettacolare (ci sono dipinti ed arazzi che lo ritraggono); e dalla prefazione di The Sworn Sword (2° storia di Dunk&Egg) sappiamo che è avvenuto in un giorno, anche se nn so quanto questa informazione sia affidabile, e ipotizzerei una catastrofe legata agli elementi descritti nel secondo capitolo spoiler di Arya. Valyria era una terra decisamente vulcanica a quanto pare.
Ah, e il mare ribollente intorno(e pure Valyria stessa) si dice abitato da demoni e altre bestiacce pericolose per cui ben pochi vanno a visitare l'isola, giustificando quindi la vanteria di Euron.
Le città libere si chiamano così perchè, secondo me, sono città -stato e vogliono enfatizzare la propria autonomia ed autarchia (tipo le polis greche o i comuni italiani).
2° storia di Dunk&Egg
"Dunk&Egg"?
2° storia di Dunk&Egg
"Dunk&Egg"?
la storia del cavaliere errante
Insomma Ghiaccio ha 400 anni, ma gli Stark la possedevano da molto meno (idem i Mormont, Lannister, Tarly ecc..).
I Lannister non posseggono nessuna spada forgiata in acciaio Valyriano. "Lamento di Vedova" e "Giuramento" provengono da Ghiaccio
i Lannister hanno avuto la loro spada di Valyria, ma non credo per molto, perchè andata persa molto tempo fa( non credo sia specificato).
Howland ha ragione. la spada si chiamava Brightroar e fu perduta da Tommen II durante una cerca a Valyria.
ho voluto resuscitare questa vekkia discussione con una domanda:nei libri si parla anche di un altro impero di cui ora proprio non ricordo il nome con cui valiria si è scontrata e che come simbolo mi pare avesse un arpia!stò impazzendo è tutto vero????
ha un altra cosa!di che parla il 2°racconto di dunk ed egg??????????
non stai affatto impazzendo.è la stessa arpia che troviamo ad Astapor quella di quel vecchio impero
ho voluto resuscitare questa vekkia discussione con una domanda:nei libri si parla anche di un altro impero di cui ora proprio non ricordo il nome con cui valiria si è scontrata e che come simbolo mi pare avesse un arpia!stò impazzendo è tutto vero????
L'Arpia era il simbolo di Antica Ghis, la potente città distrutta dal fuoco dei draghi della giovane Valyria. E' la stessa Arpia che sormonta lepiramidi delle città situate nel Golfo degli Schiavi conquistate poi da Dany.
anche se ogni arpia delle citta degli schiavisti aveva simboli diversi..
peace rhox
d'altronde ogni città è indipendente e doveva pur aver un tratto distintivo pur richiamandosi alla origini ghiscariane( che ironia, però: loro parlano Valyriano).