Entra Registrati
SHANNARA
N di NikNike
creato il 27 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
NikNike
Confratello
Utente
108 messaggi
NikNike
Confratello

N

Utente
108 messaggi
Inviato il 27 marzo 2003 18:51 Autore

Proprio oggi sono passato in libreria e stavo per fare un acquisto ma poi mi sono fermato.

Non è la prima volta che sono tentato di comprare un libro della saga, ma poi mi blocco.

Ho letto la spada, la canzone e le pietre. Questo dieci anni fa circa.

La spada fu una rivelazioe.

Con il tempo ho scoperto che gran parte dei contenuti di quel libro erano presenti già in altri. Elfi, Nani, druidi ecc..

Il percorso di crescita del protagonista che è costretto suo malgrado ad affrontare il male e il tema del viaggio, il male oscuro, il bene luminoso, sono i cardini dei tre libri da me letti.

Tutto ormai scontato e ripetitivo.

Ora, vale la pena continare ?

Devo leggere gli altri ? Perchè ?

Premesso che sono sazio della ottima capacità narmativa (piacevole e accattivante il suo modo di scrivere) di Brook, cosa si aggiunge di nuovo ?

T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 27 marzo 2003 22:22

Sono di parte per quanto riguarda Terry Brooks.... è il mio scrittore preferito! :D:ninja::ninja:

La saga degli eredi è la vera opera di Brooks, la migliore! ;)

GLI EREDI DI SHANNARA

IL DRUIDO DI SHANNARA

LA REGINA DEGLI ELFI DI SHANNARA

I TALISMANI DI SHANNARA

Poi c'è un altro gioiellino regalo di Terry ai suoi fans... Il Primo Re di Shannara! :ninja: Prequel della Spada.

Un abbraccio :D

Tiz ^_^

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 27 marzo 2003 23:47

A me l'eredità di Shannara non è piaciuta affatto.

Sì, piacevole da leggere, ma quella DAVVERO ripetitiva.....

Non si inventa infatti nulla di nuovo rispetto alla prima saga. Ci sono un paio di location in più, una quest più lunga, personaggi diverdi (ma nemmeno poi tanto), ma in sostanza c'è aria di visto e stravisto. Inoltre l'equilibrio fra i vari volumi della saga è abbastanza scarso....

Ho invece iniziato a leggere Il viaggio della Jerle Shannara. Ho letto il primo volume e ti consiglierei di ripartire da quello, poichè, almeno fino ad ora Brooks sembra aver ritrovato l'antico smalto..... Spero che i successivi volumi non mi facciano cambiare idea.....

R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 marzo 2003 16:02

Evita come la peste l'ultima saga di Shannara (quella della jerle Shannara x intenderci) é pessima! Il primo Re di Shannara é piacevole, e nella saga degli eredi, almeno "Il Druido di Shannara" é bello, gli altri così, così... valuta tu...

N
NikNike
Confratello
Utente
108 messaggi
NikNike
Confratello

N

Utente
108 messaggi
Inviato il 28 marzo 2003 17:11 Autore

Aiuto !

Le tre opinioni precedenti sono completamente agli antipodi l'una dall'altra.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 29 marzo 2003 1:50

In effetti vedo che ci sono opinioni discordanti. ;)

Per quanto mi riguarda io ti consiglio su tutti la saga degli Eredi. Mi è piaciuto anche il primo re, ma il viaggio della Jerle Shannara non mi ha preso come i precedenti, quindi lo lascerei come ultima scelta.

Forse ti ho confuso ancora di più le idee, ma secondo me chi legge Brooks non può non leggere la saga degli Eredi!!! :D

Ciao,

:D

Viserion

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 01 aprile 2003 18:58

Sono d'accordo con Viserion, la saga degli eredi prova a leggerla, se dopo non ti piace i gusti sono gusti comunque a me è piaciuta. :lol:

:figo:

D
DungeonMaster
Confratello
Utente
83 messaggi
DungeonMaster
Confratello

D

Utente
83 messaggi
Inviato il 02 aprile 2003 8:05

Direi che sia la saga degli Eredi (o meglio "L'eredità di Shannara") che il ciclo della "Jerle Shannara" non aggiungono poi molto alla capacità narrativa di Brooks.

Come ho già scritto in un altro post, uno dei punti di forza di Brooks sono i personaggi secondari o che appaiono in un solo libro come chiave.

E di questi ne trovi in ogni libro di Brooks. Solo per quelli a mio parere vale la pena leggerli.

Per il giudizio generale il livello è sempre il medesimo.

A te la scelta. Io li leggerei.

E parlando specificatamente del viaggio della Jerle Shannara il primo libro è molto bello, i seguenti sono più facilmente prevedibili.

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 03 aprile 2003 21:15

Io ti consiglio con il continuare a leggere la saga di Shannara! Bellissima! :ninja:

K
Kall-Su
Confratello
Utente
32 messaggi
Kall-Su
Confratello

K

Utente
32 messaggi
Inviato il 10 aprile 2003 14:22

ciao NikNike,

io finora ho letto tutti i libri di Brooks e devo dire che mi sono piaciuti molto (ti avviso però che dubito di avere una buona capacità critica).

Riguardo l'ultima serie bisogna dire che Brooks, a mio parere, tenta un avvicinamento alla fantascienza e questo, ai miei occhi, ha tolto un po di gusto al racconto.

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 11 aprile 2003 12:37

Perchè fantascienza??? A me non pare... Più che altro Brooks ha dato nuovi elementi sul fatto che il mondo di Shannara non sia nient'altro che un prodotto del mondo dove viviamo ora... :smack:

Viserion
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 11 aprile 2003 15:47

Sono d'accordo con Albione. Credo anch'io che in realtà Antrax sia volutamente la dimostrazione di un collegamento con l'era attuale, la nostra. Già ne "L'ultima magia" si capisce infatti che l'intento è questo e soprattutto Brooks non sembra avere ambizioni di quel tipo. Non mi stupirei affatto se in uno dei futuri libri della saga del Verbo e del Vuoto si accennasse o si trattasse direttamente la nascita di quell'elemento di fantascienza visto nell'ultima trilogia.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 11 aprile 2003 19:05

Ragazzi non dimenticate che Word&Void non è altro che il preludio a quello che sarà il mondo di Shannara!!!! :smack:

Tiz :smack:

I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 12 aprile 2003 12:36

visto che hai ricevuto molti pareri discordanti riguarda la saga degli eredi e quella della Jerle Shannara.... ti consiglio di leggere tutti i libri in modo da avere anche tu una TUA opinione... è la cosa migliore da fare in questi casi... poi se non ti piaceranno non muore mica nessuno... però non perdi niente a leggerli :huh:

ciauzzz

Gianluca

T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 14 aprile 2003 13:26

Niknike chi con più entusiasmo, chi con meno, mi pare di capire che alla fine quasi tutti ti han scritto di continuare a leggere i libri della saga di Shannara. :huh:

Facci sapere cosa ne pensi! :huh:

:huh:

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE