Entra Registrati
Jaime e Catelyn
V di Vainamoinen
creato il 27 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 22:37 Autore

Prendo spunto dalla discussione su Catelyn.

Vorrei fare un confronto fra i due personaggi più controversi di GRRM, che dividono, mi pare, il popolo della Barriera.

Sovente appare Catelyn come la mammina buona, che agisce per proteggere i suoi figli, mentre Jaime è il mammasantissima, l'Achille di turno che ammazza tutto e tutti, in preda a chissà  quali rancori e odi innominabili.

Ebbene, mi sembra che la vicenda dei due personaggi sia diametralmente opposta di come la dipingiamo di solito!

SPOILERS

Cat agisce sempre per se stessa! E' una persona fortemente egoista. Pensa solo al suo dolore e ai suoi cari. Arresta Tyrion in base a semplici sospetti, pensando sia il mandante del tentato omicidio di Bran, senza pensare alle conseguenze che scatena. Libera lo Sterminatore di Re, pur di riavere le figlie, a dispetto di tutti quelli che son morti per prenderlo prigioniero. e, cosa ben più grave, la liberazione di Jaime è il giro di boa della guerra degli Stark: senza neanche combattere, i Lannister vincono la battaglia più grande, e possono appoggiare e coprire quindi la vendetta di Lord Frey, nota come Le Nozze Rosse. Il gesto di Catelyn, pur dettato dal desiderio di riabbracciare le figlie, è puramente egoistico, e manda in rovina tutto il Regno del Nord. Cat quindi, agisce per se stessa e per i propri figli. Nemmeno Jon è ammeso in questa strettissima cerchia. Trovo orribile il comportamento della Tully nei confronti del piccolo orfanello portato da Eddar a Grande Inverno, pressochè ingiustificabile. Un cuore nobile e generoso mai avrebbe tenuto a Jon il trattamento che Catelyn gli riserva. Catelyn è una persona profondamente egoista.

Viceversa, Jaime, per quanto paradossale, ha sempre agito per altri! Ha buttato giù Bran per proteggere Cersei (non se stesso!); ha ucciso Aerys per il suo casato e per evitare il rogo di Approdo del Re! In questo, secondo me, Jaime è più grande degli altri: ha lasciato che uomini inetti e meschini sputassero sul suo onore, pur di perseguire, con le sue azioni, talvolta indubbiamente sbagliate (Bran); altre un pò dubbie (Aerys II); il bene collettivo.

Sacrificando in vari casi se stesso o l'onore, Jaime, ha salvato vite.

Cat, anteponendo se stessa, le ha tolte.

Non è una differenza da nulla...

Voi che ne pensate?

Vainamoinen

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 27 maggio 2004 23:30

mmmmmmmmmmmm

bellina sto paragone

aggiungo

spoiler

e la loro evoluzione o possibile evoluzione? (non come i pokemon)

Jaime che passa le pene dell'inferno e si reincarna nei valori saldi di una perfetta guardia reale che cerca di proteggere il re e il regno

e

Cat che fa un giro nell'inferno ma poi torna, resuscitata mossa solo dall'odio di vendicare i suoi amati figli

da un certo punto di vista sono "rinati" entrambi

no?

fine spoiler

buona notte vado a nanna :unsure:

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 9:25

spero sia sarcastico ciò che hai detto :unsure:

L
Lyanna Stark
Confratello
Utente
151 messaggi
Lyanna Stark
Confratello

L

Utente
151 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 9:39
SPOILERS

Cat agisce sempre per se stessa! E' una persona fortemente egoista. Pensa solo al suo dolore e ai suoi cari.

Viceversa, Jaime, per quanto paradossale, ha sempre agito per altri! Ha buttato giù Bran per proteggere Cersei (non se stesso)

:unsure: uhm... e Cersy non è per caso uno dei "suoi cari" per jaime??? :ninja:

A me pare solo che entrambi agiscono come hanno agito per i "propri" scopi... e così fanno anche la maggior parte degli altri personaggi in westeros....

proteggere se stessi e la propria famiglia non è poi così esecranda come cosa! specie in un mondo medioevale e spietato come quello di Martin... direi che il motto è "si salvi chi può".... :unsure:

doppiamente vero nel caso degli Stark! :unsure:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 10:18 Autore
proteggere se stessi e la propria famiglia non è poi così esecranda come cosa! specie in un mondo medioevale e spietato come quello di Martin... direi che il motto è "si salvi chi può".... :unsure:

doppiamente vero nel caso degli Stark! :unsure:

No, proteggere i propri cari non è una cosa esecranda, ma proteggerli a discapito di altri, soprattutto se innocenti o tuoi fidi che per te danno la vita, mi sembra assai rimarchevole come concetto.

SPOILERS

Prendi Cat che libera Jaime. Per cosa son morti allora i Karstark? Per cosa sono caduti gli uomini del Nord?

Su Jaime e Cersei. E' vero, Jaime gettando il piccolo Stark dalla torre prtegge Cersei... ma anche il Regno! Se Bran avesse spifferato tutto, allora ben prima che lo annunciasse Stannis si sarebbe saputo che la prole della Regina non apparteneva a re Robert! Così agendo, Jaime ha anche protetto il regno da una guerra. Guerra peraltro poi scoppiata grazie a Cat, Lysa, ed altri...

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 10:46

Spoiler

Cat "gatto nero" Tully non l'ho mai sopportata, vero prototipo della femmina isterica, tra l'arresto di Tyron e la liberazione di Jaime produce più guasti di un uragano tropicale, non per niente volevo fondar il comitato (rinunciato poichè troppo spoileroso) "Comitato pro rapida ed IRREVERSIBILE putrefazione dei cadaveri in ambiente umido-acquatico".....

Sullo Sterminatore di Re non scrivo perchè si riaccenderebbe una polemica feroce, dico che solo il futuro ci permetterà  di esprimere un parere definitivo, certo è che:

"Non ci sono uomini come me, ci sono soltanto io e basta"

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 10:50 Autore

Sullo Sterminatore di Re non scrivo perchè si riaccenderebbe una polemica feroce, dico che solo il futuro ci permetterà  di esprimere un parere definitivo, certo è che:

"Non ci sono uomini come me, ci sono soltanto io e basta"

No scrivi, scrivi, per carità ! Siamo qui per discutere!

(In fin dei conti io avevo scritto su Montgomery :unsure: )

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 11:05

Ma per favore... innanzitutto dividiamo i tre Jaime:

SPOILERS VARI

1) Il Jaime ragazzino e ingenuo, fiero della sua investitura a Guardia Reale, che si scontra con un mondo duro e spietato come la storia di Tyrion con la contadina e la follia di Aerys. E che reagisce perdendo la testa, come è normale aspettarsi da un ragazzo di 17 anni non ancora consumato dall'esperienza.

2) Il Jaime narcisista e compagno fisso della sorella, un dorian gray medioevale, egoista, supponente e pieno di sé, che se ne frega di tutto e di tutti.

3) Il Jaime pieno di dubbi sul suo passato e sul suo operato, traumatizzato e che lentamente comincia a risalire la china della disperazione, che conosciamo in Tempesta di Spade.

Ora, sinceramente non vedo mai, se non nel primo e nell'ultimo caso dimostrati, una suo gran interesse per il "regno".

Sua sorella stava per venire scoperta? E ALLORA?!? Jaime mica l'ha trovata a far cosacce con l'amante, e per salvarne l'onore e per la ragion di stato ha buttato giù Bran col cuor pieno di dolore.... Era LUI che si faceva la sorella!! In casa d'altri! Se gliene fregava qualcosa della ragion di stato, evitava.

Tra l'altro le sue parole in quella circostanza parlano chiaro: "cosa non si fa per amore". Dove la vedi la ragion di stato...?

Senza contare che un regno che ha bisogno della morte di un ragazzino (sia esso Bran o Daenerys) per sopravvivere è veramente malato, e ha bisogno di ben altra cura: un Re decente, tanto per cominciare.

Per quanto riguarda Aerys, Jaime non aveva bisogno di ammazzarlo per salvare la città : bastava uccidere il Piromante, cosa che ha fatto PRIMA di uccidere Aerys, se non ricordo male.

Certo, Aerys era pazzo. Ma Rhaegar no. Viserys sì, ma allora lui ancora non poteva saperlo. E via dicendo.

Non c'era bisogno di uccidere Aerys. Certo, si sarà  fatto prendere la mano, in fondo era un ragazzino.

Certo, avrà  voluto fare un bel regalo a papà , in fondo voleva solo un po' d'attenzione e d'amore.

Certo, avrà  voluto vedere com'era sedersi su quel trono del cavolo, in fondo che male c'è?

C'è una cosa che si chiama Moralità . Che si chiama Etica. Che si chiama Coscienza.

Jaime per tutta la sua vita non ha fatto altro che giustificarsi. Ha sempre avuto l'alibi degli assassini e degli stupratori: "non è colpa mia, gli altri mi hanno spinto a fare quello che ho fatto, non c'era altro modo".

C'è SEMPRE un altro modo. SEMPRE.

Dove stava la ragione di stato in tutte le battaglie che Jaime ha vinto per suo padre? L'ha fatto per il suo Re? No. L'ha fatto per suo figlio. E per suo padre.

"E' la sua famiglia, non poteva fare altrimenti..."

CA##ATE!

Anche molti GdN avevano una famiglia. Però fanno altrimenti.

Anche Ned aveva una sorella, un padre e un fratello. Però non è andato ad Approdo del Re a spalare M***a in faccia al Re e a suo figlio.

Anche Jon amava Ygritte, però è tornato al Castello Nero.

E via dicendo, gli esempi sono tanti.

A volte per fare ciò che è giusto devi saper dire "NO!", devi avere un qualche tipo di codice morale che ti permetta di non fare del male agli altri. Buttare giù Bran dal balcone è stata una porcheria, che non può avere una giusitificazione...

Catelyn a chi ha nuociuto? A Tyrion? L'ha strapazzato un po', non l'ha ucciso. Jaime ha buttato giù un bambino dalla finestra.

Le azioni di Catelyn hanno rovinato l'operato di Robb? Robb avrebbe dovuto sposarsi con la sua promessa, e non con la prima che gli ha fatto gli occhi dolci per strada. Cat aveva sudato sangue per quell'alleanza.

Cat ha liberato Jaime. Ha dimostrato molta più pietà  di lui. Soprattutto, l'ha fatto per riavere le sue figlie. Perché era stanca della guerra. Per non perdere nessun'altro, ecc. ecc.

Cat ha sempre voluto la pace, per sé, per la sua famiglia, per tutta westeros.

Jaime cos'ha voluto? Farsi la sorella, una spada, e qualcuno da fare a fette.

Complimenti, Jaime.

SEGNALIAMO GLI SPOILERS, PLEASE

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 11:13

...segnalare gli spoiler ogni tanto? no eh?...

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 11:27

sorry, non c'ho pensato e chiedo scusa... :unsure:

L
Lyanna Stark
Confratello
Utente
151 messaggi
Lyanna Stark
Confratello

L

Utente
151 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 11:33
SPOILERS VARI 

Cat ha sempre voluto la pace, per sé, per la sua famiglia, per tutta westeros.

Jaime cos'ha voluto? Farsi la sorella, una spada, e qualcuno da fare a fette.

Complimenti, Jaime.

\ Me applaude in delirio! :unsure:

io non sono così cattiva con Jamie ma non trovo che sia stato un santarellino... ok dal suo punto di vista era giusto fare certe cose (ma con bran non è giustificabile e certo NON per il regno :unsure: ) Quello che trovo bizzarro è fare passare Jamie per un figaccione statista e Cat per una mamma egoista e invasata! :unsure:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 12:17

Lo sapevo che non dovevo nemmeno cominciare......vabbè....

Innanzitutto vorrei ricordare che stiamo parlando di personaggi letterari, che non esistono, che stiamo esprimendo opinioni in libertà  su un argomento quantomai futile, quindi meglio non scaldarsi troppo....

Spoiler

Cat non mi piace. Avrà  i suoi lati positivi, ma ricordo che è lei a premere su Ned (e sì che il grand'uomo subdorava la fregatura..) ad accettare l'offerta di Robert....per saziare la sua ambizione di avere un marito potente ed una figlia regina.....il rapimento di Tyron scatena l'inferno nei 7 Regni, e segna la fine di Ned; si fida ciecamente di Petyr (uno che ha tatuato sulla fronte "Oui, je suis a fille de p******"); convincendo così anche Ned (che anche stavolta subdorava) a fidarsi; la liberazioe di Jaime è la frescaccia del secolo; e poi mi sta antipatica e basta, una femmina vendicativa che se la prende con il povero Jon...insomma nun me piace

Jaime mi piace. E' il più gran bastardo dei 7 regni (vabbè, c'è Petyr...) ma mi piace.

Sarà  che si lagna, ma con classe, sarà  che ha fatto la pelle a qul fetente di Aerys (e io sono un ultrà  del regicidio); sarà  che è un lussurioso con una sua contorta fedeltà , sarà  che ha un bel senso dell'umorismo sarà  che gli piacciono i "beau geste", sarà  che ha organizzato le nozze rosse, sarà  che ha liberato Tyron e salvato la pelle a Brienne, me piace...

E poi l'idea di "Giuramento" la poteva concepire solo una mente eletta...

Augh! Ho detto!

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 12:35
Innanzitutto vorrei ricordare che stiamo parlando di personaggi letterari, che non esistono

è proprio questo il punto

che ha volte commentiamo le loro azione come se fossero le azioni di una persona reale

magari con un po più di distacco li comprenderemmo meglio

lo so che non è facile

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 14:06

Non ci vedo nulla di male nello scaldarsi, e nella mia immaginazione non sono affatto finti :unsure: 8)

/me fiero sostenitore del p.u.s.a.t.e.s.a.s.b.d.c.a.e.a.c.d.

ovvero: prendi una spada anche tu e spamma allegramente sulla barriera difendendo chi ami e attaccando chi detesti

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 28 maggio 2004 14:19

Comunque mi sembra un assurdità  paragonare le azioni di due personaggi completamente diversi ! Essendo due esseri distinti è ovvio che agiscono in modo diverso. Cat si comporta in modo sbagliato per il ruolo che ricopre. E' buona solo a parlare e a fare scemenze mentre dovrebbe stare zitta. Jaime è un cavaliere, mi sembra normale che ammazzi la gente! Dany, come dici tu, mettiamoci nell'ottica medievale: Cat, come lady, per sbagliare dovrebbe comportarsi come Jaime ?

Cat mi sa proprio di marcio, scusate :unsure: ...

:unsure:

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE