Entra Registrati
Jaime e Catelyn
V di Vainamoinen
creato il 27 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 01 giugno 2004 12:28

Sì, credo di aver capito cosa intendi. In effetti l'immagine della moneta che pian piano si gira e si inverte è davvero bella :mellow: compliments :mellow:

Non vedo questa virata di entrambi verso, rispettivamente, il bianco ed il nero, anche se credo che neanche tu non volessi intendere un livello assoluto di "bontà ".

C'è anche un altro elemento che li accomuna a mio parere. La stanchezza. Entrambi infatti sono stufi di essere quello che erano (rispettivamente, Cat di essere forte e Jaime di essere considerato nulla più di una spada molto pericolosa).

Più volte in entrambi i pg viene ripetuta questa cosa e pian piano li porta entrambi al cambiamento (mentre per altri pg questa cosa avviene per eventi precisi).

Ciauz :o

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 01 giugno 2004 12:35
C'è anche un altro elemento che li accomuna a mio parere. La stanchezza. Entrambi infatti sono stufi di essere quello che erano (rispettivamente, Cat di essere forte e Jaime di essere considerato nulla più di una spada molto pericolosa).

Più volte in entrambi i pg viene ripetuta questa cosa e pian piano li porta entrambi al cambiamento (mentre per altri pg questa cosa avviene per eventi precisi).

ok ci siamo capiti! :o

concordo per quanto riguarda la stanchezza, non ci avevo pensato...

anche sul bianco e sul nero, i colori li ho scelti perchè opposti ed il grigio è la loro via di mezzo, non per bene o male

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 11 giugno 2004 16:05

ok ci siamo capiti! :figo:

concordo per quanto riguarda la stanchezza, non ci avevo pensato...

anche sul bianco e sul nero, i colori li ho scelti perchè opposti ed il grigio è la loro via di mezzo, non per bene o male

qoto in pieno (EVVIVA!!!! >_>>_> )

W
wolfman
Confratello
Utente
23 messaggi
wolfman
Confratello

W

Utente
23 messaggi
Inviato il 12 giugno 2004 21:30

Dopo tutto quello che si è detto sul comportamento di Jaime come cavaliere della guardia reale, vorrei dire alcune cose, un uomo prima di essere cavaliere della guardia reale deve prima di tutto essere un cavaliere, e ad un cavaliere viene concesso il diritto di portare armi per amministrare giustizia, attenzione non di portare armi e basta ma di portare armi per amministare giustizia.

Non ho nessuna intenzione di difendere Jaime in alcun modo, volevo soltanto porre una domanda sull'essere cavalieri della guardia reale.

Secondo voi è giusto che un cavaliere della guardia reale difenda fino alla morte il suo re anche se questo si comporta in modo ingiusto e compie delle azioni più che indegne per la carica che rappresenta? vi ricordo ancora una volta che un uomo prima di essere cavaliere della guardia reale deve essere un cavaliere con tutto quello che ne comporta

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 12 giugno 2004 22:25

Infatti, secondo me Jaime ha agito in modo corretto. Un giuramento lo mantieni fino ad un certo punto, ma quando si tratta di giurare di servire un pazzo omicida totalmente andato di cozza...bè le cose cambiano...e poi è divertente infrangere giuramenti del genere, no? Morto Aerys, morto giuramento.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 13 giugno 2004 14:58

Ma fino a che Aerys è vivo il giuramento è valido... E poi con il suo giuramento Jaime si era sottoposto ad essere lo strumento della giustizia del re, non della Giustizia...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 13 giugno 2004 15:10
Ma fino a che Aerys è vivo il giuramento è valido... E poi con il suo giuramento Jaime si era sottoposto ad essere lo strumento della giustizia del re, non della Giustizia...

si, ma se sull'altro piatto della bilancia c'era la vita di migliaia di persone........ Jaime ha fatto bene

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 13 giugno 2004 15:31

Da un punto di vista "umano" sono il primo a dire che il suo atto sia stato il migliore possibile, però a mio avviso c'è stata una persona su cui questo atto ha avuto conseguenze nefaste: Jaime stesso.

La sua giovane età , il fatto di appartenere a quella che probabilmente era la famiglia più potente di Westeros, e, perché no, anche l'ebbreza di aver ucciso un Re, hanno influito tantissimo sul suo carattere: lo hanno fatto sentire invincibile, un Dio, al di sopra della legge, al di sopra di tutti: "Nonh ci sono uomini come me. Ci sono io e basta". àˆ una frase di Jaime, no?

Con quell'atto l'arroganza di Jaime ha preso il sopravvento, con le tristi conseguenze che ne sono venute fuori...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 13 giugno 2004 16:10
Dopo tutto quello che si è detto sul comportamento di Jaime

Secondo voi è giusto che un cavaliere della guardia reale difenda fino alla morte il suo re anche se questo si comporta in modo ingiusto e compie delle azioni più che indegne per la carica che rappresenta? vi ricordo ancora una volta che un uomo prima di essere cavaliere della guardia reale deve essere un cavaliere con tutto quello che ne comporta

bella considerazione!!!

sai che cosa mi viene in mente...

....nell'esercito quando un generale da un ordine ad un tenente, il tenete ha il dovere di svolgerlo, ma se l'ordine è assurdo e privo di qualsiasi criterio ha la possibilità  di rifiutarsi, perchè i soldati hanno come primo dovere (prima ancora degli ordini che ricevono) di preservare la vita dei cittadini del paese che servono

tipo il giudizio finale del film "codice d'onore" con Tom Cruise e Demi Moore

che alla fine

spoiler film

sono stati assolti per l'assassionio del loro compagno (poichè avevano eseguito un'ordine) ma anche condannati per "condotta disdicevole per un marines degli stati uniti d'america"

fine spoiler film

che ha come primo dovere quello di preservare la vita

J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 13 giugno 2004 16:36

Porto anche il mio parere per quanto forse sarò un pò ripetitiva dal momento che la discussione è aperta da un pò:

SPOILERS

Jaime: premetto che Jaime non l'ho mai odiato, anche quando era ancora senza PdV, e tutti lo consideravano un criminale della peggior specie.

Forse perchè, a parer mio uccidere un re ingiusto non è poi cosa così riprovevole.

Inoltre Jaime per quanto ami uccidere, non si è mai comportato come ad esempio un Gregor Clegane (e via con le estremizzazioni); ma si è attenuto a quello che un guerriero è: un uomo che deve combattere.

E poi lui non è un sanguinario, ma di fronte a un combattimento perde la testa e vi si butta a capofitto: questo è ardore.

Il fatto che butti Bran giù dalla torre è semplice spirito pratico: in guerra sei abituato a pensare ed agire in fretta. Quella situazione non era molto lontana.

Lasciare andare Bran, lasciava aperte troppe incognite scomode. Tutto poteva andare storto. Ma non credo che lui fosse felice di farlo.

(anche se l'ho maledetto per questo.. povero Bran..)

Cat: conocordo anch'io che a volte è insopportabile e che mi sono chiesta più e più volte perchè doveva agire scondsideratamente solo alcune volte e altre in cui sarebbe stato opportuno, si atteneva invece a una ligia condotta... veramente mi angosciava..

Ma non la crocifiggerei così amaramente: Cat semplicemente cerca di comportarsi come dovrebbe ma a volte non ce la fa e lo dimostra ampiamente.

E poi perchè incolparla di aver mandato Ned ad Approdo del Re? Insomma voi credete seriamente che se Ned avesse detto a Robert di no, quello gli avrebbe risposto :" Ah.. va bene.. scusa.. era solo un pensierino.."?!

Cat lì ha cercato di essere Lady. Nemmeno lei era contenta, e tanto quanto Ned si sentiva inquieta.. quando poi è arrivata la lettera di Lysa.. il colpo di grazia.

Per le decisioni successive.. bè credo che sia stata presa fra l'incudine e il martello:

Ned ucciso,

Rob nominato Re,

la guerra,

le figlie lontane da lei,

il padre malato,

Lysa che la snobba,

poi i suoi due bambini uccisi da Theon,

il padre muore,

le bruciano la casa,

I Frey le ammazzano Rob,

'cipicchia! Insomma io non so come mi sarei comportata...

Sono daccordo che la cretinata di arrestare Tyrion se la poteva ampiamente risparmiare perchè lì veramente regala un biglietto del concorde al boia di Ned, però ricordiamo che lei aveva sconsigliato a Rob di mandare Theon a Grande Inverno!

Quindi secondo me, sono anche le evoluzioni dei singoli eventi, che la mettono in cattiva luce: incredibilmente tutto il mondo intorno a lei si sfascia nonostante lei si sforzi di prendere le decisioni giuste secondo i criteri del mondo in cui vive ( vedi l'alleanza coi Frey).

La sua però era un'illusione perchè Cat semplicemente si scorda di essere una madre e non un guerriero. Quando suo figlio che fino al giorno prima poteva richiamare, la tratta con fredda deferenza lei non si rende conto del limite emotivo verso cui corre .

Quando suo padre muore, non si accorge della profondità  della ferita, celandola dietro un paravento di onore e dignità .

Virtù che perde nel giro di poco tempo, liberando lo sterminatore di Re, non conscia di non poter ormai più resistere, ma credendo invece di potercela ancora fare, anche se dovesse tradire il figlio stesso.

Per un amore che sfoga troppo tardi liberando Jaime, facendo insorgere enormi complicazioni, e per l'incapacità  di concedersi di essere debole, Catelyn cade in un abisso di tormento, e quindi commette errori.

Capite quindi che etichettarla semplicemente come un personaggio incapace, egoista e lugubre, è un pò restrittivo, non credete?

Approvo che ora che è " risorta" dia libero sfogo all'odio. A morte tutti i Frey!!!

E poi non si possono giudicare le motivazioni di Jaime più nobili di quelle di Cat, dal momento che per loro erano le cose più importanti per cui essere capaci anche di macchiarsi di atroci torti.

L'amore verso i figli è importante e nobile quanto il proprio senso di giustizia e soprattutto disinteressato. Che poi lei abbia scelto il modo e il momento sbagliato, e tutt'altra cosa.

Accipicchia.... che fatica... sospetto che nessuno leggerà  tutta stà  roba.. ma non importa.. ;)

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 13 giugno 2004 16:44
Accipicchia.... che fatica... sospetto che nessuno leggerà  tutta stà  roba.. ma non importa.. ;)

sei riuscita a dare una spiegazione razionale e ragionevole di come si deve essere sentita cat... e non è mica poco....che poi sia UN PO' noiosa è un altro paio di maniche

ciaooooooooooooooooo ;)

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 giugno 2004 17:59

Alloras alloras :D

Su Jaime sono d'accordo con il lord della folgore ^_^ Secondo me un giuramento è un giuramento e i problemi dello "sbagliato" o "del giusto" bisognerebbe porseli prima ^_^ Attenuante al suo comportamento l'età  e le pressioni.Ma di fatto per me un giuramento va portato sino alla fine. <_< Interessante quel che dici Fede,e credo che in ottica attuale sia più che valida come proposizione di idee..ma siamo su WE,e la cosa più simile che assomigli a WE noi l'abbiamo vissuta con l'esperienza del medioevo..e temo che nessuno a quell'epoca avrebbe mai potuto attendersi l'evoluzione del e dei diritti in generale...nè tanto meno credere nei diritti del popolo o cose simili ;)

Veniamo a Cat. ^_^ Su Cat concordo in pieno con Roby "Jeasdhit".In particolare avvaloro sta frase

Cat semplicemente cerca di comportarsi come dovrebbe ma a volte non ce la fa e lo dimostra ampiamente.

E' un po' sfigata la Cat <_< E inoltre cicca parecchie scelte non consapevole forse che il mondo è cambiato,mentre quello che le hanno insegnato è restato rigido et immutevole :(

;)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 14 giugno 2004 13:27

Bellissima l'analisi di Cat!!!!!

Jeah, sei sicura di fare davvero mineralogia e non psicologia??? Però a mio avviso sei stata troppo tenera con Jaime...

Sulla questione di uccidere Aerys: allora, come abitante di Approdo del Re potrei andare tutti giorni a pregare per Jaime al Tempio dei Sette Dei per aver ucciso Aerys, altrimenti sarei stato fatto arrosto, e questo non è bello...

Come generico contadino di Westeros, invece, avrei i miei seri dubbi sulla forza dell'autorità  regia e sulla giustizia del Re, dal momento che uno della sua guardia scelta lo fa fuori!!

Inoltre, nel giuramento da cavaliere che credo accompagni la guardia reale, ma in generale in ogni giuramento di cavalleria, penso abbia parte fondamentale l'accettazione del fatto di dover rinunciare a parte della propria libertà  di scelta, per diventare strumento della volontà  del Re. Se questi dà  un ordine, beh... a me cavaliere non spetta decidere sulla validità  di quell'ordine, ma spetta decidere invece sul modo migliore di eseguirlo!

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 14 giugno 2004 14:01

Non condivido il giudizio su Jaime dato negli ultimi post.

A mio parere non ci stiamo rendendo conto che Jaime non ha infranto il suo giuramento così alla leggera (nè prima, nè tantomeno dopo) ed ha aspettato che Aerys arrivasse alla più folle delle idee, quella di bruciare approdo del Re, prima di agire per fermarlo. E questo nonostante Jaime fosse un ragazzino.

Un ragazzino che aveva visto torturare ed uccidere Brandon e Rickon Stark con una crudeltà  orribile e che sapeva quindi che il Re avrebbe compiuto sul serio quel gesto.

Pensateci poi un attimo, Aerys sarebbe morto comunque nel rogo di Approdo. Jaime in quelle condizioni salva la vita a se stesso e all'intera città , motivazioni più che sufficienti, imho, a scavalcare il suo giuramento della Guardia.

L'errore piuttosto è stato quello di riconfermarlo dopo quel gesto. Avrebbe dovuto abbandonare le Cappe Bianche.

In ultimo Jaime era, prima di diventare Guardia Reale, come avete detto anche voi, un CAVALIERE.

"La spada di un cavaliere aiuta gli inermi" (liberamente tratto da Dragonheart)

Non è così?!

E allora cosa ha fatto Jaime? Ha scelto quale giuramento rispettare, facendo il bene di centinaia di persone.

Direi scarsamente deprecabile.

Molto bella l'analisi su Cat, anche se per me rimane comunque un personaggio che non riesco ad apprezzare, come ho già  detto qualche post fa.

Ciauz ;)

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 14 giugno 2004 14:51
A mio parere non ci stiamo rendendo conto che Jaime non ha infranto il suo giuramento così alla leggera (nè prima, nè tantomeno dopo) ed ha aspettato che Aerys arrivasse alla più folle delle idee, quella di bruciare approdo del Re, prima di agire per fermarlo. E questo nonostante Jaime fosse un ragazzino.

Un ragazzino che aveva visto torturare ed uccidere Brandon e Rickon Stark con una crudeltà  orribile e che sapeva quindi che il Re avrebbe compiuto sul serio quel gesto.

Pensateci poi un attimo, Aerys sarebbe morto comunque nel rogo di Approdo. Jaime in quelle condizioni salva la vita a se stesso e all'intera città , motivazioni più che sufficienti, imho, a scavalcare il suo giuramento della Guardia.

L'errore piuttosto è stato quello di riconfermarlo dopo quel gesto

Hai ragione mik,e queste da te elencate gliele riconosco,ma come attenuanti ad un gesto che comunque "condanno",ovvero l'avere infranto un giuramento.Che Aerys non fosse "a 100" lo si sapeva anche da prima degli incendiuzzi vari..e noi conosciamo il vero motivo che spinse Jaime a prendere il bianco..e mi pare che con la cavelleria centri poco e che abbia preso lo stesso giuramento un po' troppo alla leggera ;)

Inoltre

SPOILER

Quando Jaime accoppa il folle mi pare che il monarca avesse già  le mani legate da un pezzo e che di fatto non potesse più fare danni visto che al guerra ormai volgeva al termine e che per i Targa era già  scoccata l'ora del tramonto

FINE SPOILER

Concordo con chi dice che l'avere infranto il giuramento di male ne abbia fatto più a lui che ad altri e credo che

Avrebbe dovuto abbandonare le Cappe Bianche.

dopo quel gesto

;)

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE