Da una ricerca sommaria mi sembra che una tale discussione non sia mai stata fatta, ma se fosse perdonatemi...
Perchè avete scelto di leggere fantasy?
forse la domanda è stupida ma l'altro giorno ne discutevo con un amico e la sua risposta non è stata esauriente:"perchè si, boh" ....
il fantasy per me è sempre stato un mondo affascinante fin da piccola fingevo di essere una fata o un elfo, di essere magica...
Ora leggo libri fantasy(non solo quelli,ma soprattutto quelli) perchè talvolta la realtà è fin troppo concreta e la mia mente ha bisogno di liberarsene per un po' e poi (banalità) perche mi piace un sacco!!!!!!
Non saprei......alcuni compagni di università me ne parlavano e sono rimasto incuriosito......così ho letto LOTR e poi ho continuato xchè mi piace parecchio!
Un brindisi x il fantasy!
Boh...!!! Da piccolo avevo comiciato a leggere Dragonlance e Lupo Solitario, il primo per banale curiosità (draghi a go go!), il secondo perchè avevo letto nache i Librogame.
Ora leggo GRRM più che altro per avere "una storia in più", un agginta a tutto ciò che c'è sulla Terra, un'altra alternativa... non so se riesco a spiegarmi. Oramai la storia "terrestre" la conosco abbastanza, e volevo sentirne "una nuova"...
Come diceva Novecento, non sei mai fregato, finchè hai una buona storia da raccontare. Ecco perchè leggo i Fantasy.
Prima ho cominciato con la SF poi ho letto Martin e allora...
ho letto LOTR e poi ho continuato xchè mi piace parecchio!
eh gia !
uguale uguale.
non sei mai fregato, finchè hai una buona storia da raccontare
Oramai la storia "terrestre" la conosco abbastanza, e volevo sentirne "una nuova"...
in effetti a questo non avevo mai pensato comunque concordo è una buona risposta a mio parere!
Gia da piccolo ero appassionato di librogame... al posto di farmi gli spinelli a scuola durante le pause mi leggevo i librogame... poi anni piu tardi ho smesso di leggere librogame e mi sono dato algi spinelli...
Ma nello stesso tempo, passando in una libreria, sono stato attratto dalla copertina di La canzone di Shannara, qualcosa mi diceva che dovevo prenderlo! Cosi feci, l' ho letto, mi e piaciuto molto ed ho letto tutta la serie. Ho letto poi le Nebbie di Avalon e mi sono interessato ai libri che parlavano di re Artù.
Crescendo ho cominciato anche a leggere altro (bella la fantasy, ma ogni tanto bisogna intercalare), soprattutto fantascienza (soprattutto dick, o comunquefantascienza non fine a se stessa ma come mezzo per criticare la societa), saggi e romanzi "mistici" (Redfield, Castaneda,...).
Perche mi piace la fantasy? ... esattamente non lo so mi piace e basta. E come chiedere perche ti piacciono le melanzane alla parmigiana!!
Ma se proprio devo dare una risposta, penso che mi piaccia perche ti fa evadere dal mondo in cui viviamo, quando leggi sei trasportato in un altra realta, stacchi la spina, ti impersonifichi nell'eroe! Ma ora che sono un po piu grandicello ho capito che non e possibile vivere in un mondo fantastico e alienarmi. Forse per questo ho cominciato a leggere altro, soprattutto riguardante critiche alla nostra societa! Cosi leggendo prendo atto della me**a di mondo in cui viviamo e, e quando sono saturo mi lancio sul mistico e sulla fantasy per ricaricarmi... e il ciclo continua!
Perche mi piace la fantasy? ... esattamente non lo so mi piace e basta. E come chiedere perche ti piacciono le melanzane alla parmigiana!!
hai ragione la mia è una domanda ... come dire sciocca di fondo... ma me la sono posta per unsemplice motivo: adoro leggere qualsiasi cosa e parlarne, ma il fantasy mi da quel qualcosa in più difficile da afferrare! Volevo non essere l'unica ed è anche per questo che ho raggiunto la barriera... non so se sono stata chiara, spero di farmi capire!
perchè per me oggi è l'unico modo di fare letteratura seria senza scadere nella faciloneria (ovvero autobiografia, istant book e cacchiate varie)
Perche mi piace la fantasy? ... esattamente non lo so mi piace e basta. E come chiedere perche ti piacciono le melanzane alla parmigiana!!hai ragione la mia è una domanda ... come dire sciocca di fondo... ma me la sono posta per unsemplice motivo: adoro leggere qualsiasi cosa e parlarne, ma il fantasy mi da quel qualcosa in più difficile da afferrare! Volevo non essere l'unica ed è anche per questo che ho raggiunto la barriera... non so se sono stata chiara, spero di farmi capire!
Non intendevo dire che era una domanda stupida... intendevo che per me (o forse in generale ) una cosa sento che mi piace, ma non per forza so il perche! E cosi per la fantasy, mi da emozioni diverse da altri tipi di romanzi... a dipendenza dell'umore leggo quello che piu mi si addice... e si vede che sono spesso nell'umore fantasy!
Non approvo per niente!
Il fantasy e molto bello come genere, ma le cose banali le trovi anche qui. Ho letto molti libri di fantascenza e altri generi che sono tuttaltro che banali!
Prova a leggere qualcosa di PK Dick per esempio e dimmi se li trovi banali?
Oberon non mi sembra che nessuno abbia tacciato di banalità i generi esterni al fantasy
Per quanto mi riguarda il mio accostarmi alla fantasy dipende strettamente dal mio modo di approcciarmi alla scrittura, ovvero dal mio sogno letterario, dalla visione.
Sono fortemente convinto infatti che la fantasy abbia il grande potere di annullare i pregiudizi, il contesto e le abitudini classificatrici che ci impone qualsiasi scritto ambientato nel mondo reale.
La fantasy comunica a partire da una tabula rasa, o quasi, e veicola quindi nella maniera più pura e pulita il messaggio dell'autore.
Per chi fosse interessato, avevo aperto tempo fa una discussione, che ebbe poco successo , sul Forte Orientale, a cui aveva preso parte anche Andrea "Negrore" d'Angelo lettegela
Ciauz
Perchè mi piacciono il fantasico e il medioevo, le leggende e le avvetnure: se sommi le 4 cose ottieni il fantasy...
Un altro motivo è quello di voler, in fin dei conti, sempre essere bamini (giudizio altamente personale)
Oberon non mi sembra che nessuno abbia tacciato di banalità i generi esterni al fantasy
... non accusavo nessuno... opinioni personali! Mi riferivo al messaggio qua sopra di Xaytar:
perchè per me oggi è l'unico modo di fare letteratura seria senza scadere nella faciloneria (ovvero autobiografia, istant book e cacchiate varie)
... avrei forse dovuto quotarlo prima...
Non lo so, forse ho capito male io...
In caso ho offeso qualcuno mi scuso, non era mia intenzione... volevo sapere perche Xaytar crede che la fantasy sia l'unico modo...ecc. Non mi trovavo d'accordo...
Amo le ambientazioni fantasy,i personaggi fantastici e mi piace viaggiare con la fantasia.Non disdegno anke altri generi di lettura,ma questo è quello ke prediligo.
Il SdA mi ha aperto gli occhi!! eheheh!
Saluti
Io ho avuto di recente una discussione in famiglia con i miei che cercavano di capire che accidenti ci trovassi nel fantasy...
Per loro è letteratura trash perchè leggono solo i grandi classici della letteratura, e trovano tutto il resto out. Non mi pare che sia snobismo perchè non è nel loro carattere, forse sono solo superficiali. Gli altri temi toccati sono che non si capisce il messaggio che comunica l'autore fantasy e la loro idea che l'evasione diventi alienazione.
Cosa gli rispondereste?