Ciao a tutti,
creo il topic ufficiale per il gioco Totocalcio Euro 2021!
E' possibile iscriversi al gioco da questo momento fino alle ore 14:00 della prima giornata (venerdì 11 giugno).
Aggiornerò il post, di volta in volta, segnando gli utenti che si iscrivono.
Iscritti attuali: kinginthenorth, Euron Gioiagrigia, Kevan Lannister, Lady Monica, Koorlick, Hobb 3 Dita.
Metto le regole sotto spoiler.
Ogni giocatore dovrà, entro e non oltre le 14:00 del giorno in cui verranno giocate la partite (altrimenti la scommessa non sarà valida), scommettere sull'esito delle stesse. Una volta inviate, le scommesse non possono più essere modificate.
EDIT: Potete postare le scommesse come vi viene meglio: a blocchi di singolo giorno, a blocchi di più giorni, a turni interi. L'unico vincolo è che le scommesse delle partite del giorno in cui postate arrivino non oltre le 14:00.
Nel valutare l'esito delle partite, seguirò l'ordine stabilito dall'Uefa (e riportato qui in fondo), perciò fate attenzione a come scommettete! (Esempio: se l'Uefa dice "Francia - Germania" e voi volete scommettere sulla Germania, se scrivete Germania - Francia: 1, state invece scommettendo sulla Francia, in quanto l'ordine ufficiale della partita è "Francia - Germania" e la Francia è appunto la squadra numero 1).
Bisogna scegliere una di queste opzioni per la fase a gironi:
Quando si passerà alla fase a eliminazione diretta (dagli ottavi di finale in poi), dal momento che il pareggio non è più previsto come conclusione della partita, le opzioni saranno:
Queste scommesse, se azzeccate, fanno guadagnare ciascuna 4 punti negli Ottavi di finale, 8 punti nei Quarti di finale, 12 punti nelle Semifinali e 20 punti nella Finale. In maniera del tutto facoltativa, chi vuole può aggiungere anche una sola tra queste scommesse opzionali, che andrà a sommarsi/sottrarsi al punteggio della scommessa obbligatoria.
IMPORTANTE: Per tutte queste scommesse opzionali, che sono valide sia per la fase a gironi che per quella a eliminazione diretta, si considererà solo ciò che avverrà nei 90 minuti più recupero. Non verranno valutati eventuali goal o eventi che avverranno nei tempi supplementari (qualora questi vengano giocati) o nei rigori post tempi supplementari.
Questo è il calendario UEFA:
FASE A GIRONI
TURNO 1:
Venerdì 11 giugno
Gruppo A: Turchia - Italia (21:00, Roma)
Sabato 12 giugno
Gruppo A: Galles - Svizzera (15:00, Baku)
Gruppo B: Danimarca - Finlandia (18:00, Copenaghen)
Gruppo B: Belgio - Russia (21:00, San Pietroburgo)
Domenica 13 giugno
Gruppo D: Inghilterra - Croazia (15:00, Londra)
Gruppo C: Austria - Macedonia del Nord (18:00, Bucarest)
Gruppo C: Olanda - Ucraina (21:00, Amsterdam)
Lunedì 14 giugno
Gruppo D: Scozia - Repubblica Ceca (15:00, Glasgow)
Gruppo E: Polonia - Slovacchia (18:00, San Pietroburgo)
Gruppo E: Spagna - Svezia (21:00, Siviglia)
Martedì 15 giugno
Gruppo F: Ungheria - Portogallo (18:00, Budapest)
Gruppo F: Francia - Germania (21:00, Monaco di Baviera)
TURNO 2:
Mercoledì 16 giugno
Gruppo B: Finlandia - Russia (15:00, San Pietroburgo)
Gruppo A: Turchia - Galles (18:00, Baku)
Gruppo A: Italia - Svizzera (21:00, Roma)
Giovedì 17 giugno
Gruppo C: Ucraina - Macedonia del Nord (15:00, Bucarest)
Gruppo B: Danimarca - Belgio (18:00, Copenaghen)
Gruppo C: Olanda - Austria (21:00, Amsterdam)
Venerdì 18 giugno
Gruppo E: Svezia - Slovacchia (15:00, San Pietroburgo)
Gruppo D: Croazia - Repubblica Ceca (18:00, Glasgow)
Gruppo D: Inghilterra - Scozia (21:00, Londra)
Sabato 19 giugno
Gruppo F: Ungheria - Francia (15:00, Budapest)
Gruppo F: Portogallo - Germania (18:00, Monaco di Baviera)
Gruppo E: Spagna - Polonia (21:00, Siviglia)
TURNO 3:
Domenica 20 giugno
Gruppo A: Italia - Galles (18:00, Roma)
Gruppo A: Svizzera - Turchia (18:00, Baku)
Lunedì 21 giugno
Gruppo C: Macedonia del Nord - Olanda (18:00, Amsterdam)
Gruppo C: Ucraina - Austria (18:00, Bucarest)
Gruppo B: Russia - Danimarca (21:00, Copenaghen)
Gruppo B: Finlandia - Belgio (21:00, San Pietroburgo)
Martedì 22 giugno
Gruppo D: Repubblica Ceca - Inghilterra (21:00, Londra)
Gruppo D: Croazia - Scozia (21:00, Glasgow)
Mercoledì 23 giugno
Gruppo E: Slovacchia - Spagna (18:00, Siviglia)
Gruppo E: Svezia - Polonia (18:00, San Pietroburgo)
Gruppo F: Germania - Ungheria (21:00, Monaco di Baviera)
Gruppo F: Portogallo - Francia (21:00, Budapest)
Le prime due di ciascun girone più le quattro migliori terze superano il turno.
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA (aggiornerò quando ci si arriverà)
Ottavi di finale
Sabato 26 giugno
1: 2A - 2B (18:00, Amsterdam)
2: 1A - 2C (21:00, Londra)
Domenica 27 giugno
3: 1C - 3D/E/F (18:00, Budapest)
4: 1B - 3A/D/E/F (21:00, Siviglia)
Lunedì 28 giugno
5: 2D - 2E (18:00, Copenaghen)
6: 1F - 3A/B/C (21:00, Bucarest)
Martedì 29 giugno
7: 1D - 2F (18:00, Londra)
8: 1E - 3A/B/C/D (21:00, Glasgow)
Quarti di finale
Venerdì 2 luglio
QF1: Vincente 6 - Vincente 5 (18:00, San Pietroburgo)
QF2: Vincente 4 - Vincente 2 (21:00, Monaco di Baviera)
Sabato 3 luglio
QF3: Vincente 3 - Vincente 1 (18:00, Baku)
QF4: Vincente 8 - Vincente 7 (21:00, Roma)
Semifinali
Martedì 6 luglio
SF1: Vincente QF2 - Vincente QF1 (21:00, Londra)
Mercoledì 7 luglio
SF2: Vincente QF4 - Vincente QF3 (21:00, Londra)
Finale
Domenica 11 luglio
Vincente SF1 - Vincente SF2 (21:00, Londra)
AGGIORNAMENTO
Si dà il via al gioco!!
Chiunque voglia, da oggi, può iniziare a postare le proprie scommesse PER LA FASE A GIRONI.
Quelle valide per la fase a gironi sono:
- Scommessa obbligatoria (una sola per singola partita): 1, X, 2, 1X, 12, X2 (guardate in alto il regolamento, per i punteggi collegati);
- Scommessa facoltativa (una sola per singola partita): Over2.5, Goal-No Goal, Reti Inviolate, Risultato esatto (guardate in alto il regolamento, per i punteggi).
Vi ricordo che potete postare le scommesse come preferite (per singolo giorno di calendario, a blocchi di due o tre giorni, per singolo turno, per l'intera fase a gironi), l'unico vincolo è che le scommesse per le partite della data in cui postate arrivino entro le 14:00 del giorno stesso. Una scommessa inviata non può più essere modificata! Per la lista di partite su cui scommettere, potete guardare il calendario UEFA nella sezione apposita qui in alto.
Le iscrizioni continuano ad essere aperte fino alle 14:00 di giorno 11 (prima giornata).
Iscritti attuali: kinginthenorth, Euron Gioiagrigia, Kevan Lannister, Lady Monica, Koorlick, Hobb 3 Dita, Gian_Snow.
In bocca al lupo a tutti
Come detto nell'altra discussione partecipo.
Sono un po' perplesso riguardo la fattibilità di un gioco che prevede invii giornalieri dei pronistici e, immagino, invii giornalieri dei risultati ... mi sarei aspettato un invio a giornata.
In ogni caso, partecipo e vediamo come va
Io partecipo di sicuro.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
1 ora fa, Kevan Lannister ha scritto:Sono un po' perplesso riguardo la fattibilità di un gioco che prevede invii giornalieri dei pronistici e, immagino, invii giornalieri dei risultati ... mi sarei aspettato un invio a giornata.
In ogni caso, partecipo e vediamo come va
Hai ragione sulla perplessità, ma visto che si parla di termine massimo, immagino nulla impedisca di inviare le scommesse divise per giornata. Il gestore vedrà come regolarsi, ma tendo a pensare che difficilmente riuscirà comunque ad aggiornare i risultati quotidianamente
Io comunque in linea di massima partecipo
Ciao!
Bé ognuno posta le sue scommesse come gli viene meglio, in base anche agli impegni che ha!
Potete postare giornalmente, oppure in un unico post potete scommettere su più giornate, o sul turno intero, o su tutta la fase a gironi in un colpo solo, come preferite.
L'unico vincolo è che le scommesse delle partite della giornata in cui postate arrivino non oltre le 14:00.
Ho aggiunto questa precisazione anche nel post in alto, così come la lista degli iscritti attuali e l'indicazione dei turni nella sezione Calendario UEFA.
In merito ai risultati e alla classifica, cercherò di pubblicare giornalmente entro metà mattinata!
Mi iscrivo!
33 minuti fa, Hobb 3 Dita ha scritto:Mi iscrivo!
Manca @Corvina e abbiamo replicato il gioco sui risultati della CL
Si aggiungera ?
Ci farà compagnia qualcun altro ?
Visto che il gioco è ancora in fase di sviluppo, mi azzardo a dare un'altro suggerimento.
L'anno scorso, nel gioco relativo alla CL, mi sono reso conto che andando avanti con le gare ad eliminazione diretta le partite erano sempre di meno, alla fine mantenendo gli stessi punteggi per i pronostici azzeccati si riduceva man mano la possibilità per gli inseguitori di raggiungere chi aveva accumulato un certo vantaggio in classifica.
Così ho proposto che si aumentassero i punteggi dagli ottavi in poi in maniera da rendere costante o quasi il punteggio massimo raggiungibile ad ogni turno; dagli ottavi i punti ad ogni risultato preso sarebbero stati 3 (24 punti a disposizione), dai quarti 6, dalle semifinali 12 e per la finale 25
Suggerirei di fare la stessa cosa qui
Per ogni giornata ci saranno 12 partite con 36 punti a disposizione
Negli ottavi potremmo stabilire 4 punti, passando a 32 punti disponibili ma mantenendoli costanti da qui in poi
Per i quarti 8
Semifinali 16
Finale 40
6 minuti fa, Kevan Lannister ha scritto:Visto che il gioco è ancora in fase di sviluppo, mi azzardo a dare un'altro suggerimento.
L'anno scorso, nel gioco relativo alla CL, mi sono reso conto che andando avanti con le gare ad eliminazione diretta le partite erano sempre di meno, alla fine mantenendo gli stessi punteggi per i pronostici azzeccati si riduceva man mano la possibilità per gli inseguitori di raggiungere chi aveva accumulato un certo vantaggio in classifica.
Così ho proposto che si aumentassero i punteggi dagli ottavi in poi in maniera da rendere costante o quasi il punteggio massimo raggiungibile ad ogni turno; dagli ottavi i punti ad ogni risultato preso sarebbero stati 3 (24 punti a disposizione), dai quarti 6, dalle semifinali 12 e per la finale 25
Suggerirei di fare la stessa cosa qui
Per ogni giornata ci saranno 12 partite con 36 punti a disposizione
Negli ottavi potremmo stabilire 4 punti, passando a 32 punti disponibili ma mantenendoli costanti da qui in poi
Per i quarti 8
Semifinali 16
Finale 40
Ciao, il suggerimento non è male.
Mi sorge però un dubbio: metti caso che l'utente A abbia indovinato moltissime partite dei gironi, e l'utente B invece pochissime.
Poi, verso la fine della fase a eliminazione diretta, l'utente A sbaglia pochissime scommesse, ma viene raggiunto se non superato dall'utente B che magari ne indovina solo tre (le due semifinali e la finale).
L'esempio è un po' all'estremo, però è per dire che ok che la finale è una partita importantissima, però 40 punti per un'unica partita mi sembrano troppi!
Se invece dividessimo il tutto in due tranche? Fase a gironi: punti totali 108; fase a eliminazione diretta: punti totali 108 (da dividere in quindici partite, così facendo):
Ottavi: 4 punti
Quarti: 8 punti
Semifinali: 12 punti
Finale: 20 punti.
In questo modo il totale dei punteggi raggiungibili nella fase a eliminazione diretta sarebbe uguale a quello di tutta la fase a gironi (contando complessivamente tutte e tre le giornate), però, pur aumentando di volta in volta il punteggio, non si crea una gigantesca differenza di punti tra ottavi/quarti/semifinali/finale.
Insomma, così facendo l'utente B non dovrebbe più contare sull'indovinare il risultato di poche partite di alto peso per superare l'utente A, ma si dovrà impegnare a indovinare anche altri risultati, se vuole avvicinarsi alla vetta della classifica.
Anche così andrebbe bene, sarebbe una via di mezzo tra la prima versione e quella proposta da me
Anzi, sarebbe meglio di quella applicata per la CL, in quanto per la CL avevamo sei turni dei gironi con 16 partite alla volta, per Euro2020 invece i turni dei gironi sono solo tre
A ben pensarci la tua soluzione è più equilibrata e adatta agli europei
Ottimo, aggiorno il post in alto con la modifica
EDIT: non me lo fa modificare, qualcuno sa come si fa?
2 ore fa, kinginthenorth ha scritto:EDIT: non me lo fa modificare, qualcuno sa come si fa?
Devi chiedere ad un moderatore di sezione, in questo caso @Lady Monica
Eccomi, mandami in PVT il testo che vuoi aggiungere al primo post e te lo metto subito.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ciao @Lady Monica , ti ho inviato il messaggio con le modifiche grazie mille!