Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 13:28 Autore

In attesa del mio prossimo thread di teorie, ho deciso di aprire un sondaggio su una questione che potrebbe essere rilevante in TWoW: il nome Targaryen di Jon Snow (dando ovviamente per scontato che Jon sia figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark).

Fino a poco tempo fa non ero molto interessato al vero nome di Jon, ma la bellissima teoria che @Casey ha scritto su Reddit a riguardo mi è piaciuta talmente tanto che mi sono appassionato all'enigma. Metto la teoria completa sotto spoiler:

A mio parere, così come afferma la teoria in esame, il vero nome di Jon Snow è Aemon Targaryen. In estrema sintesi, le ragioni sono tre:

1) Collegamenti testuali fra il personaggio di Jon e il nome Aemon disseminati in ASOIAF, in particolare nei confronti di Maester Aemon.

2) Parallelismi storici fra Jon Snow e i passati Targaryen di nome Aemon, ad esempio la triplice similarità Jon-Aemon the Dragonknight/Daenerys-Naerys/f!Aegon-Aegon IV e il legame tra il "primo" Aemon e la "prima" Daenerys, figlio e figlia di Jaehaerys I.

3) Riferimenti religiosi, ossia l'attinenza simbolica fra i nomi Aemon e Bael e l'antica divinità Ba'al Hammon (che in demonologia è descritta come un lupo-drago-corvo).

E voi cosa ne pensate? Qual è per voi il vero nome di Jon?

Modificato il 07 August 2021 13:08

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8963 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
8963 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 13:45

Anche io penso si tratti di Aemon, per un motivo molto semplice: Aemon Targaryen è stato come un maestro per Jon, e sarebbe carino e significativo a livello di trama se il nome Targaryen di Jon fosse proprio Aemon.

Un altro nome papabile è Aegon: si tratterebbe di un riferimento ad Aegon il Conquistatore, come se Jon in qualche modo facesse "ripartire" Westeros nel suo ruolo di Azor Ahai sconfiggendo gli Estranei.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 13:53 Autore

Non solo: sappiamo che Rhaegar ed Aemon avevano un rapporto epistolare in cui discutevano della profezia sul Principe Promesso. Inoltre quasi tutti gli Aegon hanno avuto un fratello (di solito minore) di nome Aemon, e Jon è per l'appunto il fratellastro più piccolo dell'Aegon ucciso (ufficialmente) da Gregor Clegane.

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2800 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2800 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 14:31

Raegar potrebbe in effetti aver pensato ad aemon per i motivi sopra detti e averlo detto a lyanna, ma dubito che a  lei (e ci spero) importasse qualcosa di ciò sul letto di morte. Ergo non credo l'abbia detto a ned rendendo il nome targaryen di jon perso per sempre. Nome che poi  avrebbe poco o niente effetto sulla trama: dubito che, a seconda del nome, jon finirà col sentire qualche legame con i targaryen

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 16:32

Concordo con te, anche secondo me non lo sapremo e sarà irrilevante.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 16:36 Autore

Sul fatto che non si saprà mai ho dei forti dubbi:

"Your dreams don't lie," said Dunk, "but you do. John is not your true name, is it?"

"No." The Fiddler's eyes sparkled with mischief. He has Egg's eyes.

"His true name will be revealed soon enough, to those who need to know." (The Mystery Knight)

Il vero nome di John the Fiddler è Daemon.

Modificato il 08 August 2021 11:08

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 16:47

Io ho sempre pensato che Rhaegar si aspettasse una femmina (la seconda moglie di Aegon) e non abbia perciò mai saputo che Jon era maschio :)

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 17:02 Autore

È un pensiero che ho fatto spesso anch'io, però non è detto che sia così: forse Rhaegar aveva capito che Jon sarebbe stato il vero Principe Promesso, oppure aveva pensato anche a un nome maschile nel caso in cui il terzogenito non fosse stato una femmina.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

C
Casey
Utente
83 messaggi
Casey

C

Utente
83 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 18:01

Grazie @Jacaerys Velaryon!

Sinceramente anche io penso che alla fine il nome originale di Jon avrà un'importanza limitata, piuttosto è divertente specularci sopra.

P
Pongi
Confratello
Utente
1049 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1049 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 20:50

Anche a me Aemon sembra abbastanza probabile. Non solo perché nei libri un figlio Aegon c'è già stato, non solo perché, vero o falso che sia, un "Aegon" vivente c'è (Aegon contro Aegon mi parrebbe un po' surreale) ma per via dei rapporti del vecchio Aemon con Jon. E anche dei rapporti di Sam con entrambi, ognuno dei quali è stato, per un verso o per l'altro, suo mentore e protettore. 

L'unico motivo per cui vedrei bene anche Aegon è che è il nome più simile a Jon. Altri nomi, tipo quelli ipotizzati in passato come Jaehaerys, mi sembrano abbastanza improbabili, perché non sufficientemente significativi per il lettore medio: mica tutti sono così devoti alla saga da ricordare per filo e per segno tutti i personaggi del passato, conosciuti solo per sentito dire. 

Che Lyanna sapesse come chiamare il figlio mi sembra abbastanza ovvio: se questo bambino doveva essere così importante Rhaegar si sarà sicuramente espresso in proposito, prima di partire. Non credo che abbia lasciato la scelta a lei, nel caso non fosse tornato. 

Modificato il 07 August 2021 20:08

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 agosto 2021 20:57

Anche io ho sempre visto Aemon come il probabile vero nome di Jon, benchè sia anche convinto che il vero nome lo verremo a sapere ma non andremo oltre, non credo che qualcuno si riferirà mai a Jon come Aemon. Jon è Jon.

D
Daemon Targaryen
Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 08 agosto 2021 10:02

Anche a me piace Aemon come nome Targaryen di Jon e lo trovo plausibile. Non escludo del tutto l' ipotesi Aegon, magari Lyanna e quelli che si trovavano alla Torre hanno saputo della morte dei figli di Rhaegar ed è stato scelto il nome Aegon in memoria del bambino ucciso dalla Montagna. Però come ipotesi mi sembra un po' tirata rispetto agli indizi che puntano ad Aemon. Concordo però con chi dice che comunque Jon rimarrà Jon ( nel momento in cui verranno fuori le vere origini di Jon potremmo sapere anche il dettaglio del nome, oppure non saperlo affatto ).

the neck
Confratello
Utente
2136 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2136 messaggi
Inviato il 08 agosto 2021 11:06

aemon anche secondo me, troppo importante il legame con maestro aemon e aegon suonerebbe un po ridondante con l'arivo di faegon a westeros...

sono convinto che all'interno della parte "amara" del finale ci sia il fatto che l'origine di jon non sara mai di dominio pubblico ma un segreto conosciuto da cinque o sei persone...

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 agosto 2021 11:22

Sarà difficile che un lettore indichi altro che Aemon credo. :blink:. Mi associo al plebiscito per tutte le motivazioni indicate, ma 80% per il parallelo-confronto con l'Aemon che ora è morto (ed ero convinta che, se mai sapremo il nome, l'inutile rivelazione non sarebbe comunque potuta arrivare prima di questa morte, per motivi di estetica narrativa).

Modificato il 08 August 2021 11:08

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 08 agosto 2021 11:37 Autore

Come alternative ad Aemon, mi piacerebbero molto Daeron e Jaehaerys: Daeron perché Daeron I è l'idolo di Jon e perché l'accoglienza del Free Folk attuata da Jon ricorda l'inclusione di Dorne nel reame da parte di Daeron II; Jaehaerys perché è un nome che inizia per J e perché Jaehaerys I e II sono due fra i migliori sovrani Targaryen (il secondo è il bisnonno di Jon).

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Creato
2 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
16 messaggi
L
Lyra Stark
13 messaggi
D