Proprio oggi sono passato in libreria e stavo per fare un acquisto ma poi mi sono fermato.
Non è la prima volta che sono tentato di comprare un libro della saga, ma poi mi blocco.
Ho letto la spada, la canzone e le pietre. Questo dieci anni fa circa.
La spada fu una rivelazioe.
Con il tempo ho scoperto che gran parte dei contenuti di quel libro erano presenti già in altri. Elfi, Nani, druidi ecc..
Il percorso di crescita del protagonista che è costretto suo malgrado ad affrontare il male e il tema del viaggio, il male oscuro, il bene luminoso, sono i cardini dei tre libri da me letti.
Tutto ormai scontato e ripetitivo.
Ora, vale la pena continare ?
Devo leggere gli altri ? Perchè ?
Premesso che sono sazio della ottima capacità narmativa (piacevole e accattivante il suo modo di scrivere) di Brook, cosa si aggiunge di nuovo ?
Sono di parte per quanto riguarda Terry Brooks.... è il mio scrittore preferito!
La saga degli eredi è la vera opera di Brooks, la migliore!
GLI EREDI DI SHANNARA
IL DRUIDO DI SHANNARA
LA REGINA DEGLI ELFI DI SHANNARA
I TALISMANI DI SHANNARA
Poi c'è un altro gioiellino regalo di Terry ai suoi fans... Il Primo Re di Shannara! Prequel della Spada.
Un abbraccio
Tiz
A me l'eredità di Shannara non è piaciuta affatto.
Sì, piacevole da leggere, ma quella DAVVERO ripetitiva.....
Non si inventa infatti nulla di nuovo rispetto alla prima saga. Ci sono un paio di location in più, una quest più lunga, personaggi diverdi (ma nemmeno poi tanto), ma in sostanza c'è aria di visto e stravisto. Inoltre l'equilibrio fra i vari volumi della saga è abbastanza scarso....
Ho invece iniziato a leggere Il viaggio della Jerle Shannara. Ho letto il primo volume e ti consiglierei di ripartire da quello, poichè, almeno fino ad ora Brooks sembra aver ritrovato l'antico smalto..... Spero che i successivi volumi non mi facciano cambiare idea.....
Evita come la peste l'ultima saga di Shannara (quella della jerle Shannara x intenderci) é pessima! Il primo Re di Shannara é piacevole, e nella saga degli eredi, almeno "Il Druido di Shannara" é bello, gli altri così, così... valuta tu...
Aiuto !
Le tre opinioni precedenti sono completamente agli antipodi l'una dall'altra.
In effetti vedo che ci sono opinioni discordanti.
Per quanto mi riguarda io ti consiglio su tutti la saga degli Eredi. Mi è piaciuto anche il primo re, ma il viaggio della Jerle Shannara non mi ha preso come i precedenti, quindi lo lascerei come ultima scelta.
Forse ti ho confuso ancora di più le idee, ma secondo me chi legge Brooks non può non leggere la saga degli Eredi!!!
Ciao,
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Sono d'accordo con Viserion, la saga degli eredi prova a leggerla, se dopo non ti piace i gusti sono gusti comunque a me è piaciuta.
Direi che sia la saga degli Eredi (o meglio "L'eredità di Shannara") che il ciclo della "Jerle Shannara" non aggiungono poi molto alla capacità narrativa di Brooks.
Come ho già scritto in un altro post, uno dei punti di forza di Brooks sono i personaggi secondari o che appaiono in un solo libro come chiave.
E di questi ne trovi in ogni libro di Brooks. Solo per quelli a mio parere vale la pena leggerli.
Per il giudizio generale il livello è sempre il medesimo.
A te la scelta. Io li leggerei.
E parlando specificatamente del viaggio della Jerle Shannara il primo libro è molto bello, i seguenti sono più facilmente prevedibili.
Io ti consiglio con il continuare a leggere la saga di Shannara! Bellissima!
ciao NikNike,
io finora ho letto tutti i libri di Brooks e devo dire che mi sono piaciuti molto (ti avviso però che dubito di avere una buona capacità critica).
Riguardo l'ultima serie bisogna dire che Brooks, a mio parere, tenta un avvicinamento alla fantascienza e questo, ai miei occhi, ha tolto un po di gusto al racconto.
Perchè fantascienza??? A me non pare... Più che altro Brooks ha dato nuovi elementi sul fatto che il mondo di Shannara non sia nient'altro che un prodotto del mondo dove viviamo ora... :smack:
Sono d'accordo con Albione. Credo anch'io che in realtà Antrax sia volutamente la dimostrazione di un collegamento con l'era attuale, la nostra. Già ne "L'ultima magia" si capisce infatti che l'intento è questo e soprattutto Brooks non sembra avere ambizioni di quel tipo. Non mi stupirei affatto se in uno dei futuri libri della saga del Verbo e del Vuoto si accennasse o si trattasse direttamente la nascita di quell'elemento di fantascienza visto nell'ultima trilogia.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ragazzi non dimenticate che Word&Void non è altro che il preludio a quello che sarà il mondo di Shannara!!!! :smack:
Tiz :smack:
visto che hai ricevuto molti pareri discordanti riguarda la saga degli eredi e quella della Jerle Shannara.... ti consiglio di leggere tutti i libri in modo da avere anche tu una TUA opinione... è la cosa migliore da fare in questi casi... poi se non ti piaceranno non muore mica nessuno... però non perdi niente a leggerli
ciauzzz
Gianluca
Niknike chi con più entusiasmo, chi con meno, mi pare di capire che alla fine quasi tutti ti han scritto di continuare a leggere i libri della saga di Shannara.
Facci sapere cosa ne pensi!