Entra Registrati
SHANNARA
N di NikNike
creato il 27 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 03 agosto 2003 13:22
sottoscrivo... inutile dire che Terry ha stufato... 25 anni a scrivere le stesse cose... ecco xkè il fantasy è in crisi... quando Brooks viene considerato il maestro avento spudoratamente copiato Tolkien... cosiì si incentiva il taglia-cuci-incolla...

sono stato zitto a lungo sul tuo msg perché non avevo nulla da dire che fosse interessante. del resto, che le nostre opinioni su Brooks sono diverse è ormai risaputo.

prendo spunto dall'evoluzione della discussione per due buoni argomenti:

1) come romanziere e narratore (credo di averlo ripetuto all'infinito) trovo (e ti garantisco che non sono l'unico) ottimo Brooks e noioso e pesante Tolkien. Non voglio iniziare l'ennesima disputa Tolkien/Brooks (su Bluedivide ne abbiamo già avute mmmmille, grazie), ma vorrei solo far notare che qualcosa di diverso c'è. Meglio o peggio? Dipende forse da chi legge.

2) Dipende appunto da chi legge. Mi da profondamente fastidio che si debbano assolutizzare i giudizi.

Per piacere, non dire che Brooks "ha stufato". Di' piuttosto "MI ha stufato".

Nessuno ti ha obbligato a leggerlo puntandoti una pistola alla tempia.

scusa tanto dovevo usare "MI ha stufato", non volevo offendere ne l'autore ne i suoi fan...

cmq de gustibus... ognuno la può pensare come vuole.

;);) :smack: ;)

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 11 agosto 2003 21:08

Ho finito il Labirinto e volevo dare un'impressione.

Come ho già detto, il Viaggio si conferma un netto miglioramento rispetto alla infame qualità della saga dell'eredità.....

Per ora, si introducono nuovi elementi, si approfondiscono alcune tematiche, ci sono personaggi davvero buoni ed alcuni colpiu di scena che non sono poi malaccio...

Certo, Brooks non è il massimo, e non è più all'altezza dei primi tree, che pur attingendo da Tolkien un pò di roba nuova mettevan, ma risulta comunque molto godibile in questa saga.

E se poi volete parlare di copia e incolla rileggetevi il primo di Goodkind (che io ho provato) e poi ne parliamo...quello copia ancora di più (e copia proprio da Brooks).

Pessimo....

Per cui confermo, Brooks nel complesso buon autore, non capolavoro, con nettissime cadute di tono (eredità, i successivi al Magico regno di Landover)...

Ugh! Ho detto.....

S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 21 agosto 2003 21:49

Un piccolo commento su una cosa che ho trovato ieri in biblioteca: "Il Magico Mondo di Shannara".

Questo ameno libro dovrebbe ampliare, chiarificare e raccogliere tutto il background della serie, in teoria...

Tuttavia...

La prefazione è l'unica cosa di Terry Brooks, e suona così: "Io non sono solito soddisfare le richeste di simili compendi per fan, non ho nè tempo nè voglia di farlo, devo continuare a scrivere per fare taaaanti soldini (sia chiaro, questa è una mia aggiunta perchè mi sono autoconvinto che Brooks sia un essere avido attaccato al denaro). Però, effettivamente, mi sarebbe comodo nello sfornare le mie prossime 1324,9 serie di Shannara (la decimale è quella postuma), tutte uguali, fatte con lo stampino e poco curate tanto è roba commerciale, avere un libricciuolo che raccolga tutto, così da non farmi sfogliare sempre i libri vecchi per cercare informazioni. Quindi, ho delegato un'altra persona. Poi ovviamente su parte dei diritti ci guadagno io."

Da qui, parte un libro che non è altro che la raccolta di tutte le informazioni sulle Quattro Terre utili presenti nei volumi delle prime tre serie, con quasi nessuna informazione inedita. Ci sono i ritratti dei personaggi, certo, e i disegni di oggetti vari...tuttavia, sembra quasi che nemmeno chi li ha disegnati sapesse cosa fare. L'esempio più eclatante è stato il ritratto di Walker Boh: viene detto più volte nella serie che il suo aspetto è totalmente umano, che il sangue elfico non influisce minimamente sul suo aspetto esteriore, tanto è annacquato. Ma lì, putacaso, ci troviamo un Walker che, oltre a sembrare un baldo venticinquenne con la barba e i capelli lunghi (mentre dimostra un'età mooolto più avanzata, e si sa), sfoggia due evidenti orecchie a punta!!! Assurdo!

Per non parlare dell'albero genealogico degli Ohmsford, in cui troviamo numerose caselle che riportano, invece di nomi propri, cose tipo "Una donna umana", "Un Elfo", "Un Ohmsford", "Un Boh", "Un Leah", "Numerose unioni con Elfi" (Neanche degnarsi a dire quante...ma che albero genealogico è??? E' fatto meglio quello di Zio Paperone che mi trovo a casa!!!)

Un libro simile è totalmente inutile. Stateci lontano.

W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 22 agosto 2003 10:37
"Il Magico Mondo di Shannara". [...] Un libro simile è totalmente inutile. Stateci lontano.

^^

Terry Brooks stesso non voleva che lo facessero.

Non solo è pieno di illustrazioni sbagliate, info sbagliate e contraddittorie.. è completamente contrario al Brooks-pensiero.

Brooks è quello che semina piccole contraddizioni fra un libro e l'altro perché vuole che il lettore faccia un piccolo sforzo di fantasia e si immagini i dettagli della storia come li preferisce. E' anche quello che dice di pronunciare il nome dei personaggi come caspita ci pare.

p.s. mi sembrava dai libri che Walker dovesse dimostrare sui 30/35 anni.. barba corta e capelli medio-lunghi, se non ricordo male dall'Eredità. e, sì, aspetto umano.

S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 22 agosto 2003 22:29

Sì, Walker è proprio come hai descritto tu (avevo a fianco Il Druido di Shannara mentre sfogliavo quel libro, ed ho controllato più volte). Basta guardare le copertine del Druido stesso o dei Talismani, a cui credo Brooks stesso abbia supervisionato (con la sola esclusione del braccio mozzo che cambia lato, se non ricordo male ^^).

Oggi risfogliando "Il Mondo Magico" mi è capitata davanti la descrizione dell'Iride nera e parlava di dèi Troll!!! Ma il mondo di Brooks non ha dèi che non siano Verbo e Vuoto, e comunque non vengono conosciuti nè adorati nelle Quattro Terre.

E poi ho addirittura letto che Garet Jax e Stee Jans erano la stessa persona!!! Ridicolo!!!

Bah, che squallore...

W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 25 agosto 2003 10:19
E poi ho addirittura letto che Garet Jax e Stee Jans erano la stessa persona!!! Ridicolo!!!

Forse ha chiesto Rutger Hauer per impersonare entrambi eheheheh ;-)))))))))

Ma cosa mi dici delle gemelle Morag e Mallenroh Kessler?

S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 25 agosto 2003 20:49
Forse ha chiesto Rutger Hauer per impersonare entrambi eheheheh ;-)))))))))

Ma cosa mi dici delle gemelle Morag e Mallenroh Kessler?

Non ho letto quel riquadro, magari la prossima volta che capito in biblioteca gli do un'occhiata ^^

A
Arya 78
Confratello
Utente
231 messaggi
Arya 78
Confratello

A

Utente
231 messaggi
Inviato il 27 agosto 2003 16:54

Spoilers da Gli Eredi in poi

:lol: Ehm Ehm...

Ma lì, putacaso, ci troviamo un Walker che, oltre a sembrare un baldo venticinquenne con la barba e i capelli lunghi (mentre dimostra un'età mooolto più avanzata, e si sa), sfoggia due evidenti orecchie a punta!!! Assurdo!

p.s. mi sembrava dai libri che Walker dovesse dimostrare sui 30/35 anni.. barba corta e capelli medio-lunghi, se non ricordo male dall'Eredità. e, sì, aspetto umano.

Scusa Walker ma su questo non sono pienamente d'accordo.

Da Gli Eredi di Shannara pag. 133:

"Lo zio era sempre come lo ricordava, e al tempo stesso del tutto diverso. Era sempre alto e magro, i tratti da Elfo evidenti, anche se non così pronunciati come in Par, la pelle di un bianco incredibile che contrastava marcatamente con i capelli corvini lunghi fino alle spalle e con la barba cortissima."

Credo che le orecchie a punta dopo tutto non siano un grosso errore...

Baciotti :lol:

Ary

W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 27 agosto 2003 17:21
i tratti da Elfo evidenti [...] Credo che le orecchie a punta dopo tutto non siano un grosso errore...

/me mostra con orgoglio le sue orecchie alla Spock ^__________________^

S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 27 agosto 2003 21:36
Da Gli Eredi di Shannara pag. 133:

"Lo zio era sempre come lo ricordava, e al tempo stesso del tutto diverso. Era sempre alto e magro, i tratti da Elfo evidenti, anche se non così pronunciati come in Par, la pelle di un bianco incredibile che contrastava marcatamente con i capelli corvini lunghi fino alle spalle e con la barba cortissima."

Credo che le orecchie a punta dopo tutto non siano un grosso errore...

Baciotti ;)

Ary

Ma...ma...io, mentre leggevo Il Magico Mondo di Shannara, ho controllato i miei ricordi sull'umanità di Walker sul "Druido di Shannara" (ce l'avevo a fianco) e c'era scritto dei tratti umani!!!

Che Brooks abbia avuto una svista? E in quale dei due casi?

R
Ridan
Confratello
Utente
16 messaggi
Ridan
Confratello

R

Utente
16 messaggi
Inviato il 16 settembre 2003 0:10

Il fatto che un protagonista muoia in modo anche 'misero' se vogliamo e' una peculiarita'

che in effetti si trova in pochi autori. CErto si puo' fare solo se si han lunghi tempi narrativi

(come nel caso di Martins) in modo da poter comunque far dire qualcosa al personaggio (altrimenti che protagonsita e'?) e avere tempo per crearne di nuovi in sostituzione.

Il tutto fa guadagnare realismo e perdere in epicita'. COsa e' meglio secondo voi? :

ps

(considerando il sito dove ci troviamo pare una domanda un po stupida ghgh)

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 16 settembre 2003 1:24

Eheheheh...dici bene :angry: !

Voto la ricetta del BVZM,come scontato...e poi l'epicità che perde facendo scomparire(in modo definitivo >_> )alcuni personaggi la riconquista con l'opera nel suo complesso!!!

:unsure:

B
Beltondo
Confratello
Utente
437 messaggi
Beltondo
Confratello

B

Utente
437 messaggi
Inviato il 25 settembre 2003 23:46

beh, non ho letto tutti i vostri commenti, ho letto i libri di brooks da poco, uno di seguito all'altro e nel complesso mi sono molto piaciuti; alcuni più degli altri.

Riassumendo, il primo che ho letto (il primo re di shannara) mi è piaciuto molto, del primo ciclo quello che ho preferito è stato le pietre magiche (mi piacevano i demoni come antagonisti), la saga degli eredi l'ho trovata troppo lunga in alcuni tratti, ma comunque gradevole, ed infine il viaggio delle Jerle che ho apprezzatto molto per le nuove ambientazioni e per l'idea delle barche volanti, inoltre anche i personaggi mi sono parsi nuovi rispetto agli altri libri (almeno alcuni).

Per concludere, Brooks non sarà uno dei miei autori preferiti, però continuero a leggere i suoi libri.

Mi sembra un po' troppo minimalista paragonarlo ad altri autori come è stato fatto, personalmente preferisco considerare ogni libro ed ogni autore per quello che sono e per le emozioni che riescono a suscitarmi.

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 22 marzo 2004 14:54

premetto di aver letto tutti i libri scritti da terry brooks e adesso apetto l'uscita di tanequil.....

credo che terry sia il prototipo dello scrittore che fa vvicinare al genere fantasy, semplice e coinvolgente e mai pesante

con il ciclo di shannara ha segnato un epoca

con il ciclo di landover ci ha fatto divertire e sorridere

con il ciclo il verbo e il vuoto ci ha fatto pensare

se vi capita è uscito da poco "a volte la magia funziona" è una sorta di autobiografia ed è molto carino

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE