E' vero che anche Yoren rimane sconvolto dall'esecuzione, ma se qualcuno avesse voluto e attuato la fuga di lord Eddard non lo avrebbe certo detto al corvo errante. A mio modo di vedere una persona in grado di fare tanto, perchè si tratterebbe di una impresa non da poco, non rischierebbe tanto salvando un lord condannato a morte dal re per poi mandarlo alla Barriera in compagnia di un vecchio, dei ragazzini e dei fuorilegge facendolo passare per dei territori (le terre del Tridente) dove infuriava la guerra. Comunque, secondo il mio parere, se qualcuno può aver attuato la fuga di Ned questi è sicuramente Varys: quando questi va a trovare Stark nelle prigioni prima dell'esecuzione Ned gli chiede se puo farlo uscire. La risposta dell'eunuco è:"Potrei... ma voglio?No. Verrebbero fatte troppe domande e le risposte condurrebbero tutte a me."La risposta indica la capacità di attuare la fuga ma non la volontà . Ma se avesse cambiato idea? Questa ipotesi è sostenuta dal fatto che, prima della partenza da Approdo del Re, un uomo porta a Yoren un messaggio e un ragazzo: il primo diceva che Ned sarebbe entrato nei GdN, mentre per me l'uomo in questione è proprio Varys e il ragazzo Gendry, figlio bastardo di re Robert. Se era desiderio di tutti (o quasi) che lord Eddard entrasse nei GdN perchè allora informare il corvo errante in modo così segreto? Secondo me è successo così: Varys scopre che, nonostante i voleri della madre e i consigli conciglio ristretto, Joffrey intende far giustiziare Eddard (probabilmente consigliato da Ditocorto come supposto da Kidra); lo libera e al suo posto mette qualcun'altro istruito su cosa deve dire, poi fa uscire in qualche modo Ned da Approdo del Re (magari con la nave che porta ser Alliser e lord Janos Slint alla barriera).
Ci sono altri 2 fatti che proverebbero la fuga di Ned ma non sono molto attandibili:
quando le sorelle del silenzio riportano le ossa di Ned a Delta delle Acque Cat ha qualche dubbio sull'autenticità dello scheletro e gli stessi dubbi colgono Sansa quando l'amorevole Joffrey la porta a vedere le teste mozzate tra i merli della Fortezza Rossa ma in entrambi i casi il dolore per la perdita e le condizioni del corpo rendono difficile l'identificazione...
Mi son appena accorto di un mio errore gravissimo...nell ultimo post in questa discussione scrissi ke Catelyn fu uccisa con una freccia in corpo...chiedo venia a Martin e a tutti gli amanti delle cronache per questa incredibile svista... proprio vero che l'alcool fa male...
Comunque tornando alla discussione...per me Martin ha voluto instillare il dubbio nei lettori sulla sorte di Ned. Ha lasciato certi piccoli indizi che possono far pensare a molte ipotesi. Ma c è anche un altro possibile fattore...il fatto ke a volte molte sottotrame vengono perdute e mai recuperate..ora nel caso di Martin, dove le sottotrame sono decine e decine, è possibile che abbia scelto di cambiarle in corsa. I lupi non sbagliano mai, loro han sentito la morte di Ned, e l' istinto e il cuore di un lupo non sbagliano mai. Onore e gloria a te Ned,riposa in pace.
I lupi non sbagliano mai, loro han sentito la morte di Ned, e l' istinto e il cuore di un lupo non sbagliano mai. Onore e gloria a te Ned,riposa in pace.
In effetti la morte di Ned Stark mi è parsa un tantino affrettata....troppe cose lasciate in sospeso. Ma mentre elucubravo sui motivi e i modi per cui potrebbe essersi salvato ho letto questa considerazione ed è finito tutto.
Aggiungo che lo shock che ho subito durante quella scena è stato grandioso ...quasi quasi ne valeva la pena, ma che se dovesse tornare mi affaccerei alla finestra gridando GRANDE INVERNO!!! (la camicia di forza è scomoda)
la mia l'ho già detta.... per me Ned is Alive
Secondo me Ned è morto stecchito,
per quanto riguarda il non riconoscimento del corpo e della testa da parte di Cat e Sansa, be le condizioni di un cranio incatramato non devono essere ottimali per farlo riconoscere, ed un corpo sensa testa e che ha perso la vita e la muscolatura penso che sia difficilmente associabile a quello che hai amato da vivo. Per quanto riguarda la verità su Jon e Lyanna be, come Howland Reed ha raccontato ai suoi figli del loro primo incontro al torneo ( che è anche il posto dove è iniziato tutto: la passione per Lyanna di Rhaegar, i problemi Lannister Stark..) può aver anche detto loro della promessa e sono con Bran. Invece uno dei membri della banda di Beric, un ragazzino poco più grande di Arya, sa chi è la madre di Jon Willa, glielo dice quando si incontrano e lei pensa subito di riferirlo al fratellastro.
Queste le consideerazioni tratte dalle evidenze del libro, concordo poi con la tesi che la morte di Eddard è stata deeterminante per ciò che è successo ai sette regni, la guerra forse non sarebbe esplosa se avesse potuto realmente prendere il nero, Robb non sarebbe sceso contro i Lannister, la sua dipartita è funzionale alla narrazione e spero vivamente che lo zio non torrni sulla sua decisione
ripensandoci però, GRRM potrebbe lasciare di proposito piste che facciano pensare a una finta esecuzione.... e se facesse apposta per sviarci?
Cambio opinione e dico Addio Ned, potevi almeno dirci di chi è figlio Jon...
una cosa su questo argomento che non mi ha convinto appieno....Ned al momento della sua "confessione" giura di aver fatto quello che ha fatto in nome dei 7 dei...non è strana questa cosa ? O sono io che ancora devo accendere il cervello ?
Secondo me Eddard è morto e lo rimarrà anke se un barlume di speranza che quel grand uomo di Ned possa fare il suo trionfale ritorno fra qualche libro rimane vivo!
Vabbuò non mi resta che aspettare AFFC!
A NED!!
Io sono tra quelli che ritengono il buon Eddard Stark morto e sepolto. La cosa mi dispisace tanto, è chiaro, ma Giorgione ci ha abituato a non affezionarci troppo ai suoi personaggi. Gli intrighi pagano, e Sansa ha fatto male a spifferare ciò che sapeva a Cersei...
Concordo anche con chi ha scritto che l'unica persona che può svelare il mistero della nascita di Jon Snow sia Howland Reed, e adesso aspetteremo fino a che Giorgione non vorrà svelarcelo. Però ho un dubbio: nel primo libro c'è un dialogo tra Robert Baratheon ed Eddard in cui il Re sta parlando a Ned proprio della madre di Jon, ma non ne ricorda il nome ed Eddard glielo rammenta dicendoglielo. Gli sta mentendo dandogli un nome fasullo ? O Jon è veramente figlio di Eddard Stark e noi ci stiamo scervellando per niente ?
Chissà ...
Eddard è uno dei miei preferiti, anche se un pò scemo ogni tanto... talmente trasuda onore che certe volte mi ha fatto girare i...
Però spero proprio non torni... Che i morti restino tali... Mi basta e avanza la signora...
Inoltre la sua presenza era un pò ingombrante per la storia, lui aveva il controllo di tutto... avrebbe scoperto tutto e di piu... non so sembrava infallibile... e poi sapeva troppe cose già di suo...
inoltre trovo la sua dipartita molto utile per il resto dei personaggi... da Robb a Jon (che vive un bellissimo rapporto, umano direi, con il ricordo di suo padre (?!) continuando a non volerlo deludere e via dicendo...)
Jon dite non sia figlio suop... ho leto R+L... mah... non ci avevo mai pensato veramente specie dopo la frase di Harwin... boh... la butto là ... Mance non c'entra nulla secondo voi?
Scusate ma non riesco proprio a capire questi dubbi sulla paternità di Jon.
Perchè Eddard non dovrebbe esserne il padre? Solo per il suo onore? Consideriamo che quamndo sposa Cat lo fa proprio per onore, e subito dopo parte per tornare da lei dopo un anno, è un ragazzo anche lui all'epoca, facendo un paio di conti 19 anni, quindi non potrebbe essersi innamorato ed aver fatto ciò che rimpiange, come dice a Robert (disonorandosi?) In più perchè avrebbe dovuto mentire a Robert sulla discendenza del ragazzo, e dovremmo presupporre anche che la somiglianza tra i due, che tanto ferisce Cat, sia una mera casualità e che anche lo zio si sbagli, e non sappia la verità , quando dice che tra tutti i figli lui è quello più simile ad Eddard? E qualcuno mi spiega la finalità che avrebbe ciò?
Per quanto riguarda la morte di Ned, sono completamente d'accordo con Leda Stark: è già difficile riconoscere un corpo dopo poche ora dalla morte, figuriamoci una testa staccata dal corpo, incatramata e mezza mangiucchiata dai corvi... Anche per quanto riguarda il corpo che viene portato a Catelyn, credo ci sia ben poco da riconoscere in un mucchio d'ossa, perfino la statura di una persona risulterebbe modificata, e poi c'è da considerare il fattore psicologico, che induce la famiglia Stark ad un ostinato rifiuto della realtà , per quanto sia possibile.
E poi la carta della falsa morte è già stata usata con Bran e Rickon, nn credo che Martin ricicli un'idea del genere.
Un brindisi a coloro che vissero con onore
L'inverno sta arrivando.
assolutamente morto,preferisco pensarla così. Gia il ritorno di catelyn nel portale delle tenebre mi puzza un pò.... quel thoros di myr dovrebbero bandirlo
Comunque ribadisco che Sansa ha assistito alla decapitazone del padre, e che era anche ben sicura che fosse lui, per quanto riguarda i dubbi sul messaggio inviato a Yoren da Vardys, è stato inviato perchè Yoren ritardasse la partenza che avrebbe dovuto effettuare il giorno precedente, in modo che fosse proprio lui, un guardiano della notte fidato, a portare Ned alla barriera, non vedo motivi secondari a questo. Per me quindi la morte di Ned è decisamente assodata.
Una bella bevuuta alla salute del caro estinto